Comunque sono andati in onda. Ieri sera ad Amici. Loro due. La (neo)coppia più esagerata del momento, Belén Rodriguez e Stefano De Martino, che separatamente sono i ballerini del talent show più seguito della tv, ma messi insieme sono i protagonisti di uno psicodramma popular che neanche il più raffinato degli autori sarebbe capace di mettere sul copione. Adesso sono pure incidentati. Fasciati. Incerottati. Apposta hanno voluto mostrarsi in video: prima l’uno e poi (dopo un po’ di attesa) anche l’altra, in pantaloncini corti.
Ecco, vedete, stiamo bene. Oddio, però erano mogi mogi da metter tristezza, forse perché prima la De Filippi aveva dovuto silenziare qualche fischio di troppo del pubblico. Intanto, attenzione: sabato prossimo i magnifici due torneranno a ballare qui. Pare. Ai tempi di Flaubert, questosarebbe stato il feuilleton perfetto per la prima pagina,altro che L’educazione sentimentale . La coppia glamour.
E non solo. C’è la fidanzata tradita Emma, in gara qui ad Amici , che, dopo aver cantato Bella senz’anima, in camerino commenta, lapidaria: «Questa era la mia conferenza stampa». E il fidanzato furioso che neppure Orlando, anzi molto peggio, visto che ieri Fabrizio Corona ha menato un cronista del Corriere della Sera urlando «Come ti permetti di farmi domande? ». Scusi, signor Corona, lei con le domande indiscrete non si è garantito la pensione? Vabbé. Il romanzo popolare dopotutto si nutre di incoerenze. L’altra sera, giusto a pochi chilometri dagli Studio Elios sulla Tiburtina, Belén e Stefano hanno centrato il furgoncino che li precedeva. Motoapezzi. Loroquasi. Sono stati sbalzati sul parabrezza di un’auto sull’altra corsia. Sgommata dell’ambulanza in ospedale, lei insanguinata, lui avvilito, anche perché, si dice, la sua manovra era stata imprudente. Agenzie di stampa impazzite che subito battevano la notizia di Belén in codice rosso al pronto soccorso. Nell’epoca dei social network, un titolo così è come un vibrione: penetra ovunque. In tempo reale.
E contagia. Sembrava la Guerra del Golfo, quanto a enfasi dei titoli: Belén qui, Belén là, Belén ovunque. In realtà lei ha qualche punto di sutura (si dice 15) sopra al polpaccio, lividi e graffi sparsi. Stefano, corpo statuario e propensione a far casino, si ritrova con un naso stile Rocky Marciano, rotto e forse appiattito. Insieme adesso sono la faccia scintillante del gossip. Davanti alla telecamera. Ma dietro sono soltanto due ragazzi che l’hanno combinata grossa, e forse se ne sono accorti. Ieri pomeriggio sono arrivati agli studi di Amici intorno alle 18, dopo essere stati visitati da uno specialista che ha dato l’ok per il loro passaggio inonda. E poi si sono preparati nel silenzio dei camerini. Al di fuori, intanto, tutti si sono preparati la loro spiegazione particolare.
È tutto inventato («fantagossip» come qualche blog ha già scritto, addirittura il regista di tutto sarebbe Corona in persona). Oppure, sono due ragazzi immaturi. Oppure, vedi che cosa capita a far le cose di nascosto? Un vortice di ipotesi e maldicenze che di sicuro ha un effetto boost sulla popolarità. Ma sullo share tv non si sa ancora. Sono due canali, il pettegolezzo e l’ascolto televisivo, che negli ultimi tempi viaggiano sempre più paralleli ma spesso alternativi. Non sempre l’enfasi dei rotocalchi o di Facebook o di Twitter si declina in grande risultato di audience. Talvolta no. E la precedente puntata di Amici , quella durante la quale Belén è apparsa per la prima volta in tv dopo lo scoop di Novella 2000 sul suo legame con Stefano (ed è stata fischiata in studio),l’Auditel non ha segnalato significative variazioni.
Oggi vedremo. Di sicuro è forse la prima volta che un amore (amorazzo, amorino, flirt, chiamatelo come volete) viene così tanto sezionato dalla tv. Creando la doppia dimensione. Da una parte le chiacchiere. Dall’altra la tv.
Ieri sera Amici è partita con un siparietto tra Maria De Filippi e Gabriel Garko, uno spogliarello con domande (impertinenti) incrociate. Ma la puntata è stata scandita dall’attesa. Dell’arrivo dei due e del loro romanzetto fugace.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.