
"Nessuna uscita dall'Euro o dall'Europa, la Lega vuole solo fermare un governo che mette a rischio la democrazia, la sovranità e i risparmi degli italiani". È la replica del segretario del Carroccio, Matteo Salvini, alle parole del ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. Reduce dalla riunione dell'Eurogruppo in cui ha ottenuto il rinvio dell'approvazione della riforma del Mes, il fondo salva-Stati che tante polemiche sta suscitando in questi giorni, Gualtieri ha usato parole molto dure nei confronti della Lega e di Claudio Borghi, accusati di essere "nemici degli interessi dell'Italia, della tutela del risparmio degli italiani. Se si facesse quello che dice Borghi, gli italiani perderebbero molti soldi". Aggiungendo che "l'uscita dall'euro" sostenuta da Borghi è "è una ricetta fallimentare che per fortuna non incontra il consenso degli italiani", mentre le critiche al Mes sono soltanto "demagogia".
Salvini: "Il governo mette a rischio democrazia e sovranità"
Salvini ha risposto così a Gualtieri: "Nessuna uscita dall'euro o dall'Europa, la Lega vuole solo fermare un governo che mette a rischio la democrazia, la sovranità e i risparmi degli italiani", annunciando che "sabato e domenica saremo in più di 1.000 piazze italiane per informare e raccogliere firme: #stopmes".
Zanni: "Dopo il bail-in, la storia si ripete"
In linea con le parole di Salvini anche l'europarlamentare leghista Marco Zanni: "Questa è una riforma tecnocratica che mette in pericolo la stabilità del nostro sistema finanziario e i risparmi degli italiani. A dispetto di quanto ci raccontano, il ministro Gualtieri non ha portato a casa un grande risultato per l'Italia: in realtà, sul Mes non ci sarà alcun cambiamento, come ha ricordato anche il presidente dell'Eurogruppo Centeno".
"Sono preoccupanti - ha continuato Zanni - le similitudini tra il Governo Conte e quello di Enrico Letta che, nel 2013, concluse l'accordo sull'Unione bancaria che ci portò al bail-in. La storia purtroppo si ripete e anche questa volta saranno i risparmiatori a subire le conseguenze di un esecutivo schiavo dei diktat dell'Europa: daremo battaglia per fermare questo disastro", la promessa dell'eurodeputato del Carroccio.
#Stopmes: 1.000 gazebo della Lega in tutta Italia
Intanto, la Lega è pronta ad avviare la sua campagna #Stopmes. Sabato 7 e domenica 8 dicembre, saranno più di 1.000 i gazebo organizzati in tutta Italia per far conoscere ai cittadini il Mes. 140 solo in Toscana, "per dare la possibilità ai cittadini di firmare una vera e propria petizione per affermare un chiaro no al Mes, un perverso meccanismo che potrebbe intaccare anche i risparmi dei toscani". A dirlo è il commissario regionale Daniele Belotti, che spiega: "In pochi giorni siamo riusciti a coprire capillarmente il territorio e ciò testimonia, per l'ennesima volta, come la Lega sia sempre più presente in ogni località grande e piccola della regione".
Quello su cui i cittadini toscani saranno chiamati ad esprimersi è, per Belotti, "un argomento molto rilevante: i sudati risparmi degli italiani non si toccano ed ancora meno devono servire per salvare dal tracollo qualche banca tedesca".
Il Mes diventerà un lontano ed istruttivo ricordo.
Tace ? Gli va bene come al PD cioè sottostare alla volontà della Germania ? Badoglio sarebbe fiero.
Da un analisi delle sue dichiarazioni risulterebbe:
La colpa è della Lega e di Salvini se abbiamo dovuto aumentare le tasse.
La colpa è della lega e di Salvini se non c'è o non ci sarà democrazia in Italia.
La colpa è della Lega e di Salvini se andremo in malora.
Ma questi quando si prendono le loro responsabilità visto che sono loro a governare (e pure molto male)?
Ragazzi non scherziamo questa è dittatura.
Molta parte della stessa sinistra dichiara la pericolosità di questo trattato e dovremmo accettarlo supinamente perché l'Europa lo vuole.
Gli italiani devono accettare di essere considerati degli imbecilli e l'Italia non viene neanche chiamata alla trattativa con la Libia.
Non è possibile.
E ricordate : una volta c'era Dracula , ora c'è Giuseppi , il Cuonta minchiate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh
che è MINISTRO.
Anche lui andrà a infoltire il gruppo del M5S.
Piovuto da Bruxelles solo per approvare le imposizioni contro il paese e gli italiani.
Che schifo di gente abbiamo al governo!
beh non basta a dire che per noi è una inculata?
Sarebbe tutto passato nel silenzio ignorante dei media?
Qui sembra che nessuno prima di una settimana e dico nessuno sapeva che il Mes esistesse!
BCE - Euro - Mes sono le tre teste dello stesso soggetto.
Il Mes è l'ennesimo paravento della finanza creativa o bolla finanziaria.
È un governo “sinistro” ed antitaliano con Gozi cresciuto con Prodi impiegato di Macron e Gualtieri storico che ha scritto solo su Togliatti che reputa pure lui il Migliore e Gramsci!
Il premier Conte non votato da nessuno!
Hanno riaperto i porti per fare felici le ONG e le Coop dell’accoglienza e trasformare di nuovo l’Italia nel campo profughi dell’europa
I 5S sono comici come il suo leader che si autoproclama “elevato” ed “Illuminato” e va a braccetto con l’ambasciatore cinese non si sa bene perché.
Povera Italia!
Fa di tutto per schiavizzare gli italiani togliendogli dignità e speranza nel futuro. Squallido personaggio schifoso, cosa capisca di finanza questo tanghero non lo sa neppure chi lo ha nominato. Si vergogni e si nasconda.
TUTTI NEMICI DEL"ITALIA?
O PIUTTOSTO SONO QUELLI CHE NON SI RASSEGNANO ALLA SCHIAVITù CHE CI VUOLE IMPORRE L"EUROPA
Faccio notare che negli USA benchè sia una federazione da ornai 2 secoli
i vari STATI POSSONO DECIDERE COME APPLICARE MOLTE LEGGI A VOLTE ANCHE IN CONTRASTO CON IL GOVERNO CENTRALE.
ESEMPIO ECLATANTE LA CALIFORNIA CHE è NETTAMENTE CONTRARIA AD ALCUNE
IMPORTANTE LEGGI E NON LI APPLICA.
Nota a parte con il plauso della sinistra ITALIANA e strano in questo caso nessun nemico per quel paese
Cristo santo! Con questi figuri ci vuole una quantità di pazienza che potrebbe avere solo un Giobbe al cubo.
mi dispiace di essere vecchio e non potere andare via
mi hanno disgustato veramente
non capisco gli italiani si vede che sono della stessa forza
-speranza in un federalismo serio ( non la presa in giro pd ...)
-attenzione alle pmi ( viste come il demonio da pd e m5s ...nei fatti )
-controllo immigrazione selvaggia ( integrazione di quelli che vale la pena integrare , non tutti )
se andasse a finire male spero che il pd la paghi cara
e che gli italiani imparino la lezione
Mi può dire qual’è la politica economica dell’attuale Governo?
GUALTIERI VERGOGNATI DI AVER VENDUTO LA TUA ANIMA TRA DIECI ANNI SATANA VORRA' SALDATO IL CONTO.
@ Fabious76 Non si sapeva nulla,lo scrivi tu stesso,però se non usciva la notizia ti saresti,noi con te,beccato il Mes concordato da Conte e Tria senza passare per il parlamento italiano e ora vogliono cambiare qualche virgoletta pur se inemendabile secondo Gualtieri e il Portoghese in carica in Europa,vedi che la data per la firma era candelarizzata per l'undici dicembre.
Speriamo lo cancellino alla svelta perché così non abbiamo più scampo.
E PURE DELLA MAGISTRATURA CHE ABBAIA ALLA LUNA E NON VEDE E PUNISCE I MALINTENZIONATI GUASTATORI E PURE DEL POPOLO ITALIANO CHE PURTROPPO STA ALLA FINESTRA A GUARDARE MENTRE QUALCUNO SI AZZUFFA COME I CAPPONI DI RENZO TRAMAGLINO
Altrimenti con un po' di sapone sulla corda fai prima.
(prudenziale) degli ITALIANI "INTELLIGENTI" ...offende se stesso..!!
a conoscenza se la cava con amico mio, un bacione.