Veneto, Lega verso spaccatura

In Regione Veneto nasce "Impegno veneto": è formato da tre consiglieri del Carroccio che lasciano la Lega in dissenso con Salvini

Veneto, Lega verso spaccatura

È nato un nuovo gruppo nel consiglio regionale del Veneto: ne fanno parte alcuni consiglieri leghisti vicini a Flavio Tosi che hanno deciso di lasciare il Carroccio e riunirsi sotto il nome di "Impegno veneto".

Si tratta del presidente della Liga Veneta Luca Baggio, l'altro leghista Matteo Toscano e un consigliere del gruppo misto, Francesco Piccolo. "La deriva a destra di Matteo Salvini non mi piace. Sono con Flavio Tosi", ha spiegato Baggio, "Il gruppo vede la presenza di Francesco Piccolo- spiega Baggio - che apre a un ragionamento moderato. Il fatto di ragionare con consiglieri di area moderata assume un significato particolare in un momento in cui la Lega si sta posizionando verso destra, cosa che a me non piace. Ho un passato culturale e familiare che nulla ha a che vedere con l’estrema destra. E da oltre 20 anni sono un militante della Lega, sono entrato perché credevo nei valori del federalismo e dell’identità dei territori".

Lunedì prossimo scade anche l'ultimatum che il leader della Lega ha lanciato a Tosi, che dovrà scegliere tra il movimento e la fondazione di cui lo stesso primo cittadino è a capo.

"Mi auguro che tutti facciano la loro parte, non abbiamo bisogno di litigi. Ribadisco la mia stima per Tosi, non solo come sindaco, anche come dirigente politico", ha oggi detto Matteo Salvini, "Mi auguro che nessuno abbia voglia di litigare, rompere, polemizzare".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica