Rai, Di Battista: "È ora di tagliare gli stipendi di Fazio e Vespa"

Dopo le critiche mosse da Luigi Di Maio, ora anche l'ex deputato M5S si scaglia contro lo stipendio d'oro dei due conduttori della Rai

Rai, Di Battista: "È ora di tagliare gli stipendi di Fazio e Vespa"

"È giunto il tempo di una sforbiciata senza precedenti dei costi della politica e non solo. Qua i sacrifici li fanno tutti tranne i politici o i conduttori Rai pagati con denaro pubblico che sono giornalisti, ma non hanno contratti da giornalisti". Lo ha scritto su Facebook Alessandro Di Battista.

L'ex deputato M5S ha spiegato con un post sul social che "vanno fatte le seguenti cose: taglio di 3.500 euro al mese sullo stipendio dei deputati (con un risparmio di circa 22 milioni di euro all'anno); taglio di 3.500 euro al mese sullo stipendio dei senatori (risparmio circa 11 milioni all'anno); taglio di 3.500 euro al mese sullo stipendio di tutti i consiglieri regionali (circa 36 milioni di euro all'anno); abolizione totale di tutte le doppie indennità, sia alla Camera che al Senato che nei Consigli regionali; taglio di oltre 300 parlamentari; adeguamento dei contratti di Fazio e Vespa. Sono giornalisti e guadagnino come loro (massimo 240mila euro lordi all'anno); abolizione dell'assegno di fine mandato-Tfr-per tutti i parlamentari (io, per una sola legislatura ho preso 43mila euro, ovviamente restituiti, pensate le centinaia di milioni di euro che finiscono nel Tfr dei parlamentari)".

Dopo le critiche mosse da Luigi Di Maio, ora anche Di Battista si scaglia contro lo stipendio d'oro di Fazio. E subito il vicepremier pentastellato è tornato sull'argomento difendendo l'amico. "Alessandro Di Battista sta subendo critiche perché ha detto che Fabio Fazio e Bruno Vespa devono ridursi gli stipendi - ha affermato Di Maio -.

Non è una crociata contro Fazio e Vespa, ma un tema di giustizia sociale, perché se guadagni 3 milioni all'anno, te lo devi un pò tagliare quello stipendio, perché non è più tempo di mega-stipendi in Rai. Poi deciderà l'amministratore delegato, ovviamente, ma noi abbiamo tutto il diritto di dire queste cose".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cir cir
6 Feb 2019 - 18:28
faman :guarda che io non sono comunista , anzi sono di estrema destra .La quale ha nulla a che vedere con il capitalismo liberalista e globalizzato. E' una forma d' ordine e serieta'. Economicamente parlando al mondo capitalista si devono mette enormi limiti al suo sviluppo , poiche' per sua natura e' apolide e senza patria.Ma dal comunismo economico , che ha nulla a che vedere con quello che hai citato tu c'e' moltissimo da imparare.Poi basterebbe non sabotare quelli che ci hanno provato , Cuba , LIBIA, a modo suo IRAN ,ecc..ma forse hanno tutti paura di vederli crescere.. se gli individui fossero consapevoli costantemente che la vita e' di circa 75 anni come media farebbero altre scelte , non ultime quelle di certuni che passano la vita a cercare ricchezza che mai potranno godere ne usare , ma la grande soddisfazione di impedire ad altri di possederne un pochettino per loro e' troppo grande , meglio fargli una GUERRA !!! PENSACI . il mondo non e' nato cosi.
Mostra tutti i commenti (39)
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
3 Feb 2019 - 14:49
Bene e dopo? Un inutile slogan per tirar su di morale grillini delusi? A quanto pare.. La7 e anche le reti mediaset stanno raccogliendo tutti gli ante governo: Diba pensa di mettere i bastoni fra le ruote anche a quelli con qualche legge contra network (associati a quotidiani) "nemici"? Con quali voti? Vuole instaurare novello minculpop? .. ahahaha.. Ma va! Tornatene in vacanza: è meglio.
Avatar di giseppe48 giseppe48
3 Feb 2019 - 14:55
Vai ha lavorare con tuo padre e lascia stare il fatto quotidiano tu sei un muratore puoi fare solo quello portare i secchi di cemento
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
3 Feb 2019 - 15:07
Il Dibba in questo caso ha PERFETTAMENTE ragione. Questo è e sarà un punto di forza del M5S. Stipendi d'oro da tagliare anche ai magistrati.
Avatar di alfredido2 alfredido2
3 Feb 2019 - 15:15
Una volta tanto sono d'accordo con 5stelle .

Se l'emittente è privata può pagare quello che vuole , ma una emittente pubblica deve proporre stipendi moralmente compatibili.
Avatar di gio777 gio777
3 Feb 2019 - 15:17
CONDIVIDO
Avatar di Antenna54 Antenna54
3 Feb 2019 - 15:46
Neanche il regime cinese sa fare di meglio! Evvai ...!
Avatar di moshe moshe
3 Feb 2019 - 15:46
si, però comincia a pagare quelli dei tuoi dipendenti !!!
Avatar di buonaparte buonaparte
3 Feb 2019 - 15:54
per portare giustizia in italia bisogna togliere la legge bassanini sui dirigenti pubblici che per un effetto a cascata ha portato ad avere in italia gli stipendi piu alti al mondo negli incarichi piu alti delle varie amministrazioni.esempi; i giudici di cassazione prendono il doppio di tutti gli altri nel mondo.segretari comunali che prendono piu di molti capi di stato.personale tecnico dei ministeri che prendono piu di ministri stranieri per non parlare delle pensioni . non esiste stato al mondo , se non nel terzo mondo , che ci siano differenze cosi grandi tra le pensioni erogate dall'ente pensionistico.pensate che tra la pensioni piu alta data e quella piu piccola si parla di 7.000 euro a 480.000 euro all'anno . VERGOGNA
Avatar di Malacappa Malacappa
3 Feb 2019 - 16:01
Non solo a loro credo che tutta la rai( che e' una schifezza) con 3000 euro al mese e' pure troppo
Avatar di faman faman
3 Feb 2019 - 16:25
tutti bei discorsi, io faccio una considerazione in generale, non specifica per Fazio e Vespa, se la Rai non elargisce compensi alti, le professionalità se ne vanno, e con loro se ne va l'audience. Chi farà pubblicità nella Rai? La Rai è un'azienda e come tutte le aziende deve avere degli introiti. Se invece vogliono distruggere la Rai, è tutta un'altra storia.
Avatar di cicciomessere cicciomessere
3 Feb 2019 - 17:16
Vespa e Fazio , due insulti alla gente onesta che si guadagna da vivere.

Con i nostri soldi , poi . Da vomito .
Avatar di EFISIOPIRAS EFISIOPIRAS
3 Feb 2019 - 17:23
Di Battista dovrebbe essere di esempio a tutti i parlamentari ONESTI,che sanno benissimo che le loro prebende sono enormi !!!
Avatar di diesonne diesonne
3 Feb 2019 - 17:33
DIESONNE
DI BATTISTA BATTI UN COLPO MA NON CI SEI-LE FAVOLE TORNA A RACCONTARLE IN SUD AMERICS,E SCRIVI TELENOVELE A PUNTATE INDEFINITE
Avatar di restinga84 restinga84
3 Feb 2019 - 17:35
@faman03/02/19-16:24.Di quale professionalita`,lei scrive.Quella di Fazio?

e,in modo speciale,quando e`in tandem con quella donna sguaiata che si presenta seduta sul tavolo?Ma,mi faccia il piacere,avrebbe detto il grande Toto`.
Avatar di diesonne diesonne
3 Feb 2019 - 17:35
DIESONNE
DI BATTISTA IL TUO SORRISO MEFISTOFELICO NONFA RIDERE NESSUNO
Avatar di Leonida55 Leonida55
3 Feb 2019 - 17:49
@faman - credi alla bufala degli introiti rai? Paghiam onoi, con il canone, loro lasciano solo debiti, che ripiana lo Stato, cioè sempre e solo noi. E non pensare che paghino le tasse come le altre emittenti. Puoi andare a vivere sulla luna. Lì puoi sognare. Ma dover ti istruisci? Ai centri sociali quando fumi? Siete proprio squallidi voi comunsiti.
Avatar di faman faman
3 Feb 2019 - 18:45
Leonida55-Dom, 03/02/2019 - 17:49: ma non riesci mai a fare una discussione seria senza offendere o dire idiozie? Tu sei squallido e banale, e tu dove ti istruisci? al cesso in mezzo agli str....?
Avatar di faman faman
3 Feb 2019 - 18:50
restinga84-Dom, 03/02/2019 - 17:35: se legge il mio commento, proprio per evitare discussioni, ho fatto un discorso generale al di là di Fazio e Vespa. Mi fammi lei il piacere. Ma lei legge e capisce i discorsi?
Avatar di leopard73 leopard73
3 Feb 2019 - 18:51
Non lo facevo cisi scemo!! Il lazzarone.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
3 Feb 2019 - 18:56
...da quando è diventato LEGHISTA ??...se continua cosi fa' perdere voti al M5S e spostarli alla LEGA!!...SALVINI non intrometterti fanno tutto loro PROPAGANDA E PUBBLICITA' PROGRESSO ..!!..ad averli "AVVERSARI" O "NEMICI" COSI'....!!!
Avatar di beale beale
3 Feb 2019 - 19:33
Media irresponsabili! Di Battista è nulla ma lo si considera onnipotente.
Avatar di ectario ectario
3 Feb 2019 - 20:01
Sempre argomenti da acchiappo! poi in pratica li vediamo sti 5 stalle. Questo è uno scappato di casa, senza arte e ne parte, con arroganza e protervia sensattottarda (nel 2019!!), cafonesco individuo, che vive giocando al win for life della “politica”. Vai va, comincia a sporcarti le tue manine da fancazzista, risolvi i tuoi casini casalinghi e poi potrai , forse…, forse…., forse, parlare del resto del mondo. Non bastava il bibitaro, mò la staffetta con sto, sto…. Ma che ctzo è??
Avatar di lavieenrose lavieenrose
3 Feb 2019 - 20:49
Beh, ha appreso bene la lezione paterna: non si pagano i contributi e si risparmia.

Poi che certi stipendi siano spropositati è vero, ma purtroppo quella di sto bischero non è una battaglia per la giustizia sociale ma solo odio sociale e questo è il dramma
Avatar di pulicit pulicit
3 Feb 2019 - 20:56
Questo tizio che carica ha?Regards
Avatar di cir cir
3 Feb 2019 - 21:11
gio777 : condivido !!!
Avatar di cir cir
3 Feb 2019 - 21:12
faman . secondo me hai capito nulla ... sei come sallusti...
Avatar di faman faman
3 Feb 2019 - 22:16
cir-Dom, 03/02/2019 - 21:12: esponga la sua opinione e vediamo se lei ha capito tutto
Avatar di restinga84 restinga84
4 Feb 2019 - 15:53
@faman,03/02/19-18:50.No,sono sordo,muto e cieco con cervello piatto.Non era di nostra conoscenza di avere una persona erudita,commentatore eccelso come la Sua Signoria.Anch`io,come lei,facevo una considerazione.Ma,mi faccia il piacere veramente con le sue considerazioni sul carrozzone Rai. La invito a rileggere,attentamente,quanto commentato da Leonida55,alle ore 17:49 data 03/02,nella speranza che,questa volta,comprenda,nel modo dovuto quanto nel commento,in risposta al suo.Le consiglio,inoltre,di evitare scritti volgari e diffamanti.
Avatar di faman faman
4 Feb 2019 - 18:56
restinga84-Lun, 04/02/2019 - 15:53: mi sono rivolto a lei con lo stesso tono che lei ha usato nei miei confronti, e le ho solo fatto notare che il mio commento non era imperniato su Vespa e Fazio, che fra l'altro non guardo, ma era un discorso in generale. Per quanto riguarda Leonida55, visto che fa riferimento al suo commento, se lo ha letto bene, ho usato lo stesso linguaggio che lui è solito usare; è una persona volgare e irritante, in ogni suo commento sono presenti affermazioni offensive e sprezzanti nei confronti di chi non la pensa come lui.
Avatar di faman faman
4 Feb 2019 - 19:02
restinga84-Lun, 04/02/2019 - 15:53: per quanto riguarda la RAI, certo che è un carrozzone che spreca soldi e va riformato, ma è comunque un'azienda e le trasmissioni, che possono piacere o no, sono operazioni commerciali, e vanno giudicate in questa ottica. Oltre al canone portano introiti pubblicitari. Quando gli introiti sono superiori alle spese non c'è motivo di criticare, in caso contrario si.
Avatar di faman faman
4 Feb 2019 - 00:16
restinga84-Lun, 04/02/2019 - 15:53:

Le ho risposto con lo stesso tono che ha usato lei, le ho solo fatto nuovamente notare che il mio commento era di carattere generale e non ruotava su Vespa e Fazio (che io non guardo). Ho letto attentamente il commento di Leonida55, e ho risposto al suo commento nel suo stile di personaggio irritante, tutti i suoi commenti (ne leggo parecchi) sono offensivi e sprezzanti nei confronti di chi non la pensa come lui, e anche lei se ha letto attentamente il commento di Leonida55 avrà notato che non è molto gentile nei miei confronti, io mi sono allineato.
Avatar di faman faman
4 Feb 2019 - 00:18
restinga84-Lun, 04/02/2019 - 15:53:

La Rai certamente è un carrozzone che spreca soldi e che va riformato, ma è un'Azienda che vende prodotti commerciali, e oltre al canone incassa introiti pubblicitari, e se i programmi rendono più di quello che costano (piacciano o non piacciano è soggettivo) va bene, se non rendono non va bene. Sono d'accordo che i guadagni su certe trasmissioni (Sanremo tanto criticato in questi spazi, rende parecchio), poi vengono sprecati diversamente, ma è un'altra storia.

P.S.: vengono criticati Vespa, Fazio, Festival di Sanremo (non guardo nemmeno questo),ecc., ma mai le spese per i diritti televisivi delle partite di calcio. Come mai? Forse perchè chi guarda Sanremo o Fazio è uno stupido mentre chi guarda il calcio è intelligente? ma già, il calcio è intoccabile.

Avevo già postato, in risposta al suo, due commenti simili, ma non sono stati pubblicati.
Avatar di cir cir
5 Feb 2019 - 11:03
faman : la critica e' fortissima. si critica un politico qualsiasi esso sia e a qualsiasi partito appartenga per 150 000 euro di stipendio lordi annui , ma non si critica il giornalista che le ben conosce con piu' di 2 milioni annui che investe a DUBAY . mentre i primi svolgono piaccia o no una funzione sociale e sono sotto tiro dai giornalisti che pur guadagnando 20 volte tanto non hanno responsabilita' soggettive.Se non qualche denuncia per diffamazione tanto per animare l' odiens.Il quale odiens e'il parametro sul quale si fa il prezzo della pubblicita' pagata dagli italiani attraverso i prodotti pubblicizzati che nella media subiscono una lievitazione del 30/50 % sul prezzo che potrebbe avere in un mercato serio....Inoltre mi spieghi come mai tutte le serie di filmetti da strapazzo fatti e pagati dalla RAI si vedono sempre gli stessi personaggi .. Pivetti , Boldi , de sica, carabbbinieri ,ecc.... una grande cifra da dividere fra pochi...
Avatar di faman faman
5 Feb 2019 - 18:47
cir-Mar, 05/02/2019 - 11:03: lo sanno tutti che quando acquistiamo un prodotto una certa percentuale del prezzo è costituita dalla pubblicità, nei nostri sistemi funziona così, in altri sistemi, in Europa scomparsi, vedi ex-Unione Sovietica la pubblicità commerciale non c'era. Vorrebbe abolire la pubblicita? Buona fortuna. Poi il paragone fra parlamentari e giornalisti o chiunque fa spettacolo non regge, che lavorino in Rai o televisioni private, fanno audience e procurano introiti pubblicitari. Si rassegni a pagare la pubblicità quando acquista un qualsiasi prodotto.
Avatar di cir cir
6 Feb 2019 - 10:58
faman : allora hai capito nulla. La televisione paga con il mio canone il cantante o il Cloney di turno . nel mezzo ci si infila la pubblicita' che ripago io con il prodotto aumentato di prezzo.ho diritto di non essere d'accordo ??? io pago due volte e qualcuno straguadagna , devo esserne contento? dal produttore al consumatore la via deve essere il piu' breve possibile. a meno che non siamo contenti di pagare gente che con il prodotto ha nulla a che vedere tipo sommellier o assaggiatori di formaggi e cantastorie del caso.
Avatar di faman faman
6 Feb 2019 - 14:48
cir-Mer, 06/02/2019 - 10:58: guardi che io non sono contento di comprare assieme al formaggio anche la pubblicità, ma non funziona così solo da noi. Per quanto riguarda il canone, ha un senso se serve a finanziare un servizio pubblico che c'è solo in parte, il resto è spreco. Tutti promettono in campagna elettorale, di fare della Rai un servizio pubblico, poi se ne appropriano a loro uso e consumo. Riusciranno ( o vorranno ) questi governanti riuscire nell'impresa? Ho forti dubbi.
Avatar di cir cir
6 Feb 2019 - 16:34
faman .. adesso fai una bella cosa: prova ad immaginare un mondo migliore e piu' equo ,non e' difficile . Capirai tutte le storture del fallimento dei un mondo capitalista , non rassegnarti,a cercare , esiste basta perseguirlo , nell attesa di trovarlo vedrai molto piu' facilmente gli errori che tutti i giorni stiamo commettendo. Il mondo perfetto esiste , come esiste l' opera d'arte ancora racchiusa nel blocco di marmo in attesa che qualcuno le tolga di torno tutto il peso dell' inutilita'....
Avatar di faman faman
6 Feb 2019 - 17:22
cir-Mer, 06/02/2019 - 16:34: stai raccontando una bella favola? Certamente che ci sono tante storture, il mondo capitalista non può certo essere abbattuto, bisogna accontentarsi di migliorarlo. Ci hanno già provato coi regimi nati dopo l'assalto al palazzo d'inverno, ma tutti sanno come è andata a finire. E le prediche del Papa lasciano il tempo che trovano.
Avatar di cir cir
6 Feb 2019 - 18:28
faman :guarda che io non sono comunista , anzi sono di estrema destra .La quale ha nulla a che vedere con il capitalismo liberalista e globalizzato. E' una forma d' ordine e serieta'. Economicamente parlando al mondo capitalista si devono mette enormi limiti al suo sviluppo , poiche' per sua natura e' apolide e senza patria.Ma dal comunismo economico , che ha nulla a che vedere con quello che hai citato tu c'e' moltissimo da imparare.Poi basterebbe non sabotare quelli che ci hanno provato , Cuba , LIBIA, a modo suo IRAN ,ecc..ma forse hanno tutti paura di vederli crescere.. se gli individui fossero consapevoli costantemente che la vita e' di circa 75 anni come media farebbero altre scelte , non ultime quelle di certuni che passano la vita a cercare ricchezza che mai potranno godere ne usare , ma la grande soddisfazione di impedire ad altri di possederne un pochettino per loro e' troppo grande , meglio fargli una GUERRA !!! PENSACI . il mondo non e' nato cosi.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi