"Basta con queste follie buoniste. Basta immigrazione illegale e basta prese in giro di finti profughi". Giorgia Meloni si scaglia contro la "follia della Cassazione" che ieri ha deliberato sul caso di un pakistano stabilendo che "ora gli immigrati sono tutti rifugiati salvo prova contraria", scrive la leader di Fratelli d'Italia.
"Proprio così, non è il richiedente asilo che deve provare di fuggire da un pericolo concreto, ma siamo noi che dobbiamo dimostrare che lui non corre alcun rischio", aggiunge la Meloni. E, in effetti, la sentenza della Cassazione sancisce proprio che è insufficiente basarsi sull'assenza di guerre nel Paese di provenienza del richiedente asilo ma deve essere certificato che il migrante non sia in pericolo di vita, qualora ritorni in Patria.
Una sentenza che mina la politica intransigente intrapresa dal ministro Matteo Salvini in materia di immigrazione e che segue un'altra riguardante i migranti omosessuali che possono trovarsi negli stessi rischi. Se lo Stato italiano non trovasse tali prove sarebbe tenuto a concedere la protezione internazionale o quantomeno quella sussidiaria.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.