Nel breve volgere di una settimana Canale 5 precipita dal 32 per cento della Rock Economy molleggiata al tragico 8 di Dallas . Se,per usare un’immagine in voga, l’Auditel del Biscione va all’ingiù come Baumgartner significherà pure qualcosa. Si dirà: su Raiuno c’era la partita della Nazionale di calcio che ha fatto sfracelli (35 per cento). Ma l’alibi non regge. L’altro programma da pubblico maschile, magari un tantino più «alto», era Ballarò che ha tenuto alla grande: 13,95 per cento. A Mediaset speravano che il ritorno di Dallas a vent’anni dall’ultima puntata su Canale 5 avrebbe aggregato ben altra platea. Anche considerando il fatto che si tratta di una serie rivolta ad un pubblico femminile. Invece la scommessa si è rivelata un azzardo. Quando il serial di J. R., Bobby e Sue Ellen esordì su Canale 5 (settembre 1981), l’Italia, uscendo dagli anni di piombo, voleva riappropriarsi di spazi e sogni di benessere che le case sfarzose, le auto di lusso e i cappelli da cowboy dei petrolieri di Southfork in qualche modo alimentavano.
Quel Texas aristocratico, pieno di piscine, belle donne e intrighi, somigliava alla Brianza degliimprenditori costellata da ville con parco che aveva nella «Milano da bere » la capitale morale. L’edonismo reaganiano funzionava da substrato ideologico di quella rutilante corsa al benessere. E la sera tanti correvano «a casa in tutta fretta »per vedere il«Biscione che ti aspetta». Oggi dominano il rigorismo merkeliano e l’austerità montiana. Soprattutto siamo in piena recessione. E non basta contrapporre la diagnosi di un tumore a Bobby Ewing alla scoperta di un nuovo pozzo per mitigare il trionfalismo del turbo-capitalismo made in Usa. Né contrapporre il figlio ecologista di Bobby, Christopher, allo spregiudicato erede di J. R., John Ross III, per innescare un presunto dibattito di attualità tra profitto e rispetto dell’ambiente.
Oggi si ha meno entusiasmo anche per seguire trame e doppi giochi amorosi delle compagne dei pupilli rampanti degli Ewing. Somiglia troppo a Beautiful questo Dallas . Anzi, somiglia troppo a se stesso.
Forse il marchio originario era troppo forte per essere aggiornato. In questi vent’anni proprio le serie americane hanno mostrato molta più sintonia con lo spirito del tempo. Le puntate rimanenti sono nove. Traslocheranno su Rete4 o in daytime?
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.