Su Fb si può bestemmiare, ma non dire "zingaro". Meloni: "Vergogna"

Lo staff della Meloni aveva segnalato una pagina con una bestemmia. La risposta del social: "Rispetta le regole della comunità"

Su Fb si può bestemmiare, ma non dire "zingaro". Meloni: "Vergogna"

La libertà di opinione, evidentemente, non è uguale per tutti. Mentre Matteo Salvini e altri esponenti della destra sono stati più volte sospesi da Facebook per aver scritto "zingaro" su alcuni loro post, quando invece viene segnalata una pagina il cui titolo riporta una bestemmia, il social di Zuckerberg si guarda bene dal bloccarne i contenuti.

La denuncia viene dal profilo di Giorgia Meloni, che si è scagliata contro Facebook accusandolo di essere schierato sempre dalla parte delle lobby e dei gruppi di potere. Il motivo dello scontro trova l'origine nella segnalazione di una pagina fatta da un menbro dello staff della Meloni. Il titolo della pagina in questione, infatti, è proprio una bestemmia.

Il collaboratore di Giorgia Meloni chiedeva a Facebook semplicemente coerenza. Così come i contenuti con le frasi contro i nomadi sono state oscurate, era forse il caso di bloccare anche una pagina che insultava un intera comunità cristiana. Secondo il social, però, la bestemmia non può essere motivo di censura: perché non vi sono presenti all'interno contenuti che inneggino all'odio e alla violenza. Insomma, ha scritto Facebook allo staff di FdI, quella pagina "rispetta gli standard della comunità".

Sono i due pesi e le due misure del social di Zuckerberg. "Parole presenti nel vocabolario italiano - accusa la Meloni - come ‘zingaro’ comportano una censura; se all’indomani dagli attentati sanguinari in Tunisia si sottolinea l’inappropriata tempistica dell’iniziativa delle bandiere arcobaleno sui social si viene bannati; se per sbaglio in una foto compare un simbolo di destra si viene oscurati.

Ma le bestemmie, le foto porno e la blasfemia rispettano gli standard della comunità di Facebook".

"Caro Zuckerberg - conclude la Meloni - la tua comunità non sarà mai la mia perché a casa mia il rispetto si porta a tutti non solo alle lobby e ai gruppi di potere. Vergogna. Ora banna anche me!".

Il post di Giorgia Meloni

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di rapax rapax
12 Lug 2015 - 09:53
cara Giorgia non sai che la "rete" e' fondamentalmente "zecca"??
Mostra tutti i commenti (32)
Avatar di ...renzie1... ...renzie1...
6 Lug 2015 - 18:47
melona melona, non si dice ZINGARO, si dice DIVERSAMENTE CIVILILIZZATO
Avatar di roseg roseg
6 Lug 2015 - 18:54
Facebook è solo un pollaio di poveri idioti.
Avatar di franco-a-trier-D franco-a-trier-D
6 Lug 2015 - 19:01
voi no ma io dalla Germania posso dirlo io parlo italiano zingaro è una parola italiana e gitano si può dire?
Avatar di alejob alejob
6 Lug 2015 - 19:03
Meloni allora non capisc,i eppure sei una persona intelligente, almeno sembra. Tu non puoi di ZINGARO ad uno zingaro perché lo insulti direttamente. Lo zingaro può dire a TE con il BENESTARE della CASSAZIONE: BUFFONA, come legittima CRITICA, IDIOTA se sollevi INDIGNAZIONE e GIUDA se un POLITICO si macchia di alto TRADIMENTO. Se dai del VENDUTO "POTREBBE" essere INFAMANTE. Perciò Meloni tu puoi essere APPOSTROFATA, lo ZINGARO NO!!!!!!!!!!!!!
Avatar di jeanlage jeanlage
6 Lug 2015 - 19:04
Io, dopo la propaganda omomaniaca e arcobalenistica ho cancellato il mio profilo facebook. Fatelo tutti!
Avatar di gcf48 gcf48
6 Lug 2015 - 19:05
piu'che ragione la meloni. ma poi cosa servono fb e i cinguettii? io non li ho e ho amici da tutto il mondo
Avatar di acam acam
6 Lug 2015 - 19:06
cara Giorgia L'educazione la compostezza il fare raffinato non sono da tutti, aborrisco la bestemmia perché in genere mai è la divinità a indisporre il bestemmiatore ma un evento percepito dal bestemmiatore che non ne ha subito un effetto deleterio della causa. quindi l'insulto alla divinità è gratuito e superfluo e segno di mancanza di rispetto dell'essere altrui. Tutto ciò premesso è necessario mantenere la calma in condizioni di minoranza per non provocare i tuoi detrattori. per me quando tu parli hai ragione ma molti altri cercano l'occasione per denigrarti tipo ciao a chi kali o barbetta Said barbetta di capra o la signora cioccolata somala etc. e continua a far ancora meglio
Avatar di Jiusmel Jiusmel
6 Lug 2015 - 19:18
Sono gli effetti del degrado culturale in cui sta sprofondando l'occidente. La cultura non è data da chi legge più libri sotto l'ombrellone o da chi segue la new filosophy illuminista radical chic dei buonisti nostrani. Cultura è soprattutto rispetto degli altri. Il termine zingaro non è offensivo anche se qualche adepto di questa new filosophy l'ha ritenuto tale, mentre una bestemmia, a parte il basso profilo culturale quasi sempre pronunciata da un ateo che contraddice se stesso, è sempre offensiva nei confronti dei credenti.
Avatar di iotului iotului
6 Lug 2015 - 20:05
Ma questa non sa cosa fare x farsi vedere. Ma non vale nulla.
Avatar di paolomed0101 paolomed0101
6 Lug 2015 - 20:07
La bestemmia, in Italia, non è più un reato penale dal 1999 (grazie ad una proposta di legge dell'Avv. Ghedini), ma solo un reato amministrativo punito con una sanzione pecuniaria da 51 a 300 euro. Ma in altre nazioni del mondo continua ad essere un reato penale. Considerato che Facebook ha una diffusione planetaria, mi riesce difficile comprendere come possano esserci degli standard comportamentali che violano le legislazioni di decine di Paesi. Non sono un esperto di diritto internazionale, ma ad un bravo avvocato un'occhiatina agli standard della Community la farei dare...
Avatar di precisino54 precisino54
6 Lug 2015 - 20:09
Chissà perché ho il sospetto che invece che il cristiano “Dio” ci fosse stato Allah o Maometto, non sarebbe andata allo stesso modo!
Avatar di precisino54 precisino54
6 Lug 2015 - 20:12
Giorni fa mi è stato censurato un commento su Tgcom perché avevo definito qualcuno “incapace”, e dire che nella stessa discussione venivano tollerati auguri di lunga malattia allo stesso soggetto! Ho idea che si siano proprio capovolte le regole ed i principi del buon gusto
Avatar di zanzarlad zanzarlad
6 Lug 2015 - 20:13
Grande Giorgia , fb no good
Avatar di il nazionalista il nazionalista
6 Lug 2015 - 20:15
Che ' comunità ' di MER.A!!!!
Avatar di ESILIATO ESILIATO
6 Lug 2015 - 23:20
Questo e' incredibile.

In primavera ero in Italia a visitare mia madre.

Mio nipote venne a prendermi all'aereoporto e sulla strada di ritorno passammo un gruppo di lerciose individue al che io commentai.....guarda tutte quelle zingare, cosa fanno?

Mio nipote mi fece notare che se qualcuno mi avesse sentito usare la parola Zingaro/a potevo essere denunciato......povera italia tenetevela....io rimango negli USA.
Avatar di Runasimi Runasimi
6 Lug 2015 - 23:25
Bisognerebbe mettersi d'accordo e uscire tutti quanti da Facebook TROPPO INQUINATO DAL CULTURAME ROSSO.
Avatar di giubra63 giubra63
6 Lug 2015 - 00:37
Noi riconosciamo un unico Dio cristiano e non vogliamo che l'idiota facebook lo prenda in giro. Gli zingari sono sempre esistiti, come i nomadi, gli stanziali, i rom ed i sinti, se la maggior parte di loro rubano non é colpa nostra ma loro che non vogliono lavorare.
Avatar di gabriele74-cina gabriele74-cina
7 Lug 2015 - 02:22
Togliersi da Facebook... questi social devono sparire
Avatar di Pierluigi79 Pierluigi79
7 Lug 2015 - 02:58
Grande Giorgia Meloni, sempre precisa e puntuale. Solo chi non ti segue ti critica. Sei la nostra speranza futura.
Avatar di eloi eloi
7 Lug 2015 - 06:49
Non esco dall'argomento. Lo commento facenndo un percorso diverso da quello politico. La musica, uvvero quella leggera, per intenderci quella delle canzonette. Quando essa era melodica grandi cantanti ci hanno allietato con il loro gorgeggiare, di amore, di sole, di luna e di futuro. Oggi che vogliamo passare per moderni si spellano le mani, riempono gli stadi e pagano, pagano, pagano per sentire certa musica che farebbe rabbrividire anche le nuvole temporalesche
Avatar di Sarudy Sarudy
7 Lug 2015 - 07:11
BRAVA GIORGIA. HAI FATTO BENE, COMINCIAMO A FARCI RISPETTARE.
Avatar di pietro_da_biella pietro_da_biella
7 Lug 2015 - 08:08
La gente deve solo disattivare il proprio account facebook. Ognuno di noi potrebbe farsi promotore di una campagna anti facebook, altrimenti inutile parlare, ..... o in Italia manca l'intelligenza ed il coraggio di farlo???
ciao ciao
Avatar di acam acam
7 Lug 2015 - 08:26
Jiusmel

Lun, 06/07/2015 - 19:18 dare una definizione di cultura è molto azzardato, come la definiscia l'hai gia limitata, pensa a ...new filosophy illuminista radical chic ... qui di sein invischiato in filosofia illuminismo radicalismo e eleganza, chi si si confronta come alcuni, tra cui sono compresi i giudici, dei distinguo lessicali dimenticando l'etimo delle parole si distacca dalle logiche della cultura andare ad affermate se un essere è degno a secondo di come lo si definisce mi sempbra molto azzardato, ma se lo decreta un giudice che non rispetta i canoni culturali è già tutto dire, avventurarsi in tali distinguo mi sembra quantomeno insensato
Avatar di acam acam
7 Lug 2015 - 08:36
Giorgia deve fare attenzione a non fare la fine di pannella ma d'altra parte chi la collocasse nell'irrilevanza politica, commetterebbe un grave errore perché i fondamentali sono validi
Avatar di Vendetta Vendetta
7 Lug 2015 - 08:51
A parte il solito modo di fare politica spiccia, come mai dato che lo trovano incivile e incoerente lo hanno usato come strumento per la propria costante campagna elettorale ???

Mafia anzi le mafie che abbiamo in casa e che spostano ingenti quantità di denaro, debito pubblico, crisi, etc,etc ma la priorità e risolvere questo problema legato a Facebook !!! Meloni dove pretendi di andare ????
Avatar di viktor-SS viktor-SS
7 Lug 2015 - 09:02
Ma come, Giorgia? Non sai che le bestemmie (vedi quella graziosa rivista di Charlie Hebdo), la pornografia e l'immigrazione dai paesi sottosviluppati del mondo, sono i VALORI dell'Occidente? E poi, mettici che il fondatore di quell'impiastro di Facebook è pure un prode giudeo e il gioco è fatto.
Avatar di Agrippina Agrippina
7 Lug 2015 - 09:34
ma sempre la parola zingari in bocca hanno adesso?ossessione?
Avatar di pietro_da_biella pietro_da_biella
7 Lug 2015 - 09:34
Bravo e giusto, Vendetta Mar, 07/07/2015 - 08:51
Avatar di pilandi pilandi
7 Lug 2015 - 09:41
melone meloni...facebook è facebook e tu non conti un ...
Avatar di EdmonDantes EdmonDantes
10 Lug 2015 - 20:01
..prendi questa mano zingaraaaa... la Zanicchi e' avvisata... non se puo' canta'
Avatar di rapax rapax
12 Lug 2015 - 09:50
invece la parola zingaro inneggia all'odio e alla "violenza"??? facebook??? ma vafffaa...
Avatar di rapax rapax
12 Lug 2015 - 09:53
cara Giorgia non sai che la "rete" e' fondamentalmente "zecca"??
Accedi