Le intenzioni di voto raccolte dagli ultimi sondaggi sono una mazzata senza mezzi termini per il Movimento 5 Stelle. Secondo l'ultima rilevazione di Swg per La7, i pentastellati non riescono a bloccare l'morragia di consensi: attualmente il partito è dato al 22,1%, perdendo in appena una settimana un punto percentuale e due decimali. Insomma, l'ennesimo sondaggio "tragico" per Di Maio e i suoi.
Un crollo che è probabilmente destinato ad aggravarsi dopo il "No" all’autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell'Interno Matteo Salvini. Ecco: a fare da contraltare al tonfo grillino c’è invece l’ottimo stato di salute della Lega, che viaggia col vento in poppa a vele spiegate: il Carroccio, infatti, è saldamente il primo partito con il 33,5% delle indicazioni di voto.
Chi gode del pessimo momento dei 5 Stelle è anche il Partito Democratico, che sempre secondo gli analisti di Swg, guadagna l'1,1% e si porta al 18,6% e dunque sempre un po' più vicino alla tanto agognata soglia de 20%. Tiene anche Forza Italia che si attesta al 9%, il doppio di Fratelli d’Italia, stabile al 4,5% dei gradimenti.
E dietro? Un gruppetto di partiti, per lo più di centrosinistra, che
si fermano tra l'1 e il 3%: +Europa, infatti, è data al 2,9%, così come MdP-Sinistra Italiana; Potere al Popolo, invece, vale il 2,2% e il Verdi l'1,1%.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.