Luigi Di Maio nonostante le trattative per la fomrazione di un governo siano ancora in alto mare, si gioca la carta del "pressing" sul Colle con una lista programmatica di 10 punti pubblicata sul blog delle stelle che definisce il "contratto di governo": "Come sapete, il 12 aprile scorso ho incaricato il professor Giacinto Della Cananea di comporre un comitato scientifico per studiare le convergenze programmatiche tra il Movimento 5 Stelle e i due partiti con i quali è in corso un dialogo per il governo: la Lega e il Partito democratico. Il professore ha lavorato senza sosta per dieci giorni e ha redatto un primo schema di accordo, che andrà approfondito insieme alla forza politica che accetterà di sedersi al tavolo con noi. Come emerge anche dal documento, il Movimento 5 Stelle non ha nessuna intenzione di perdere la sua identità politica in un governo di coalizione classico, anche perché la distanza dalla Lega e dal Partito democratico su molti temi decisivi e sui mezzi per realizzarli rimane netta".
Il contratto e i dieci punti M5s
Il contratto, come sottolinea lo stesso Di Maio, ha dei punti chiari che vincolano gli alleati in un eventuale esecutivo: "Il contratto prevede naturalmente dei vincoli politici per impedire ad una delle parti contraenti di ignorare l'accordo mettendo a rischio la tenuta del Governo. È previsto un comitato di conciliazione nominato dalle parti con lo scopo di ricomporre le eventuali divergenze e una verifica sull'avanzamento dei lavori a metà della legislatura appena iniziata, così da garantire ai cittadini piena trasparenza sull'azione di governo". I punti proposti dal Movimento Cinque Stelle per un contratto di governo sono questi: giovani e famiglie, povertà e disoccupazione, ridurre degli squilibri territoriali, sicurezza e giustizia, difesa del Servizio sanitario nazionale, protezione delle imprese, nuovo Fisco, infrastrutture, salvaguardia dell’ambiente ed efficienza della Pubblica amministrazione.
Flat tax e reddito di cittadinanza
Di fatto il nodo centrale da sciogliere per un eventuale patto con la Lega è la flat tax. sul fronte imprese i 5 Stelle nel contratto sottolineano l'esigenza di formare "un contesto normativo, regolativo, ambientale e fiscale che le protegga". E sulla flat tax sono arrivate le parole di Toninelli: "La semplificazione fiscale è anche una nostra priorità. Una flat tax che non svantaggi le fasce più deboli e rispetti il criterio della progressività scolpito nella nostra Costituzione, per noi va bene". A stilare l'elenco dei punti programmatici e le eventuali convergenze con altri partiti come Lega e Pd è stato il prof Giacinto della Cananea con la collaborazione di altri docenti come Elena Granaglia, Fabio Giulio Grandis, Leonardo Morlino, Gustavo Piga, Andrea Riggio e Angela Ferrari Zumbini. Nel contratto però vanno sottolineati alcuni cambiamenti che stridono con il programma grillino. Ad esempio il reddito di cittadinanza ha cambiato nome e si fa riferimento solo al "potenziamento dei sistemi attuali di sostegno al reddito". Non ci sono passaggi che riguardano la legge Fornero e nemmeno accenni alla questione vaccini. Insomma i 5 Stelle correggono il tiro e "sistemano" i punti del programma che potrebbero essere un ostacolo verso palazzo Chigi. Infine c'è un altro dato che emerge in questi dieci punti varati dai "prof" grillini.
"Ardua la formazione di un governo coeso"
Della Cananea nella sua relazione non si lascia andare a rosee previsioni per la formazione di ungoverno che possa portare avanti il programma dei Cinque Stelle: "Vi sono divergenze che derivano da diverse, se non opposte, concezioni della vita associata e di ordine morale.
Il punto di fondo è chiaro: le divergenze che si sono manifestate ben prima dell'ultima campagna elettorale, riguardano temi e problemi tra quelli più rilevanti per l'azione dello Stato, all'interno e all'esterno, e sono quindi tali da rendere ardua la formazione di un governo coeso".(Clicca qui per leggere i dieci punti)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.