Così i poliziotti vengono umiliati: "Costretti a pagare i pasti ai migranti"

Gli agenti rischiano la vita per poi vedere i migranti tornare liberi: "Noi anticipiamo i soldi, ma i rimborsi non arrivano subito: la situazione non è più tollerabile"

Così i poliziotti vengono umiliati: "Costretti a pagare i pasti ai migranti"

I poliziotti pagano di propria tasca per lavorare e per garantire un servizio richiesto dallo Stato. L'assurda vicenda che arriva da Livorno ha provocato una grande indignazione generale: com'è possibile che gli agenti debbano prestare soldi per sostenere i costi per l'espulsione dei clandestini? Gli elementi che via via si aggiungono sono sempre più incredibili: se si rifiutano (comprensibilmente) di anticipare il denaro, l'irregolare da espellere torna tranquillamente libero in città, come previsto dall'articolo 15 del testo unico di pubblica sicurezza datato 18 giugno 1931.

Una vera e propria umiliazione. Come se non bastasse, i poliziotti hanno denunciato anche un'altra triste realtà: "Gli stranieri sfruttano i rimpatri per passare le vacanze con la famiglia". Un lavoro quotidiano svolto in condizioni tutt'altro che sicure: uniformi vecchie, M-12 degli anni Settanta da sostituire, sottocamicia mancanti, carenza di munizioni e fondine vecchie in cartone pressato. Rischiano per i clandestini.

"Vitto e pasti pagati"

Oltre al danno, la beffa. Durante l'intero viaggio dalla città fino al punto in cui è situato il Cie (Centro di identificazione ed espulsione), talvolta un lungo tragitto, è inevitabile fare una sosta per mangiare e rifocillarsi. Il tutto con il migrante a carico, a cui va pagato pure il vitto. Angela Bona, segretario generale del Sindacato italiano unitario lavoratori polizia (Siulp) di Livorno, ha spiegato: "Se uno straniero che viene accompagnato lamenta di avere sete o fame, il poliziotto può sottrarsi da dargli da mangiare o da bere? Certo che no". Costi coperti dal Dipartimento di pubblica sicurezza. Soldi che dovrebbero essere a disposizione in questura, che spesso però non ha le risorse economiche. Una circostanza in cui a rimetterci sono proprio i poliziotti in prima persona: "La situazione non può essere più sottaciuta".

Il fenomeno non è limitato alla città toscana: non si tratta di un caso isolato. Roberto Galeotti, segretario provinciale Siulp Forlì-Cesena, ha infatti confermato: "Ciò che è successo a Livorno è capitato anche da noi. Sono tanti i colleghi che aspettano mesi per vedersi rimborsare i soldi anticipati, e anche i casi di quelli che si rifiutano di accompagnare i clandestini per i rimpatri proprio per via dei fondi che non ci sono".

Medesima tesi sostenuta da Luca Tommasini, segretario generale del Sap di Livorno: "Ci sono colleghi che aspettano i rimborsi da due anni, io stesso sono 'scoperto' di circa 300 euro per gli ultimi accompagnamenti in centro distanti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di vincenzo69 vincenzo69
13 Gen 2020 - 14:57
Il vero motivo per il quale alle forze dell'ordine si "impone" un aiuto verso il clandestino non è per mancanza di fondi (voluta) bensì perché così facendo ci si attende giusto rifiuto dalle forze dell'ordine con conseguente rilascio immediato del clandestino..ciò si è deciso!.. NON toccare mai i clandestini!.. Dico questo per certezza di eventi.
Mostra tutti i commenti (43)
Avatar di moshe moshe
12 Gen 2020 - 11:37
... ringraziate Lamorgese ed il suo governo ..... comunque, chi è causa del suo mal, pianga se stesso ..... RIBELLATEVI !!!!!
Avatar di Palladino Palladino
12 Gen 2020 - 11:53
...ma che Italia è questa in cui accadono fenomeni da fantascienza.
Avatar di Quintus_Sertorius Quintus_Sertorius
12 Gen 2020 - 12:25
I "diritti umani" dei "migranti" sono un problema? Cambiamo la definizione di "uomo" a "europeo" come sarebbe proprio. I "diritti umani" sono un'invenzione europea, gli altri popoli ne abusano ma non ci credono né li applicano a casa propria.
Avatar di releone13 releone13
12 Gen 2020 - 12:36
Tutte balle..... La nota spese la fanno tutti e i rimborsi sono SEMPRE il mese successivo...... Se lavorassero come tutti noi in aziende private si accorgerebbe di come funziona la vita
Avatar di anna.53 anna.53
12 Gen 2020 - 12:36
Governo in fuga dalle responsabilità. Se penso alla cerimonia del 'giuramento sulla Costituzione' viene un urlo da emettere...!
Avatar di lorenzovan lorenzovan
12 Gen 2020 - 12:41
che lo stato sia un cattivo pagatore..lo sappiamo tutti..ma scusate..forse che due anni fa..ai tempi del capitone trionfante..la situazione era differente ????
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
12 Gen 2020 - 12:47
Qualcuno al governo deve farsi schifo.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
12 Gen 2020 - 12:58
Occhio che a forza di tirarla, prima o poi la corda si spezza.
Avatar di ateius ateius
12 Gen 2020 - 13:02
è il sogno dei sinistri che si realizza. da sempre contro le forze dell'ordine, contro i Cittadini contro gli Italiani che Lavorano per mantenere orde di stranieri nullafacenti e che delinquono. fatti giungere qui per rafforzare la loro IDEOLOGIA.- si vada al vVoto che ne abbiamo piene le scatole.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
12 Gen 2020 - 13:12
questi sono articoli che vorremmo per onesta' leggere anche quando ci sono " i propri" al governo...non solo quando cis ono gli " altri"...il paese funzionerebbe certo meglio----
Avatar di 0rl4nd0 0rl4nd0
12 Gen 2020 - 13:18
@lorenzovan

Ma stai zitto! Come al solito dimostri la tua ignoranza sui fatti !

Cosa vuoi che facesse Salvini? Ogni volta che parlava o faceva qualcosa, aveva tutti i sinistrati come te che gridavano allo scandalo, o ancora peggio le toghe rosse che gli recriminavano anche lo scontrino del caffè!

Di fatto sarebbe riuscito a fare ben poco con voi che siete la feccia di questo paese. Ma vai vai... (Sai dove).
Avatar di Anonimo51 Anonimo51
12 Gen 2020 - 13:23
Grazie al PD, LEU & Co, le nostre forze dell'ordine, che a mio modesto avviso sono le piu' efficienti in Europa, non godono di quel riconoscimento che normalmente, si destina a chi compie il proprio dovere con serietà ed abnegazione. Anzi, spesse volte, grazie ai media progressisti ed agli intellettuali da quattro soldi, si mortificano ed umiliano come nel caso della foto dell'ammanettato con due guardie al fianco.
Avatar di Furio64Lostile Furio64Lostile
12 Gen 2020 - 13:24
E fate sciopero. Per una o due settimane, soprattutto se fate da scorta a magistrati o politici....
Avatar di Walhall Walhall
12 Gen 2020 - 13:28
Non pagano il pasto a nessun migrante, il migrante il pasto se lo guadagna lavorando onestamente. Pagano il pranzo a clandestini e soggetti pericolosi in clandestinità, che il pasto lo esigono senza lavorare, perché il non lavorare è la conseguenza inequivocabilie della clandestinità, e se non paghi, ti fanno capire l'importanza della selezione naturale, secondo la legge del più forte. A oggi questa legge è moderata dai numeri, ma quando i loro numeri saranno superiori a quelli dei nativi, si capirà, tardivamente, la ragione per cui i nativi sono destinati a soccombere. E chi soccombe diventa schiavo, e se non diventa schiavo, fertilizzante per il suolo. Questo sarà il destino di molte nazioni europee, dove la Nato non potrà intervenire, bensì interverrà la nuova istituzione religiosa prevalente, capace di agglutinare potere temporale e spirituale secondo le proprie necessità esistenziali.
Avatar di Atlantico Atlantico
12 Gen 2020 - 13:30
Ma no ! Aveva messo tutto a posto l'ex ministro Salvini. Ma davvero non lo ricordate ?
Avatar di FD06 FD06
12 Gen 2020 - 13:54
Ma perché non fanno sciopero come in Francia ad esempio???
Avatar di Robdx Robdx
12 Gen 2020 - 13:55
Lorenzovan hai tempi del capitone non ne arrivavano 700000 in 5 anni,con un costo annuale di circa 15 miliardi/anno per le casse dello stato
Avatar di stamicchia stamicchia
12 Gen 2020 - 13:56
“Uniformi vecchie, M-12 degli anni Settanta da sostituire, sottocamicia mancanti, carenza di munizioni e fondine vecchie in cartone pressato”. Ricordo a tutti che il Ministro dell’interno è stato per 18 mesi, fino ad agosto 2019, tale matteo salvini che, invece di prendere uniformi nuove, aggiornare gli M-12, fornire i poliziotti di sottocamicia, munizioni e fondine nuove, usava gli agenti come baby-sitter per il trastullo del suo piccolo. Come avrebbe detto il buon La Russa: “E DICIAMOLO!!!”.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
12 Gen 2020 - 14:04
Le risorse siamo noi per queste persone.
Avatar di Henzine Henzine
12 Gen 2020 - 15:49
Che ci tocca fa’ per campare. Purtroppo è il cane che si morde la coda. Troppa bontà, e subito c’è chi se ne approfitta.

Salve
Avatar di Barry2017white Barry2017white
12 Gen 2020 - 16:04
La soluzione,per i migranti sarebbe semplicissima.

Quando vai in comune per la carta d identita,ti chiedono se sei favorevole ai migranti?

(Come per la donazione organi).

Se si, un bel 30% in meno su stipendio o pensione.

Chi li vuole li mantiene.

E non li fa' mantenere agli altri.

Problema risolto
Avatar di DVX70 DVX70
12 Gen 2020 - 16:59
lorenzovan 12:41

Due anni, 12 Gennaio 2018 al governo c'era ancora il Conte Gentiloni Silverj con Minniti al Viminale.

'GNURANT !!!!
Avatar di Malacappa Malacappa
12 Gen 2020 - 17:41
Orl4nd0 13.18 bravo hai spiegato benissimo la situazione in maniera semplice che anche un cervello di gallina come il lorenzo lo puo' capire ma ne dubito quello nella testa ha solo bella ciao
Avatar di DRAGONI DRAGONI
12 Gen 2020 - 17:43
PRESENTATE IL CONTO ALLA CARITAS DANDONE CONOSCENZA ALLO STATO DELLA CITTA' DEL VATICANO.
Avatar di computerinside computerinside
12 Gen 2020 - 17:52
Tutti sugli aerei e sulle navi e a casa loro!
Avatar di lorenzovan lorenzovan
12 Gen 2020 - 18:12
essere chiamato gnurant dsa uno che ha come nick "DVX"..e' tutto un poema...lololololo..rimasto indietro di appena un secolo...lolololo
Avatar di killkoms killkoms
12 Gen 2020 - 18:37
@sto min KY one,ma pensa al tuo sindaco che vorrebbe accogliere i migranti ma non ha nemmeno i soldi per i cittadini!
Avatar di Sacramento Sacramento
12 Gen 2020 - 19:36
Perchè dobbiamo continuare a mantenere questi parassiti ingrati? A sentire i benpensanti umani, con il sedere altrui, sembrerebbero sempre in fin di vita ma, come per incanto...il suolo italico compie miracoli!! Quando sbarcano sono in condizioni...ottimali, palestrati e ipersorridenti...e te credo saranno mantenuti a vita!!
Avatar di istituto istituto
12 Gen 2020 - 19:36
Vogliamo aiutare i poliziotti? Mandiamo a casa con il voto alle prossime elezioni regionali del 26 gennaio questo governo abusivo ed anti italiano.
Avatar di Leonida55 Leonida55
12 Gen 2020 - 19:38
Non pagate più. C'è il governo di sinstra che elargisce tanto, troppo per loro. Piuttosto richiedete allo stesso governo un congruo aumento di stipendio.
Avatar di Romalupacchiotto Romalupacchiotto
12 Gen 2020 - 20:54
Paese giunto ad un punto di non ritorno, siamo nel peggior periodo politico.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
12 Gen 2020 - 21:01
MA NON CI DICEVANO CHE I VITELLONI PASCIUTI E MUSCOLATI VENIVANO QUI PER PAGARCI LE PENSIONI? INVECE, MANCO SONO CAPACI DI PROCURARSI UN PASTO... PURA ZAVORRA!
Avatar di Elizabet Elizabet
12 Gen 2020 - 21:02
Lo stato italiano ha raggiunto e superato i limiti. Ci vuole una rivoluzione!
Avatar di ST6 ST6
12 Gen 2020 - 21:38
WOW "18 giugno 1931". Non mi si dica che Salvini il nullafacente in politica da una vita, oltre le magliette e le felpe non ha mai raccolto questo urlo disperato delle nostre ff.oo.? Vergogna Capitone avvoltoio, Vergogna Vai A Lavurà Maledetto Bauscia
Avatar di ST6 ST6
12 Gen 2020 - 21:41
FD06: "Ma perché non fanno sciopero come in Francia ad esempio???"

Sciooero? E perchè mai, ha risolto tutto Salvini no? NO? NOOOOOOO? E RISPONDETE, IL TESTO UNICO È DEL 1931 - IL BUFFONE D'ITALIA QUANDO INTENDEVA METTERCI MANO, NEL 3000???
Avatar di ST6 ST6
12 Gen 2020 - 21:44
ateius: "è il sogno dei sinistri che si realizza"
Infatti il comunista padano Salvini s'è ben guardato dal lavorare al testo unico dell'appena appena *1931*.

SS - SalviniSinistro
Avatar di ST6 ST6
12 Gen 2020 - 21:45
Giorgio5819: "Qualcuno al governo deve farsi schifo."

Nè più nè meno dell'ex Min. Matteo Salvini. Certamente
Avatar di ST6 ST6
12 Gen 2020 - 21:47
releone13: "Tutte balle....."

Uè che fai, ti ribelli al pensiero unico lega-ilGiornale?!
Avatar di Reip Reip
12 Gen 2020 - 23:13
Roba da pazzi! Non ho parole! Urge una RIEBELLIONE!!!
Avatar di ateius ateius
12 Gen 2020 - 23:31
@ST6 è lei.. siete Voi che evocate SALVINI perchè vi terrorizza.- qui si parlava di sinistra.. dell'invasione afr-icana da voi propugnata per dare sfogo alle vostre perversioni ideologiche. distruttive per il Paese.- auto-eliminatevi.. in un sussulto di dignità.- prima che sia il voto popolare a farlo.
Avatar di ST6 ST6
13 Gen 2020 - 06:51
istituto: "Vogliamo aiutare i poliziotti?"

I poliziotti li hai già aiutato quando c'era Salvini, non te ne sei accorto? Come pure gli stipendi diceva che gli alzava...
Avatar di ST6 ST6
13 Gen 2020 - 06:55
Cari poliziotti che avete votato Salvini nel 2018 perchè aveva detto, tanto per cominciare, che vi avrebbe alzato lo stipendio. Ringraziatelo mi raccomando! Grazie Salvini per aver sistemato i nostri Tutori della Legge come avevi blaterato nelle tue buffonate da circo pardon campagne elettorali

Poliziotti sapete chi è il bugiardo da NON VOTARE!
Avatar di vincenzo69 vincenzo69
13 Gen 2020 - 14:57
Il vero motivo per il quale alle forze dell'ordine si "impone" un aiuto verso il clandestino non è per mancanza di fondi (voluta) bensì perché così facendo ci si attende giusto rifiuto dalle forze dell'ordine con conseguente rilascio immediato del clandestino..ciò si è deciso!.. NON toccare mai i clandestini!.. Dico questo per certezza di eventi.
Accedi