"Salvini? Lui è contro tutti..." Il nuovo audio Conte-Merkel

Spunta un'altra clip della conversazione (rubata) a Davos. La Merkel: "Salvini è contro Francia e Germania?"

"Salvini? Lui è contro tutti..." Il nuovo audio Conte-Merkel

Dopo l'audio rubato di Conte e Merkel a Davos in cui il premier parlava dei timori dei Cinque Stelle per la crescita della Lega di Salvini nei sondaggi, a Piazza Pulita viene ricostruito integralmente il colloquio tra la cancelliera e il presidente nel Consiglio. E di fatto nella nuova clip mandata in onda nel talk show di Formigli, al centro della conversazione c'è Salvini. "Lui chiude tutto. Non c'è spazio. Per me è differente. Ti ricordi di Malta? Quando ho detto: 'Donne e bambini li prenderò con l'aereo'. Perché Juncker mi aveva detto: 'Salvini dice che tutti i porti sono chiusi'. Io ho detto: 'Ok, vuol dire che li prenderò in aereo!'. Li prendiamo, certo. Certo! Ma Angela, non preoccuparti. Sono molto determinato". A questo punto c'è il passaggio sui Cinque Stelle di cui avevamo già parlato la scorsa settimana: "Il Movimento 5 Stelle è in sofferenza perché nei sondaggi che abbiamo fatto stanno calando. Abbiamo fatto dei sondaggi. Sono molto preoccupati perché Salvini è circa al 35-36% e loro scendono al 27-26%. Quindi dicono: 'quali sono… quali sono - voglio dire - i temi che ci possono aiutare in campagna elettorale?". A questo punto Conte rivendica il suo ruolo e sempre parlando con la Merkel sottolinea: "La mia forza è che se io dico: 'Ora la smettiamo!' Loro non litigano… E' la mia… Ho questa posizione".

La conversazione però non finisce qui. La cancelliera a questo punto si informa sul "focus" della campagna elettorale dei Cinque Stelle in vista delle Europee. Conte risponde: "Nella campagna elettorale -risponde il premier- ora ci sono molti nel partito che dicono: 'Il nostro amico è la Germania, e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia!'".

Arriva la reazione della Merkel che avverte Conte: "E' un approccio molto semplicistico". Infine la Merkel continua la sua "indagine": "Quindi Salvini è contro Francia e Germania? E Di Maio è contro la Francia?". La risposta del premier non lascia spazio a giri di parole: "Salvini è contro tutti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica