Ora che il secondo giro di consultazioni volge al termine e sembra non aver permesso di raggiungere un accordo per un governo, le ipotesi di un incarico a una personalità terza si fanno più forti. È il cosiddetto "governo del presidente". Ma quali sono i nomi che Sergio Mattarella ha in mente? Secondo un articolo della Stampa ce ne sono almeno quattro.
Il primo è Alessandro Pajno, presidente del Consiglio di Stato dal 2016, giurista palermitano da sempre vicino al capo dello Stato e apprezzato anche dal Movimento 5 Stelle. Il secondo nome che circola è quello dell'ex ministro della Giustizia Paola Severino, anche lei apprezzata dai grillini soprattutto per la legge che porta il suo nome e ca va sans dire che ha escluso Berlusconi dalla scena politica.
Poi c'è Sabino Cassese, 83enne professore
emerito alla Normale di Pisa. Infine Carlo Cottarelli non è mai stato fatto fuori dalla lista dei papabili. Lui che fu dirigente del Fmi e commissario alla spending review col governo Letta, è apprezzato anche da Berlusconi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.