"In Sicilia siamo in testa" Il sondaggio fake grillino

Un sondaggio fake e la propaganda grillina. Si accende la battaglia elettorale per il voto alle Regionali in Sicilia del prossimo 5 novembre

"In Sicilia siamo in testa" Il sondaggio fake grillino

Un sondaggio fake e la propaganda grillina. Si accende la battaglia elettorale per il voto alle Regionali in Sicilia del prossimo 5 novembre. I pentastellati e il blog di Grillo hanno rilanciato sul web un presunto sondaggio in cui viene dato in testa il candidato grillino, Giancarlo Cancelleri davanti di un soffia al candidato del centrodestra Nello Musumeci. Ma come sottolinea la Stampa il sondaggio citato da grillo sarebbe un falso. Infatti la società che averbbe effettuato la rivelazione è la "Keix per Marketing in politica" di cui non c'è traccia sul portale sondaggipoliticoelettorali.com curato dalla Presidenza del Consiglio, in cui, secondo una norma del 2000, "debbono essere obbligatoriamente resi disponibili tutti i sondaggi che abbiamo valenza politica ed elettorale". Di fatto sul sito della società ci sono pochissimi contenuti e diverse notizie invece riguardano proprio Luigi Di Maio e il Movimento Cinque Stelle. A quanto pare dunque questa società di ricerca per il momento resta un "fantasma".

E di fatto chi pubblica informazioni non verificate, come nel caso del blog di Grillo che ha citato il sondaggio, rischia una sanzione che potrebbe ammontare fino a 250mila euro. Infine è anche prevista nel giro di 48 ore una rettifica in cui viene precisato che il sondaggio di fatto non ha il "semaforo verde" da parte del governo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica