Occupazioni, il piano Salvini: "Adesso sgomberi più facili"

Il ministro dà mandato al Viminale per rivedere la direttiva Minniti sugli sgomberi nata dopo il caso di via Curtatone a Roma

Occupazioni, il piano Salvini: "Adesso sgomberi più facili"

Addio direttiva Minniti. O quasi. Matteo Salvini aveva promesso che la sua attività al ministero dell'Interno non si sarebbe limitata a chiudere i porti alle navi Ong o a combattere l'immigrazione. Sul tavolo c'è anche un problema non indifferente: cambiare la circolare Minniti sugli sgomberi dei palazzi occupati. Il fenomeno è diffuso in tutta Italia. Per Federcasa, come riporta il Messaggero, sono almeno "48mila gli alloggi occupati senza un'assegnazione legittima". Un'enormità. La forza pubblica dovrebbe sgomberarli, ma le procedure per farlo sono molto complesse. Soprattutto, come accade nella maggior parte dei casi, se negli alloggi occupati sono presenti anche donne e bambini.

Un anno fa provocò grande clamore pubblico lo sgombero del palazzo di via Curtatone occupato da immigrati irregolari e regolari. La sinistra protestò perché non era stata trovata una soluzione alternativa per quelle persone e così Minniti scrisse una circolare ai prefetti che, ora, li costringe a dare il via libera allo sgombero solo se prima a tutti gli occupanti, in particolare minori e donne, viene trovata una valida alternativa.

Risultato: spesso le cose rimangono così come sono, in attesa di trovare le disponibilità alternative che non sempre i Comuni riescono a trovare. "Non ci mancano coraggio né forza ma dobbiamo rispettare la circolare Minniti, così ho le mani legate", diceva il prefetto Paola Basilone come ricorda il Messaggero.

Secondo quanto scrive il quotidiano romano, il ministro dell'Interno Matteo Salvini avrebbe dato indicazione ai suoi uffici al Viminale per riscrivere le regole degli sgomberi. L'obiettivo? Ripristinare la legalità e difendere il diritto alla proprietà privata. A breve dunque i sindaci e le prefetture dovrebbero godere di maggior discrezionalità e, fermo restando la tutela dei bambini, gli interventi dovrebbero diventare più veloci. Senza dover aspettare risposte sui luoghi per il ricollocamento che spesso non arrivano né da Amministrazione cittadina né dalle Regioni.

In fondo era stato lo stesso Salvini a paventare l'ipotesi che le leggi attualmente vigenti potessero essere riviste, "perfezionate, cambiate e migliorate" in modo da produrre una più "rigorosa politica degli sgomberi, utile anche a ridurre il numero delle situazioni risalenti nel tempo".

"Ben 92 stabili illegalmente occupati, di cui 66 ad uso abitativo, oltre a 6.834 appartamenti dell' edilizia residenziale pubblica", ha spiegato il ministro in commissione di fronte ai parlamentari per spiegare il suo piano di azione.

Salvini vuole "agire in chiave di prevenzione, attraverso una costante e attenta vigilanza del territorio e degli immobili non utilizzati, al fine di impedire fenomeni di illegalità. Per i tentativi di nuova occupazione è fondamentale l' intervento immediato delle forze di polizia, al fine di evitare il consolidarsi di situazioni di fatto".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Nick2 Nick2
29 Lug 2018 - 21:03
Poveri bananas, povero Atomix (che sa perfettamente che ho ragione, ma non ha il coraggio di darmela) come potete essere tanto ingenui. Atomix, mai una volta sei riuscito a smentirmi con numeri e dati, solo con insulti. Strano, perchè spesso ti lamenti con lettori che si comportano con te esattamente come tu ti comporti con me... Sei un poveraccio anche tu.
Mostra tutti i commenti (45)
Avatar di Atomix49 Atomix49
29 Lug 2018 - 13:21
Proprio ora stavo seguendo un servizio su un TG dove parlava un pensionato alminimo costretto ad uscire di casa per andare a chiedere l'elemosina... (di questo Mattarella non parla...). Ebbene, al suo rientro a casa, questa era stata occupata da un marocchino e tanti saluti... Questo fatto è di una frequenza inverosimile. Perché i buoni a tutti i costi non ne parlano ma insistono tanto sui piombini?
Avatar di MOSTARDELLIS MOSTARDELLIS
29 Lug 2018 - 13:26
Se questo Governo non durerà molto non sarà certamente colpa di Salvini. In 58 giorni ha fatto più - in positivo - dei Governi degli ultimi 15 anni.
Avatar di elio2 elio2
29 Lug 2018 - 13:34
Altro punto in favore degli Italiani, altri consensi alla Lega e altre perdite di consenso al PD e FI.
Avatar di navigatore navigatore
29 Lug 2018 - 13:35
sarebbe ora che un governo serio e di buon senso potesse permettere il non abuso delle occupazioni ,tanto care ai comunisti e centri sociali, dove vivono parassiti, ladri , spacciatori, magnacci ,pedofili, clandestini, il diritto allaproprietè privata non va toccato anzi riconfermato da uno STATO di diritto
Avatar di Cheyenne Cheyenne
29 Lug 2018 - 13:38
Avatar di Nick2 Nick2
29 Lug 2018 - 13:39
Per ora sono solo chiacchiere. Poi, se i prefetti facessero sgomberare, dove li metterebbe? Nei lager? Siete semplicemente ridicoli!
Avatar di VittorioMar VittorioMar
29 Lug 2018 - 13:42
....LEGALITA'..SICUREZZA E LEGALITA' E' tutto quello che chiedono gli ITALIANI ..tutto il resto viene con calma !!! ..DOVERI NON SOLO DIRITTI !!
Avatar di Gianni11 Gianni11
29 Lug 2018 - 13:58
Fantastico! I diritto di proprieta' va' difeso. Quello e' il compito primario dello Stato dopo la difesa delle frontiere. Grande Salvini!

Sta' tornando la civilta' che era stata distrutta dalla sinistra, da sempre nemici della civilta'. Avanti cosi'! Avanti tutta!
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
29 Lug 2018 - 14:17
Nick2...13.39....dove li metterebbe?..semplice..in macchina se c’e l’hanno ..altrimenti sotto i ponti come fanno gli italiani...swag....la pacchia è finita
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
29 Lug 2018 - 14:17
ERA ORA FINALMENTE DOPO 90 ANNI ABBIAMO UN MINISTRO MOLTO PIU' DURO DEL GRANDE ED IMMENSO PREFETTO DI FERRO.
Avatar di lavitaebreve lavitaebreve
29 Lug 2018 - 14:22
COME MAI LA SINISTRA NON SI PREOCCUPA DOVE VANNO A DORMIRE GLI ITALIANI QUANDO VENGONO SFRATTATI E SI PREOCCUPA SEMPRE DEI ROM E CLANDESTINI?
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
29 Lug 2018 - 14:23
ATOMIXI49 VIA LORENTEGGIO MILANO, PERO' NON DOBBIAMO DIMENTICARTI DI INTERE ZONE O MUNICIPI O QUARTIERI COMPLETAMENTE OCCUPATI DA MUSSULMANI CHE VIVONO VESTONO E SI COMPORTANO COME SE FOSSERO IN IRAQ O IRAN. CI SONO CENTINAIA DI CASE OCCUPATE ORA SGOMBERO PRELIEVO SCORTA ED ESPULSIONI ENTRO 48 ORE. ORA BASTA L'ITALIA AGLI ITALIANI NON AI CLANDESTINI PEDOFILI ASSASSINI CHE SONO VENUTI IN ITALIA PER INVADERCI E SOTTOMETTERCI, PENO UNA GUERRA CIVILE O SOTTOMISSIONE COME VUOLE IL SIG. BERGOGLIO. QUESTO LO DOVEVA FARE ANCHE IL GOVERNO SOTTO PRODI RENZI. FINALMENTE IN ITALIA STIAMO VIVENDO UN PERIODO DI ORGOGLIO ITALIANO. DA MOLTISSIMI ANNI NON SI RESPIRAVA PIU' UNA DI FERMEZZA ITALICA. DOVE SONO I SINISTRI E CATTOCOMUNISTI CHE SCRIVONO IN QUESTO GIORNALE? FORSE A MONTECARLO? RAPALLO? PORTOFINO? O LA COSTA ADRIATICA RIMINI? POVERINI NON DISTURBIAMOLI NON POSSONO ROVINARSI LA DIGESTIONE CON RISTORANTI DA PREZZO FAVOLOSI O STELLARI.
Avatar di Paco_Garan Paco_Garan
29 Lug 2018 - 14:24
donne e bambini abusive andranno in qualche centro di accoglienza insieme ai clandestini se non hanno altra destinazione. Non è colpa nostra se hanno deciso di non rispettare la legge occupando la proprietà d'altri e queste situazioni vanno risolte rapidamente e con fermezza. Vai Salvini, nonostante le proteste della sinistra pro-illegalità, se risolvi il problema conquisterai ancora più consenso ;)
Avatar di danutaki danutaki
29 Lug 2018 - 14:27
@Nick2....lei pensa sinceramente che ce ne freghi qualcosa di dove li mettano.....per me su un barcone e via remare !!!
Avatar di makko55 makko55
29 Lug 2018 - 14:27
@Nick2, idea da non scartare ...... dipende dai costi !!!
Avatar di makko55 makko55
29 Lug 2018 - 14:30
@ziobeppe1951, oppure a casa di quelli che orgogliosamente si definiscono di sx !! Cordialità.
Avatar di igiulp igiulp
29 Lug 2018 - 14:32
Nick2 (13:39) - Dove sarebbero finiti? A casa di Nick2, naturalmente. Non mancheranno certamente comforts di ogni tipo e le solite frasettine buoniste fatte per incantare i polli da allevamento.
Avatar di florio florio
29 Lug 2018 - 14:33
Nick2, a casa tua così sei contento komunistello della mutua.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
29 Lug 2018 - 14:34
sono anni che le case popolari sono in mano a delle leggi che fanno a pugni con la logica! un esempio è dare le case agli stranieri, anche se non pagano le tasse , e vengono da fuori, mettendo da parte gli italiani! l'emergenza non si combatte cosi, ma mettendo tutti gli assegnatari delle case popolari in condizioni di contribuire alle spese pagando l'affitto in proporzione al suo reddito. invece grazie alla sinistra e alla giustizia, avviene che tutto è possibile solo quello che piace alla sinistra, tranne che la giustizia vera e propria! salvini fa bene a fare questo, ma è solo una aspirina per un amputato....
Avatar di DRAGONI DRAGONI
29 Lug 2018 - 14:38
e vaiiiii!
Avatar di Antonio43 Antonio43
29 Lug 2018 - 14:41
Nick2 …..ma a casa tua no? Persone generose e di buona volontà lì a sinistra ne siete tanti, forza fatevi avanti, fateci vedere come si fa. Come si dice, non fate i "grandi" con il dedrè degli altri, cazzarola… o no?!
Avatar di babbone babbone
29 Lug 2018 - 14:47
Tutti esultano per il lavoro che stà svolgendo in positivo il Ministro dell'Interno Matteo Salvini. Andando avanti così alle prossime elezioni i comunisti spariranno insieme a "berlusca" compagno di merende.
Avatar di Giuseppe45 Giuseppe45
29 Lug 2018 - 14:56
Tutti in campi di raccolta, in attesa di essere espulsi e rimpatriati. Ci sono i tre milioni di euro che i traditori comunisti avevano stanziato per una campagna pubblicitaria pro immigrazione in Italia.
Avatar di elkid elkid
29 Lug 2018 - 15:02
---non cambia nulla---tutto sarà lasciato a discrezione dei sindaci--ora --in un paesello di poche anime dove risulterà occupata una casa singola--sarà facile per il sindaco intervenire e risolvere l'illegalità-(già avveniva per la verità)--ma nelle grosse città --tipo roma for istance--dove ci sono grossi palazzoni che più che proprietà di singoli fanno capo a società e loschi palazzinari e lobby di tutti i tipi---mettere in stada migliaia di persone in un sol colpo non sarà una decisione semplice per il sindaco---che dovrà scongiurare complicazioni e casini di ordine pubblico---la soluzione di minniti che si rivolgeva soprattutto a questi casi era ragionevole--trovare luoghi adatti prima di lasciare migliaia di persone all'addiaccio--penso a caserme dismesse--proprietà confiscate alla mala e via di questo passo--
Avatar di MgK457 MgK457
29 Lug 2018 - 15:20
@Nick2 li mannemo a zappà la terra sci contentu???????
Avatar di Libero 38 Libero 38
29 Lug 2018 - 15:22
Vivere in italia e' come vivere in uno sperduto paese dell'africa.Ma com'e' possibile che una persona vada a fare la spesa e poi quando torna ha la grande sorpresa che il suo appartamento e'stato occupato da uno che il kompagno bergoglio chiama fratelli.
Avatar di TonyGiampy TonyGiampy
29 Lug 2018 - 15:31
Nick2 Venga in Giappone da me e provi ad occupare la casa di un giapponese. Vedra' che cosa l'aspetta. Sicuramente non il lager ma la galera per tanti anni. Ma qui la galera e' simile a un lager: niente tv, niente sigarette, niente visite, niente cellulare e se ha moglie e figli li vedra' solo dopo che uscira' di galera. Qui il pd non c'e'! Altro che ridicoli!!!
Avatar di bunkerdebunker bunkerdebunker
29 Lug 2018 - 15:51
In Italia ci sono 7 milioni di case VUOTE, o meglio LASCIATE VUOTE per rispondere agli interessi del mercato immobiliare (dati Istat). Se gli italiani dormono sotto i ponti è colpa dei milionari immobiliaristi o dei tunisini? Dei tunisini, certo... anche dei Rom...

Però Salvini ha anche un'altro problema: pure Casapound è occupata.

IL MESSAGGIO IMPORTANTE E' COMUNQUE UNO: I NEMICI DEVONO ESSERE POVERI, I RICCHI NON FUNZIONANO BENE COME PUNCHING-BALL
Avatar di Gianx Gianx
29 Lug 2018 - 16:04
Avanti Comandante!! Smontare tutte le leggi comuniste e riportare legalità nel paese. Ora o mai più e questo lo sanno bene i kompagni che stanno facendo fuoco di sbarramento sull'unica persona in grado di cambiare questo paese del terzo mondo: Matteo Salvini
Avatar di Malacappa Malacappa
29 Lug 2018 - 16:30
Chiaro come l'acqua se occupi una casa, fuori subito a pedate, sia una invasora incinta con bambini col nonno chi se ne frega fuori
Avatar di uomodeimotori uomodeimotori
29 Lug 2018 - 16:35
Se hanno dei bambini gli vengano tolti: stanno infatti venendo educati dai loro genitori a commettere reato.
Avatar di Reip Reip
29 Lug 2018 - 16:40
Tutta propaganda... Solo fantasia! Magari ci riuscisse... Con un sistema giudiziaro di sinistra, giudici e pm di sinistra e un sistema di sinistra che sponsorizza e tutela le okkupazioni, non c’e’ speranza!
Avatar di Pigi Pigi
29 Lug 2018 - 16:48
Via le utenze: luce, acqua. Chiudere le fognature. E, appena escono, le forze dell'ordine rioccupano l'immobile e cambiano la serratura. I bambini ritornano dove erano prima.
Avatar di Zizzigo Zizzigo
29 Lug 2018 - 17:06
Basterebbe che gli sgomberi venissero resi "possibili". Che significa "rendere gli sgombri più facili" se sono "impossibili"? Si progredisce solo con piccoli passi, non dando fiato ai tromboni.
Avatar di franco.brezzi franco.brezzi
29 Lug 2018 - 17:07
Nick2 - Sapesse quanto me ne frega dove li metteranno! Li abbiamo invitati noi? Hanno i piccoli? Embe: cresceranno e delinqueranno, tranquillo; e se invece diventeranno bravi, saranno la fortuna del loro paese. Ma abbiamo bisogno di ladri, delinquenti, hachers e vu comprà? Non risulta dalle richieste di manodopera.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
29 Lug 2018 - 17:11
bunkerdebunker...gli italiani lo sai che sono poveri perché censiti..gli extracomunitari non lo sai (in particolare gli zingari) se hanno proprietà al loro paese..quindi?....PURE I CENTRI SOCIALI SONO OCCUPATI
Avatar di tomari tomari
29 Lug 2018 - 17:32
@Nick2 13.39- A casa tua, visto che ti piacciono tanto gli occupatori abusivi.
Avatar di rise rise
29 Lug 2018 - 17:56
Avatar di moichiodi moichiodi
29 Lug 2018 - 18:14
Ancora un piano. Di chiacchiere.
Avatar di Atomix49 Atomix49
29 Lug 2018 - 18:36
Povero Nick2... le tranvate che rimedio questo soggetto, sono un vero sollazzo. Ma a forza di prendere sportellate in faccia penso che debba somigliare più a un carlino bavoso che ad un povero sinistro deluso. Troppo forte diceva Verdone... Ora si preoccupa dei problemi dei prefetti... Ma fatti una fetta di c...i tuoi che fai più bella figura. Dopo il ridimensionamento sociale avuto dai tuoi Kompari ancora siete qui a lagnare?
Avatar di GrifoXV GrifoXV
29 Lug 2018 - 19:12
ElPirl... For iNstance, parla come magni, direbbero a Roma, o almeno evita di sfoggiare un qualsivoglia tipo di cultura che non hai.
Avatar di istituto istituto
29 Lug 2018 - 19:19
Lavitaebreve 14:22@ commento essenziale e giustissimo il suo. Ha fotografato la situazione.
Avatar di sans sans
29 Lug 2018 - 20:15
Gli dai dei prefabbricati fuori città con il minimo per vivere e li cacci da quei palazzi, poi sta a loro trovarsi un lavoro per vivere o tornare ai rispettivi paesi.

Se stavano tanto meglio a casa loro perche non ci tornano?
Avatar di stefi84 stefi84
29 Lug 2018 - 20:15
Era ora!

questo governo (o almeno Salvini...), sta facendo per gli italiani

più di tutti i governi precedenti.

Quello degli sgomberi degli stabili occupati è un problema

endemico.

E' inaccettabile che un anziano viene ricoverato in ospedale

e al ritorno trovi una famiglia, con donna incinta

e disabile (perchè ovviamente è tutto pianificato)
Avatar di Nick2 Nick2
29 Lug 2018 - 21:03
Poveri bananas, povero Atomix (che sa perfettamente che ho ragione, ma non ha il coraggio di darmela) come potete essere tanto ingenui. Atomix, mai una volta sei riuscito a smentirmi con numeri e dati, solo con insulti. Strano, perchè spesso ti lamenti con lettori che si comportano con te esattamente come tu ti comporti con me... Sei un poveraccio anche tu.
Accedi