Roma a rischio terremoto. Secondo uno studio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Università La Sapienza, Cnr e Università di Madison, esiste un vulcano sotto la Capitale che sarebbe pronto a risvegliarsi da un momento all’altro.
Il vulcano si trova nella zona dei Colli Albani e ci sarebbe la concreta possibilità di un’eruzione anche se non imminente dato che il tempo di risveglio è calcolabile in un migliaio di anni. Ma negli ultimi 20 anni i ricercatori hanno registrato un sollevamento della superficie terreste di 2-3 mm all'anno, a causa dell'ammassamento di magma sotto la crosta terrestre. "Ci sono stati 11 di questi cicli eruttivi - ha spiegato al Tgcom il ricercatore Fabrizio Marra -.
L'ultimo, avvenuto al Cratere di Albano, è iniziato proprio 41mila anni fa ed è terminato intorno a 36mila anni... Questo vuol dire che il tempo trascorso dall'ultima eruzione è dello stesso ordine dei tempi di ritorno: quindi il vulcano deve considerarsi attivo e pronto per un nuovo futuro risveglio".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.