Un'analisi del sangue per individuare cinque tipi di tumore

Quando il cancro si sviluppa in una di queste aree, un gene specifico (ZNF154) cambierebbe la sua struttura chimica

Un'analisi del sangue per individuare cinque tipi di tumore

Cancro al colon, allo stomaco, ai polmoni, al seno e all'utero. Sono questi i cinque tipi di tumore che, secondo i ricercatori, avrebbero una sorta di "marchio di fabbrica" che potrebbe essere possibile rintracciare con una semplice analisi del sangue, permettendo una diagnosi molto rapida e alla portata di tutti.

Secondo gli scienziati del National Human Genome Research Institute, la scoperta potrebbe portare allo sviluppo di un test del sangue che riesca a individuare questi tumori, alcuni anche molto aggressivi, nei loro primissimi stadi. Una diagnosi precoce potrebbe salvare milioni di vite.

Stando a quanto riportato nello studio, pubblicato sul "The Journal of Molecular Diagnostics", quando il cancro si sviluppa in una di queste aree, un gene specifico (ZNF154) cambierebbe la sua struttura chimica.

Questa trasformazione viene chiamata metilazione, un processo che prevede una modificazione epigenetica del DNA. Gli scienziati hanno osservato che, quando una persona si ammala di cancro, avvengono molte più attività di metilazione.

Più il DNA è metilato (zone di ipermetilazione), come si verifica in alcune zone di DNA tumorale, più si riduce l’attività di un gene. "Trovare un 'marchio' distintivo in questa fase è come cercare un abete in una pineta", ha spiegato la dottoressa Laura Elnitski.

"Era una sfida - ha continuato la ricercatrice - ma siamo riusciti ad individuare un marchio caratterizzato da un’elevata metilazione intorno al gene ZNF154, presente solo nei tumori. Nessuno nel mio team ha dormito la notte successiva alla scoperta.

Eravamo così eccitati di aver identificato questo possibile biomarcatore".

Dopo questa scoperta, gli scienziati potranno ora mettersi a lavoro per mettere a punto un particolare test del sangue in grado di rilevare lo stesso fenomeno osservato dagli studiosi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica