Referendum, Mattarella: "Dibattito surreale. Sembra caccia ai Pokemon"

Rimprovero alla stampa sul terrorismo: "Narrare gli eventi prima di spiegarli"

Referendum, Mattarella: "Dibattito surreale. Sembra caccia ai Pokemon"

Pokemon Go, la moda del momento, fa capolina anche tra i discorsi della politica italiana. A citarlo è il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che parlando del referendum costituzionale tira in ballo il gioco più in voga al momento.

"Certi dibattiti su data e spacchettamento del referendum costituzionale sono talmente surreali da sembrare la caccia ai Pokemon", convinto che se "la data del referendum non è stabilita" è "per il semplice fatto che non è ancora possibile farlo".

Mattarella, almeno dall'utilizzo che fa dell'esempio, non sembra essere tra gli appassionati del gioco il cuo scopo è "prenderli tutti". Quali Pokemon si aggirino per i corridoi della politica romana è una domanda destinata a restare senza risposta.

Fuor di metafora, il Quirinale chiarisce: "A fronte di una richiesta, laddove vi fosse stata, solo la Cassazione avrebbe potuto decidere, e rigorosamente non in base a considerazioni politiche".

Nel discorso del Presidente anche la cronaca di questi giorni. "Il terrorismo si può sconfiggere con una sempre più ampia e completa collaborazione operativa tra gli Stati - sostiene -, superando inerzie e resistenze a condividere informazioni".

Poi un rimprovero alla stampa.

"Talvolta i media cedono alla tentazione di voler spiegare in tempo reale gli avvenimenti invece di narrarli, cercando nello smarrimento della gente, nei frammenti di immagine, in testimonianze rese talvolta sotto choc, conclusioni destinate sovente a rivelarsi fallaci alla luce dei fatti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di flip flip
28 Lug 2016 - 16:21
mcm3 continuate a ragliare e continuerete "ad affondare". per fortuna.
Mostra tutti i commenti (19)
Avatar di PorcaMiseria PorcaMiseria
27 Lug 2016 - 13:18
Perchè non spiega agli italiani che cos'è il SI per la nuova costituzione, visto che è in quel posto per garantire la vecchia!

In quanto alla collaborazione operativa ... vuol dire anche a noi un po' di morti?
Avatar di Luci60 Luci60
27 Lug 2016 - 13:21
unica parola condivisibile:fallaci(oriana)
Avatar di agosvac agosvac
27 Lug 2016 - 13:55
Mattarella dicendo che solo la Cassazione può decidere, si riferisce ovviamente alla "data" del referendum. Infatti "l'esigenza" del referendum confermativo non dipende certamente dalla cassazione ma è la stessa Costituzione che lo PRETENDE!!!
Avatar di unosolo unosolo
27 Lug 2016 - 14:05
a proposito cosa ne pensa il capo della sentenza della corte costituzionale sul risarcimento ai pensionati e che il governo non ha rispettato ? le sentenze si devono o no rispettare in pieno ? sarebbe bello sapere il suo parere.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
27 Lug 2016 - 14:59
Mamma mia, che discorso scipito, terra terra, tutto triti luoghi comuni
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
27 Lug 2016 - 15:05
IL MANICHINO HA PARLATO A VANVERA.
Avatar di moshe moshe
27 Lug 2016 - 15:28
INDEGNO, come il suo predecessore !
Avatar di antonio54 antonio54
27 Lug 2016 - 15:49
Io sono per l'elezione diretta del capo dello stato. Chi mi rappresenta deve essere votato dai cittadini...
Avatar di conviene conviene
27 Lug 2016 - 15:50
Grazie presidente Mattarella pe raver parlato forte e chiaro. pe raver usato il termine livore forese da me abusato. Si c'è livore in chi continua a dire , come questo giornale che Renzi scappa perchè ha paura. Chi , come questo giornale fa affermazioni sapendo di mentire di mentire in continuazione. Chi come Berlusconi che prima giudica le riforme indispensabili, le scrive e poi urla al pericolo per la democrazia solo perché Lei è stato eletto al Quirinale. Ma sono certa che non vedrà questo commento perché mi censureranno certamente. Loro pubblicano chi La insulta definendola "peggio di Toto Riina" .Ma questo la sa perché ha risposto subito alla mia nella quale le ho mostrato il commento.
Avatar di Finalmente Finalmente
27 Lug 2016 - 16:53
"Il terrorismo si può sconfiggere con una sempre più ampia e completa collaborazione operativa tra gli Stati"... il concetto è valido se ci si allea con stati che abbiano una spina dorsale, Ungheria, Slovacchia, Austria, non certo con dei cacasotto che nemmeno hanno il coraggio di affermare che è terrorismo islamico, piuttosto sono tutti soggetti disadattati, spostati, con problemi psichici, definirli assassini è tropo per il loro vocabolario.
Avatar di flip flip
27 Lug 2016 - 17:07
conviene. conviene che tu legga di meno l' unità. la candeggina che usa per lavare il cervello ai suoi lettori non è tanto buona.
Avatar di Garganella Garganella
27 Lug 2016 - 17:11
Conviene: non preoccuparti che i tuoi commenti non li censurano perchè c'è libertà di pensiero ed anche perchè chi ti legge si rende conto che continuano a resistere quelli con una mentalità contorta. E poi almeno qualcuno si diverte a leggerti!
Avatar di Anna 17 Anna 17
27 Lug 2016 - 17:26
Beh certo che almeno questa volta parla con cognizione di causa: chi più surreale di questo siculo.
Avatar di giovanni235 giovanni235
27 Lug 2016 - 17:37
Io ritengo surreale che Mattarella sia l presidente della repubblica;ritengo surreale ce sia stato eletto da un parlamento che lui stesso ha definito illegittimo;ritengo surreale che l'Italia abbia un governo eletto da nessuno se non da un vecchio bamba che sogna ancora la dittatura del proletariato;devo continuare Mattarella?????
Avatar di giovanni235 giovanni235
27 Lug 2016 - 17:41
conviene,il tuo nick dice già tutto.Se tornasse Mussolini tu saresti li subito ad applaudire.Perchè? Perché "conviene".
Avatar di ARGO92 ARGO92
27 Lug 2016 - 17:49
NON SAPEVO CHE AVESSE IL DONO DELLA PAROLA MESCHINA NULLITA
Avatar di swiller swiller
28 Lug 2016 - 06:43
Farebbe un gran regalo agli italiani starsene zitto il re del nulla.
Avatar di mcm3 mcm3
28 Lug 2016 - 12:22
Mattarella ha ragione e da fastidio alla meschinita' di tanta gente,

Il dibattito sul referendum non e' centrato sui contenuti della riforma ma sulla ridicola ed inaccettabile polemica tra FI e Renzi...e' diventato il referndum contro o a favore di Renzi,

Purtroppo, finche' ci sara' gente che si allinea alle cxxxxxe sparate dalle varie fazioni contrarie al premier, senza mai approfondire i contenuti, non riusciremo mai a cambiare nulla e contin ueremo ad affondare..
Avatar di flip flip
28 Lug 2016 - 16:21
mcm3 continuate a ragliare e continuerete "ad affondare". per fortuna.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi