La Ong: "L'Italia è pericolosa" .Tre versioni sulle foto dei morti

Open Arms va in Spagna: "Governo e pm inaffidabili". Al largo di Tunisi un'altra nave con 40 persone a bordo

La Ong: "L'Italia è pericolosa" .Tre versioni sulle foto dei morti

È ancora scontro tra il ministro dell'Interno, Matteo Salvini e la Ong Proactiva Open Arms, le cui dichiarazioni sembrano essere diventate un alfabeto di bugie. Prima l'accusa alla Guardia costiera libica di aver affondato il barcone ai cui resti è stata trovata aggrappata una giovane, accanto ai cadaveri di una donna e di suo figlio, poi l'annuncio che faranno rotta verso la Spagna perché non hanno fiducia né nei pm italiani come Zuccaro (che a Catania li mise sotto accusa), né in Matteo Salvini. Che ieri ha rilanciato: «Non un migrante in più in Italia».

La versione di Open Arms è stata messa in discussione grazie alle prove fornite dalla giornalista tedesca Nadja Kriewald e da un collega libico, che si trovavano a bordo della motovedetta della Guardia costiera di Tripoli, che nei giorni scorsi ha salvato 158 persone dal naufragio di un barcone. Qualcosa non torna, nonostante le foto diffuse dalla Ong abbiano fatto il giro del mondo. La cronista ha raccontato che dopo il recupero degli immigrati non era rimasto nessun corpo in mare. Ma c'è anche un'altra versione. I libici, a livello informale, senza alcuna comunicazione scritta, hanno fatto sapere alla Guardia costiera italiana, dopo la denuncia di Open arms, che a bordo del gommone soccorso, nella notte fra lunedì e martedì, avevano lasciato due corpi senza vita. Il giorno dopo la nave ha trovato il relitto del gommone con una donna ancora viva, un'altra morta e un bambino che è spirato. L'ipotesi più probabile degli addetti ai lavori a Roma è che una delle naufraghe fosse svenuta e non deceduta al momento del soccorso libico. Nessuno ha visto il bambino e tantomeno ha abbandonato volutamente in mare dei naufraghi perché non volevano tornare in Libia. «I marinai libici si sono dannati l'anima per salvare tutti. L'ultimo migrante salito a bordo della motovedetta mi ha detto: Non è rimasto nessuno, non è rimasto nessuno», spiega al Giornale il freelance libico, Imad Ahmed, che a bordo faceva da interprete alla giornalista tedesca.

Il 16 luglio gli aerei della missione Eunavformed a guida italiana hanno avvistato due gommoni in momenti diversi. Il primo è stato soccorso in giornata della motovedetta Gamines. Il secondo è quello intercettato dopo ore di ricerche, verso l'una di notte, 77 miglia a nord di Garabulli, vicino a Qoms. Lo stesso che sarebbe stato ritrovato il giorno dopo da Open arms. Il giornalista libico sostiene «che nessuno è rimasto a bordo del gommone. I riflettori illuminavano parzialmente la scena, ma non ho visto alcun corpo quando un marinaio ha sgonfiato i tubolari per evitare che venisse riutilizzato d i trafficanti».

Ieri l'Italia ha dato disponibilità per far attraccare a Messina o Catania la nave della Ong, non solo per fornire le cure alla donna, ma anche per recuperare i cadaveri. Fonti vicine al Viminale fanno sapere che la destinazione scelta non era stata Lampedusa perché sull'isola non vi erano le celle frigorifere per i corpi. È quindi falsa la ricostruzione data dai portavoce di Proactiva, secondo cui il nostro Paese avrebbe detto «no ai cadaveri». A dirlo anche il vicepremier Salvini: «Non è che hanno qualcosa da nascondere?». Salvini, l'altro ieri, era stato attaccato anche dallo scrittore Roberto Saviano, che lo aveva definito «ministro della malavita». Il ministro dell'Interno, ieri, lo ha querelato.

Intanto un altro dramma si è consumato nel Mediterraneo. A Cipro è naufragato un barcone con 169 migranti a bordo. Al momento i corpi recuperati sono una ventina, ma il numero è destinato a salire. E un'altra imbarcazione è stata individuata al largo delle coste di Tunisi, dove si trova da giorni.

I migranti a bordo, circa 40 tra cui 8 donne incinte, chiedono di essere recuperati da navi europee. «Tutti i tentativi di entrare in porto spiega la Croce rossa locale sono stati vani». Italia, Francia, Malta e Tunisia hanno negato l'autorizzazione all'attracco.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di gneo58 gneo58
19 Lug 2018 - 18:12
BM1883 - guardi che le persone incapaci di intendere e di volere nn sono solo gli anziani con l'alzheimer o altri soggetti poco stabili psichicamente, c'e' una fetta di popolazione apparentemente sana che sana non e' quindi......
Mostra tutti i commenti (41)
Avatar di BM1883 BM1883
19 Lug 2018 - 09:01
storia dalla quale emergono dei retroscena che fanno pensare ad una "costruzione ad arte", solo che purtroppo per loro ci sono dei testimoni, non sono soli in mezzo al mare. Le furberie vengono a galla finalmente. # IO STO CON SALVINI !!!#
Avatar di sbrigati sbrigati
19 Lug 2018 - 09:05
Benissimo! Siamo inaffidabili e pericolosi, allora cercate altri approdi.
Avatar di tormalinaner tormalinaner
19 Lug 2018 - 09:06
Open Arms aveva i corpi in frigorifero pronti ad usarli per fare teatro ad uso e consumo dei buonisti che vivono nelle loro lussuose ville lontano dai migranti. Sono iene che sfruttano la sofferenza per denaro.
Avatar di Paco_Garan Paco_Garan
19 Lug 2018 - 09:11
l'importante è che non attracchino in Italia, il resto non è importante ;)
Avatar di Paco_Garan Paco_Garan
19 Lug 2018 - 09:11
l'importante è che non attracchino in Italia, il resto non conta ;)
Avatar di stopbuonismopeloso stopbuonismopeloso
19 Lug 2018 - 09:16
chi sa come mai ho l'impressione che anche quelli davanti alla Tunisia, soccorsi in acque tunisine, su nave tunisina, finiranno in Italia ...nonostante siamo un paese di disumani razzisti
Avatar di aldoroma aldoroma
19 Lug 2018 - 09:24
andate a casa vostra.bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Avatar di cabass cabass
19 Lug 2018 - 09:24
Ecco, bravi, spargete la voce tra i vitelloni africani, così se ne vanno da un'altra parte.
Avatar di ted ted
19 Lug 2018 - 09:33
Pericolosi ? Io direi pericolosissimi! Assolutamente da evitare.Ed ora scusate , mi metto a piangere!!
Avatar di cesare caini cesare caini
19 Lug 2018 - 09:34
"Italia pericolosa"

FINALMENTE !
Avatar di DRAGONI DRAGONI
19 Lug 2018 - 09:49
COME E' NOTO IN OGNI PARTE DEL MONDO I LADRI COME E' NOTO NON PARLANO MAI BENE DELLE GUARDIE.
Avatar di Leonida55 Leonida55
19 Lug 2018 - 10:03
Difatti i criminali e amfiosi considerano l'Italia insicura. Siamo contenti che vi siete diretti in Spagna. Continuate a farlo sempe , non fate i soliti bugiardi e buffoni.
Avatar di onefirsttwo onefirsttwo
19 Lug 2018 - 10:08
Onefirsttwo dice : ognuno dice la sua STOP Per sapere la verità basta aspettare STOP Perciò è inutile arrovellarsi STOP

Yeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .
Avatar di t.francesco t.francesco
19 Lug 2018 - 10:21
OTTIMO SALVINI, FINCHE' GLI IMBECILLI SI INCAZZANO SIAMO NEL GIUSTO. CONTINUA COSI LA MAGGIORANZA VINCE.
Avatar di massmil massmil
19 Lug 2018 - 10:26
perfetto se siamo pericolosi non vengano PIU' a rompere i così detti.
Avatar di blackwater blackwater
19 Lug 2018 - 10:31
1) chi muore affogato AFFONDA non galleggia e riemerge solo e soltanto quando i gas da necrosi lo riportano a galla (sempre che siano in grado di sovrastare il peso della "colonna" d'acqua, ossia della pressione del mare sul corpo che varia a seconda della profondità)

2) che una signora non allenata di 40 anni,possa resistere in mare aggrappata ad un relitto per 48 ore (quindi senza bere nè mangiare nè dormire nè riposare)in ipotermia è pura fantasia.

