Sondaggi, la Lega vola dopo Aquarius e sorpassa il M5S

Nell'ultima settimana boom della Lega che supera il 29% e stacca il Movimento Cinque Stelle. Crescono anche Forza Italia e Fratelli d'Italia

Sondaggi, la Lega vola dopo Aquarius e sorpassa il M5S

La notizia la dà Enrico Mentana sui suoi canali social. È una anticipazione del sondaggio che La7 manderà in onda questa sera, come di consueto, al telegiornale delle 20. Perché comunicarlo in anticipo? Semplice: perché per la prima volta la Lega di Salvini è data in vantaggio sul Movimento Cinque Stelle.

Non solo. Perché se domani si tornasse alle elezioni, il centrodestra supererebbe senza grosse difficoltà il fatidico 40% che servirebbe per ottenere il premio di maggioranza. Forza Italia, infatti, avanza dell' 0,6% e tocca quota 9,2%. E Fratelli d'Italia si attesta a un 4,1%. A questi numeri va aggiunto il 29,2% cui sarebbe arrivata la Lega. Totale: 45,5%.

A sorprendere, ovviamente, è il sorpasso della Lega sul M5S. Rispetto a una settiamana fa, il sondaggio Swg rileva che dopo la questione Aquarius e la chiusura dei porti, il Carroccio ha incamerato un +2,2%. Quasi identico il calo del M5S, che lascia sul campo un -2,5%.

Sembra chiaro, dunque, che l'ultima settimana di fuoco tra migranti e scontri internazionali,

abbia giovato (e non poco) alla Lega salviniana. Per opra Di Maio sembra aver subito le politiche del collega vicepremier, senza riuscire a dare un'impronta grillina al governo giallo-verde. Sarà anche per questo che Conte nella sua visita alla Merkel a Berlino proverà a strappare qualche fondo in più dall'Ue per riuscire a realizzare il reddito di cittadinanza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
19 Giu 2018 - 11:52
Anche Renzi alla Europee superò il 40% poi sappiamo come è andata a finire. #State sereni
Mostra tutti i commenti (51)
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
18 Giu 2018 - 16:22
Il Cdx supererebbe senza grosse difficoltà il fatidico 40%, Forza Italia infatti avanza dell' 0,6% e tocca quota 9,2%, FdI si attesta a un 4,1%, a questi numeri va aggiunto il 29,2% cui sarebbe arrivata la Lega. Totale: 45,5%. Provate a fare 9,2+4,1+29,2=42,5.
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
18 Giu 2018 - 16:26
Non ho mai dato molto credito ai sondaggi, tuttavia questi dati sono simili fra i vari istuti di sondaggio, con scarti sono minimi. Credo che M5s abbia tutto l'interesse, come del resto la Lega, a portare avanti il programma concordato e renderlo esaustivo nei 5 anni di legislatura (i tempi della politica non sono quelli dei 100metristi), non in trenta secondi come certi soggetti sia dell'etere che gente comune va cianciando con sversamenti di bile autoindotti, credo che i loro avversari potranno soggiornare a lungo nei loro lidi preferiti ad abbronzarsi. E Silvio stia pure tranquillo: non sarà il partito di maggioranza, anzi se vuole il bene di Fi, lasci le redini a qualche politico della nuova "guardia". Altrimenti saranno seri problemi.
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
18 Giu 2018 - 16:37
Questo era abbastanza scontato che la Lega prima o poi avrebbe superato il M5S.

E già due mesi fa io scrivevo di Lega al 35%, ma nel giro di un anno.

E' evidente che quel +2,2% è stato preso al M5S e a qualche finora astenuto: ovvero gente che ha votato a marzo M5S o non ha votato

ora voterebbe Lega. Infatti Pd e Fi non perdono ma guadagnano qualcosa.

C'è solo un piccolo particolare: finora Salvini si è comportato non forzando su alcuni temi.

Se forzasse in maniera decisa, quasi autoritaria, come io auspico, dove arriverebbe la Lega? Un plebiscito al 40% sarebbe inevitabile.
Avatar di LeghistaCaddhipulinu LeghistaCaddhipulinu
18 Giu 2018 - 16:45
C'è ancora un 20% di Italiani che continua a vivere nel mondo dei sogni.... Svegliaaaa!!!!!
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
18 Giu 2018 - 16:52
E NON E' FINITA QUI
Avatar di ginobernard ginobernard
18 Giu 2018 - 16:52
sto incominciando a provare la stessa sensazione del mondiale del 1982 ... quando partimmo nella mxxxa ed alla fine trionfammo alla grande. L'Italia potrebbe diventare il faro della rinascita europea. Tra noi e l'africa c'è un mare ... in tutti i sensi.

Devono risolvere i loro problemi laggiù non crearcene qua.
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
18 Giu 2018 - 17:05
La Lega vola nei sondaggi. E' solamente la fermezza che mostra Salvini sul problema-migranti o è qualcosa di più profondo? direi che c'è un principio che piace alla gente e li spinge al consenso verso questo governo: il riconoscimento del potere del popolo, il riconoscimento della volontà del governo di non deludere i cittadini, di cambiare: è avvenuto il vero "cambiamento": il rispetto della aspettative dei cittadini.
Avatar di adl adl
18 Giu 2018 - 17:16
Il driver del consenso è Matteo Salvini. Perchè si domanderanno i giornalaioni del main stream, UNICO PENSIERISTI FALSI E BUGIARDONI ??? Semplice si è sintonizzato alla perfezione con il BUON SENSO popolare diventando il rappresentante del dissenso.

Chiunque si allei con lui vince alla grande. Se lo facesse, anche Marco Rizzo stravincerebbe. A proposito, è possibile che l'unico partito che ha il coraggio di dire che non vuole la Nato, è quello di Marco Rizzo ???
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
18 Giu 2018 - 17:17
Il 5S non poteva che calare, come hanno già dimostrato ovunque non riescono a passare dalle parole ai fatti. Evidentemente anche gli elettori grillini cominciano a capirlo.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
18 Giu 2018 - 17:19
@leghista - "C'è ancora un 20% di Italiani che continua a vivere nel mondo dei sogni.... Svegliaaaa!!!!!" Sbagli, sono il 29%.
Avatar di agosvac agosvac
18 Giu 2018 - 17:21
Questi sondaggi, sempre considerando che i sondaggi non sono assoluti ma relativi, non mi sorprendono: l'astio che gli italiani hanno nei confronti dei migranti fasulli islamici è trasversale, non dipende dal colore politico. Tutti gli italiani sono contrari sia quelli del centro destra sia quelli di sinistra sia i grillini che, francamente, non si sa ancora se siano di destra o di sinistra! Salvini combattendo questa invasione anomala che con l'umanitarismo non ha niente a che vedere, è ovvio che raccolga consensi.Era da molto che gli italiani TUTTI aspettavano qualcuno che riuscisse a contenere questa invasione! In fondo si tratta solo di sopravvivenza e la sopravvivenza non bada ai partiti ma solo a se stessa.
Avatar di Giano Giano
18 Giu 2018 - 17:21
La Lega raggiunge il 29,2%. Berlusconi, cosa ne dice? Sarà perché hanno incassato il sostegno ed il voto dei "moderati"?
Avatar di abocca55 abocca55
18 Giu 2018 - 17:23
Ora il PD si sta smascherando, ed appare sempre di più come l'avanguardia della CEI e del consiglio cardinalizio. Mistici insomma, ben altra cosa che Amore solare e quindi in equilibrio con le esigenze del Paese.
Avatar di btg.barbarigo btg.barbarigo
18 Giu 2018 - 17:26
Ok. La somma è errata per la gioia di qualcuno.Ma il risultato maggiore del quaranta per cento resta.
Avatar di giovaneitalia giovaneitalia
18 Giu 2018 - 17:29
Alle prossime elezioni se Salvini continua cosí, sfonderà da solo come partito il 40% e poi tutti a casa x davvero.
Avatar di stefi84 stefi84
18 Giu 2018 - 17:35
E dire che Salvini ha appena cominciato...

dove arriverà?

Un pò è la sinistra che si da la zappa sui piedi,

Insultare Salvini è controproducente in termini di consensi.
Avatar di antonio54 antonio54
18 Giu 2018 - 17:35
Se Salvini punta sulla sicurezza degli italiani, e la strada intraprese è quella azzeccata, i voti aumenteranno a dismisura. Su questo non ci sono dubbi. La sicurezza è un bene che va difeso con ogni mezzo, i cittadini si devono sentire sicuri a casa propria. E' un principio elementare...
Avatar di jaguar jaguar
18 Giu 2018 - 17:42
I sondaggi prima del voto davano Fi davanti alla Lega, mentre poi in realtà è stato il contrario. Comunque da questo sondaggio si nota che piano piano nel PD stanno ritornando i delusi del M5S, quelli a cui non va giù l'alleanza con Salvini.
Avatar di flip flip
18 Giu 2018 - 17:45
benessimo stiamo tornando ad un' epoca storica!
Avatar di TRANTOR TRANTOR
18 Giu 2018 - 17:52
@btg.barbarigo Non è sbagliata la somma, è che non vengono citati altri raggruppamenti di centro destra tipo Fitto e Rotondi.
Avatar di ellebor0 ellebor0
18 Giu 2018 - 18:00
Ottimo, i sinistrati di La7, Repubblica, La stampa, Corsera e di questo forum sono serviti barba e capelli. L'unica cosa che potrebbe fermare l'ascesa di Salvini sarebbe il silenzio mediatico. Infatti vorrebbero il MinIntern più compassato e silenzioso, come le belle statuine del passato PD inconcludente... lo vorrebbero muto per non essere disturbati nei loro sbrodolanti monologhi da "ma quant'è bello il mio gioiello". Per fortuna la sinistra continua a sbagliare, come fece con Berlusconi, ne parla dappertutto, non importa se malamente, e lo tiene costantemente sotto i riflettori della pubblica opinione, quella per intenderci che li ha rispediti a casa il 4 marzo. Sinistrati babbei e boccaloni come nessun altro mai, e molti sono pure laureati in Scienze della Comunicazione. Il capolavoro di Matteo è quello di costringerli a rincorrerlo ogni santo giorno e a versare litri di bile distillata doc. Salvini merita un posto nella Storia Patria :)
Avatar di elkid elkid
18 Giu 2018 - 18:01
---tranquilli --di bolla speculativa trattasi--salvini da volpino ha fatto lievitare le azioni della lega col caso eclatante dell'aquarius--e con i mille interventi da istituto luce--(i primi tempi di renzi furono uguali ci dicono gli annali)-occorrerà vedere nei mesi a seguire--salvini non può vivere a mille all'ora facendo quota con mille comunicati stampa nell'arco di 24 ore--social compresi---alla prima stanchezza della trottola vivente ed ai primi seri intralci all'abbrivio preso --la bolla pian piano si sgonfierà---solo allora si capirà se salvini ---in corrispondenza delle elezioni europee--butterà giù il governo per intascare i dividenti rimastigli e tentare con farsa italia e la meloni--nel ruolo questa volta di premier--oggi trump per esempio ci ha fatto sapere che si andrà avanti con le sanzioni russe--mentre i visegrad continuano ad osteggiare qualsiasi forma di ricollocamento--sono tutte spine che rallenteranno la barca verde---swag
Avatar di dr.Strange dr.Strange
18 Giu 2018 - 18:08
godo come un licantropo
Avatar di jasper jasper
18 Giu 2018 - 18:09
E' chiaro che la Lega ha il vento in poppa e stranamente ne avrà ancora di più a causa dei feroci attacchi sconclusionati de PiDioti alla Martina, alla Renzi, alla Boldrini che non hanno capito che solo facendo una politica anti-migranti un partito vince. Ormai gli Italiani hanno capito che il PD facendo una politica pro-migranti e per la loro accoglienza porterebbe il Paese alla rovina e alla miseria nera i loro figli e i loro nipoti.
Avatar di jasper jasper
18 Giu 2018 - 18:12
Giorgio 1952: hai Ragione, ma a 45,5 ci arriveranno molto presto.
Avatar di ABC1935 ABC1935
18 Giu 2018 - 18:12
Se si tornasse al voto , ne sono certo , il centro destra andrebbe oltre il 50 % : La gente si sta svegliando e tornerebbero a votare anche quelli che hanno smesso di farlo da diversi anni perché disgustati da quell'accozzaglia di ipocriti che , negli ultimi anni , si sono alternati al governo (si fa per dire !) di questo nostro paese !
Avatar di Pinozzo Pinozzo
18 Giu 2018 - 18:12
E il berlusca, che dal 14.4% delle elezioni di marzo sprofonda al 9%, che dice?
Avatar di chiara63 chiara63
18 Giu 2018 - 18:13
Stiamo ritornando al fascismo si vede che il passato non ha insegnato nulla.
Avatar di Libertà75 Libertà75
18 Giu 2018 - 18:14
faccio notare che non esiste un premio di maggioranza, l'articolista vive su marte e fossi nel direttore lo manderei sul campo a raccogliere notizie... tutti capaci di fare 4 frasi senza conoscenza della materia.
Avatar di Badwolf Badwolf
18 Giu 2018 - 18:23
La strada è quella giusta. #Prima gli Italiani.
Avatar di mbferno mbferno
18 Giu 2018 - 18:35
È il risultato,ovvio,del saper fare. Mentre i falliti komunisti sprofondano. Ecco perché abbaiano tanto,gli brucia,eccome se gli brucia. Ahahahahah
Avatar di CALISESI MAURO CALISESI MAURO
18 Giu 2018 - 18:55
Va bene, ma il governo coi 5 stelle va salvaguardato. Vorrei aggiungere che in caso di forte rafforzamente ulteriore della Lega inviterei al governo anche FDI. Sara' lo scacciassassi finale, nell'immondizia i rimasugli sessantottini!!!
Avatar di accanove accanove
18 Giu 2018 - 19:24
se pensi all'italiano prima che all'immigrato, se poni un freno al migrantaggio voluto dai comunisti qualsiasi partito vola nei sondaggi,nonostante quello che scriva elkid , esiste un indirizzo voluto dai cittadini ed uno dai partiti per interessi più o meno nascosti... e quasi mai coincidono....... speriamo che la favola continui sistemando tutti gli aspetti che hanno fatto cacciare in malomodo i comunisti ed i loro "interessi" (a volte economici a volte imposti da autorità superiori)
Avatar di calzolari loernzo calzolari loernzo
18 Giu 2018 - 19:26
ma tutti gli "antigovernativi" che sanno solo insultare o vaticinare catastrofi si renderanno conto che tutti quelli che apprezzano l'operato di Salvini non sono sicuramente "fascisti" come loro, Vauro e Boldrini in testa, continuano a definirli? Si renderanno conto che il popolo è sovrano anche quando non condivide o boccia le loro opinioni ?
Avatar di paco51 paco51
18 Giu 2018 - 19:37
se ci torna a " Dio, Patria e Famiglia"

sarà una corsa!
Avatar di elkld elkld
18 Giu 2018 - 19:47
---tranquilli -- non si tratta di bolla speculativa al formaggio--salvini ha fatto lievitare le azioni della lega col caso eclatante dell'aquarius--infatti grazie a lui i migranti sono stati portati altrove— cosa che il PD non aveva mai voluto fare, in modo che le coop rosse potessereo guadagnare sempre di piu’- - occorrerà vedere nei mesi a seguire cosa salvini fara- - - di sicuro non può riuscire a farcela da solo ma ha bisogno del sostegno della popolazione ---in corrispondenza delle elezioni europee--butterà giù il governo magari per ritornare a elezioni e stravincere con la destra! - - Salvini e’ la nostra unica speranza- - - la sinistra bugiarda e cattocomunista e’ la spina nche rallenta la barca verde---swag- - - ora pero’ mi scappa la cxxxa- - - SWAG
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
18 Giu 2018 - 20:19
Chiara63....”.in Italia peggio dei fascisti ci sono solo gli antifascisti” (V. Feltri)
Avatar di nunavut nunavut
18 Giu 2018 - 20:29
@elkid 18:01 La vicenda A(c)quarius é diventata eclatante grazie ai tuoi amici francesi e il nuovo Sancez salvatore dei migranti e i mondialisti (Euronws int. ne ha fatto la notizia del giorno per tutto il periodo del terribile viaggio,scortati da navi militari italiane ,che cattivoni siamo !!).Se come scrivi tu fosse una bolla lo sarebbe solo se i 5* del tuo amico travaglio adombrandosi del successo di Salvini volessero mettere dei bastoni fra le ruote, impedendogli la realizzazione del suo (anche loro) programma,già il tuo idolo fico si dimena pure se non sono ca@@i suoi essendo solo pres. della camera e non un ministro del gov.Cmq. inutile scrivere le tue solite insinuazioni contro Salvini fino ad ora realizza quello promesso in campagna elettorale poi vedremo se dovessi avere ragione te lo scriverò ammettendo d'essermi sbagliato spero che pure tu non sia così chicken da non farlo.Saluti lascia la mary ascolta il tuo vecchio caramba.
Avatar di etaducsum etaducsum
18 Giu 2018 - 20:53
Io un retropensiero maligno ce l’ho: spero che questo grande successo si Salvini non sia in chiave anti berluconiana e anti FI. Salvini nel cdx è una contraddizione in termini. É di sinistra – leoncavallino, fondatore-leader di comunismo padano – fa parte della peggiore sinistra che appesta l’Italia. Apprezzo le sue prese di posizione nei confronti dei trafficanti di esseri umani e di chi si riempie le tasche con l’accoglienza. Non mi sfugge che ha girato e rigirato la frittata fino ha quando non è riuscito a fare il governo con i grillini. Aspettiamo che maturino le spighe: allora potremo sceverare il buon grano dalla zizzania. Se son zucche fioriranno!
Avatar di Zagovian Zagovian
18 Giu 2018 - 22:03
-Alsikar-16:38 concordo!@LeghistaCaddhipulinu:sono di più purtroppo...un 30%!Comunque sia,stiamo a vedere come procede questa "alleanza contrattuale",che ora ha il 29+29+4(appoggio esterno su certi temi di FdI)=62%(ancor più consistente di un 42,5),in continuo aumento,e che sta sparigliando le carte
Avatar di adal46 adal46
18 Giu 2018 - 22:20
Cio che stupisce è la tenuta del PD, i cui ragli suonano a distesa come lamentele da giocattolo rotto.

Continuano a urlare "dagli all'untore" per dirottare l'attenzione, ma almeno i più ora stanno realizzando che chi "ci ha davvero unti" per dritto e rovescio sono stati loro.
Avatar di PaoloPan PaoloPan
18 Giu 2018 - 22:52
La lega avanza perché rappresenta il sentimento e gli interessi degli ITALIANI ... precedentemente traditi, sottomessi e invasi per opera dei traditori sinistrati.
Avatar di abocca55 abocca55
18 Giu 2018 - 22:56
Il PD è la fortuna di Salvini,il quale più è criticato e più gli aumentano i consensi. Dico, perché al posto di vomitare odio non facciano, se ne sono capaci, una opposizione propositiva? Questo partito si sta dimostrando veramente inadeguato alle esigenze degli Italiani, perché anche una opposizione dovrebbe avere un suo ruolo collaborativo, una volta terminata la campagna elettorale. Sembrano invece degli invasati da Satana.
Avatar di Leonida55 Leonida55
18 Giu 2018 - 00:22
@Giorgio1952 - comunque supererebbe i lfatidico 40 %, che è la cosa che conta. Paura di tornare al voto, eh, komunistone?
Avatar di rossono rossono
18 Giu 2018 - 00:27
Ora però aspettiamo le riforme dove ci vogliono i soldini vero Salvini?
Avatar di justic2015 justic2015
19 Giu 2018 - 02:09
Elezione a settembre lega 65% potrebbe governare da sola e far ritornare il paese alla normalità far rispettare le legge e sicurezza che non esiste da parecchi anni publicare.
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
19 Giu 2018 - 07:33
adal46, la tenuta del PD è fisiologica perché ha come principale elettorato i dipendenti pubblici terrorizzati dall'introduzione del concetto di merito nel settore pubblico, molto meglio l'usato garantito targato PD.
Avatar di JPetrucci JPetrucci
19 Giu 2018 - 08:50
Ok, però sottolineate che la Lega, è momentaneamente al 30% ma, se rompe il Governo e l'alleanza con il m5s(alleanza che quasi tutti i leghisti plaudono) per ritornare da Silvio si ritrova al di sotto del 20%. Infatti Salvini sciocco non è, e con Berlusconi probabilmente non tornerà mai più(perchè gli fa perdere troppi consensi) se non alle sole amministrative e regionali
Avatar di Zagovian Zagovian
19 Giu 2018 - 08:54
@adal46 22:20...tiene perchè la "base" rappresenta tutto l'apparato statale,delle PA,lo "stato profondo",la burocrazia infetta,stagnante da decenni,che frena il SISTEMA,che a fine mese prende comunque uno stipendio,ancorata ai suoi privilegi!
Avatar di aorlansky60 aorlansky60
19 Giu 2018 - 11:48
BENE. Ottima notizia. Se l'italia diventasse a trazione leghista al 90% [o più] di tutto l'elettorato disponibile, il Paese starebbe molto meglio ed avrebbe le idee più chiare su come agire su vari temi e problemi, secondo il concetto che "i bastardi stanno bene con i bastardi" e "i giusti stanno bene con i giusti" al contrario di com'è adesso : la promiscuità tra questi due gruppi di persone (e la reciproca diversità di visione nell'intendere la vita in comunità) NON depone a favore di un paese ideale, per quanto riguarda qualità di vita, sicurezza e ordine quali priorità da dare alla società.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
19 Giu 2018 - 11:52
Anche Renzi alla Europee superò il 40% poi sappiamo come è andata a finire. #State sereni
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi