Il governo ieri ha presentato un ambizioso piano per costruire La Buona Scuola accolto con perplessità per quanto riguarda la copertura finanziaria per le 150.000 assunzioni previste per il prossimo anno. Se davvero Renzi riuscisse nella titanica impresa di eliminare il precariato della scuola italiana soltanto per questo passerebbe alla Storia. Per quelle assunzioni occorrono 3 miliardi di euro e lo snodo cruciale sarà la prossima legge di Stabilità. «Aboliremo il precariato. Questa somma sarà ricavata dalla spending review », assicura il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini.
Una volta approvata la legge di Stabilità Renzi metterà nero su bianco in un decreto le 150.000 assunzioni, cifra superiore al numero di cattedre effettivamente scoperte. Questi docenti andranno a formare un organico funzionale a disposizione di reti di scuole in modo da coprire le supplenze brevi, potenziare il tempo pieno nella primaria, supportare il progetto di una scuola aperta pure nel pomeriggio in grado di offrire attività alternative per tutti e sostegno agli studenti in difficoltà. A completare l'ambiziosissimo progetto anche l'annuncio di un concorso per altri 40.000 posti di docenti che verrà bandito nel marzo del 2015.
A partire da oggi si apre anche una grande consultazione con il mondo della scuola: genitori docenti e studenti potranno dare il loro parere sul progetto di riforma del governo consultabile sul web, passodopopasso.italia.it . La consultazione durerà un paio di mesi e poi il governo metterà a punto un decreto legislativo che sarà varato nel gennaio del 2015. Si prevede una nuova governance per le scuole. Più autonomia e potere per i dirigenti (e questo non piacerà ai docenti) e riforma degli organi collegiali. Per i contenuti Renzi vuole potenziare lo studio della musica, 2 ore a settimana nella primaria; dello sport, un'ora di educazione fisica alle elementari; della lingue straniere. Nelle superiori la novità dello studio dell'Economia il ritorno della Storia dell'arte. Apertura ai privati per il reperimento delle risorse e maggiori collaborazioni con le imprese ed il terzo settore, incremento del l'alternanza scuola lavoro.
Tra gli strumenti il Crowdfunding e lo School Bonus , ovvero un bonus fiscale per un portafoglio di investimenti privati nella scuola da utilizzare ad esempio per potenziare l'attrezzatura di laboratori con stampanti 3D, laser, frese e scanner.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.