"Sì viaggiare…" il ritornello della canzone si adatta bene alla Bit, la Borsa internazionale del turismo che ha aperto i battenti in Fiera Milano a Rho e prosegue fino a domenica 17 febbraio, con l'apertura al pubblico nel weekend (con lo stesso biglietto si può visitare anche l' Eudi Show, il Salone europeo della subacquea, davvero da non perdere). Ma viaggiare verso quale meta, e come? In fatto di tendenze, stili di vacanza, scoperte e novità, la Bit non teme confronti. Il viaggio da sogno di scopre qui, fra gli espositori che provengono da 100 Paesi. Ecco allora alcune proposte fra le tante presenti in fiera.
Intanto c'è da dire che le aree euro-mediterranea e Medio Oriente si confermano come due dei grandi poli di attrazione del turismo mondiale. In forte ascesa anche Africa, Estremo Oriente e Americhe. L’aereo rimane il mezzo di spostamento preferito, mentre tra le motivazioni di viaggio dominano natura, cultura ed enogastronomia. E l’Italia è un grande mosaico da ammirare, tassello per tassello.
Cina, Paese Ospite d’onore
Bit ha invitato come Paese ospite d’onore la Cina, vera e propria rivelazione delle ultime stagioni turistiche: il gigante asiatico cresce costantemente d’importanza sia nei flussi incoming, come destinazione, sia in quelli outgoing come mercato per gli alti Paesi, e in particolare per la destinazione Italia. Qualche dato. Nel 2012 sono stati 252mila gli italiani che si sono recati in Cina per affari o per turismo mentre nel 2010 i cinesi giunti in Italia sono stati quasi un milione. In Bit la Cina lancia la campagna di promozione "Beautiful China" per valorizzare le zone del sud, in particolare le province di Guizhou, Sichuan, Yunnan, Guanxi e la città Chongchin, l'area metropolitana più grande del mondo.
Tris d’assi
Il numero di destinazioni a Bit 2013 è tale che è impossibile evidenziare dei “numeri uno”. Scegliendo un paese che si distingua per la combinazione di natura, cultura, offerta turistica e originalità, nell’area mediterranea tra i leader troviamo la Turchia con le spiagge di Antalya, il fascino cosmopolita di Istanbul, unica città al mondo situata su due continenti, e il ricchissimo patrimonio storico che include anche mete religiose, come quelle legate a San Paolo. In Europa l’Ungheria si presenta con il biglietto da visita di Budapest, metropoli con il cuore antico e un’anima mitteleuropea, ma anche con il richiamo della natura della steppa ungherese, la puszta, e del lago Balaton. Tra le mete extraeuropee la Thailandia è riuscita a proporre un turismo di qualità, preservando le sue tradizioni fra innumerevoli feste e riti.
Volare è sempre di moda
Il traffico aereo è in costante crescita e le compagnie sono tra i protagonisti. Nuovi collegamenti internazionali per Alitalia come Yerevan e Praga, mentre Emirates offre il brivido di lusso del gigante dei cieli, l’A380 e, con Cathay Pacific si propongono come vettori d’elezione per l’Asia. In evidenza per le loro offerte anche Neos, Air Dolomiti, Air Berlin, New Livingston e Blue Panorama.
“Mare nostrum” sempre più internazionale
Mare di tutti, ed è la sponda sud ad attrarre per la sua novità. Un rientro importante è rappresentato dalla Libia, che ha da poco aperto al turismo i suoi 2.000 km di spiagge incontaminate e le escursioni nel suo deserto mentre il Marocco conquista sempre il turista con il contrasto tra mare e Atlante e con le sue città imperiali, l’Egitto col suo mix di storia lungo il Nilo e dolce relax sul Mar Rosso resta una meta di grande richiamo. La palma di grande classico va alle isole greche: Mykonos che si ripropone in una veste più "tranquilla", poi Rodi, Milo, e isole Ionie tra le isole top del momento.
Un Oriente molto vicino e un’Africa tutta nuova
È l’Iran, con le città d’arte religiose e i paesaggi a perdita d’occhio, una delle grandi sorprese di quest’area. Insieme allo Yemen, da anni apprezzato per le sue antiche città, la Palestina, terra sacra a tre religioni, la Giordania con i suoi gioielli archeologici e l’Oman, la "next generation" del Golfo. Spingendoci in Africa, la new entry è il Ghana. In primo piano anche Namibia e Angola, dal deserto alla foresta pluviale, e il verdissimo Madagascar grande isola incontaminata dell'Oceano Indiano.
Dove il sole sorge prima…
Sulla rotta per l’Estremo Oriente, il trend sono le isole che vedono per prime la luce del sole. Le 15 isole Cook, sparse su 2 milioni di kmq, offrono paesaggi diversificati tra verdi isole vulcaniche a sud e bellissimi atolli corallini a nord. La Nuova Caledonia è terra di contrasti, terra genuina, una destinazione atipica, dai molteplici volti e cullata tutto l'anno da dolci alisei. Di primo piano la presenza del Giappone, che promuove la sua bellezza e la sua cultura.
…e dove tramonta dopo
Dall’altro capo del mondo gli Stati Uniti sono l’evergreen che attira sempre per le sue grandi città, gli spettacolari parchi naturali e la ricchezza e varietà della sua cultura. Il coast-to-coast rimane un must, così come San Francisco, una delle mete city più apprezzate al mondo. Il Messico, invece, gioca la carta Maya: il misterioso popolo scomparso prima dell’arrivo degli europei ha lasciato dietro di sé vestigia inestimabili e immerse in paesaggi naturali unici e avvolgenti. Italia una e multipla
Stile italiano
Tornando in Italia, proposte per tutti i gusti dalle Regioni italiane. Puglia, Basilicata, Campania e Calabria sono il poker del sud che combina storia, enogastronomia e natura. Risalendo l’Italia, non ha bisogno di presentazioni Roma Capitale, mentre la Toscana quest’anno punta sulla musica e l’Umbria sul mix tra natura e fede. Il connubio di Appennino verde, spiagge, città d’arte e Spa è l’atout dell’Emilia-Romagna e la Lombardia stupisce con i suoi ben nove siti Unesco – uno tra tutti, il Trenino del Bernina. Le Marche puntano su arte, cultura e spettacolo. La Liguria, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto presentano il meglio della loro offerta. Dalla terra siciliana, Ragusa, Messina, Lipari propongono arte e gastronomia.
Il mondo delle crociere
Norwegian Cruise Line presenta a Bit la ricca offerta con le promozioni di primavera, mentre Grimaldi Lines offre l’opportunità di godersi in modo inusuale, visto “dal mare”, un city break in una delle più belle città del Mediterraneo come la sempre meravigliosa Barcellona.
Esperienze tra cultura e gusto
Agli amanti di un’esperienza culturale del viaggio Bit 2013 riserva vere e proprie “chicche”. Il Castello di Torrechiara di Langhirano (Parma), uno dei meglio conservati in Italia con il Museo dedicato a Renata Tebaldi, per esempio. O le proposte de Il Sipario Musicale, tour operator specializzato in itinerari tra musica e arte. O ancora i Musei Vaticani, un tale scrigno di capolavori universali che non si finisce mai di scoprirli. Senza tralasciare il gusto: Slow Food Travel è un progetto che trasforma in itinerari il patrimonio di conoscenze di Slow Food, in Italia e presto all’estero. Con Zonin, l’accento è sul vino come liaison tra cultura del gusto e del viaggio. Full immersion nella natura Da sud a nord e oltre. Vivere Pantelleria ci invita ad ammirare lo spettacolo della natura in quest’isola cerniera tra Europa e Africa, e i Parchi Umbri – uno nazionale, i Monti Sibillini, e sette regionali – ci portano nel cuore verde d’Italia. Più a nord, il “Parco il Babi” di Livorno Ferraris (Vc) combina equitazione, wellness e accoglienza di charme con il vero gusto della campagna di una volta, e Ondaland a Biella, il più grande parco acquatico d’Italia ci fa tuffare in 15 attrazioni d’acqua mozzafiato.
Non solo destinazioni
Non tutti hanno già in mente un’idea di dove vorrebbero andare. Ecco allora venire in soccorso i portali che fanno tendenza. Come TripAdvisor, riflettore puntato su nuove destinazioni e trend grazie alla potenza del web 2.
0, mentre Airbnb è protagonista del nuovo trend della vacanza tramite lo scambio casa, referenza internazionale per le case più cool e di charme.Per informazioni in tempo reale: www.bit.fieramilano.it.
Bit è presente anche sui principali social network (@bitmilano #Bit2013) e con un proprio canale su YouTube.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.