
L'Austria respinge i migranti in uscita dal territorio italiano e pensa a chiudere le frontiere, la Germania avverte: «Non possiamo accogliere profughi altrui». Dire che davanti alle ondate migratorie che da Africa ed Oriente s'abbattono sulle nostre spiagge l'Italia sia rimasta sola è un eufemismo. «Grazie all'operazione Frontex plus - gongolava qualche giorno fa il ministro dell'Interno Angelino Alfano - si potrà ottenere il primo concreto risultato del semestre di presidenza italiano: aver portato l'Europa a 30 chilometri dalle coste, sulla frontiera di Schengen». Di sicuro, al momento, c'è che l'Europa s'è fermata al Brennero.
Ricapitolando: Malta i migranti non li fa neppure avvicinare alle sue coste. In Spagna s'aiutano con filo spinato e recinti. La Grecia a corto di soldi ha piazzato uomini e mezzi a guardia del suo perimetro. Per entrare nel Vecchio Continente non resta che il Belpaese. Fino a ieri approdo, oggi prigione senza carcerieri perché i Paesi confinanti hanno cominciato a respingere i profughi, oltre a coltivare l'idea di sigillare i confini.
Se la Francia, come rivelato da Le Figaro ad agosto, ha rimandato indietro nei primi sei mesi del 2014 3.411 migranti appena giunti dall'Italia, l'Austria ha stoppato dall'inizio dell'anno 4.700 stranieri ai varchi austriaci: in 300 hanno chiesto asilo politico. Il resto - 1.400 soltanto tra luglio ed agosto, 700 nella prima quindicina di settembre - è stato rispedito al mittente: noi. Siriani, iracheni, eritrei. Tra loro molti bambini. In Questura, a Bolzano, si racconta che una volta rifocillati abbiano seguito il destino di tanti altri prima di loro: svaniti nel nulla. Perché i profughi, già a poche ore dal respingimento, sarebbero ormai soliti spostarsi a Milano, da dove tenterebbero di entrare in Svizzera per poi ripartire alla volta di Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Pronti, in alternativa, a ritentare la sorte da Tarvisio o dal Brennero, indispettendo però i rigidi austriaci.
I quali, per tutta risposta, hanno tirato fuori dal cassetto il Piano B: congelare il trattato di Schengen sulla libera circolazione di persone e merci. Un'ipotesi sostenuta in prima persona dal ministro dell'Interno Johanna Mikl-Leitner e dai governatori di Salisburgo, Burgeland, Bassa e Alta Austria, forse anche come reazione alle accuse lanciate sul fronte tedesco da Andreas Scheuer, segretario generale della Csu (l'Unione cristiano-sociale, il partito principale alleato della Cdu di Angela Merkel), che puntando il dito contro il lassismo (!) transfrontaliero dei cugini viennesi ha lasciato balenare la possibilità di una chiusura delle frontiere sul versante bavarese, aggiungendo: «Lampedusa non deve diventare un sobborgo di Kiefersfelden» (il principale valico tra Austria e Bavaria, ndr ). Più o meno il concetto espresso ieri dal ministro dell'Interno Thomas De Maiziere, che ha ipotizzato di spargere gli immigrati qua e là per l'Europa salvo poi far precisare dal suo portavoce che «la Germania non potrebbe accogliere profughi da altri Paesi Ue, perché è fra quelli che ne conta di più». «È un inaccettabile scaricabarile alle spalle dei profughi», protesta la Caritas altoatesina. «L'Italia prenda esempio dall'Austria», ribatte la Lega Nord, mettendo nel mirino il governo «per aver abbandonato al proprio destino le forze dell'ordine».
Che come lamentano i sindacati di polizia, «non ce la fanno più ad affrontare da sole un'emergenza che ha ormai superato il livello di gestibilità». Il mondo brucia e l'Europa fa scudo alzando i muri alle frontiere. Quelle con l'Italia.
, a non ottenere il minimo supporto on caso di sispute internazionali tipo la faccenda dei marò sequestrati in India se p questa l'UE, meglio scappare in fretta
LA PRIMA COLPA di quello che sta succedendo è anche di chi scrive e commenta,solo BLA BLA BLA e niente fatti,soprattutto chi ha votato PD FI NCD SEL M5S.
SOLO LA LEGA E SALVINI possono tirarci fuori,altri non ce ne sono.
L'alternativa è quella di formare un movimento senza colori e stelle ma con le palle per entrare in parlamento con i veri forconi.Ci state?Continuo a fare proposte,ma nessuno(-tre)ci sente e allora inforcatevi tutti,io ho una certa età e posso fregarmene.
Non commento e non dico altro,è superfluo.
saluti
p.s.diciamo grazie anche a Berlusconi.
Europa a schiena dritta ecco a cosa sono servite le minacce di Alfano
ancora una prova che in europa non continiamo nulla alla faccia di co
loro i quali sonstenevano che il nostro problema in europa era Berlu
sconi una delle tante balle che ci hanno raccontato
Non c'è da preoccuparsi, tanto questa gente in Italia non troverà mai lavoro e continuerà a cercare di andare a nord. Diamogli tutto l'aiuto possibile. Tedeschi ed altri dovevano pensarci prima ad aiutare a limitare la migrazione.
Cosa altro deve succedere per convincersi che l'Italia in questa Europa non conta un cazzo nonostante la Mogherini???
di sinistra siamo diventati la barzelletta del mondo.
sull'invasione se li tenga a casa sua a proprie spese e con
tutte le responsabilità che dovrebbero derivarne.
un po' di pietà va bene, ma il troppo storpia. basta con l' africa| rimandiamoli indietro e con loro tutti quelli che a parole li accolgomo.
FUORI DALL'EUROPA E DALL'EURO,SALVINI VAI,ALTRI NON CE NE SONO,SOLO GLI IDIOTI CHE VOTANO I SOLITI PARTITI.
Saluti
E' l'Italia che è fuori posto in Europa. Almeno per quanto riguarda i clandestini.
L'Europa i suoi flussi migratori, calibrati sulle reali necessita' di ogni paese, li ha già e tutti incanalati da rigide procedure attive nelle rispettive sedi consolari nei vari stati da cui partono in migranti. Documentarsi per credere. Sono solo gli italiani buonisti cattocomunisti a pensare in maniera totalmente diversa, farraginosa e inconcludente.
Tra i commentatori di questo forum vi e`qualcono che puo`, gentilmente,dirmi chi e` stato l`inventore della famigerata legge Mare.......non nostrum,certamente.Grazie.
Dom, 21/09/2014 - 12:50
Ricordo a mortimersorcio che negli anni '90 il suo caro pregiudicato si recò piangente (a uso e consumo delle tv e degli italioti come lui) a Bari ad accoglier a braccia aperte 30.000 albanesi!!!!!! Arrivò a proporre agli italiani di ospitare almeno un albanese. Chiedo a mortimermerde se lui ascoltò il truffatore e ne ospitò qualcuno ......... C O M P A G N O ... V A I A C A C A R E..............
saranno presto le nuove forze italianizzate del PD,con a capo le
due madames Kyenge e Boldrini ed il Renzi creatore di questo nuovo
trio-lescano.
Non sarebbe il caso di chiedere se la gente è d'accordo?
In DEMOCRAZIA credo che si debba fare così ma...dov'è più la democrazia?
Massimo rispetto per tutti ma i flussi vanno regolati in base alle effettive esigenze di lavoro e non da spinte emotive tipiche dei catto (saranno a Messa...)comunisti, buonisti e/o furbarstri.
"A questo punto la domanda è semplice: egregio Renzi ma che cosa ci stai ancora a cincischiare sul non sforare i parametri europei quando l'UE dell'Italia se ne fotte allegramente??? Cercati altri alleati!!! proponi a Putin un'alleanza completa con sbocchi sul Mediterraneo, vedrai che ti farà ponti d'oro, magari sarebbe disposto ad accollarsi "tutto" il debito pubblico italiano, i soldi li avrebbe!!! Lascia stare la merkel che l'unica cosa che vuole è metterla in quel posto all'Italia ed agli italiani ed a te per primo!!! Scompiglia le carte! Quando l'avversario bara, l'unica difesa è smazzare completamente. Con l'UE non è strada che spunta, siamo obbligati a seguirli fino alla completa distruzione della sovranità italiana. Il che comporta anche la distruzione della nostra economia residua. A cruccolandia le nostre industrie interessano ed anche molto, solo che le vorrebbe a prezzo di svendita. Allora, abbi coraggio, cambia cavallo!!! Prendi un purosangue, prendi Putin e vedrai come correranno tutti i paesi europei appresso a te!!!!! Hai detto più volte che vorresti l'Italia a guidare l'UE, bene con Putin come alleato lo potresti fare!!!Non sarebbe più necessario andare dalla merkel a chiedere se potresti o no fare qualcosa, sarebbe la merkel a chiedere a te quel che potrebbe fare o non fare. Cambia, se sei in grado di farlo e se ne hai la forza e la capacità, prospettiva: Putin non è un nemico dell'Italia , l'UE è nemico dell'Italia e di tutto ciò che potrebbe favorirne la crescita economica. Suvvia, abbi coraggio!!!!!!"
Signore Gianpaolo Lacobini, lei si dovrebbe vergognare di scrivere questo genere di articoli, responsabilizzando quelli che lei chiama in modo discriminatorio clandestini. Questo non e' il problema dell'Italia. Si vergoni lei e tutti quelli che scaricano le loro incapacita' e frustrazioni personali, gruppo di lazzaroni viziati incapaci,. ANDATE A LAVORARE CHE C'E' UN SACCO DI LAVORO OVUNQUE. CERTO NON ALL'ANGOLO DI CASA VOSTRA.
Se gli Italiani vogliono fare i caritatevoli/buonisti papalini/buonsamaritani, etc. molto bene !
Se gli Italiani hanno distrutto i loro confini...Molto bene ! Buon per loro ! Ne avranno meriti nell'aldilà.
Ma NON scarichino il problema agli altri. Che si tengano gli effetti delle loro scelte gravandone il peso sui propri cittadini, purtroppo, ma inevitabilmente.
Perche solo per i 100.000 (o 130.000 ?) arrivati nel 2014 fanno piu di 3 milioni di euro al giorno, una bella somma. Ed e' noto che quando si tratta di spendere danaro pubblico... (vedi rimborsi elettorali ai partiti e rimborsi spese ai pubblici amministratori) purtroppo non sempre i conti tornano.
Ricordo un paio d'anni fa' con le prime primavere arabe, tutti i clandestini dotati di documenti, soldi etc respinti a Ventimiglia....e ancora ora....
Buonisti va bene ma almeno obiettivita' visto che la realta' é sotto gli occhi di tutti.
S
m
Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!.....in Svezia...appena arrivi ti sbattono fuori a cakci nel culo!
Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!.....
E fanno benne ....una volta lì dove andate a lavorarre cosa sapete fare ...nulla! e allora fanno bene a sbattervi fuori!