3) che la ONG questa volta si sia ben tenuto lontana dall'Italia ove i poveri cadaveri sarebbero stati sottoposti ad autopsia e la sopravvissuta interrogata in Procura,rimane abbastanza emblematico della singolarità di questa drammatica vicenda.
Avatar di gneo58 gneo58
19 Lug 2018 - 10:44
di foto e filmati "tarocchi" per impietosire ne ho visti abbastanza e niente e nessuno mi fara' cambiare idea.
Avatar di babilonia babilonia
19 Lug 2018 - 11:08
Noi non siamo pericolosi, siamo maledettamente pericolosissimi. Perciò stateci pure lontano....
Avatar di umberto nordio umberto nordio
19 Lug 2018 - 11:21
Finalmente! E speriamo lo diventi sempre di più per tutti i delinquenti in arrivo,e già arrivati.E soprattutto per i trafficanti che li trasportano.
Avatar di steorru steorru
19 Lug 2018 - 11:39
Dite che non siete i benvenuti e che siamo stanchi della vostra presenza.

Sicuramente è più vicina alla verità.

Buon viaggio in Spagna e se potete restate li o operate nello stretto di Gibilterra sino a quando i vostri connazionali lo tollereranno. Non sentiremo la vostra mancanza.
Avatar di celuk celuk
19 Lug 2018 - 11:41
salvassero chi vogliono basta che stiano lontano dall'Italia. Dei loro insulti non ci importa niente.
Avatar di flip flip
19 Lug 2018 - 11:43
dai tottami del "barcone" non si vedono pezzi di legno grossi e spessi, ma tavole di legno "truciolato". strano
Avatar di fedeverità fedeverità
19 Lug 2018 - 12:00
Ma perchè dobbiamo tollerare persone che INFAMANO così la nostra NAZIONE!!!

Ma chi siete voi per giudicare??

Avete fatto caso quanto l'Italia ha fatto per i migranti???

Siamo rimasti da soli...

POVERI I...I NON SI RENDONO CONTO...NON LI FATE ATTRACCARE...MALEDETTI TRAFFICANTI DI ESSERE UMANI(CI RIMETTONO SOLO LORO)
Avatar di anticalcio anticalcio
19 Lug 2018 - 12:22
avete fatto caso? le donne sui barconi sono sempre incinta...magari di una settimana,ma incinta.gli altro sono tutti minori,non accompagnati..minori,si,di trent'anni!! e basta con questi pseudo pietosismi alla edoardo scarpetta!!
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
19 Lug 2018 - 12:26
Provo a ri-commentare. Ad Open Arms non resta, ripeto, che fare una denunzia "circostanziata" sull'accaduto al tribunale internazionale competente e lasciare che si facciano rilievi sui cadaveri per stabile come son deceduti. Il resto appartiene a rigurgiti d'impotenza e rabbia catarrosa espettorata. Al limite possono sponsorizzare Gilberto Corbellini (un cognome tutto un programma) che lavora al Cnr e, pagato con i nostri soldi, rilancia uno studio tedesco che prevede la somministrazione di un ormone per abbattere l'innata diffidenza verso gli immigrati. Oramai c'è gente che arriva a questi livelli: poveracci.
Avatar di Professor...Malafede Professor...Malafede
19 Lug 2018 - 12:36
Come nei casi precedenti (la nota foto del bambino con la faccia nella sabbia) non mi meraviglierei se si dimostrasse una bugia, un fotomontaggio o un altro artefatto. Certa gente è talmente squallida e lurida che non si ferma davanti a nulla pur di infangare il prossimo o di trarre qualche vantaggio.
Avatar di sirio50 sirio50
19 Lug 2018 - 12:42
Open Arms, tutte le balle: il documento che smaschera la Ong in fuga

Sono due interventi diversi e messi insieme
Avatar di apostrofo apostrofo
19 Lug 2018 - 13:06
Se questo serve: Si "l'Italia è pericolosa", andate in tutti gli altri porti
Avatar di steacanessa steacanessa
19 Lug 2018 - 13:14
occorre che venga avanzata denuncia nei confronti dell'infame organizzazione pirata.
Avatar di Marcolux Marcolux
19 Lug 2018 - 13:21
Giusto, l'Italia è pericolosa, cari trafficanti, statene alla larga!
Avatar di Lugar Lugar
19 Lug 2018 - 13:35
Ecco cosa scrivono di noi all'estero: Foto finte, numeri contorti e incidenti inventati: in Italia il dibattito sui rifugiati sta diventando grottesco. Gli interessi politici e finanziari sono dietro le notizie presunte. Di Hans-Jürgen Schlamp, Roma
Avatar di Malacappa Malacappa
19 Lug 2018 - 13:36
Bene bene bene ci sono tanti altri porti meno pericolosi andate la che non ci mancherete IO STO CON SALVINI W L'ITALIA
Avatar di Mannik Mannik
19 Lug 2018 - 14:31
Sirio50 - Lei non ha capito nulla. Salvini si sta appellano a un altro intervento per sostenere che la ONG stia dichiarando il falso. In verità è Salvini che sa dichiarando il falso e la testimonianza della giornalista tedesca (che l'ignorante Salvini aveva chiamato in causa per avvalorare la propria tesi) ne è la prova.
Avatar di babbone babbone
19 Lug 2018 - 14:40
Andate dove volete purchè lontano dalle nostre coste, a noi nuncefrega niente. più state lontano meglio è.
Avatar di giancristi giancristi
19 Lug 2018 - 14:53
Open Arms diffida dell'Italia? Splendido! Non vengano più da noi! La storia dei naufraghi abbandonati è una tipica bufala per screditare la Guardia Costiera libica. Vogliono tornare ai tempi, in cui le Ong spadroneggiavano!
Avatar di ESILIATO ESILIATO
19 Lug 2018 - 15:14
Non avete imparato dalle foto tarroccate di Aleppo ?
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
19 Lug 2018 - 15:31
Tormaliner - Tutto è possibile. Nel capoverso "Ieri l'Italia ha dato disponibilità.. etc" il dubbio è palese. Però se non c'è un'indagine ufficiale che dovrebbe essere "provocata" da una denuncia di Open Arms (che al momento solo insinua. E che ben si guarda dal tornare in acque territoriali libiche ed italiane), vale quanto detto da Betrand Russell: «Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.» Non mi sto riferendo a lei, che nel suo dire è prudente, sia chiaro.
Avatar di Pisslam Pisslam
19 Lug 2018 - 16:06
il portavoce di Open Arms il lunedi ad Agorà ha affermato che la loro nae è arrivata sul posto del naufragio 4 ore dopo l'evento. Però sostengono che la colpa del naufragio sia della guardia costiera libica....cè proprio da fidarsi. Piccoli elkid crescono...
Avatar di elio2 elio2
19 Lug 2018 - 16:29
Compagno Mannik, lei che si crede intelligente e capisce tutto, pur di rispettare le direttive del pensiero unico, e crocifiggere Salvini, si inventa le storie?. La giornalista tedesca e il suo collega Libico, hanno confermato che non è stato lasciato indietro nessuno. Se non avevano nulla da nascondere i pirati della bontà, che fanno affari d'oro con la carne umana, perché i cadaveri non li hanno scaricati da noi, come richiesto dal viminale? Avevano paura che si scoprisse che non facevano parte di quel gommone, oppure perché li devono utilizzare per un'altra messa in scena, visto che hanno dato oramai ben tre versioni, nessuna della quali confermata?
Avatar di BM1883 BM1883
19 Lug 2018 - 17:47
ma sarei curioso di sapere da elkid, Mannik, nick2, e altri vari ed eventuali che beneficio ne traggono loro dal portare i cosiddetti migranti in Italia, e non venitemi a parlare di "accoglienza", per favore, risposte intelligenti, please
Avatar di gneo58 gneo58
19 Lug 2018 - 18:12
BM1883 - guardi che le persone incapaci di intendere e di volere nn sono solo gli anziani con l'alzheimer o altri soggetti poco stabili psichicamente, c'e' una fetta di popolazione apparentemente sana che sana non e' quindi......
Accedi