Referendum sul contratto: nella scheda della Lega spariti i punti dei grillini

Nel weekend la base leghista sarà chiamata ad esprimere il suo giudizio sul contratto di governo che il Carroccio ha preparato con i 5 Stelle

Referendum sul contratto: nella scheda della Lega spariti i punti dei grillini

Nel weekend la base leghista sarà chiamata ad esprimere con un referendum il suo giudizio sul contratto di governo che il Carroccio ha preparato con i 5 Stelle. Di fatto nel quesito referendario proposto dalla Lega ci sono soltanto dieci punti del programma concordato con i 5 Stelle. E a quanto pare sono i temi del prgramma leghista. Manca dunque il testo completo dell'accordo che prevede anche i punti del programma pentastellato. Di fatto si potrà dire "Sì" o "No" all'intero accordo di governo basandosi solo sui dieci punti presenti sulla scheda del Carroccio.

Manca il riferimento ad esempio al reddito di cittadinanza, al conflitto di interessi o alle norme giustizialiste tanto care ai grillini.

Insomma la scheda per il voto leghista sarà una sorta di riassunto del Carroccio di quanto concordato da Salvini e Di Maio. Adesso si attende il giudizio della base leghista. Un giudizio che peserà sulla scelta finale di Salvini. I due leader hanno infatti deciso di firmare il contratto solo dopo aver consultato i propri elettori.

lega nord scheda referendum

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di mina2612 mina2612
19 Mag 2018 - 18:18
In internet è stato pubblicato l'accordo per intero..: un contratto/capestro per gli italiani e per i politici che dovranno governare! Capisco il Di Maio che avrà dovuto avanzare certe richieste per conto di ..chi?.. in quanto lui non avrebbe potuto scrive e pensare nulla di tutto ciò, ma un Salvini, che si definisce un ..grande?!?.. statista, dove aveva parcheggiato il cervello durante quelle riunioni fiume di cui vanno tanto fieri? E' proprio vero che da solo non sa camminare, ma neppure elaborare e copiare i programmi proposti anni fa da Berlusconi.
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di lavieenrose lavieenrose
18 Mag 2018 - 20:26
se questa è la loro serietà povera Italia
Avatar di ilvillacastellano ilvillacastellano
18 Mag 2018 - 20:50
Non capisco perché il giornalista voglia assolutamente mestare nel torbido. Forse perché la scheda non è stata preparata dal Berluska ed in questo modo risulta di fatto un po' "a lato", dove si è posto lui stesso?
Avatar di mortimermouse mortimermouse
18 Mag 2018 - 20:58
alle prossime elezioni questi due si prenderanno un sacco di legnate non solo sui denti ma pure nella cervice!
Avatar di giosafat giosafat
18 Mag 2018 - 21:09
E anche Salvini ha imparato presto a prendere per il cu....ehm, fondelli i suoi elettori. Da non leghista voterei 'no', da leghista pure.
Avatar di zen39 zen39
18 Mag 2018 - 21:16
Grande presa per il ......... E' impossibile non dire si ma cosa hai ceduto in cambio ? Ma come si fa a fare un referendum senza conoscere cosa devono pagare gli italiani per realizzare queste utopie. Sei peggio di Renzi e anche un ingenuo. Il M5S ha lavorato in modo da dividere il CDX come ha fatto con il PD. Non solo, d'accordo con l'alta finanza ha fatto in modo di far alzare lo spread e tu sei caduto nella trappola. Quando gli italiani avranno capito ben bene il bidone scenderanno in piazza con i forconi e voi dilettanti allo sbaraglio dovrete espatriare. Che delusione!
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
18 Mag 2018 - 21:32
Effettivamente mancano pezzi significativi. Non mi sarei aspettato un comportamento simile. La sintesi avrebbe dovuto essere completa. Se verranno attuati i punti non citati, gli elettori leghisti non apprezzeranno.
Avatar di onefirsttwo onefirsttwo
18 Mag 2018 - 21:45
Bè , dovete capire : Salvini ha sintetizzato per la base padana semplificando al massimo i concetti : è comprensibile ! : sarebbe stato azzardato esprimere i concetti in tutta la loro complessità data la platea . Ora votate si e aprite un capitolo nuovo : liberare il Paese dalla monnezza(tutta la monnezza , esterna e interna) .

Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .
Avatar di ohm ohm
18 Mag 2018 - 21:52
ma possono dare tutti il proprio parere domani o solo quelli della Lega?
Avatar di pravda99 pravda99
18 Mag 2018 - 22:17
E danno pure birra e salsicce a chi va a votare? Senno` non mi muovo di casa.
Avatar di badboy badboy
18 Mag 2018 - 22:22
Che vergogna per la Lega. Se questo è il concetto di democrazia di base di questi populisti è meglio che lascino stare e si presentino come sono: un branco di razzisti che corrono dietro un babbuiono maleducato.
Avatar di Bisekur1960 Bisekur1960
18 Mag 2018 - 00:12
Siamo arrivati al capolinea. Farsa politica. Povera Italia. Ho fatto bene ad abbandonarla.
Avatar di seccatissimo seccatissimo
18 Mag 2018 - 01:13
Salvini ?

Una grandissima delusione !

Ha perso la mia stima ed il mio voto !
Avatar di Nahum Nahum
19 Mag 2018 - 06:53
Ingannano i loro stessi militanti figuratevi quelli che leghisti non sono ...
Avatar di Jon Jon
19 Mag 2018 - 08:43
E' chiaro che Salvini esponga i punti della sua proposta ..I votanti della Lega mica possono decidere per l'M5S..!

Se mace un governo e' con una maggioranza del 50% che non si aveva fin dal 1987..!!

Berlusconi ha votato Monti, nel 2011..Grazie Silvio ..hai protetto le tue aziende, non le nostre..!!
Avatar di emilio ceriani emilio ceriani
19 Mag 2018 - 09:45
ilvillacastellano: Semplicemente se uno deve scegliere è bene che il menù sia completo. Non vedo nulla di torbido attribuito al Sig. B. MI sembra invece fuorviante come viene sottoposto.
Avatar di pilandi pilandi
19 Mag 2018 - 10:02
Brutta cosa l'invidia...
Avatar di carpa1 carpa1
19 Mag 2018 - 11:56
E' chiaro che ad un quesito così posto solo gli sciocchi (e mai sottovalutare quanti ce ne siano in questo paese) voterebbero NO. Ci sono però due punti che andrebbero sottolineati in rosso: 1)manca il testo completo per far capire quanti e quali siano i punti qualificanti che fanno di questo contratto farlocco quel qualcosa che mette il programma del cdx in secondo pano rispetto a quello del marchese del grillo; 2)viene chiesto praticamente solo ai leghisti che cosa ne pensano quando, al contrario, questo signore che ha chiesto di potersi svincolare dal cdx pur continuando a sostenere di non tradire ma di volerne far parte, in alcun modo possono esprimersi coloro che gli hanno consentito, attraverso l'alleanza, di raccogliere quel 17% di voti che altrimenti se li sarebbe scordati. Pertanto faccia bene i suoi conti prima di sottoscrivere qualcosa di cui se ne pentirà amaramente poichè, a tenere in mano il timone del rottame su cui si imbarcheranno, saranno solo 5*.
Avatar di philwoody52 philwoody52
19 Mag 2018 - 12:12
Salvini sei caduto in basso forte. io non vado a votare una parte del programma. devi far votare l'intero programma. non sei stato onesto
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
19 Mag 2018 - 12:35
x Mortimerhouse- Il problema, circa le presunte legnate che i giallo-verdi si prenderanno alle prossime elezioni, è : ma quando saranno queste fantomatiche prossime elezioni?

Se quelli, come ovvio, vorranno far durare il loro governo-inciucio per tutta la legislatura, passeranno 5 anni. E in 5 anni.. hai voglia a far danni! Tanto poi i loro bestiali debiti saranno un mega problema sulla groppa dei successori e con la patata bollente si scotteranno quelli.

Ma, ahimè, non è detto che saranno solo 5 gli anni : la storia recente insegna, dato che di governi non votati se ne sono succeduti ben 4 e per tornare alle urne c'è voluto l'intervento divino ( si fa per dire ).

A Lorsignori non va che la gente voti, specie quando tutti hanno sistemato il deretano su qualche bella e lucrosa poltrona.
Avatar di Paolo_01 Paolo_01
19 Mag 2018 - 13:57
Mi sa che vi è sfuggito un "tra gli altri"...
Avatar di mina2612 mina2612
19 Mag 2018 - 18:18
In internet è stato pubblicato l'accordo per intero..: un contratto/capestro per gli italiani e per i politici che dovranno governare! Capisco il Di Maio che avrà dovuto avanzare certe richieste per conto di ..chi?.. in quanto lui non avrebbe potuto scrive e pensare nulla di tutto ciò, ma un Salvini, che si definisce un ..grande?!?.. statista, dove aveva parcheggiato il cervello durante quelle riunioni fiume di cui vanno tanto fieri? E' proprio vero che da solo non sa camminare, ma neppure elaborare e copiare i programmi proposti anni fa da Berlusconi.
Accedi