«Italia's got talent» boom. Scotti: «Rivincita dell'italianità»Otto milioni di spettatori sabato sera

Italia's Got Talent si conferma un fenomeno: nella tv generalista di oggi dove si vince la serata con 4 milioni e anche di meno di spettatori e se un programma realizza il 16% è considerato un successo, leggere sui dati 8 milioni di spettatori fa sgranare gli occhi. Sabato sera lo show di Canale 5, confermando un trend ottimo, ha superato gli 8 (8.044.000) con il 32,34%. E ha lasciato il concorrente di Raiuno I miglior anni (show che comunque tiene nonostante la forte usura) al 18,2 per cento, ben 14 punti di distacco. Gerry Scotti che con Maria De Filippi e Rudy Zerbi anima la giuria del talent, che pesca nel format antico della Corrida ma non solo, è indubbiamente contento. «Otto milioni di questi tempi sono una notizia vera - dice all'Ansa - risultati così li fa forse Sanremo, la Costituzione riletta da Benigni, le partite importanti. La tanto vituperata tv generalista rialza la testa e io finisco qui - scherza -, da domani mi dedico solo a pescare». Dietro il successo di Italia's got talent «c'è una macchina di 100 persone che lavorano al casting, selezionando i candidati - continua Scotti -. Noi ci mettiamo tanto, soprattutto di divertimento perché tra noi tre non c'è copione, sembrano battute di teatro leggero ma sono scenette improvvisate fra tre persone che hanno grande feeling e il pubblico se ne accorge. Ma la materia prima sono gli italiani stessi che vengono ad esibirsi. Io ad esempio vado pazzo per i maghi, tutti cialtroni».


Gerry sottolinea che il contesto in cui va in onda non è senza importanza: «Vieni da una settimana di preoccupazione, di notizie che ti mettono ansia per l'economia, la politica e hai voglia di rilassarti, questo show ti fa trovare nella tua vecchia tv di Canale 5 tutto ciò che devi sbatterti per trovare altrove, intercettando, cosa rara, pure i giovani che ormai escono il sabato dopo aver visto il programma». Morale: Italia's Got Talent potrebbe tornare per la nuova edizione già in autunno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica