Il nuovo capo dello Stato? Renzi pensa a Riccardo Muti

Il figlio del Maestro: "Il premier ha chiamato mio padre per proporgli il Quirinale, è una cosa seria"

Il nuovo capo dello Stato? Renzi pensa a Riccardo Muti

"Ho sempre detto che di dimissioni fino alla fine del semestre di presidenza di turno della Ue non se ne parla". A gennaio, quindi, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano farà le proprie valutazioni che, ci ha tenuto a far notare, sono e devono essere "tenute completamente separate dall’attività di governo e dall’esercizio della funzione legislativa". Nel frattempo, Matteo Renzi scalda i motori e inizia a sondare il terreno per portare al Colle un uomo a lui gradito. Nelle ultime ore i riflettori si sono accesi su Riccardo Muti. Come rivela Domenico Muti, terzogenito del Maestro al Fatto Quotidiano, il premier avrebbe già sondato la disponibilità con una telefonata.

"Ma perché non mi fate continuare a dirigere che mi piace tanto?", si limita a replicare Muti. Che però non dice "no". Anzi. Valuta la proposta. "Per me mio padre è e resta un direttore d'orchestra, ma dell'eventuale elezione al Quirinale abbiamo parlato in famiglia, con lui, e sappiamo che una cosa del genere è troppo seria per non essere presa con serietà - assicura Domenico Muti - ed è quello che faremo, il suo nome lo ha fatto Renzi, e una proposta del premier, appunto, è una cosa seria". Dichiarazioni che il cronista del Fatto raccoglie sulla scalinata di Palazzo Vecchio a Firenze, prima del saluto al consiglio comunale del maestro. Con lui erano presenti sia il sindaco Dario Nardella sia Salvatore Nastasi, potente direttore generale del ministero della Cultura. Ma Palazzo Chigi smentisce categoricamente.

"Non si sentono da anni", assicura la presidenza del Consiglio. Che, poi, aggiunge: "Il premier non ha parlato con lui né con il signor Domenico Muti che non ha il piacere di conoscere. Il che rende retroscena e presunte rivelazioni destituite di ogni fondamento".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di odifrep odifrep
4 Dic 2014 - 21:17
@semovente (17:02) - grazie per avermi letto.
Mostra tutti i commenti (105)
Avatar di Agostinob Agostinob
2 Dic 2014 - 09:55
Da tempo si sapeva in certi ambienti che Renzi andava alla ricerca di qualcuno che fosse di immagine, ma solo di immagine, per far si che non ci fosse ombra su di lui. Alcuni giornali ne avevano forse accennato. Renzi non vuole qualcuno che gli dica cosa fare e quindi, una persona di prestigio ma totalmente incompetente è quello che ci vuole. Bisognerebbe però pensare che da noi, anche se non dovrebbe, il Presidente può dire la sua ed inoltre è il Capo della Magistratura ed è difficile pensare che Muti sappia farsi sentire politicamente e guidare la Magistratura. Ma probabilmente questo andrà comunque bene ai comunisti ed agli allocchi che di politica capiscono nulla.
Avatar di marygio marygio
2 Dic 2014 - 09:57
hanno sempre cicciolina di riserva. sempre dia la sua disponibilità essendo nota per la sua proverbiale riservatezza....AHHHHHHHHHHHH
Avatar di tormalinaner tormalinaner
2 Dic 2014 - 09:59
Anche Pippo, Pluto e Paperino vanno bene basta che non sia Prodi e altri criptocomunisti che hanno rovinato l'Italia.
Avatar di rapax rapax
2 Dic 2014 - 10:03
be almeno non e' de sinistra..
Avatar di Gioa Gioa
2 Dic 2014 - 10:05
Muti sarebbe come persona istituzionale il migliore.

Altri? Non c'è una persona degna di così tanto lode.

Muti non credo accetti perchè per Lui la musica è una passione insostituibile.

Fare il presidente della repubblica super parte...è chi lo farebbe super perate?...NON NE VEDO UNO!!.

TUTTI PER PARTE PROPRIA!!. L'UNICO POLITICO E' PROPRIO PERCHE' PRIMA NON E' STATO POLITICO, MAUN GRANDE IMPRENDITORE, SAREBBE BERLUSCONI. re giorgio pensa a Berlusconi. SILVIO SE TI PROPONI VA A FINIRE CHE re giorgio ce lo teniamo altri 10anni. Sempre che la giustizia divina non faccia il suo corso.
Avatar di Angel59 Angel59
2 Dic 2014 - 10:05
Ottima scelta!! Certamente la musica perderà un grande, però la nostra amata Italia finalmente avrà un capo degno di questo nome. Spero solo che questa notizia sia vera.
Avatar di stock47 stock47
2 Dic 2014 - 10:07
Effettivamente Renzi non è che ha avuto un'idea sbagliata. Presidente della Repubblica può diventare chiunque, non necessariamente un politico. Certamente che abbia illustrato la sua Patria con meriti di vario tipo. Un Antonino Zichichi, un Rubbia, ecc., escludendo ovviamente i vari Dario Fo di mistero buffo, nobel o meno che siano. Se fosse vivo un Alberto Sordi, un Vittorio Gasman, un Gian Maria Volontè, sarebbe cosa, ma anche un Giancarlo Giannini o una Sofia Loren non mi dispiacerebbero.
Avatar di Giampaolo Ferrari Giampaolo Ferrari
2 Dic 2014 - 10:10
Per fortuna RICCARDO MUTI ha il cervello in testa e non accetterà mai una carica del genere.
Avatar di Armandoestebanquito Armandoestebanquito
2 Dic 2014 - 10:13
Spero sia uno scherzo... beh considerando il fatto che in Italia c'e' il re Napo che fa quello che vuole allora potrebbe essere vero. Ma secondo voi sarebbe più'legittimo far votare il popolo o andare avanti a colpo di ditto. Per la carita, che mancanza di considerazione sugli italiani. Elezioni dirette del presidente della Repubblica subito.

SILVIO BERLUSCONI FOR PRESIDENT!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di mr.cavalcavia mr.cavalcavia
2 Dic 2014 - 10:13
telefonare subito anche ai parenti di Totti o Inzaghi, ma come se fosse #antani.

Sempre e solo come se fosse #antani.

Perchè renzi è solamente come se fosse #antani.
Avatar di Gianca59 Gianca59
2 Dic 2014 - 10:14
Complimenti al figlio che si è bruciato il padre ....
Avatar di Azo Azo
2 Dic 2014 - 10:18
Ma, perchè allora non prendono una persona, un Italiano qualsiasi purchè non sia SICILIANO O CAMPANO??? Penso che sarebbe la soluzione per avere una persona onesta al governo.

FORSE PIÙ COMPETENTE IN POLITICA DI TUTTI QUEI PARASSITI CHE LA FANNO.
Avatar di Italia Nostra Italia Nostra
2 Dic 2014 - 10:19
Che c'è di male, anche Giuseppe Verdi fu fatto senatore se non erro. Credo che un musicista della sua portata abbia molto da dare soprattutto un direttore d'orchestra, che ha di solito la funzione di far 'quadrare' le voci di un'orchestra e di farla funzionare. I direttori sono abili esperti della psicologia umana.
Avatar di GB01 GB01
2 Dic 2014 - 10:21
E' la persona più qualificata per dirigere il teatrino della politica italiana.
Avatar di giovauriem giovauriem
2 Dic 2014 - 10:24
questo è il più grande dei problemi del nostro paese,nessuno sta nel suo ruolo(arte,scienza, tecnica o mestiere che sia)l'attore fa il regista,il giudice,fa il politico,il calzolaio fa il pittore,l'ebanista fa lo scultore,il musicista fa il ballerino,il quoco fa lo scrittore, ecc, e perciò che in italia ogni professione,arte o mestiere, diventano pressapochismo e più o meno
Avatar di magnum357 magnum357
2 Dic 2014 - 10:25
E poi che cosa fa ? firma e autorizza le leggi o ci fa una bella suonatina davanti al Quirinale ? Uomo di grande spessore nel suo ambito ma purtroppo non adatto in tale situazione economico-sociale e finanziaria !!!
Avatar di franco.brezzi franco.brezzi
2 Dic 2014 - 10:26
Pensateci bene: pure questo è napoletano.....
Avatar di michetta michetta
2 Dic 2014 - 10:33
Signori! Per favore, toglietevi il cappello! Avere un Grande Uomo, come il Maestro Muti come Presidente della Repubblica Italiana, sarebbe FINALMENTE l'unica buona notizia avuta in tan ti anni di vita Italiana! L'Italia, NON HA MAI AVUTO un Capo dello Stato di così elevate capacita' morali, materiali e professionali! Ce lo siamo sempre sognato, uno come LUI, ma non lo abbiamo mai avuto! Ergo, per piacere, CHAPEAU per Renzi che l'ha proposto e TUTTI, dico TUTTI, quegli scalzacani di onorevoli, sono certo, faranno lo stesso, APPROVANDOLO ALLA PRIMA VOTAZIONE! W l'Italia! W il Maestro Muti, quale Presidente della Repubblica Italiana!
Avatar di imodium imodium
2 Dic 2014 - 10:36
Perchè no? Sempre meglio dei professionisti politicanti sinistrorsi.
Avatar di Agostinob Agostinob
2 Dic 2014 - 10:37
Come sempre in politica, la notizia viene diramata per capire cosa ne pensa la gente. Poi, prontamente si smentisce e si valuta. Ma la notizia non è assolutamente falsa e se viene smentita, c'è qualcun altro che non dice il vero.
Avatar di pasquale.esposito pasquale.esposito
2 Dic 2014 - 10:39
Sarebbe, ora che in Italia non ci sia piú un CDP che venga dall,area komunista, noi siamo l,unico Paese in Europa che ha un CDP komunista!,é a questa vergogna si deve correre ai ripari se noi vogliamo mostrare al Mondo che abbiamo una Democrazia fondata sulla Democrazia é non sul Komunismo; che ha distrutto l,Italia!, é solo per questo per aver proposto Riccardo Muti come CDP Matteo Renzi si meritá il mio riconoscimento, Riccardo Muti ha riconosciuto come direttore d,orchestra all,opera di Roma, di Cosa é malato il nostro paese! SCIOPERI É MANCANZA DI RISPETTO É DEMOCRAZIA VERSO GLI ITALIANI!!!.
Avatar di Rossana Rossi Rossana Rossi
2 Dic 2014 - 10:46
Il 'ducetto' non vuole più nessuno che possa pestargli i calli..........
Avatar di gianfranco88 gianfranco88
2 Dic 2014 - 10:48
Cosi' dirige il nuovo inno d'Italia : Finché La Barca Va
Avatar di Memphis35 Memphis35
2 Dic 2014 - 10:49
Figura degnissima,per carità. Ma...che ci azzecca con la carica di Capo dello Stato? Quello è uno dotato di una elevatissima professionalità che ha già deciso cosa fare da grande. A differenza dei tanti idioti che si aggirano nel nostro parlamento. A partire dal venditore d'aria fritta di Pontassieve.
Avatar di giangol giangol
2 Dic 2014 - 10:52
io propongo spiderman o uno dei magnifici 4
Avatar di Jiusmel Jiusmel
2 Dic 2014 - 10:53
Il presidente deve essere eletto dal popolo. Personalmente sono per una repubblica presidenziale. Considerando però che attualmente la nostra costituzione non prevede questo sistema, e che in pratica il PDR è solo una figura rappresentativa senza potere, ritengo geniale la figura di Muti che ben rappresenterebbe l'Italia nel mondo. A mio modesto parere è immagine superiore di altre proposte e di alcuni predecessori. - saluti
Avatar di james baker james baker
2 Dic 2014 - 10:56
Non si é smentito : se la notizia FOSSE vera, il pifferaio non si é smentito. Nemmeno Riccardo Muti riuscirebbe a tirar fuori dal pifferaio una sola nota di musica. Infatti, la musica di Renzi é quella che serve per incantare i ciufoli. Quella vera, (parlo di Musica), si suona fuori dei palazzi, compresi palazzo Chigi ed il Quirinale. -james baker-.
Avatar di odifrep odifrep
2 Dic 2014 - 11:03
Giusto. Visto che il Napoletame se l'ha cantata a tarallucci e vino, il Muti, potrebbe proseguire nell'opera. Non vedo lo scandalo.
Avatar di Atlantico Atlantico
2 Dic 2014 - 11:06
Sarebbe mille volte meglio del topo Amato, quello che piace a Berlusconi.
Avatar di moshe moshe
2 Dic 2014 - 11:09
Un musicista presidente, e perchè non un idraulico?
Avatar di leonardofibonacci leonardofibonacci
2 Dic 2014 - 11:14
Mettiamo uno dei senatori a vita, almeno risparmiamo un po'.
Avatar di MEFEL68 MEFEL68
2 Dic 2014 - 11:18
Se per fare il Presidente della Repubblica non occorre nessuna preparazione nel settore, mi offro io a un terzo dello stipendio. Riccardo Muti è in'icona italiana; bravissimo e stimatissimo, non roviniamo anche questo gioiello di famiglia.
Avatar di Dreamer_66 Dreamer_66
2 Dic 2014 - 11:18
Nulla contro il maestro Muti ma... non sarebbe prima il caso di vagliare altri personaggi che mastichino un po' di diritto costituzionale?
Avatar di Tarquini..Roberto Tarquini..Roberto
2 Dic 2014 - 11:19
Il nuovo capo dello Stato? Renzi pensa a Riccardo Muti
Ma cerchiamo di essere seri, come si fa ad eleggere capo dello stato Riccardo Muti. Che sia un ottimo direttore d' orchestra non ci piove, ma come capo dello stato??????

Per favore sig. Renzi faccia la persona seria e non la solita napolitanata come il suo presidente Napolitano che ha regalato al sig. Monti il titolo di senatore a vita con annesso emolumento di c.a.25.000 euro mensili vita natural durante. I soldi che regala a questa gente non sono i suoi ma di noi poveri disgraziati. Mi auguro che siano falsità giornalistiche destinate a far polvere, per questo smentibili con una nota ufficiale.
Avatar di kami kami
2 Dic 2014 - 11:26
Mi piacerebbe. Lo aveva proposto anche Sgarbi se non erro.
Avatar di coccolino coccolino
2 Dic 2014 - 11:27
L'Italia è un paese dove ognuno suona per conto suo.....ma questa non è una buona ragione per dare la presidenza della repubblica a un direttore d'orchestra.....
Avatar di moshe moshe
2 Dic 2014 - 11:30
Pentolaro, anzichè preoccuparti di trovare il nuovo capo dello stato, perchè non ti preoccupi di mantenere le decine di promesse ancora vaganti nel limbo?
Avatar di linoalo1 linoalo1
2 Dic 2014 - 11:31
Pertanto,come sempre,noi Cittadini dovremo solo e sempre accettatre le decisioni che vengono prese da un Usurpatore!Non sa,l'Usurpatore,che noi Cittadini,tutti insieme,forse,potremmo suggerirgli un nominativo forse più gradito in tutto il Mondo?Che dire che,se invece da un Muti ormai bollito,fossimo rappresentati da una bellissima e formosa ragazza nuda?Sono sicuro che,l'indice di gradimento per l'Italia,salirebbe alle stelle!Specialmente dopo un Grande Vecchio!Lino.
Avatar di dbell56 dbell56
2 Dic 2014 - 11:34
Penso che il Maestro Muti abbia molto più da fare nel suo campo che non quello di invischiarsi nel letamaio della politica e delle istituzioni italiche ormai diventate da discarica abusiva!
Avatar di mzee3 mzee3
2 Dic 2014 - 11:35
Sono sulla stessa lunghezza d'onda di quel signore che ha dato del cretino al figlio di Muti per averlo "bruciato" dando la notizia. Sempre che sia davvero una notizia! In questi giornali spesso le "notizie" erano delle veline avvelenate, del tipo caso Boffo!
Detto questo, Muti è sicuramente un grande, una persona perbene ma un Capo di Stato, a mio avviso, deve avere altre caratteristiche e conoscenze culturali.
L'Italia non ha solo bisogno di avere una persona di prestigio, ma necessita di avere, in primis, un Garante della Costituzione.
Avatar di aredo aredo
2 Dic 2014 - 11:36
Fra Riccardo Muti e Benigni, Dario Fo o altro squallido fantoccio e giullare comunista poco cambia. Tutta questa feccia di sinistra fa soldi ed è adorata dalla sinistra tutta (e da quei coglioni di destra che sono tanto rincretiniti) solo perchè comunista, arroganti tanto quanto assolutamente incapaci.
Avatar di @ollel63 @ollel63
2 Dic 2014 - 11:48
TOCCATA e... FUGA dall'Italia! Non c'è altra via per questo maledetto paese invaso dai comunisti.
Avatar di dbell56 dbell56
2 Dic 2014 - 11:58
Infatti marygio, cicciolina tra le tante virtù ha anche quella di non avere peli sulla lingua e se celi ha, non sono i suoi!
Avatar di agosvac agosvac
2 Dic 2014 - 12:01
Questa di Muti come Presidente della Repubblica sarebbe realmente una cosa seria, purché non si venga a scoprire che ha in tasca una bella tessera del Pd!!!!! In fondo una persona del tutto extra partes ed "apparentemente" , ma io spererei "palesemente", al di fuori della politica sarebbe il vero Capo dello Stato previsto dalla Costituzione attuale: una persona di grande valore internazionale che potrebbe rappresentare tutti gli italiani.
Avatar di agosvac agosvac
2 Dic 2014 - 12:10
Egregio agostinob, se il suo dubbio su Muti è solo la presidenza del Csm, si tranquillizzi: qualsiasi persona intelligente e di alta levatura morale sarebbe in grado di guidarlo. Tra l'altro non è che guidare un'orchestra sia poi cosa tanto facile, ci vogliono doti non comuni: si tratta di armonizzare i diversi componenti dell'orchestra in modo che suonino l'uno nel rispetto degli altri.
Avatar di Giovanmario Giovanmario
2 Dic 2014 - 12:12
non è riuscito ad accordare l'orchestra di roma.. figuriamoci il coro della politica..
Avatar di vince50_19 vince50_19
2 Dic 2014 - 12:14
"Se veramente esiste la possibilità di incontrare delle voci del passato, se c’è un musicista che io vorrei incontrare questi è Mozart. Se potessi scegliere non chiederei Bach, Leonardo, Michelangelo, ma Mozart, perché vorrei capire chi era quest’uomo, perché dentro di lui c’è una forza talmente fuori della natura, neppure soprannaturale, da lasciarti sgomento. Mozart ti dà l’idea di qualche cosa in più che esiste da qualche parte e che in lui si è fatta musica, si è fatta umana".

(Riccardo Muti) I più sanno che Mozart è stato un massone, venne iniziato come apprendista il 14 dicembre 1784, nella Loggia «La Beneficenza» di Vienna, per diventare poi «compagno» nel marzo del 1785 e «maestro» in aprile. Certe volte, come disse tal 'zu Giuliu, a pensar male si fa peccato per qualche volta si indovina.. Naturalmente spero di sbagliare, di essere stato troppo malizioso..
Avatar di michele lamacchia michele lamacchia
2 Dic 2014 - 12:15
In una Italia confiscata agli italiani; di italiani stupefatti ad hoc, ostaggi di individui tossici rinnegati che brandiscono il potere a misura della loro insipienza e del opportunismo personale, professano il populismo cinico-markettaro e il puttanesimo bagascio, che si e ci prostituiscono a cosce aperte verso categorie protette per editto, di italiani penalizzati di esserlo, condannati a scontare duramente le scalmane antitaliane di ricchi parassiti eletti per follia e traditori per scelta; dove razzolano con priorità assoluta interessi partitici e sindacali, follie antropologiche, in una Italia così la ipotesi di Muti for President appare troppo saggia e razionale per essere fattibile. Servirebbe un miracolo: ma non siamo attrezzati per farne uno, né abbiano meriti per richiederlo. Alla fine, sceglieranno il solito esemplare ricottaro. Per non dire peggio, come suggeriscono pericolosamente i vergognosi nomi circolanti. E dovremo subire l' ulteriore rovinoso oltraggio.
Avatar di pastello pastello
2 Dic 2014 - 12:19
D'accordo. Basta con i vecchi tromboni della politica.
Avatar di teoalfieri teoalfieri
2 Dic 2014 - 12:24
se proprio non riusciamo a mettere Berlusconi... :)))))
Avatar di teoalfieri teoalfieri
2 Dic 2014 - 12:25
oppure Mortimermouse???!! Se prende regolarmente le pastiglie farebbe la sua porca figura!!! :)))
Avatar di Zizzigo Zizzigo
2 Dic 2014 - 12:31
Ottimo, per dirigere tanti tromboni!
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
2 Dic 2014 - 12:41
Il famoso teatrino della politica diventerebbe come il Teatro alla Scala di Milano, dove il Muti faceva il palo mentre i suoi compari fregavano addirittura gli arredi settecenteschi della "Piccola Scala", scampata ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Ruba tu che rubo io...
Avatar di Nerone2 Nerone2
2 Dic 2014 - 12:42
Vabbe' non e' male l'idea... cosi' per gli auguri di Natele, Capodanno e Pasqua, invece di sentire a reti unificate le solite cazxate, ci sentiremo delle belle sinfonie dall'orchestra di fisarmonica del Colle... ahha ha haah ....
Avatar di michele lascaro michele lascaro
2 Dic 2014 - 12:43
Sarei felicissimo se Muti accettasse. È molto serio, lavoratore efficiente e in grado di comandare a bacchetta (e farsi rispettare) un esercito di fannulloni dediti solo a misurare ogni giorno le dimensioni della poltrona su cui siedono. Purtroppo non accetterà!
Avatar di terminverpier terminverpier
2 Dic 2014 - 12:54
è una bellissima notizia ! ! ! nel mio piccolo lo avevo già indicato come successore di Napolitano I°....poi è arrivato N. II°. Il personaggio, scorbutico quanto basta, ha tutti gli attributi per svegliare e strigliare i fannulloni di palazzo..speriamo in bene... Got mit uns e/o Dominus nobiscum
Avatar di HEINZVONMARKEN HEINZVONMARKEN
2 Dic 2014 - 12:54
BENE, COSI' INVECE DEL DISCORSO NOIOSO DI CAPODANNO SENTIAMO UN CONCERTO COME A VIENNA
Avatar di Agostinob Agostinob
2 Dic 2014 - 12:54
AGOSVAC Egregio, il mio dubbio non è solo guidare il CSM ma una corporazione come quella non è che si lasci guidare facilmente, non accettando mai qualcosa che non vada a proprio vantaggio. Muti, grande direttore, dalle capacità enormi nella guida di un'orchestra, probabilmente se gli venisse chiesto di cuocere un uovo al tegamino, non lo saprebbe fare. Voglio dire che saper dirigere un'orchestra non necessariamente significa essere capaci in altri settori. Non è che un Ingegnere sia per forza capace di fare il muratore. C'è poi la gestione del sottobosco politico e se non si è nati già "trafficoni" non solo non si riesce a farlo ma non lo si capisce neppure. Muti, come tutti gli artisti, non è malleabile ed accondiscendente mentre il Presidente dovrebbe essere mediatore (lasciamo perdere Re Giorgio) e lui non lo è. Per questo ritengo che non sia la figura adatta. Lo è invece proprio per Renzi perché politicamente, essendo inesperto, non gli farebbe ombra.
Avatar di Jaspar44 Jaspar44
2 Dic 2014 - 13:02
Riccardo Muti è certamente un personaggio che fa onore all'Italia, ma come Presidente della Repubblica mi sembra fuori posto. Di sicuro se verrà ufficialmente proposto ... lui rifiuterà!
Avatar di Agostinob Agostinob
2 Dic 2014 - 13:06
AGOSVAC Relativamente a Muti, a meno che non abbia cambiato idee e simpatie, è di sinistra. Nulla toglie alla sua bravura ma se dobbiamo chiederci se sia o non di sinistra, la risposta è quanto ho scritto. (del resto Renzi non penserebbe mai ad uno che possa remargli contro). Ripeto: Renzi vuole e cercherà, se Muti dovesse dire no, un fantoccio da immagine ma che non gli rompa le scatole perché è lui che vuole apparire. Cordialità.
Avatar di wilegio wilegio
2 Dic 2014 - 13:21
Eh, certo! Negli ambienti musicali muti è conosciuto come "dio" perchè questa è l'opinione che lui ha di se stesso. Evvai con un altro presidente comunista che, oltre a questa caratteristica, fondamentale per poter far carriera, di politica e amministrazione pubblica ne capisce come io ne capisco di squali a pois... anzi forse ancor meno.
Avatar di marforio marforio
2 Dic 2014 - 13:41
Finalmente un Italiano che non mi fa vergognare di esserlo.Magari .Lo preferisco in ogni modo atutti i sinistroidi proposti da pertini all ultimo odierno.
Avatar di Kosimo Kosimo
2 Dic 2014 - 13:41
io non ne capisco di musica pesante come la maggior parte degli italiani, e non so se sia stato raccomandato a fare quello che fa, però non mi meraviglierei se lo fosse visto come funziona il sistema.. se si esibisse in strada sono convinto che attirerebbe poca attenzione, nessuno si accorgerebbe se è davvero un raro talento, quindi nel dubbio perché farlo anche presidente?
Avatar di gioch gioch
2 Dic 2014 - 14:02
Troppo bello per essere vero.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
2 Dic 2014 - 14:10
Ma certo, qualcuno che non capisca nulla di diritto e politica, che obbedisca agli ordini di Renzi. Poi manca solo nominare Fassino a Direttore dell' Orchestra della Scala a Milano. I competenti, solo a Bruxelles, visto che ormai siamo governati da li, senza alcuna legittimazione democratica. Con tanti saluti alla Costituzione piu' bella ed inutile del mondo.
Avatar di Accademico Accademico
2 Dic 2014 - 14:28
Muti? Chapeau, nulla da eccepire sulla rappresentatività della persona. Ma non è propriamente un grande Artista, con le sue peculiarità, l'uomo in grado di farci dimenticare i guasti compiuti da Napolitano. Abbiamo bisogno di un Galantuomo sì, ma che al contempo sia piuttosto pratico, fermo, determinato, deciso, pragmatico, capace di riprogrammare i destini del Paese. Io un nome ce l'avrei: Salvatore Settis. Ma costui, come Muti, ha un grave difetto: è una persona onesta, quindi... "inservibile"... capisciammè. Non lo vorrà nessuno!
Avatar di lamwolf lamwolf
2 Dic 2014 - 14:35
Tanto di rispetto per il maestro ma siamo abituati alle stronzate di Renzi. Bla, bla, bla, tasse, sempre più poveri e senza lavoro questo è il Presidente del Consiglio. Però una cosa gli riesce bene, prendere per i fondelli gli italiani e essere sulla scena Hx24 su questo è molto bravo.
Avatar di unosolo unosolo
2 Dic 2014 - 14:42
ma non aveva lasciato la scala per mancanza di fondi. i soldi che fanno.
Avatar di gianniverde gianniverde
2 Dic 2014 - 14:51
Io metterei Monti perchè un po' l'Italia l'ha già messa a posto,almeno finirebbe l'opera.!!!
Avatar di abraxasso abraxasso
2 Dic 2014 - 14:54
Dicono che l'elettore deve sapere per chi vota e deve vedere bene in faccia il candidato. E poi, Senato? Non eletto. Presidente del Consiglio? Non eletto. Ministri? Non eletti. Presidente della Repubblica? Non eletto. Se non è coerenza questa...!
Avatar di abraxasso abraxasso
2 Dic 2014 - 14:56
Se la suonano e se la cantano che è un piacere!.
Avatar di vince50_19 vince50_19
2 Dic 2014 - 15:06
Ecco, Renzi cerca forse uno che faccia la bella statuina, privo di qualsiasi esperienza politica com'è, che faccia il "puro" notaio e senza la necessaria malizia per tenere a freno certi chiacchieroni in pompa magna? Spero proprio di no perché un'autorità come Muti nel campo della musica classica non da certezza di conoscere tutti i meccanismi della vita politica italiana. Tutt'altro. Io ci vedrei volentieri uno come Ferdinando Imposimato, un magistrato senza remore e peli sulla lingua, che non ama per niente certi ambienti complottisti. Però, dopo aver scritto un interessante libro - Corruzione da alta velocità - che gli valse la defenestrazione dal partito dei Ds, mi sa che il mio resterà un sogno.. Sarebbe solo un continuatore dell'attuale solo per l'origine orografica, per il resto credo sia agli antipodi.
Avatar di ALESSANDRO DI PROSPERO ALESSANDRO DI PROSPERO
2 Dic 2014 - 15:13
Non sono all'altezza di poter esprimere un giudizio sul Maestro MUTI perchè non lo conosco e perchè non so se abbia tutte quelle "DOTI" necessarie per un PDR. Pertanto mi astengo. Comunque , male che vada, sarà all'altezza di poter dirigere una Orchestra di REQUIEM DEFINITIVA.
Avatar di komkill komkill
2 Dic 2014 - 15:26
Perché non Gerry Scotti, Fiorello, Maurizio Costanzo, Maria De Filippi, Luciana Littizzetto, Paolo Bonolis, Christian De Sica, Rocco Siffredi, Iva Zanicchi, Raoul Bova, Gianni Bisio, Enzo Iachetti, Ezio Greggio, Albano Carrisi, Federica Pellegrini?
Avatar di baio57 baio57
2 Dic 2014 - 15:45
Avatar di marione1944 marione1944
2 Dic 2014 - 15:57
giangol: perché non si presenta lei compagno, tanto peggio di così il pdr non potrebbe essere e ben che vada rimarremmo nella m***a ugualmente.
Avatar di ohm ohm
2 Dic 2014 - 16:00
Invece di scervellarsi sul nome del nuovo presidente che si dia da fare per far uscire l'Italia dal pantano.........la legge elettorale, l'azione sul lavoro, l'abolizione del Senato non porta il sollevamento dell'economia...vergognatevi!Pensate solo ed esclusivamente alle poltrone e ai nomi di chi deve occupare quelle poltrone...vergognatevi doppiamente...
Avatar di Giacinto49 Giacinto49
2 Dic 2014 - 16:20
Scelta condivisibile accordandogli, però, anche pieni poteri che permettessero di guidare il Paese come una grande orchestra, scrollandogli di dosso l'immagine da "paese da operetta".
Avatar di hernando45 hernando45
2 Dic 2014 - 16:28
OTTIMA SCELTA!!! Lui si che saprebbe come SUONARCELE!!!!LOL LOL

Io continuo a proporre Caprotti,quello della ESSELUNGA che ha fatto esperienza in due universita, quella del LAVORO e quella della VITA e scusate se vi puo sembrare poco!!!!

Buenas tardes dal Leghista Monzese
Avatar di Dreamer_66 Dreamer_66
2 Dic 2014 - 16:37
Ma no... il miglior candidato presidente è Giuliano Amato. Se lo dice il Berluska sicuramente sarà vero.
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
2 Dic 2014 - 16:44
Come musicista Toscanini era un grande, ma Muti è una schiappa. A molti non piace per il suo suono encomiastico e sviolinante. Direi: politicamente corretto o come si diceva una volta, nazional-popolare.
Avatar di gigetto50 gigetto50
2 Dic 2014 - 16:47
..beh...alternative ci sarebbero..Dario Fo, Carla Fracci o qualche altro tutti chiaramente politicamente non allineati....

Vabbeh...scherzo...
Avatar di hernando45 hernando45
2 Dic 2014 - 16:51
DREAMMER Scusa ma non sono per niente d'accordo con quanto ha detto il "TUO AMATO" BERLUSKA LOL LOL.

Buenas Noches.
Avatar di semovente semovente
2 Dic 2014 - 16:57
Fino a quando la figura del Presidente della Repubblica sarà, nelle funzioni e prerogative, quella che attualmente è prevista dalla Costituzione il problema della sua nomina sarà sempre lo stesso e frutto di artifizi, accordi, ritorsioni ecc.. Si deve passare ad una Repubblica Presidenziale e quando lo si farà sarà sempre tardi.
Avatar di giovauriem giovauriem
2 Dic 2014 - 17:00
gianfranco robe, datti all'ippica invertita ,tu sotto e il cavallo sopra,parla di ciò che sai,cioè stai zitto
Avatar di Dreamer_66 Dreamer_66
2 Dic 2014 - 17:35
hernando45: eh no... il Berluska è infallibile! Ebbene si, lo ammetto: io lo amo!!!
Avatar di giordano giordano
2 Dic 2014 - 17:56
ci rendiamo conto che un non votato ci sta' governando e oltretutto si permette di indicare il Presidente della Repubblica? ma siamo tutti deficienti?
Avatar di Freud50 Freud50
2 Dic 2014 - 18:15
Il Presidente della Repubblica così come previsto dalla Costituzione italiana è una carica puramente simbolica e d'immagine. I veri poteri sono del Governo e quelli occulti. Muti, che conosco da una vita come artista, è per me una figura integerrima. Ma l'arte e la politica sono due rette parallele. La prima è la massima elevazione culturale dell'uomo. La seconda, qui in Italia, è l'esatto opposto. Riccardo, se mi stai leggendo, lascia perdere e mantieni invece alto dal tuo podio, come sempre hai fatto, il nome dell'Italia incorrotta, sana e onesta che i nostri predecessori ci hanno consegnato.
Avatar di ALESSANDRO DI PROSPERO ALESSANDRO DI PROSPERO
2 Dic 2014 - 18:40
I POLITICI DICONO E SOSTENGONO SEMPRE CHE IL POPOLO ITALIANO NON E' ANCORA ALL'ALTEZZA DI POTER SCEGLIERE UN PDR CON TUTTE LE FACOLTA' DI COMANDO. LORO, I POLITICI,CON LE NOSTRE DELEGHE, SI SENTONO AL DI SOPRA DI NOI TANTO CHE, DOPO IL VOTO, SI DIMENTICANO COMPLETAMENTE DEI LORO ELETTORI E COMINCIANO AD INVENTASI LEGGI E LEGGINE SEMPRE A DISCAPITO DEL POPOLO STESSO ANZI CAMBIANO ADDIRITTURA DI "CASACCA" E NON TRASCURANO I LORO INTERESSI PERSONALI. NIENTE PIU' DELEGHE GENERALIZZATE AI POLITICI MA PROGRAMMI PRECISI.UN VERO PDR CON AMPI POTERI, SOLO IL POPOLO LO PUO' ELEGGERE. E , SAREBBE....ORA !
Avatar di Ernestinho Ernestinho
2 Dic 2014 - 18:51
Con lui sarà tutta un'altra MUSICA!
Avatar di Adriano Romaldi Adriano Romaldi
2 Dic 2014 - 19:05
FORSE SAREMO MUTI MA CIECHI NON MI PARE E POTETE ANCHE CHIAMARE SORDI CHE POTREBBE RISPONDERCI COL SUO SOLITO SORRISO, FRUTTO DI DECENNI DI SATIRA; QUASI UN'ETICHETTA DOVUTA AL PUBBLICO ESIGENTE. CERCHIAMO DI ESSERE SERI E FORSE TROVEREMO LA STRADA PER RITORNARE UOMINI. FORZA ITALIA E SHALOM
Avatar di onurb onurb
2 Dic 2014 - 19:14
E poi raccontano che era Berlusconi quello che pretendeva di decidere tutto da solo.
Avatar di onurb onurb
2 Dic 2014 - 19:16
Muti non ambisce a poltrone, perciò rifiuterà, come fece Montanelli quando gli proposero la nomina a senatore a vita.
Avatar di maurofe maurofe
2 Dic 2014 - 19:48
È la dimostrazione classica che è una figura politica INUTILE......senza nulla togliere alla persona di MUTI che stimo per la sua alta professionalità.....MI SEMBRA ASSOLUTAMENTE UNA PROPOSTA POCO SERIA.....il che la dice lunga sul Presidente del Consiglio in carica!
Avatar di Runasimi Runasimi
3 Dic 2014 - 01:32
Avere come capo dello stato un personaggio come Muti sarebbe la miglior cosa che potrebbe capitare al nostro paese. Uno spiraglio di luce dopo anni di capi di stato massacratori della democrazia. Scalfaro ci ha lasciato in eredità l'assurda Par Condicio che ha reso ingovernabile il paese e Napolitano ci ha privati addirittura del diritto di votare. MUTI RISPETTO A QUESTI DUE CAMPIONI NEGATIVI RAPPRESENTEREBBE UNA SVOLTA. Però considerando l'ipocrisia dei PD, sia renziani che bersaniani sento puzza d'imbroglio.
Avatar di baio57 baio57
3 Dic 2014 - 11:16
Tutti nomi per confondere le acque ,mentre lo spettro del mortadella è sempre più vicino. Aiutoooooo !
Avatar di michetta michetta
3 Dic 2014 - 12:11
....si va' be', ma poi.......VENNE FUORI CHE LA NOTIZIA E' IN ESISTENTE! Complimenti a chi l'ha pubblicata, tanto, tra tante stupidaggini e bugie, una piu' o una in meno, niente cambia a questo povero Paese che si chiama Italia!
Avatar di Berna Berna
3 Dic 2014 - 12:13
Mi sembra una scelta logica e corretta: un ottimo direttore per dirigere l'orchestra del Titanc (l'Italia) che affonda.
Avatar di Joe Larius Joe Larius
3 Dic 2014 - 13:31
Per l'amor del cielo nooo! Seguendo l'andazzo corrente del "do ut des" rischiamo di ascoltare concerti di musica "napolitanica" diretti dall'attuale gestore della banda di strumenti a fiato sprecato che fin'ora ha diretto dal podio campidolgliano e relegare un vero musicista a dirigere anziché le sinfonie di Beethoven, le idiozie dei vari idoli della nostra banda politica. Scusate se mi ripeto ma pensateci bene: perché poi non Dario Fo o Pannella? Il primo per dare un tono alle comiche tradizioni dei nostri più eccelsi reggitori e il secondo per convincere il popolo a non superare i propri limiti ponderali con opportune astensioni di carattere alimentare.
Avatar di ben39 ben39
3 Dic 2014 - 15:04
Ma chi glielo fa fare... direttore d'orchestra delle più rinomate sale da concerto del mondo è il mestiere più bello che esiste e non solo per gli stipendi...
Avatar di ilbarzo ilbarzo
3 Dic 2014 - 17:29
Sarebbe ora che venisse eletto un cittadino apolitico che non sia ne di destra ne di sinistra o meglio ancora dare la voce al popolo.Ai comunisti pero' non va bene,in quanto solo con un loro beniamino al Colle,hanno la possibilita' di governare.Vedasi gli ultimi tre governi:tutti eletti da un comunista.
Avatar di odifrep odifrep
3 Dic 2014 - 20:03
E, l'Italia sperava di vincere la guerra, con tutti questi fior fiori di commenti?
Avatar di ilbarzo ilbarzo
4 Dic 2014 - 12:06
Non credevo che anche i maestrini si abbassassero cosi tanto dal fare dei commenti inutili.
Avatar di semovente semovente
4 Dic 2014 - 17:02
odifrep, infatti mancava il suo.
Avatar di odifrep odifrep
4 Dic 2014 - 21:17
@semovente (17:02) - grazie per avermi letto.
Accedi