Roberto Fico va a Pozzallo e parla in favore delle Ong. Lui, dice, i porti alle navi umanitarie non li avrebbe chiusi. Un chiaro segnale al governo giallo-verde, soprattutto alla componente leghista. Ma anche un monito al Movimento guidato da Luigi Di Maio, come se Fico si (ri)proponesse come garante della parte "di sinitra" dell'eterogenea formazione grillina.
Non sono ovviamente mancate le polemiche. Una, in particolare, ha scatenato i social network. Ed è quella proveniente dalla leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. La parlamentare ha infatti pizzicato il presidente della Camera sul fatto che ancora, dopo qualche tempo dalla sua elezione al vertice di Montecitorio, non sia ancora andato nel Centro Italia a far visita ai terremotati messi in ginocchio dalle scosse che hanno distrutto Amatrice, Visso, Norcia e altri piccoli centri.
"Dell'immigrazione - ha commentato Fico - si deve parlare con intelligenza e cuore". Nella sua visita all'hotspot di Pozzallo, il presidente della Camera rischia ora di far riemergere le istanze malpancisti del M5S, rimasti schiacciati dall'accordo dei grillini con la Lega (e dalla foga anti-immigrazione di Salvini). "Quando si parla di Ong bisogna capire cosa si vuole intendere - ha detto Fico - nel Mediterraneo salvano i migranti e fanno un lavoro straordinario".
Sarcastico e diretto il commento della Meloni: "Aggiornaci anche quando vai in visita dai terremotati italiani. #Boldrino". Ed è proprio quel riferimento all'ex presidente, Laura Boldrini, ma al maschile, che molti hanno deciso di condividere il tweet. Colpito e affondato.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.