Sugli inciampi in geografia del MoVimento 5 Stelle avevamo già scritto. Eppure l'errore clamoroso di Luigi Di Maio, che aveva parlato di Augusto Pinochet come dittatore del Venezuela, non è bastato. Questa volta ci si è messo Beppe Grillo, che ha descritto Lagos, in Nigeria, come la città ideale.
Parlando a Catania durante un comizio organizzato sabato scorso in previsione delle imminenti elezioni regionali, il fondatore del M5s si è lanciato in una delle sue celebri tirate: "Lagos è una delle più grandi città al mondo, la capitale della Nigeria, 5 milioni di abitanti, il centro dell'Africa – ha detto Grillo –. È considerata una delle capitali dove si vive meglio al mondo. Se guardate le fotografie è pazzesca, sembra Las Vegas: verde, spiagge, palme".
Poche parole in cui si condensa un'incredibile concentrazione di errori. Innanzitutto Lagos non è più la capitale della Nigeria da ben 26 anni: nel 1991 è stata sostituita da Abuja, al centro del Paese. Inoltre i dati sulla popolazione oscillano fra i 14 e i 21 milioni, certo molto di più dei cinque indicati da Grillo.
Quindi la cantonata più clamorosa: secondo diverse classifiche internazionali, dal "Quality of living city rankings" di Mercer a quella compilata dall'Economist Intellicenge Unit, Lagos è al fondo delle liste delle peggiori città per qualità della vita per quanto
riguarda insicurezza, inquinamento e rischio di guerra civile.Una città che insomma è molto più opportuno accostare a Damasco, in Siria, che non a Las Vegas. Certo non un modello da imitare per la Sicilia sognata da Grillo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.