Ora Moscovici attacca Ciocca: "Il leghista? Provocatore e fascista"

Al termine della conferenza stampa, Ciocca calpesta i fogli di Moscovici e urla "shit". "Ho usato scarpe made in Italy". Il commissario: "Si vede il germe di una violenza simbolica"

Ora Moscovici attacca Ciocca: "Il leghista? Provocatore e fascista"

La bocciatura della manovra economica, poi il blitz davanti a un attonito Pierre Moscovici. La provocazione di Angelo Ciocca si consuma in pochi istanti: quando il commissario europeo, a conferenza stampa finita, si volta per stringere alcune mani, ecco che il leghista sfodera una scarpa e calpesta i fogli su cui è stampata la lettera della Commissione Ue al governo italiano (guarda il video). "Ho voluto fare questo gesto simbolico - spiega su Radio Cusano Campus, l'emittente dell'Università Niccolò Cusano - un messaggio forte e chiaro per dire che l'Italia merita rispetto e non è più disposta a farsi calpestare". Ma per Moscovici Ciocca non è altro che "un provocatore e un fascista. Si vede il germe di una violenza simbolica inammissibile".

Ieri pomeriggio, al termine della conferenza stampa sulla bocciatura della manovra economica, Ciocca si è levato una scarpa e, avvicinatosi al tavolo dei relatori, ha simbolicamente calpestato la risposta dell'Unione europea al governo italiano e ha urlato "Shit!" (merda). Inizialmente Moscovici lo aveva scambiato per un suo collaboratore. "È grave - sottolinea l'eurodeputato leghista - perché vuol dire che non sa neanche chi lavora per lui e chi lavora con lui. D'altronde - continua - questa geste, rispetto della fatica e del lavoro, non ne ha". Ciocca rivendica di aver calpestato i fogli con "una suola rigorosamente made in Italy" e spiega di non aver studiato il gesto in precedenza. "Le cose fatte di cuore ti portano a fare la cosa giusta", racconta rivelando di aver deciso di agire per la delusione maturata durante la conferenza stampa (guarda il video). "Ero così innervosito dalle parole di Moscovici che me ne stavano andando - continua - poi, quando i giornalisti hanno iniziato a fare domande scomode, Moscovici ha detto: 'La conferenza è finita, andiamo'. E allora ho voluto fare questo gesto simbolico".

Ciocca non si pente di quanto fatto ieri. Anzi, lo rivendica con orgoglio. "Ho ascoltato tutte le bugie dette in conferenza stampa, non ho interrotto nessuno - spiega a Radio Cusano Campus - a fine conferenza stampa, in un'aula che non è istituzionale, ho fatto quello che il popolo italiano avrebbe voluto fare". Non solo. Dice di aver ricevuto tanti complimenti da gente comune che gli ha scritto di non essere più disposta a venir calpestata da questa Europa. A livello istituzionale, però, si sono levate non poche critiche. Lo stesso Matteo Salvini ha espresso alcune riserve per il suo comportamento: "L'Europa non la cambiamo con le provocazioni". "Non voglio uscire dall'Unione europea - ha aggiunto il leader del Carroccio - non voglio uscire dall'euro, non voglio sbattere le scarpe sui tavoli, però lasciate che gli italiani lavorino".

Ancora più duro il commento di Moscovici che ha definito Ciocca "un provocatore e un fascista". "È gente - ha detto ai media francesi - che attacca la democrazia basata sulle regole sul rispetto delle istituzioni e sulla libertà".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di faman faman
24 Ott 2018 - 21:55
Carlo_Rovelli-Mer, 24/10/2018 - 18:17 - ma quale bolscevico, ma dove vivi? ma quanto sei ridicolo. Se proprio vuoi contestarlo, usa argomenti intelligenti, non da capra analfabeta.
Mostra tutti i commenti (37)
Avatar di bandog bandog
24 Ott 2018 - 10:39
ancora ronzano i mosconi???..urge usare il DDT a maggio 2019
Avatar di gianpiz47 gianpiz47
24 Ott 2018 - 10:55
Se il Moscone avesse studiato un po' di storia si sarebbe ricordato che il duce non si è mai levato le scarpe in pubblico, invece il 12 ottobre 1960 Kruscev entra nella storia con la scarpa sbattuta all'Onu. il riferimento pertanto va riferito al fascismo o al comunismo?
Avatar di Europ Europ
24 Ott 2018 - 11:09
RESTA A NOI SOLO LA VERGOGNA! Il popolo italiano, con la sua cultura rispettata in tutto il mondo, è alla mercé di questi barbari neonazisti.
Avatar di Aegnor Aegnor
24 Ott 2018 - 11:16
Quindi era un leghista provocatore e fassista pure Nikita Kruscev ?
Avatar di ateius ateius
24 Ott 2018 - 11:23
quando un sinistronelle sue varie forme e ruoli ricoperti subisce una contestazione, reagisce anzitutto col termine fascista.. in primis per autoassolversi dalle colpe che la sua ideologia rappresenta, e quindi per dormire tranquillo. ma il terremoto per lui e per i suoi compari sta comunque arrivando e a maggio farà molto rumore.
Avatar di robocop2000 robocop2000
24 Ott 2018 - 11:24
@Europ GUARDA CHE SBAGLI MOSCOVICI NON E' UN BARBARO NEONAZISTA MA BENSI' UN BARBARO NEOCOMUNISTA !!! (SOLO PER LA PRECISIONE)
Avatar di cir cir
24 Ott 2018 - 11:25
Ciocca , spero che poi tu abbia disinfettato la scarpa...
Avatar di Michele Calò Michele Calò
24 Ott 2018 - 11:32
MoscoWC, ebreo ashkenazita della cricca Attali, Macron, Rothchild, Soros, politico fallito e riciclato in UE, esponente della violenza massone angloamericana globalista che da' del fascista agli altri è come il bue che da' del cornuto all'asino! E' un ipocrita da processare per crimini finanziari ed ideologici, una vera vergogna per tutti gli ebrei!
Avatar di giovinap giovinap
24 Ott 2018 - 11:41
guagliù cosa credevate di avere a che fare con la grecia?
Avatar di routier routier
24 Ott 2018 - 12:02
Uno ha la diplomazia di un elefante in un negozio di cristalli. L'altro, la protervia del piccolo e insignificante burocrate. Scegliere il peggiore è impresa non facile.
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
24 Ott 2018 - 12:15
Basta non fargli fare quello che vogliono, e subito spunta il fascismo.

Perdono negli USA, vincono i fascisti,in Inghilterra vince chi vuole uscire dal"EUROPA sono fascisti in Italia NON VINCE IL PD,insegniamo loro

COME SI VOTA,---POI i FASCISTI SAREMMO NOI.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
24 Ott 2018 - 12:18
...Fascista...Razzista...Xenofobo ...Populista...Sovranista...Rozzo..Ignorante...LEGHISTA !!!..ora sapete anche offendere...non avendo più Argomenti Politici Validi ...chi è l'IGNORANTE Incompetente ??...solo un francese ....!!
Avatar di jaguar jaguar
24 Ott 2018 - 12:38
"Si vede il germe di una violenza simbolica", parole da libri di storia.
Avatar di giovanni235 giovanni235
24 Ott 2018 - 12:38
Dimostrazione dell'ignoranza di questo Moscovici:un certo Krusciov,segretario per PC dell'allora URSS alle Nazioni Unite si tolse una scarpa sbattendola più volte su tavolo,di fronte ai rappresentanti di tutto il mondo.Con il metro di giudizio di questo scemo dobbiamo allora pensare che ci fosse pericolo di comunismo globale??? Qualcuno riferisca a questo allo scemo francese,aggiungendo di darsi una calmata anche perchè tra sei mesi nessuno saprà più che sia mai esistito uno di nome Moscovici.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
24 Ott 2018 - 13:02
MOSCOVICI EUROVOMITEVOLE E EUROPARASSITA.
Avatar di gbc gbc
24 Ott 2018 - 13:37
almeno il signor moscovici avrà finalmente capito come la pensiamo in Italia. e poi si vede chiaramente la qualità della la scarpa è di gran lunga superiore alla qualità del documento.
Avatar di brunicione brunicione
24 Ott 2018 - 14:10
Caro Ciocca, un conto è essere Leghista, e un altro è essere VOLGARE; MALEDUCATO e MOLTO MOLTO BURINO
Avatar di dredd dredd
24 Ott 2018 - 14:25
Perché fascista?
Avatar di santecaserio55 santecaserio55
24 Ott 2018 - 14:30
Ciocca! chi è? Quello che ha preso la laurea in ingegneria edile in Nicaragua invece che in Albania . E che entrando nella Lega ha cominciato a fare quattrini con consulenze edilizie e sicurezza a Pavia
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
24 Ott 2018 - 14:31
@brunicione...con questa gentaglia non bisogna andare troppo per il sottile..giu a muso duro!..il diavolo veste bene e ha modi gentili
Avatar di Angelo Rossini Angelo Rossini
24 Ott 2018 - 14:34
Per l'"onorevole" è stato un traguardo di gloria. Per gli italiani e per gli astanti invece s'è trattato di una miserevole pagliacciata. Una grillata.
Avatar di ierofante ierofante
24 Ott 2018 - 14:57
Michele Calò - Ignoravo che tra ebrei askenaziti ed ebrei sefarditi (ancorché convertiti) corresse un solco così profondo, come il suo intervento sta a dimostrare.
Avatar di morello morello
24 Ott 2018 - 15:02
Ciocca vai a fare il buffone a casa tua e ricorda che chi ti paga il lauto stipendio con il quale puoi permetterti scarpe di marca è anche quell'83 % di italiani che non ti hanno votato!
Avatar di Trinky Trinky
24 Ott 2018 - 15:07
Moscovici, lurido schifoso francese......spiegaci come mai avete il bilancio col 2.9%........infame!
Avatar di Trinky Trinky
24 Ott 2018 - 15:13
brunicione....evidentemente lei fa come le 3 famose scimmiette che non vedono, non sentono e non parlano: secondo lei questi qua non ci stanno offendendo con le loro parole?
Avatar di Tip74Tap Tip74Tap
24 Ott 2018 - 15:33
Ricordo una scarpa tirata contro Bush ma quella era una scarpa contro il fascismo... ehm... ehm ehm..... ah! se non sbaglio anche contro il dittatore Erdogan ne fu scagliata una ma quella era sempre una scarpa democratica.... ehm.. ehm ehm, urca ma se guardiamo bene sono state lanciate un sacco di scarpe che sono sempre state considerate democratiche contro dittatori o presunti fascisti...... CARO MoscoWC (FlyWaterCloset) mi sa che se guardiamo bene al tutto anche questa scarpa è DEMOCRATICA e si è scagliata contro il dittatore fascista di turno. Il detto "chi lo dice lo è" non fu mai tanto azzeccato!
Avatar di QuoVadis QuoVadis
24 Ott 2018 - 16:13
@morello, non so per lei per chi vota, di certo, non vota per la Lega. Ma una domandina gliela voglio proprio fare: le varie spese dei personaggi che hanno preso parte agli ultimi tre governi NON ELETTI DAL POPOLO ITALIANO, chi le ha pagate??? Spero che lei non voti PD o i partiti usurpatori di potere della stessa area politica, perché senno' è messo proprio male a coerenza!
Avatar di ELZEVIRO47 ELZEVIRO47
24 Ott 2018 - 16:51
Neanche se la "scarpata" gli fosse finita sul deretano...
Avatar di marcelletto36 marcelletto36
24 Ott 2018 - 16:57
Veramente non era fascista quello che ha inaugurato questa prassi delle scarpe sbattute sul tavolo bensì il capo dei vecchi COMUNISTI Della Vecchia RUSSIA SOVIETICA E BOLSCEVICA. IGNORANTE e PRESUNTUOSO IL FRANCESE
Avatar di claudio faleri claudio faleri
24 Ott 2018 - 17:17
moscovici non conta nulla è solo un servo di qualcuno, piccolo fanatico che vuole vivere bene e appoggia l'ue e soros
Avatar di faman faman
24 Ott 2018 - 17:43
QuoVadis-Mer, 24/10/2018 - 16:13 - i governi italiani, secondo le leggi attuali, non sono eletti dal popolo, il popolo elegge i parlamentari che a loro volta danno la fiducia al governo che si forma tramite accordi fra i partiti. Anche il governo attuale non è stato eletto dal popolo, ma è stato formato da un accordo fra due partiti che si erano presentati alle elezioni separati, anzi, su posizioni alternative. E' un governo usurpatore? La legge è questa, se non va bene occorre cambiare la legge, altrimenti è inutile discutere.
Avatar di Holmert Holmert
24 Ott 2018 - 17:45
Noi non possiamo fare la voce grossa.Purtroppo, per i tanti errori commessi dai nostri politici e sindacati, noi dobbiamo andare in UE a cappello in mano, a piatire un qualche aiuto ed un minimo di flessibilità.

Loro sono partiti a far parte dell'UE con le carte in regola, noi ci siamo andati disastrati e con i debito che ci uscivano dalle orecchie. Oggi la borsa ha fatto l'ennesimo capitombolo e lo spread è arrivato a 322 pb. Ci stanno arrostendo a fuoco lento. Altro che bla bla bla . Da una parte le chiacchiere dall'altra i fatti.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
24 Ott 2018 - 18:17
Moskowitz è un bolscevico, cos'altro aspettarsi?
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
24 Ott 2018 - 18:19
Bravo Ciocca, ben fatto !
Avatar di Gianx Gianx
24 Ott 2018 - 18:48
@Europ schiatta di bile, pdiota!
Avatar di timpidigunti timpidigunti
24 Ott 2018 - 19:00
Il velo sta per essere svelato!? I paròni hanno paura. Ma solo qualche mese, e non ci sarà più paura.
Avatar di faman faman
24 Ott 2018 - 21:55
Carlo_Rovelli-Mer, 24/10/2018 - 18:17 - ma quale bolscevico, ma dove vivi? ma quanto sei ridicolo. Se proprio vuoi contestarlo, usa argomenti intelligenti, non da capra analfabeta.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi