Parma, il Pd raddoppia i sostenitori ritoccando le foto sui social

I dem di Parma pubblicano una foto su Facebook in cui si vedono chiaramente alcune persone che compaiono più volte. Mossa furbetta o foto fatta male?

Parma, il Pd raddoppia i sostenitori ritoccando le foto sui social

"Pubblico fittissimo per la sessione plenaria della giornata dei #luoghideali con #FabrizioBarca.", scrivono felici sul profilo Facebook del Pd di Parma. Allegata una foto dell'evento.

In cui però compare per due volte la stessa donna. Nella stessa identica posa, seduta in due file diverse. Poco dietro, sono "duplicati" anche altri tre avventori. Ancora dietro, molti altri doppioni.

Un curioso effetto ottico che ha subito fatto gridare allo scandalo e al "ritocchino" con Photoshop aggiunto maliziosamente per "gonfiare" i numeri delle presenze. Più probabilmente, un risultato della foto cosiddetta "panoramica".

Che a volte, se realizzata troppo in fretta, dà luogo a questo tipo di

illusione ottica. Eppure non si capisce perché dalla sezione ducale del partito di Matteo Renzi abbiano deciso di pubblicarla lo stesso, per di più con quella didascalia furbetta che annunciava un'enorme partecipazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica