Sarà lunga 3,85 chilometri, con cinque stazioni intermedie e due capolinea, unite da un cavo legato a 41 piloni di acciaio zincato. Il progetto della nuova funivia di Roma, che dovrebbe unire il capolinea della metropolitana A e il quartiere Casalotti è stato messo a punto per attraversare il Grande Raccordo Anulare (Gra), alleggerendo il traffico.
Il progetto, spiegato sul sito di Roma Metropolitane, oltre alla funivia, comprende anche parcheggi a raso per 530 posti auto e uni interrato, per altre 43 macchine, due ponti di attraversamento, varie opere stradali come marciapiedi e cigli, e un nuovo magazzino a Torrevecchia. Secondo l'Anas, però, nello studio manca un elemento fondamentale: la copertura del Gra,"ineludibile per concedere il permesso di sorvolo" necessario per mettere in funzione la funivia.
Sul sito, però, Campidoglio racconta di un progetto già definito, sia nelle strutture, che nei costi (109,6 milioni). Sono stati indicati anche il numeo di cabine usate (circa 200, con 10 posti ognuna), la frequenza del loro passaggio (10 secondi nelle ore di punta) e la lunghezza di percorrenza del percorso (17 minuti e 34 secondi). Si parla di "progetto di fattibilità tecnico-economica completato". Ma nessun cenno al problema del sorvolo sul Gra e a una struttura per provvedere alla sua copertura.
Il progetto del Campidoglio pentastellato resta ancora poco chiaro e i comitati di quartiere, secondo quanto riferisce il Corriere della Sera, riterrebbero più conveniente prolungare la metro A, perché
sarebbe meno dispendioso e fornirebbe un collegamento più capiente e rapido. In più, i fondi per la costruzione della funivia potrebbero anche non arrivare. E il progetto delle cabinovie che sorvolano il Gra rimane incerto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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