Renzi dà più soldi per i migranti. E agli italiani lascia le multe

Nel dl fiscale, firmato dal Quirinale, 600 milioni in più per l'accoglienza. Multe escluse dalla rottamazione delle cartelle

Renzi dà più soldi per i migranti. E agli italiani lascia le multe

Più soldi per i centri di accoglienza per i migranti. Nel decreto fiscale, firmato oggi dal Quirinale e ora passato all'esame delle Camere, si prevede che le risorse destinate all'attivazione, la locazione e la gestione dei centri di accoglienza per stranieri irregolari siano incrementate di 600 milioni nel 2016. Inoltre, quale concorso dello Stato agli oneri che sostengono i Comuni che accolgono i richiedenti asilo è autorizzata la spesa di 100 milioni per il 2016 e l'istituzione di uno specifico fondo. Un decreto del ministero dell'Interno definirà le modalità di riparto delle risorse per un massimo di 500 euro a richiedente.

Tra le altre misure contemplate dal decreto, c'è poi la mancata rottamazione delle cartelle relative alle multe. Tra i carichi esclusi compaiano appunto "le sanzioni amministrative per violazione del Codice della strada". Il decreto prevede poi lo scioglimento di Equitalia dal primo luglio 2017: al suo posto nascerà l'"Agenzia delle Entrate-Riscossione". Ma, come abbia già rilevato sulle pagine del Giornale, cambierà solo il nome.

608px;">Infine, il decreto prevede la riapertura fino al 31 luglio 2017 (con possibilità di integrare l'istanza) dei termini per la voluntary disclosure. Alla nuova operazione non potranno partecipare i contribuenti che hanno già presentato istanza in precedenza. Le violazioni sanabili sono quelle commesse fino al 30 settembre 2016.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica