Malta, dirottarono mercantile. Tre migranti incriminati per terrorismo

Tre degli immigrati che hanno dirottato il mercantile El Hiblu 1 verso Malta sono stati incriminati per terrorismo dal tribunale della Valletta

Malta, dirottarono mercantile. Tre migranti incriminati per terrorismo

Tre dei migranti che si trovavano a bordo della nave mercantile El Hiblu 1, sequestrata e dirottata verso Malta, sono stati incriminati per terrorismo dal tribunale della Valletta. I tre di 15 e 16 anni (provenienti dalla Guinea) e di 19 anni (dalla Costa D'Avorio) facevano parte di un gruppo di 108 migranti recuperati in mare a sei miglia al largo della Libia il 28 marzo scorso.

Una volta saliti a bordo del mercantile, però, gli immigrati hanno inscenato una vera e propria rivolta per non tornare in Libia tanto che "il capitano ha ripetutamente dichiarato di non avere il controllo della nave e che lui e il suo equipaggio erano stati costretti e minacciati da un certo numero di migranti a procedere verso Malta". Così l'unità della Marina maltese ha bloccato la nave a trenta miglia dalla costa e reparti speciali "sono stati inviati a bordo per mettere al sicuro la nave e restituirne il controllo al capitano". Poi è arrivato lo sbarco a Malta.

Fin qui i fatti, questa mattina la svolta. Nell'udienza di oggi, infatti, tre dei migranti dirottatori sono stati incriminati per terrorismo, nonostante loro si continuino a proclamare innocenti. I due minorenni e il maggiorenne, quindi, hanno chiesto di poter essere rilasciati su cauzione che è stata loro negata dal giudice.

Il sequestro di una nave è considerato dalla legge maltese come un atto di terrorismo e può essere punito con pene da sette anni a 30 anni.

Intanto, gli altri migranti tratti in salvo dalla El Hiblu 1 sono in un centro di accoglienza dove sono state raccolte le loro richieste di asilo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cesare caini cesare caini
30 Mar 2019 - 19:42
Mai visti dei naufraghi dirottare la nave che li ha salvati ! Quelli che dirottano sono criminali terroristi!
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di Malacappa Malacappa
30 Mar 2019 - 13:55
Rimandarli subito in Libia insieme all'equipaggio della nave turca che chiaramente sono pagati per inscenare la telenovela del dirottamento
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
30 Mar 2019 - 14:07
Grazie e complimenti ai magistrati maltesi. Qui da noi i tre sarebbero ora a piede libero e sarebbe stato incriminato Salvini!
Avatar di Zagovian Zagovian
30 Mar 2019 - 14:13
...Appello,...conto-appello,...avvocati difensori(pagati dal contribuente Maltese)?....Cauzione?...Come possono permettersi di pagare una "cauzione"?
Avatar di Holmert Holmert
30 Mar 2019 - 14:25
Paese che vai ,magistrati che trovi. In Italia , invece , avrebbero indagato Salvini, per sequestro di persona ed indebita detenzione ed in galera ci sarebbe andato il ministro degli interni Salvini. Ma roba da matti!
Avatar di steorru steorru
30 Mar 2019 - 15:16
Una giustizia che prevede giuste pene. Mi chiedo con che cosa avrebbero pagato la cauzione?
Avatar di cgf cgf
30 Mar 2019 - 15:21
poveretti, è proprio perché terroristi che hanno dirottato il mercantile PER NECESSITÀ
Avatar di honhil honhil
30 Mar 2019 - 15:23
A Malta, incriminati per terrorismo. In Italia, in un modo o nell’altro sarebbe finito sotto indagine Salvini, mentre i dirottatori sarebbero stati considerati specialisti nel salvare vite umane. In armonia con l’ideologica visione del pro multiculturalismo senza se e senza ma.
Avatar di cgf cgf
30 Mar 2019 - 15:23
CURIOSO poi che abbiano chiesto di poter essere rilasciati su cauzione, ma non scappavano da povertà e miseria? Oltre a quanto avranno pagato il passaggio, avevano di che pagare la cauzione? dentro e rispediteli a casa
Avatar di zanzaratigre zanzaratigre
30 Mar 2019 - 15:54
Che grande smacco per i magistrati italiani che dovrebbero imparare come si applica la Legge con la L maiuscola. Un grandissimo elogio a Malta e a quella MAGISTRATURA che non si fa prendere per i fondelli, mentre la nostra, lasciamo perdere!
Avatar di saròfranco saròfranco
30 Mar 2019 - 16:31
E già, bella domanda: questi poveracci, fuggiti dalla fame e dalla miseria, vittime di angherie e torture nelle orrende carceri libiche, depredati di tutti i loro miseri averi (fuorché lo smartphone ultimo modello), come avrebbero pagato la cauzione? Sarebbero intervenute le ONG? Avrebbe pagato Soros? Avrebbero ottenuto un mutuo da Banca Etica? Boh, vallo a sapere.....
Avatar di saròfranco saròfranco
30 Mar 2019 - 16:40
Guarda tu, quando si dice il caso! Due degli incriminati per terrorismo hanno 15 e 16 anni: da noi sarebbero, per definizione, due minori (penso non accompagnati) meritevoli di accoglienza, protezione, coccole, bacetto in fronte, ninna nanna e rimbocco delle coperte. Come potrebbero essere considerati terroristi due bimbi che ancora puzzano di latte?
Avatar di abj14 abj14
30 Mar 2019 - 17:06
El Suor Spataro cosa dice ?
Avatar di HARIES HARIES
30 Mar 2019 - 17:20
E tutta una messa in scena!!!
Avatar di Zagovian Zagovian
30 Mar 2019 - 17:27
Nel frattempo la "Alan Kurdi" continua(da una settimana) a fare manovre strane a 40-60 miglia ad Est di Tripoli,alla ricerca di "naufraghi volontari" da "salvare"....
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
30 Mar 2019 - 17:55
dove hanno trovato i soldi della cauzione se sono scappati dal "lagher" libici
Avatar di kennedy99 kennedy99
30 Mar 2019 - 17:58
avete sbagliato paese cari signori dovevate venire in italia. credevate di andare ha malta ha prendere in giro i maltesi come fate sempre con gli italiani.

qui i cari magistrati italiani vi avrebbero fatto l'inchino e baciato le mani. e denunciato il governo. e i buonisti tutti in piazza ha manifestare ha vostro favore. ricordate carissimi africani non è italia dappertutto. purtroppo per voi.
Avatar di odisseus odisseus
30 Mar 2019 - 18:32
I guineani sono odiati da tutti gli altri popoli africani. Sono crudeli, violenti e infidi. Nel loro paese sono razzisti fra loro, i tre gruppi etnici principali. Con gli altri africani non ne parliamo. I personaggi importanti utilizzano ancora la schiavitu'.
Avatar di Idrissecondo Idrissecondo
30 Mar 2019 - 18:38
I nostrani buonisti fanno finta di non sapere che ogni attraversatore del mediterraneo paga una somma notevolissima ai traghettatori. Come pensate che questi soldi vengano reinvestiti? In opere di carità o in armi mafia e riciclaggio?
Avatar di Scirocco Scirocco
30 Mar 2019 - 19:21
Meno male che li hanno presi i Maltesi altrimenti con i magistrati italiani i tre terroristi sarebbero già in giro per le nostre strade con Ipad e vestiti firmati a spacciare droga! Almeno a Malta staranno in galera per un bel po'.
Avatar di uberalles uberalles
30 Mar 2019 - 19:30
Possibile che in Italia che, come affermò il giullare Benigni, ha la costituzione più bella del mondo, dobbiamo invidiare la magistratura di una isoletta a metà strada con l'Africa? Signori magistrati, d'accordo che siete simpatizzanti della falce & martello, ma un minimo di orgoglio, di amor proprio, non l'avete per niente?
Avatar di cesare caini cesare caini
30 Mar 2019 - 19:42
Mai visti dei naufraghi dirottare la nave che li ha salvati ! Quelli che dirottano sono criminali terroristi!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi