
La notizia la dà Enrico Mentana sui suoi canali social. È una anticipazione del sondaggio che La7 manderà in onda questa sera, come di consueto, al telegiornale delle 20. Perché comunicarlo in anticipo? Semplice: perché per la prima volta la Lega di Salvini è data in vantaggio sul Movimento Cinque Stelle.
Non solo. Perché se domani si tornasse alle elezioni, il centrodestra supererebbe senza grosse difficoltà il fatidico 40% che servirebbe per ottenere il premio di maggioranza. Forza Italia, infatti, avanza dell' 0,6% e tocca quota 9,2%. E Fratelli d'Italia si attesta a un 4,1%. A questi numeri va aggiunto il 29,2% cui sarebbe arrivata la Lega. Totale: 45,5%.
A sorprendere, ovviamente, è il sorpasso della Lega sul M5S. Rispetto a una settiamana fa, il sondaggio Swg rileva che dopo la questione Aquarius e la chiusura dei porti, il Carroccio ha incamerato un +2,2%. Quasi identico il calo del M5S, che lascia sul campo un -2,5%.
Sembra chiaro, dunque, che l'ultima settimana di fuoco tra migranti e scontri internazionali,
abbia giovato (e non poco) alla Lega salviniana. Per opra Di Maio sembra aver subito le politiche del collega vicepremier, senza riuscire a dare un'impronta grillina al governo giallo-verde. Sarà anche per questo che Conte nella sua visita alla Merkel a Berlino proverà a strappare qualche fondo in più dall'Ue per riuscire a realizzare il reddito di cittadinanza.
E già due mesi fa io scrivevo di Lega al 35%, ma nel giro di un anno.
E' evidente che quel +2,2% è stato preso al M5S e a qualche finora astenuto: ovvero gente che ha votato a marzo M5S o non ha votato
ora voterebbe Lega. Infatti Pd e Fi non perdono ma guadagnano qualcosa.
C'è solo un piccolo particolare: finora Salvini si è comportato non forzando su alcuni temi.
Se forzasse in maniera decisa, quasi autoritaria, come io auspico, dove arriverebbe la Lega? Un plebiscito al 40% sarebbe inevitabile.
Devono risolvere i loro problemi laggiù non crearcene qua.
Chiunque si allei con lui vince alla grande. Se lo facesse, anche Marco Rizzo stravincerebbe. A proposito, è possibile che l'unico partito che ha il coraggio di dire che non vuole la Nato, è quello di Marco Rizzo ???
dove arriverà?
Un pò è la sinistra che si da la zappa sui piedi,
Insultare Salvini è controproducente in termini di consensi.
sarà una corsa!
Continuano a urlare "dagli all'untore" per dirottare l'attenzione, ma almeno i più ora stanno realizzando che chi "ci ha davvero unti" per dritto e rovescio sono stati loro.