Cultura e Spettacoli

Sherlock Holmes torna in edicola nella «versione» di Enrico Solito

Luca Crovi

Le avventure di Sherlock Holmes venne pubblicato per la prima volta in Italia nella collana «Biblioteca Azzurra» nel 1895 dalla casa editrice Verri. Comprendeva tre racconti della saga ideata da Arthur Conan Doyle. Poi, dal 1899, La Domenica del Corriere editò quasi in contemporanea alle edizioni originali i romanzi dell'autore scozzese. Da allora il personaggio di Sherlock Holmes è diventato popolarissimo nel nostro Paese. E vari scrittori italiani hanno cercato di riprodurre in maniera apocrifa le avventure del segugio di Baker Street.

Il primo a cimentarsi in ciò fu probabilmente Dante Minghelli Vaini, il quale nel 1902, firmandosi Donan Coyle, pubblicò la raccolta di racconti ambientati in Italia intitolata Shairlock Holtes in Italia, narrati in prima persona da un certo dottor Maltson. Ma sicuramente l'italiano che si è dimostrato più fedele al canone sherlockiano è Enrico Solito, neuropsichiatra infantile che dal 1995 (anno di pubblicazione di Uno studio in Holmes, edito dalla Biblioteca del Vascello) si è cimentato con successo nella produzione di nuove storie ambientate nell'universo creato da Conan Doyle e ha animato a lungo l'associazione con annesso sito on line «Uno studio in Holmes». Enrico Solito è stato il primo italiano «ad essere nominato membro dei Baker Street Irregulars, la prima e più prestigiosa società Holmesiana nel mondo: associazione a numero chiuso che sceglie essa stessa i suoi membri andando a chiamare chi, nel mondo, abbia contribuito nei suoi studi e articoli alla diffusione della fama di Sherlock Holmes». E per i Baker Street Irregulars ha curato l'edizione di ben due volumi, Mandate for Murders (2006) e Sherlock Holmes in Italy (2010).

Tutte le storie gialle shelockiane scritte da Solito sono ora disponibili in edicola nella collana «I gialli di Crimen» edita da TeaserLab. Ad aprire la serie è Sherlock Holmes e le ombre di Gubbio, avvincente indagine fra l'Inghilterra e l'Italia che costituisce una sorta di prosecuzione de Il Mastino dei Baskerville, dove Holmes indaga sulla misteriosa scomparsa di Mary, la moglie del dottor Watson.

TeaserLab prevede l'uscita di due romanzi e trenta racconti, accompagnati dalla versione a puntate de L'Enciclopedia di Sherlock Holmes, curata da Enrico Solito e Stefano Guerra.

Commenti