Nel Pd ora si rifà sentire la voce dei "nostalgici" che vogliono riallacciare i rapporti con Grillo

L'affondo di Cuperlo: «Che errore permettere l'alleanza tra il M5s e il Carroccio»

Nel Pd ora si rifà sentire la voce dei "nostalgici" che vogliono riallacciare i rapporti con Grillo

Roberto Scafuri

Roma Ora si mordono le mani, piangono sul latte versato, volgono la mente a San Bersani decollato affinché faccia la grazia. Si torni pure sul crinale che fece la storia, marzo 2013; si riportino le lancette all'aprile 2018, con quel nome che in fondo non era che segnale beneaugurante: Roberto Fico. Ah, se l'incontro ci fosse stato, se i capi avessero capito. Ah, se la storia si facesse con i «se».

Dunque c'è un piccolo grande segreto di Pulcinella, nel serpe tentatore che sbuca d'ogni scrivania del Nazareno ammiccando alla mela del peccato: l'innominabile voglia piddina di diventare la «sesta» stella di Casaleggio (in fondo a destra, questo è il cammino/ e poi dritto fino al mattino/poi la strada la trovi da te). Se Salvini punta smodatamente a incarnare l'intera anima del centrodestra, senza rendersi conto che è proprio il suo radicalismo a ostacolarlo, Luigi Di Maio di questi problemi non ne ha: si pone già, stabilmente, come un capo pidino 3.0. Senza primarie, senza fanfeluche, senza impicci. Stesso elettorato, quello sul quale insistono Cinquestelle e Pd; competition is competition, è questo in realtà il motivo che impedisce a un politico cui è rimasto solo il fiuto animale, come Renzi, di scendere a patti con chi gli ha rubato l'elettore dal piatto.

«Renzi è il passato», spiegava ieri al Fatto la rediviva iconcina della sinistra pd, Gianni Cuperlo, che il buon cuore del segretario Martina ha ritrapiantato negli organi vitali del partito. Responsabile delle alleanze: mai scelta fu più avveduta, visto che Cuperlo dovrebbe conciliare quel che fu di sinistra con la ripresa di un dialogo interrotto, e che pure squassa il Pd dalle fondamenta. «Sarà il tema del dibattito congressuale», diceva sere fa il presidente pd Orfini, biasimando «chi rimpiange» la scelta di allearsi con M5s. La tesi renziana è che i grillini siano invece «alleati naturali della Lega». Relegarli in quello stesso bacino, nel pentolone sovranista-populista farebbe certo comodo, al Pd. Ma da tempo gli oppositori interni capovolgono l'analisi, consci che i loro voti, soprattutto quelli d'opinione, lì sono finiti. Emiliano e Bersani erano avanguardie, oggi sulla linea del dialogo ci sono pure Orlando, Franceschini e il candidato leader Zingaretti. Persino Martina e Delrio cominciano a pensarlo. Chi più, chi meno, considerano «errore gravissimo aver lasciato M5s all'alleanza con la Lega» e accusano Renzi d'aver condotto il Pd in questo buco nero d'irrilevanza forse fatale. Lo ribadisce Cuperlo, spiegando come fosse errato «tifare perché un movimento carico di ambiguità ma che ha anche raccolto voti da sinistra si saldasse alla destra peggiore. La logica di chi, urlando al lupo, ha fatto di tutto per aprirgli la gabbia, è la cosa meno comprensibile di questi mesi. Vedo l'anima di destra anche nel partito di Grillo, ma lì vivono contraddizioni profonde: compito di una opposizione intelligente è farle emergere».

I grillini incarnano una «confusa democrazia della rete segnata dal ruolo opaco della Casaleggio associati», dice Cuperlo, e chissà se non è già troppo tardi, se i buoi torneranno nella stalla, nostalgia canaglia. L'isola che non c'è, e mai più sarà.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Divoll Divoll
17 Lug 2018 - 14:22
PD ed ex-piddini, in questo modo, otterranno solo di far perdere moltissimi voti al Movimento.
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di ginobernard ginobernard
17 Lug 2018 - 08:29
beh ma alla luce delle recenti prese di posizione mi pare appena naturale ... i 5S sono in fondo anarchici di sinistra ... mi pare che avessero messo solo il veto su Renzi. Quindi basta che il PD rottami il fiorentino e l'accordo si trova. Per il paese sarà ovviamente il colpo di grazia ... beato chi ha un tesoretto all'estero. Ma si sa benissimo che chi è ultimo sarà primo. No ?
Avatar di DRAGONI DRAGONI
17 Lug 2018 - 08:34
IL RITORNO DI BAFFINO, IL PRIMO ROTTAMATO,TRAMITE SUOI DELEGATI.
Avatar di Leonida55 Leonida55
17 Lug 2018 - 08:38
Cuperlo, che errore avere governato malissimo per 7 anni. Non ne parliamo dei precedenti.
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
17 Lug 2018 - 08:48
Nostalgici Pd che non sanno stare senza l'aura della maggioranza e dissidenti di M5s pronti a fare lo sgambetto all'attuale esecutivo? É abbastanza o serve l'appoggio della sx radicale? Che d'è, parte il piano Macron per rendere l'Italia "obbediente" a desiderata dei cugini d'oltralpe? Ah .. manca solo Letta jr. a p.d.c. e poi il "piano" (del rientro nei ranghi) è completo.
Avatar di cgf cgf
17 Lug 2018 - 09:14
non hanno poltrone comode e stanno perdendo ovunque buona parte di quelle rimaste. Grama la discesa, soprattutto quando è repentina ed inesorabile. Sesta stella? prima ottenete, da soli, almeno il 20%, poi, forse, Casaleggio vi prenderà in considerazione.
Avatar di tonipier tonipier
17 Lug 2018 - 09:21
" ITALIANI VI RENDETE CONTO CHI STAVA AL COMANDO?" La distruzione del nostro bel paese. Inebriante, allucinante, scabroso,senza alcun pudore... inchinarsi sul carro del vincitore. Non vi è pietra, infisso, suppellettile delle opere realizzate da questo regime dicono democratico post- bellico che non emani il fetore delle ruberie poste in essere in danno della nazione italiana.
Avatar di Koerentia Koerentia
17 Lug 2018 - 09:37
Cuperlo, difficile lasciare il proprio posto, vero? Si pensa alle alleanze mancate e alle future ma di programmi e di lasciar spazio a persone perbene e nuove niente? Senza politica l'80% della sinistra non saprebbe come vivere ... non ci sono abbastanza fondazioni per accoglierli tutti come e' successo a D'Alema.
Avatar di Fearlessjohn Fearlessjohn
17 Lug 2018 - 10:15
Ma siete poi così sicuri che al M5S interessi un partito con meno del 3% di consensi? Perché associarsi a vecchi tromboni pieni di pretese farà forse guadagnare un paio di punti a sinistra, ma farà scappare dal M5S quelli che non sono d'accordo. E alla fine i conti si chiuderebbero sicuramente in perdita, anche considerando i mal di testa che una simile associazione provocherebbe ai 5S.
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
17 Lug 2018 - 10:24
Complimenti per l'articolo divertente. E che conferma Renzi come il miglior politico del PD: un'alleanza PD-M5S perderebbe rovinosamente alle elezioni contro un Centro-Destra unito e a guida leghista. Renzi lo sa, Di Maio lo sa ma Cuperlo, Emiliano e il Cardinale Zingaretti non lo sanno....
Avatar di Elvissso Elvissso
17 Lug 2018 - 10:46
Saranno pure grillini,ma fessi no,tranne qualche pecora nera come fico.Comunque questi non sono mentalmente sani,hanno distrutto l'Italia e neanche fanno ammenda ed espatriano.
Avatar di Duka Duka
17 Lug 2018 - 10:48
Che cosa non si fa per avere la poltrona ma sopratutto l'abbondante, straordinaria, pingue BUSTA PAGA.
Avatar di Beaufou Beaufou
17 Lug 2018 - 11:11
Cuperlo, è inutile che blateri tanto: il PD è fuori gioco e ci resterà per sempre, ormai. Cosa crede, che gli Italiani abbiano l'anello al naso? Son finiti i tempi, Cuperlo il bello. Si dia allo spettacolo... Ahahah. Forse una particina da latin lover la rimedia, in qualche fotoromanzo di serie Z. Ri-ahahah. Di certo, in politica non ha più nulla da dire. Auguri.
Avatar di Reip Reip
17 Lug 2018 - 11:16
Il DNA e’ quello... Comunista!
Avatar di ateius ateius
17 Lug 2018 - 11:21
di fatto è renzi che mantiene un minimo di dignità rispetto alla sete di potere dei suoi compagnucci di merende. senza ritegno e in sfregio alla volontà manifesta degli italiani intendono far fuori renzi e a tornare a GOVERNARE.
Avatar di d_amod1 d_amod1
17 Lug 2018 - 11:40
Questi, come tutti i nostalgici, sono finiti davvero. O ripartono da dove hanno lasciato, salario vs profitto, tasse vs capitale, patrimoniale vs patrimonio, lavoro vs rendita, o lascino fare agli altri che questi temi nemmeno li conoscono (M5S) o fingono di non saperne nulla (FI e Lega) o li prescindono (Renzi & C.).
Avatar di VittorioMar VittorioMar
17 Lug 2018 - 11:49
...BENE! così vediamo...da lontano...come finisce..INTERESSANTE !!
Avatar di celuk celuk
17 Lug 2018 - 12:56
a proposito di PD: barzelletta del giorno da "il messaggero" : "la missione - Renzi, bilaterale (!) con Obama nel corso delle celebrazioni per Mandela" evidentemente il "giornalista" (leccac…) non ha proprio il senso del ridicolo...questi sinistri...
Avatar di fabianope fabianope
17 Lug 2018 - 12:58
certo certo...a giorni il PD si allea a M5S ed inoltre Cuperlo giocherà nella Juve al posto di CR7....
Avatar di mich123 mich123
17 Lug 2018 - 13:24
Quel che é certo é che non ci saranno elezioni a breve. Se si guasta l'attuale "contratto" maggioranze possibili ce ne saranno almeno due.
Avatar di vince50 vince50
17 Lug 2018 - 13:29
Questi esseri si alleerebbero anche con satana pur di non scomparire.
Avatar di caren caren
17 Lug 2018 - 13:36
Se si potesse fare un campionato mondiale delle migliori facce di bronzo, questi non avrebbero praticamente avversari in grado di contrastarli.
Avatar di hardcock hardcock
17 Lug 2018 - 14:09
Il pd pur di tornare al comando si alleerebbe con tutti. Evidente come la diminuizione dei redditi pd abbia sconvolto le loro menti.

Mao Li Ce Linyi Shandong China
Avatar di Contenextus Contenextus
17 Lug 2018 - 14:12
Sono tutti morti, da anni.
Avatar di Divoll Divoll
17 Lug 2018 - 14:22
PD ed ex-piddini, in questo modo, otterranno solo di far perdere moltissimi voti al Movimento.
Accedi