Ora rischiano la testa anche gli ostaggi italiani

Gli esperti: "Le armi ai curdi e il viaggio del Papa possono metterci nel mirino"

Ora rischiano la testa anche gli ostaggi italiani

«Prossimamente temo che cadranno altre teste, purtroppo non solo in senso figurato. Tutti gli ostaggi sequestrati in Siria, compresi quelli italiani, sono ad alto rischio perché possono diventare oggetto di rappresaglia dello Stato islamico». Non ha dubbi, Marco Lombardi, docente dell'Università cattolica ed esperto di terrorismo internazionale, che ha dato vita al sito itstime.it su sicurezza e gestione delle crisi.

Dopo la decapitazione del giornalista americano James Foley, i terroristi potrebbero usare come carne da macello gli altri ostaggi occidentali, compresi i tre italiani. Non esistono numeri precisi, ma una ventina di giornalisti sarebbero ancora sotto sequestro in Siria ed una dozzina di volontari di organizzazioni umanitarie. Lo Stato islamico ha rapito personale dei Medici senza frontiere e della Croce rossa internazionale, in seguito quasi tutti liberati. Gran parte dei circa 30 ostaggi occidentali ancora dispersi in Siria sono fra le grinfie del Califfato.

Fra questi, padre Paolo Dall'Oglio rapito a Raqqa, roccaforte dei tagliatole di Allah il 29 luglio 2013, se è ancora vivo. Gli ultimi ostaggi italiani in Siria sono Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, due volontarie ventenni sparite agli inizi di agosto. Non è chiaro chi le abbia sequestrate. Sul primo momento si è parlato di criminali comuni, ma queste bande agiscono spesso per conto dello Stato islamico che «compra» gli ostaggi occidentali. Il comandante Muhanned Issa della Brigata dei martiri di Idlib, che era uno degli «amici» su Facebook di Greta Ramelli, dovrebbe sapere qualcosa sul destino delle due giovani rapite.

«Temo che se decideranno di continuare a tagliare le teste agli ostaggi non farebbero alcuna distinzione fra uomini e donne» spiega Lombardi. Per ora il boia del Califfato, che ha decapitato il free lance Usa minaccia di ammazzare un altro giornalista americano, Steven Joel Sotloff, mostrato nel video della brutale esecuzione. In Siria si sono perse le tracce nel 2012 anche di Austin Tice, ex ufficiale dei marines, alle prime armi come giornalista. Il sospetto è che sia stato catturato dai governativi, ma nelle mani dello Stato islamico ci sarebbero altri due americani rapiti in Siria.

«Se uccidessero ostaggi di altre nazionalità si inimicherebbero tutto l'Occidente. Non conviene neppure al Califfato, che sa bene come i sequestrati rappresentino un tesoretto» osserva l'ex generale Luciano Piacentini, che ha comandato i corpi speciali e lavorato per l'intelligence sui fronti caldi come l'Afghanistan. L'Italia, però, invierà armi ai curdi per combattere il Califfato, il premier Renzi era in visita ieri in Iraq e guida il semestre europeo. Il ministro degli Esteri Mogherini, riferendosi allo Stato islamico, ha ribadito: «Il Mediterraneo e il Medio Oriente sono scossi da una minaccia che riguarda l'Europa e l'Italia». Lombardi teme che pure i nostri ostaggi rischino la rappresaglia del Califfato. «Oltre al passaggio delle armi ai curdi ci sono tutte le motivazioni politiche per considerare non solo gli americani come nemici - spiega - Anche noi siamo kuffar, infedeli da colpire».

Se il Papa si recherà nel nord dell'Iraq fra i profughi cristiani, come ha auspicato, le reazioni del Califfo, Abu Bakr al Baghdadi, potrebbero essere imprevedibili e riguardare la sorte di padre Dall'Oglio, ammesso che non sia già stato ucciso.

L'aspetto più inquietante è che lo Stato islamico aveva cominciato a spostare gli ostaggi occidentali dalla Siria verso l'Iraq fin da gennaio. L'operazione era stata affidata a Tarkhan Batirashvili, il capo della famigerata brigata cecena. Molti rapiti sono stati scortati dai volontari sauditi della guerra santa.

www.gliocchidellaguerra.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di moshe moshe
21 Ago 2014 - 14:20
Ora rischiano la testa anche gli ostaggi italiani ..... ..... ..... Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, le due "volontarie" amanti dell'islam, se la sono cercata, spero solo che non ci costi l'averle indietro.
Mostra tutti i commenti (22)
Avatar di tempus_fugit_888 tempus_fugit_888
21 Ago 2014 - 09:34
Fornire armi ai curdi in questa situazione è un'impresa da "GOVERNO DELLE GIOVANI MARMOTTE"
Avatar di meverix meverix
21 Ago 2014 - 09:42
Boh, mi chiedo cosa vadano a fare certi personaggi in luoghi così pericolosi sapendo che in gioco c'è la propria vita.
Avatar di giovanni PERINCIOLO giovanni PERINCIOLO
21 Ago 2014 - 09:45
Forse sarebbe ora che la "guerra santa" la dichiarasse anche l'occidente e risolvesse il problema una volta per tutte! Poi ognuno a casa sua e se gli stati islamici saranno governati da dittatori tipo Saddam o Gheddafi saranno sempre meglio o quantomeno non pericolosi e criminali quanto i califfi e le "guide spirituali" alla khomeini!!
Avatar di mvasconi mvasconi
21 Ago 2014 - 10:04
tempus_fugit_888, purtroppo concordo. Si sostituisce, o meglio aggiunge, problema a problema.
Avatar di vince50 vince50
21 Ago 2014 - 10:19
Conoscendo anche in modo sommario questi"innominabili" e le loro ideologie,qualsiasi cretino dovrebbe rendersi conto che bisogna stargli alla larga.Chi va in quei luoghi fosse anche per lavoro se ignora o peggio ancora sottovaluta,deve accettarne i rischi.Che si scannino tra di loro,non vanno ne appoggiati ne contrastati,solo e soltanto ignorati.
Avatar di Efesto Efesto
21 Ago 2014 - 10:51
Viste le amicizie di Greta Ramelli su facebook c'è persino da chiedersi se il loro rapimento non costituisca un "autofinanziamento" della causa "pacifista". L'UE deve muoversi e dimostrare intransigenza verso che attenta con la sharia alla stessa carta dei diritti dell'uomo.
Avatar di spectrum spectrum
21 Ago 2014 - 10:58
Abu Bakr al Baghdadi non e' che un altro Saddam, lasciandolo fare, costituirebbe uno stato dittatoriale che con il terrore li in quella zona terrebbe buoni tutti e noi da qui potremmo gongolare nell'indifferenza di sempre, lasciando questi popoli alle loro carneficine. Ma invece qualche nazione piu evoluta e civile ha pensato che assistere a genocidi, popoli con dittatori che si armano pericolosamente (un dittatore squilibrato decide da solo e puo scatenare una guerra in un istante), popoli che torturano regolarmente, etc etc, meriti degli interventi. E di nuovo, sta intervenendo ora. Sara' giusto ? Sara' sbagliato ? Tu che dici "lasciamoli li a sbrigarsi le loro questioni" sei quello che se stanno uccidendo qualcuno vicino a te, passi e vai dritto, per tua convenienza.
Avatar di c_gera c_gera
21 Ago 2014 - 11:05
E se la soluzione fosse il classico arrangiatevi? L'occidente viene colpevolizzato di tutto e di più perché sfrutterebbe le risorse dei paesi medio orientali ed è giusto che queste ricchezze vengano sfruttate dai loro abitanti? Se fosse questo il problema una soluzione ci sarebbe, con il classico parliamone. Ma non è questo il, problema. Loro non vogliono migliorare le condizioni di vita di quei popoli, a loro la miseria che regna sovrana in quei paesi va benissimo. Loro vogliono annientare chiunque conduca uno stile di vita diverso da quello che la loro religione, dicono, prevede. Ed allora come dicevo la risposta è restate a casa vostra, compresi anche quelli che sembrano pacifici ed integrati. Chi sa che se rispediti a casa insorgano loro contro i fondamentalisti più estremi affinché il mondo li consideri più affidabili, meno fonti di pericolo anche nei paesi che li ospita.
Avatar di Memphis35 Memphis35
21 Ago 2014 - 11:06
Gli "ostaggi" italiani erano persone fermamente convinte della possibilità di dialogo con l'Islam. Di quali pericoli, dunque, stiamo parlando? Non vedo motivo di tanta preoccupazione.
Avatar di ASPIDE 007 ASPIDE 007
21 Ago 2014 - 11:17
...E dove sta il problema! Quando si allacciano amicizie così "importanti" e "sincere" su facebook da parte di sprovveduti che credono di conoscere il mondo, poi accadono degli "imprevisti" che, con un poco di buonsenso, sarebbero stati prevedibilissimi. Del resto, tutti gli occidentali, governanti compresi, sono allo stesso livello di ingenuità dei ventenni.
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
21 Ago 2014 - 11:37
tempus_fugit_888, e quale soluzione proponete? Sentiamo le vostre genialità. Quando prenderete atto che siamo in guerra con l'Islam e qualunque buonoide che va a omaggiarli o ascoltare LE LORO RAGIONI è un potenziale morto che cammina, abbiate la compiacenza di farvi da parte, che di guai ne avete combinati fin troppi.
Avatar di agosvac agosvac
21 Ago 2014 - 12:48
Egregio tempusfugit888(h.09,34), lei , probabilmente, non si rende conto di una cosa semplicissima: o si forniscono ai curdi i mezzi per contrastare l'avanzata dei terroristi dell'isis oppure si deve programmare un intervento diretto dell'occidente per fermarli. Le azioni dell'aeronautica militare USA sono solo un aiuto per le forze di terra ma, da sole, non servirebbero a niente. L'unica alternativa sarebbe l'uso di armi tattiche nucleari, ma quelle, si sa, non è che distinguano tra amici e nemici, quelle distruggono tutto!!! Forse, un giorno o l'altro, si comincerà a pensare al "male minore" ma ancora non si è arrivati a questo. Io temo che ci si possa arrivare, e sa perché: perché l'isis è estremamente ricca e, probabilmente, ha già l'uso di armi nucleari comprate dai residuati bellici dell'ex URSS. Se solo le facesse scoppiare negli Usa, allora, per ritorsione ci potrebbero essere realmente bombardamenti nucleari a tappeto contro i territori attualmente occupati dall'isis. Ci pensi un po?: cosa pensa che sarebbe meglio? armare i curdi oppure aspettare che isis si rafforzi?????
Avatar di Valvo Vittorio Valvo Vittorio
21 Ago 2014 - 12:53
Saggezza vuole che quando si viva fra delinquenti si hanno solo tre scelte: diventare delinquente come loro, rimanere ucciso, allontanarsi a debita distanza. Il fanatismo religioso aggrava la situazione poichè la logica,in quei casi,è oscurata o non esiste: provate a discutere con un fanatico religioso e avrete la prova. Due religioni diverse difficilmente possono coesistere: il dogma non consente compromessi. Sono stati fatti diversi tentativi in passato sfociati nel nulla: La forza della fede (leggasi plagiati) al credente non dà la coscienza del pericolo.
Avatar di tempus_fugit_888 tempus_fugit_888
21 Ago 2014 - 13:06
@Mario Galaverna (11:37) La mia opinione è che ogni Paese si regoli da sé. Se hanno voglia di massacrarsi perché dovremmo impedirglielo? Ogni Paese è giusto che scriva la propria storia, anche con il sangue .... Gli USA sono nati da una rivoluzione, la Francia pure. Anche l'Italia ha avuto le proprie, non ultima la guerra partigiana (lo dico proprio per farti piacere visto ce sei un piccirillo, ossia un rimasuglio del PCI) da cui è nata "la costituzione più bella del mondo perepé perepé perepé". Ma, visto che questa banale ovvietà ancora non ha potuto entrare nella tua testolina da piccirillo, ti farò un esempio. Immagina che i sudtirolesi vogliano far parte dell'Austria. Ti sembrerebbe giusto che gli USA o qualsiasi altro Stato straniero avvii bombardamenti "umanitari"? Ecco, Mario Galaverna, dopo questa spiegazione, che forse ancora non capirai, non mi resta che mandarti affncl.
Avatar di luigipiso luigipiso
21 Ago 2014 - 13:11
L'importante è che chi vuole la guerra santa contro l'Islam ci mandi i suoi figli e non i nostri. Compresi i parlamentari che hanno deciso di inviare armi. La sinistra guerrafondai che poi mette al sicuro i propri figli è il peggio che possa esistere. In Jugoslavia non ci andò mica il figlio di D'Alema.
Avatar di Roberto_P Roberto_P
21 Ago 2014 - 13:11
@spectrum Mi dispiace ma stai sbagliando in pieno. Saddam Hussein era un dittatore laico e poco gliene fregava degli altri, lui pensava ad arricchirsi lì a casa sua. Questi sono fanatici religiosi ed il loro intento è riunire il mondo islamico sotto un'unica bandiera per poi sferrare il colpo mortale all'occidente infedele. Loro sono molto più pericolosi per noi di tutti i Saddam Hussein ed i Muammar El Gheddafi messi assieme. L'errore è stato eliminare i dittatori e permettere ai fondamentalisti di prendere il potere.
Avatar di tempus_fugit_888 tempus_fugit_888
21 Ago 2014 - 13:33
@luigipiso (13:11) Complimenti luigipiso. Forse da alcuni miei post precedenti già hai avuto modo di capire quanto io disprezzi i piccirilli (ossia le scorie del PCI, come te), ma questa è la prima volta che condivido la tua opinione, che coincide con quella da me espressa alle 9:34 e alle 13:06.
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
21 Ago 2014 - 13:44
tempus_fugit_888, dare a me del rimasiglio del PCI vuol dire che non capisci ciò che leggi. NESSUN STATO oggi può applicare il principio di autodeterminazione essendo il pianeta GLOBALIZZATO dalla rete, dalla alla televisione e dalla fame energetica. Non puoi chiedere all'occidente di farsi carico del BENESSERE DEL PIANETA e poi PRETENDERE che dei popoli arcaici instaurino un sistema sociale ILLIBERALE, ANACRONISTICO e PRIMITIVO. Una simile struttura sociale da la stura ai pazzi fanatici religiosi PRESENTI IN TUTTO IL PIANETA. A parte che i sudtirolesi HANNO GIA' USATO LE BOMBE e adesso sono PAGATI PER RESTARE IN ITALIA ( che esempio del cazzo che hai tirato fuori). gli OCCIDENTALI TUTTI hanno il DOVERE di stabilire qual'è il MIGLIOR SISTEMA SOCIALE e DIFENDERLO CON LE ARMI. A fan cuculo ci vai tu che pensi di vivere tranquillo chiuso nel tuo bagno pensando che l'Islam non arrivi a stanarti.
Avatar di Riky65 Riky65
21 Ago 2014 - 13:51
Tanto oramai li abbiamo già in casa nostra coccolati, vezzeggiati , gli abbiamo costruito le moschee, li rispettiamo con timore; Quando avremo anche un partito islamico in Italia ?...fra non molto!Grazie ai nostri concittadini con le fette di salame sugli occhi!!!
Avatar di tempus_fugit_888 tempus_fugit_888
21 Ago 2014 - 14:10
Sbaglio o quelli che hanno deciso di mandare le armi ai curdi per contenere la minaccia islamica sono gli stessi che non fanno alcunché per arginare il loro accesso in Italia, che costruiscono le moschee, che affermano che dobbiamo essere solidali ed accoglienti e che la società multietnica è un arricchimento?
Avatar di tempus_fugit_888 tempus_fugit_888
21 Ago 2014 - 14:13
Se già, come qualcuno scrive, li abbiamo in casa; qualcuno mi spiega chi dobbiamo ringraziare?
Avatar di moshe moshe
21 Ago 2014 - 14:20
Ora rischiano la testa anche gli ostaggi italiani ..... ..... ..... Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, le due "volontarie" amanti dell'islam, se la sono cercata, spero solo che non ci costi l'averle indietro.
Accedi