L'Ong ha un tesoro da 3,5 milioni. Così potrà pagare le multe di Salvini

Nel dl Sicurezza peviste maximulte. Ma Sos Mediterranee ha messo da parte 3,5 milioni di euro per far fronte a "conseguenze finanziarie" dell'attività in mare

L'Ong ha un tesoro da 3,5 milioni. Così potrà pagare le multe di Salvini

C'è un passaggio del decreto Sicurezza bis approvato ieri che riguarda le Ong ed è stato molto criticato da oppositori e diretti interessati. Si tratta dell'articolo 1, quello che prevede maximulte per chi viola ripetutamente il divieto di ingresso in acque italiane. Le navi umanitarie rischiano un salasso non da poco, eppure non è detto che la cosa le preoccupi più di molto. Visto che c'è chi custodisce nei forzieri un tesoretto da tre milioni e mezzo di euro pronto all’uso.

Oggi la Ocean Viking si trova al largo delle coste della Sardegna. Tra qualche giorno arriverà di fronte alla Libia. L'obiettivo è riprendere l'attività Sar sospesa alla fine dell'anno scorso, quando l'Aquarius rimase senza bandiera. Da allora, però, le condizioni legali sono cambiate: Sos Mediterranee e Msf, come tutte le altre Ong, dovranno sottostare alla nuova legge italiana. In particolare ai primi due articoli voluti da Matteo Salvini.

Adesso il Viminale potrà "limitare o vietare l'ingresso, il transito o la sosta di navi nel mare territoriale" se ritiene che abbiano violato il testo unico sull'immigrazione e quindi stiano commettendo il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. In caso di trasgressione, il comandante dovrà pagare una multa da 150mila a 1 milione di euro. Inoltre, "è sempre disposta la confisca della nave utilizzata per commettere la violazione, procedendosi immediatamente a sequestro cautelare". E l'armatore insieme al proprietario del mezzo dovranno pure pagare "gli oneri di custodia delle imbarcazioni sottoposte a sequestro cautelare" in caso di "provvedimento definitivo di confisca".

Tradotto in soldoni, si prevedono ammende salatissime per le Ong che dovessero forzare (in stile Carola Rackete) il blocco imposto dal Belpaese. Senza contare che in un batter d'occhio potrebbero pure trovarsi senza mezzi. Le navi sequestrate, infatti, potranno essere "affidate dal prefetto in custodia" alle forze di polizia o amministrazioni dello Stato "per l’impiego in attività istituzionali". E nel caso in cui la confisca diventasse inoppugnabile, le varie Ocean Viking, Sea Watch e Alan Kurdi potrebbero essere acquisite "al patrimonio dello Stato" e date in uso alla Marina militare o alle Capitanerie di porto. Oppure smembrate, vendute e (se nessuno volesse comprarle) distrutte dopo due anni.

Inutile dire che sia la multa da un milione di euro che la confisca sarebbero duri colpi per le Ong che investono migliaia di euro al giorno per navigare nel Mediterraneo. Eppure alcune di loro sembrano già preparate all'eventualità. Prendiamo l'esempio dell'Ocean Viking. L'imbarcazione da 69,3 metri affittata da Sos Mediterranee e ristrutturata di tutto punto (con tanto di ospedale galleggiante e container per ospitare fino a 300 immigrati) è un investimento importante che prevede una spesa di 14mila euro al giorno per tenerla in mare. I fondi però non sono un problema: la filiale francese dell'associazione umanitaria è già riuscita a raccogliere tanti danari da garantirsi 19 giorni di navigazione (cioè almeno 266mila euro), senza contare le donazioni arrivate alle sezioni tedesca e svizzera o i 2.400 euro raccattati da quella italiana.

Il motivo per cui Sos Mediterranee può permettersi di navigare senza troppe preoccupazioni è però un altro: in tre anni, l'Ong è riuscita a mettere da parte una sommetta che supera (e non di poco) il massimale di multa previsto dal dl Sicurezza bis. A spiegarlo è la stessa associazione. "Gli ultimi tre anni – si legge – ci hanno permesso di generare riserve finanziarie per 3,5 milioni di euro". Mica pochi. "Queste riserve – aggiungono – consentono all'associazione di anticipare i costi di ricerca e preparazione di una nuova nave e il suo trasporto verso la zona di salvataggio". Parte delle risorse è possibile siano già state utilizzate per ammodernare la Ocean Viking e spostarla dalla Norvegia fino in Libia. Tuttavia, il fondo non dovrebbe essersi esaurito. "Questa disponibilità – spiega infatti l'Ong – è anche una assicurazione per far fronte ai possibili rischi e ostacoli alle nostre attività in mare che potrebbero avere conseguenze finanziarie". Il rapporto francese è stato pubblicato "alla fine di luglio 2019", dunque quando il dl sicurezza bis era già operativo (emanato il 14 giugno). Sos Mediterranee ha assicurato che non forzerà le acque territoriali italiane, ma comunque si rifiuterà "di sbarcare le persone in Libia".

Uno scontro Ocean Viking-Italia è quindi possibile e, vista la concomitanza delle date, non è assurdo pensare che le "conseguenze finanziarie" per cui ha messo da parte i soldi possano riferirsi proprio alle multe di Salvini. Che sono salate, è vero. Ma non è detto bastino di fronte alle ricche disponibilità economiche della Ong.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cgf cgf
7 Ago 2019 - 03:57
Si provi a pensare come potrebbero cambiare di molto le condizioni di vita di tanti africani con tre milioni e mezzo di euro, quanti pozzi si potrebbero scavare, istruire persone, ZANZARIERE PER PREVENIRE LA MALARIA, ogni anno moltissime persone, soprattutto bambini, muoiono a causa della malaria. Cmq mi pare di ricordare che recentemente la Spagna ha messo multe ben più onerose, nessuna levata di scudi?
Mostra tutti i commenti (76)
Avatar di agosvac agosvac
6 Ago 2019 - 14:30
I soldi li hanno, alcune sono donazioni di gente "semplice" altri sono il ricavo per avere "aiutato" gli scafisti. Però ci sarebbe la confisca che metterebbe le cose a posto, confisca che dovrebbe essere immediata e non sottoposta al giudizio della magistratura italiana. Dovrebbe essere direttamente lo Stato a confiscare queste navi e se dovesse essere necessario l'intervento della magistratura si dovrebbe fare ricorso alla magistratura militare visto che si tratta di reati contro lo Stato.
Avatar di florio florio
6 Ago 2019 - 14:35
Con l'arresto del capitano, la confisca dela nave, ed eventaule demolizione, voglio prorpio vedere chi rischia tanto, va bene avere i soldi, ma una nave non la rifai in pochi giorni, costa e nel contempo i coraggiosi capitani finiscono al gabbio. Provate pure, c'è posto per tutti.
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
6 Ago 2019 - 14:39
"Col ferro, non con l'oro si salvera' la Patria!" (Furio Camillo)
Avatar di Maura S. Maura S.
6 Ago 2019 - 14:44
Ci sono altri porti che quelli Italiani,
Avatar di jonny$xx jonny$xx
6 Ago 2019 - 14:47
CAPITO PERCHE' IL DECRETO SICUREZZA BIS NON PIACE AGLI AFFARISTI E A TUTTA LA SINISTRA MALEFICA E MALEODORANTE
Avatar di QuebecAlfa QuebecAlfa
6 Ago 2019 - 14:50
In tal caso tutti soldi che lo stato italiano (fiscalità generale) potrà incassare ! Dunque è necessario confidare che le navi di organizzazioni non governative violino la nuova normativa, consentendo di elevare queste nuove e importanti sanzioni amministrative ! Avanti prego...
Avatar di cir cir
6 Ago 2019 - 14:55
agosvac . cavolate .sai cosa servono le FONDAZIONI ?
Avatar di AmilcareTafazzi AmilcareTafazzi
6 Ago 2019 - 14:57
Bene così farà cassa lo Stato
Avatar di Fabious76 Fabious76
6 Ago 2019 - 15:10
AGOSVAC la magistratura militare si occupa di reati commessi dai membri delle forze armate!!!
Avatar di Alessio2012 Alessio2012
6 Ago 2019 - 15:12
HO COME L'IMPRESSIONE CHE I SOLDI DEL SUPERENALOTTO VERRANNO REGALATI TUTTI ALLE ONG...
Avatar di vocepopolare vocepopolare
6 Ago 2019 - 15:20
è chiaro che ormai si è aperta la corsa alla destabilizzazione del nostro

paese : le navi ong sono solo il braccio armato della guerra,le menti sono i paesi che hanno dato a loro le bandiere di combattimento: il tutto

ammantato dal nobile fine di salvare vite anche se di quelle vite

nessuno se ne frega dal momento che ,se fosse vero, le indirizzerebbero nei loro accoglienti paesi, invece di lasciarle fra le onde col solo scopo di denigrare in nostro paese dove poi battono la grancassa

quelle schiere traditrici della patria di sinistri e loro sodali.
Avatar di antonioarezzo antonioarezzo
6 Ago 2019 - 15:20
ma già, in quel modo mica si guadagna su quei disgraziati, in quel modo si aiutano, cosa che alle ong pirata non interessa.....
Avatar di Elena1 Elena1
6 Ago 2019 - 15:21
Una multa salata e l'affondamento della nave dovrebbero bastare a scoraggiare anche Soros, sebbene lui di soldi ne abbia a vagonate
Avatar di Gughy Gughy
6 Ago 2019 - 15:21
Credo che parte dei finanziamenti, in modo occulto, provengano anche dagli schiavisti libici. Se non ci fossero più barche di ong nel SAR libico, anche il loro lucroso traffico ne risentirebbe.
Avatar di bernardo47 bernardo47
6 Ago 2019 - 15:22
Bene, allora si facciano sotto......penso si divertiranno un sacco!
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
6 Ago 2019 - 15:23
ne mettano da parte altri, ci sono anche le spese processuali per la ciurma di scafisti. Da noi i processi non durano poco.
Avatar di jasper jasper
6 Ago 2019 - 15:25
Dovrá pure prendere in considerazione la confisca e l'affondamento della nave oltre alla multa milionaria.
Avatar di jasper jasper
6 Ago 2019 - 15:30
Oltre alla multa milionaria la nave potrá essere smembrata, venduta e (se nessuno volesse comprarla) distrutta dopo due anni.
Avatar di contravento contravento
6 Ago 2019 - 15:33
IL DECRETO SICUREZZA BIS E' NECESSARIO, MA NON SUFFICIENTE.
Avatar di tomari tomari
6 Ago 2019 - 15:35
@cir: Servono perché dei boccaloni regalino schei ai negrieri! Contenti loro, io i miei soldi preferisco usarli in altro modo, non regalandoli a ONG che si dicono UMANITARIE(?), e qui viene il ridicolo: "senza scopo di lucro", ma ci hanno preso per dei....
Avatar di roberto zanella roberto zanella
6 Ago 2019 - 15:36
OTTIMO IL DECALOGO DELL'AMMIRAGLIO DE FELICE PRESENTATO SU " IL TEMPO" FINALMENTE UNO CHE PARLA CHIARO
Avatar di Uncompromising Uncompromising
6 Ago 2019 - 15:37
se sono disposti a pagare fior di ammende pur di continuare nella loro azione, é perché da questa ne hanno un tornaconto di gran lunga superiore. Non c'è altra spiegazione, punto.
Avatar di Giolacese Giolacese
6 Ago 2019 - 15:39
Ma che articolo e'???? fuffa....che paghino puree quindi finiranno quei soldini e nel frattempo si sequestra la anve, si demolisce e si arresta il comandnate, tutto come previsto dal nuovo decreto!! la nave quanto vale?? Caro giornalista (?) verrebbe da dire " il rischio vale la candela"? certo che tra IL Giornale ed Il Corsera ce da sbizzarrirsi a chi le "tira" piu grosse anche se il Corsera lo vedo in netto vantaggio...
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
6 Ago 2019 - 15:46
SE LA NAVE VIENE SEQUESTRATA E MULTATI PER UN MILIONE SAI QUANTO DURA IL TESORETTO
Avatar di romoloromaniko romoloromaniko
6 Ago 2019 - 15:50
leggevo poco fa su 'Libero' la ricetta dell'amm. De Felice per contrastare la dilagante invasione di massa a cui ormai assistiamo inermi come egli idioti totali, un decalogo che se venisse applicato scoraggerebbe gran parte del traffico umano in atto. Un decalogo interessante, ma al quale manca sempre la parte più incisiva ed importante, il capitolo undici, o undicesimo kommandamento ... ovvero dire .. qualora la nazione di bandiera non riconoscesse la sua bagnarola o lo stesso armatore facesse il gonzo del villaggio, la nave pirata intercettata al limite delle acque nazionali, va AFFONDATA - dopo averne trasbordato il solito 'carico umano miracolosamente salvato'!! L'equipaggio ed il kommandante, dovrebbero restare al loro posto e seguire la sorte della propria bagnarola, ... come impone una legge d'onore del mare !!!! fine del problema.... Scommettiamo ?????
Avatar di VittorioMar VittorioMar
6 Ago 2019 - 16:01
..CHE SPRECO INUTILE DI DONAZIONI !!..se usati per il BENE di quelle POPOLAZIONI OTTERREBBERO UN RITORNO GIUSTIFICATO...ma SPRECATI per NOLI..ALLESTIMENTI..EQUIPAGGI..PER QUALE FINE??...QUALE UTILITA'??..per FARLI AFFOGARE IN MARE ??..C'E' qualche motivo Indicibile per GIUSTIFICARE TANTA CATTIVERIA...!!
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
6 Ago 2019 - 16:10
In Africa ci sono comunità che ancora faticano ada avere acqua pulita o un livelo di assistenza sanitaria almeno accetabile....Chissà quante cose si potrebbero fare con 266.000 euro. Invece, li spendono stolidamente per tenere a galla una nave, e chissà quanto è costato ristrutturarla, per far ingrassare i traficanti di carne umana...si può essere più fessi?
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
6 Ago 2019 - 16:12
infatti oltre alla multa base dovevano aggiungere anche 50.000 ogni neretto sbarcato come risarcimento per il mantenimento a nullafacente. più' importi più spendi.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
6 Ago 2019 - 16:16
Pari al fondo che l'Europa aveva dato a Renzi e Bonino per la svendita del paese!!! GALERA A VITA PER I TRAFFICANTI DI CLANDESTINI!!!!
Avatar di MOSTARDELLIS MOSTARDELLIS
6 Ago 2019 - 16:19
Soldi accumulati dagli scafisti?
Avatar di falso96 falso96
6 Ago 2019 - 16:22
Quanti fratelli neri o bianchi o ...... riusciremmo a salvare dall'esodo con quei soldi... Non ci ricordiamo che cosa è il "campanilismo"? , non ci ricordiamo di "casa dolce casa .. ovunque tu sia ...." , Forse per Loro non vale? Allora c'è business, c'è mercato.
Avatar di Elvissso Elvissso
6 Ago 2019 - 16:25
Pagate,pagate che poi la rottamiamo.VIVA SALVINI!!!
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
6 Ago 2019 - 16:33
La confisca non è sanabile dietro pagamento e comunque se lo fosse si possono sempre alzare i massimali (che non piacciono al P.d.R. poco importa: il parlamento è sovrano): un'apposuta leggina e si portano minimo a 1 milione di euro, massimo 5 milioni di euro. Conviene trasportare 300 poveri diavoli e pagare somme così alte oltre che finire sotto processo se violano le acque territoriali? Una corvetta per fermare questo barcone ci vuole, così l'eventuale violazione assume un aspetto giuridicamente più probante (da 3 a 10 anni di soggiorno con visione esterna "a scacchi". Senza sconti ovviamente).
Avatar di agosvac agosvac
6 Ago 2019 - 16:53
Egregio fabio76(15,10), questo lo sanno tutti. La mia era una provocazione, visto che sulla magistratura ordinaria non si può contare. Una provocazione che potrebbe essere applicata qualora fosse necessario.
Avatar di Marcolux Marcolux
6 Ago 2019 - 16:54
Beh, dopo aver trafficato clandestini per 10 anni un bel malloppo l'hanno rimediato! Ma se si sequestrano le navi negriere finiscono presto anche quei 3,5 milioni!
Avatar di Alain# Alain#
6 Ago 2019 - 17:02
agosvac: mi perdoni, ma lei è di un'ignoranza imbarazzante. La magistratura militare si occupa di reati commessi dai membri delle forze armate (e di materiale ne ha da vendere...). Inoltre in uno Stato di diritto la politica non applica le leggi, ma lo fa la Magistratura (mai sentito parlare della divisione dei poteri?). Ciò che lei dice è fuori da ogni legge democratica e civile.
Avatar di Giorgio Rubiu Giorgio Rubiu
6 Ago 2019 - 17:06
Loro si rifiutano di sbarcare le persone in Libia e noi gli rifiutiamo di sbarcarle in Italia! Il resto del mondo è a loro disposizione. Se il loro scopo è quello dichiarato di "salvare vite" lo facciano. Se è quello di portare migranti clandestini in Europa, lo facciano; purché non li portino in Italia! Immagino che siano regole da applicare alle ONG che trasportano migranti clandestini indipendentemente dalla bandiera che battono. Anche quelle italiane, quindi!
Avatar di jaguar jaguar
6 Ago 2019 - 17:11
Si può sempre aumentare le multe a 10-20-30 milioni, vediamo se poi trovano il tesoretto per pagarle.
Avatar di bernardo47 bernardo47
6 Ago 2019 - 17:16
Stringere le maglie!
Avatar di lappola lappola
6 Ago 2019 - 17:19
Con tre ingressi alla Carola se li mangiano tutti; poi che fanno, vanno a mendicarne altri?
Avatar di Divoll Divoll
6 Ago 2019 - 17:20
Ci dovrebbe essere anche l'arresto e la detenzione obbligatoria per l'equipaggio intero, non solo il comandante della nave, in modo da non lasciare liberta' di interpretazione ai gip, come nel caso della Vella che ha reso Carola libera di tornarsene in patria e ricominciare a nuocere all'Italia. Giudici che fanno cose del genere dovrebbero essere rimossi dall'incarico.
Avatar di stopbuonismopeloso stopbuonismopeloso
6 Ago 2019 - 17:34
ottimo, tre sequestri uguale 3 milioni di euro

più tre imbarcazioni da rivendere, ci finanziamo qualche iniziativa umanitaria a favore degli italiani in difficoltà

ONG scafiste vi aspettiamo
Avatar di Omar El Mukhtar Omar El Mukhtar
6 Ago 2019 - 17:46
Ma lo capire che anche la Mare Jonio fu soggetta a "sequestro cautelare" che la Procura trasformò in "Sequestro probatorio" e successiva restituzione?
Avatar di Omar El Mukhtar Omar El Mukhtar
6 Ago 2019 - 17:49
Non avete nemmeno capito che stanno aspettando solo la decisione della Cassazione al ricorso fatto dalla Procura di Agrigento. Se la Cassazione conferma la sentenza della GIP Alessandra Vella decreto e legge possono servire a ben poco!
Avatar di ilcapitano1954 ilcapitano1954
6 Ago 2019 - 17:51
In un mio precedente post chiedevo a Salvini di multare la nave o il comandante con la stessa cifra del decreto, ma la cifra doveva essere per ciascun clandestino sbarcato e non per la violazione.

Mettetevelo in testa queste persone non sono naufraghi ma clandestini,

i naufraghi sono chiamati tali in quanto a causa di un evento accidentale hanno dovuto abbandonare l'imbarcazione(nave). Questi invece sono volontari che sono scappati dai loro paesi, volontariamente e coscientemete sono entrati in un paese in guerra (Libia) ora vogliono scappare dal paese in cui sono entrati spacciandosi per vittime.

Ultima cosa: se volessimo seguire l'art. 10 della Costituzione, significa che in italia dovremmo dare asilo a circa 70% della popolazione mondiale.
Avatar di Omar El Mukhtar Omar El Mukhtar
6 Ago 2019 - 17:53
jasper: ma è possibile che non avete capito che COMUNQUE è sempre necessaria una decisione della Magistratura?
Avatar di Omar El Mukhtar Omar El Mukhtar
6 Ago 2019 - 17:56
florio: infatti nessuno rischia tanto. Credi che le ONG non si siano già cautelate sotto l'aspetto legale e che non sappiano che SALVINI e l'autorità amministrativa non può fare nulla senza convalide della Magistratura? Hai già dimenticato che quando la Carola è scesa a terra ARRESTATA dalla Guardia di Finanza Salvini esultò: "giustizia è fatta!" E poi la Magistratura la mandò bella libera? E hai dimenticato anche la Mare Jonio il cui sequestro precauzionale du tramutato in "sequestro probatorio" dalla Magistratura e ora dissequestrata?
Avatar di Omar El Mukhtar Omar El Mukhtar
6 Ago 2019 - 17:59
contravento: il decreto schifezza bis servirà solo a far perdere del tempo e far fare propaganda a Salvini. La Magistratura lo neutralizzerà (giustamente) volta per volta. E poi non dimenticare che la sua applicazione è possibile solo se firmano anche, oltre a Salvini, anche Trenta e Toninelli. Fino a sentenza della Cassazione e poi della Corte Costituzionale.
Avatar di zen39 zen39
6 Ago 2019 - 18:01
Se c'era bisogno di un'ulteriore prova del grande business che c'è dietro eccola. E' ovvio che ci siano potenze occulte che governano nell'ombra questa immigrazione di massa. Soldi a disposizione ce ne saranno sempre perchè il progetto è mondiale. Che interesse hanno Germania,Francia,Olanda,Svizzera e Norvegia a trasferire tutti i migranti in Italia ? E' amore del prossimo ? No. Bill Gates con la sua fondazione aiuta direttamente gli africani non mi risulta che paghi le migrazioni, non ci fa affari come Soros ed altri delinquenti della finanza. L'affare diventa grosso non tanto per quello che le Ong percepiscono dagli scafisti ma soprattutto per il progetto a vasta scala che c'è dietro: procurarsi sempre di più mano d'opera a basso costo per aumentare a dismisura i propri guadagni. L'Italia diventa così il serbatoio cui attingere a secondo delle necessità. Qaundo la mano d'opera non serve più la riportano in Italia. Noi abbiamo solo tutto da perdere.
Avatar di Alain# Alain#
6 Ago 2019 - 18:17
stopbuonismopeloso: pensi a quante iniziative umanitarie a favore degli italiani in difficoltà si potrebbero far con i 49 milioni rubati dalla Lega agli italiani....
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
6 Ago 2019 - 18:42
somar la mukka ..non ti gira per il cervelletto che piuttosto di pagar pesanti sanzioni e perdite di tempo, preferiscono girare per altri lidi (dove sembra) verranno accolti a braccia aperte?
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
6 Ago 2019 - 18:42
Omar Al Mukhtar, lei si spartisce la torta? Dai suoi commenti nocivi agli africani (dei quali non le importa un fico secco)....sembrerebbe di sì,,,
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
6 Ago 2019 - 18:47
MUKHTAR CONOSCIAMO IL TUO DESIDERIO DI VEDERE L'ITALIA INVASA DAI SEGUACI DEL CAMMELLIERE CHE ASPIRANO ANCHE IN ITALIA DI APPROVARE LA LEGGE DI MATRIMONI CON BAMBINE, INFIBULAZIONE, MATRIMONI CON 4 DISGRAZIATE MOGLIE, NON MANGIARE CARNE DI MAIALE, CHE IO LI MANGIO E DICO ALLA FACCIA TUA CHE OGGI I MAIALI SONO PULITISSIMI, MENTRE I MAIALI VERI SONO QUELLI CHE FANNO STRAGI, NON TI PREOCCUPARE PER LA CASSAZIONE TANTO I TUOI AMICI MAGISTRATI NON VINCERANNO, SAI IL MOTIVO? PRIMA DI TUTTO CHE CI SONO MAGISTRATI VERI ITALIANI E NON VENDUTI AD UN DIO CHE NON ESISTE E MAI FATTO UN MIRACOLO, TRANNE LA BUFFONATA DEL MONTE CHE CON STA MxxxxxA ARRIVA A MAOMETTO, CI SONO MAGISTRATI VERI ITALIANI, INOLTRE CHE LA CASSAZIONE SOLO A SEZIONI UNITE PUO' EMANARE UNA SENTENZA CHE HA VALORE DI DECRETO LEGGE, MA A SEZIONI UNITE. INOLTRE IL GOVERNO PUO' RIFARE LA LEGGE. ILLUSO POVERO CONVERTITO AD UN DI CHE NON ESISTE
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
6 Ago 2019 - 18:49
BENISSIMO ALLA FACCIA DI MUKHTAR QUESTI SOLDI VERRANNO IMPIEGATI NELLA DIFESA O NELLE PENSIONI. PAGHI TU MUKHTAR? IO PAGO CON 30 CENTESIMI DI ANTICO RICORDO DEI FAMOSI 30 DENARI DI GIUDA CONTRO IL VERO DIO GESU' CRISTO. CONTRIBUISCI MUKHTAR CON TUTTI I TUOI SOLDI, NOI TI ASPETTIAMO
Avatar di hernando45 hernando45
6 Ago 2019 - 18:50
Credetemi se lo scrive lui Antonio Fasano alias Omar la mukka 17e49, che la Cassazione confermera la sentenza della Vella, c'è da crederci. I Siciliani hanno MOLTI AMICI tra i giudici della caxxazione!!!!jajajajajajaja.
Avatar di effecal effecal
6 Ago 2019 - 18:53
Questi criminali rossi sono pieni di soldi grazie alle nefandezze che perpetuano da decenni.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
6 Ago 2019 - 19:05
Che ci voglia un'altra Lepanto per salvare la "cultura romana"?
Avatar di Sceitan Sceitan
6 Ago 2019 - 19:11
La feccia rinnegata spera sempre nella magistratura politicamente corrotta per proseguire nell'islamizzazione del suolo Italico. Finira' in un lago di sangue! Il boia avra' lavoro per mesi per terminare il lavoro iniziato dai maomettani.
Avatar di cicopico cicopico
6 Ago 2019 - 19:13
x i terremotati non ci sono soldi,x invasione di africani e musulmani si,iniziamo a buttare in galera un po di queste ong,e poi buttare via chiavi.vedi che poi ci pensano su.fermezza e polso duro.con il buonismo vecchio stampo pd ci fregano.
Avatar di Leonida55 Leonida55
6 Ago 2019 - 19:13
@S'Omar el S'Omar - il decreto bis è bassato, morditi la bile. Sequestro e confisca della nave (milioni di euro buttati), 1 milione di multa cadauna, capitano in galera con spese processuali. Prendi e porta acasa. In alternativa, i clandestini a cui tieni tanto li puoi portare a casa tua, ma non lo farai, vero ipocrita comunista?
Avatar di stamicchia stamicchia
6 Ago 2019 - 19:14
@graffio2018, stamane ho trovato il suo il post più interessante. Lo ripropongo: "è in corso una sostituzione etnica!! cominciamo a non lasciare entrare altri che vengono ad abbassare i salari e le condizioni di lavoro, magari non ci sarà bisogno di emigrare all'estero". Interessante come dal blocco dell'arrivo dei migranti si aspetti che i salari aumentino, le condizioni di lavoro migliorino e i giovani (più colti) smettano di emigrare. Gentile @Graffio2018, si accorgerà che non sarà così e proverà a dare la colpa all'UE, chiedendo di uscirne. Continuando a peggiorare la situazione, si cercherà un altro colpevole... per poi accorgersi alla fine di aver svenduto i propri diritti per riceverne in cambio un pugno di mosche.
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
6 Ago 2019 - 19:19
MUKHTAR HAI FINITO DI FARE IL GIULLARE DEI MALEDETTI TRAFFICANTI DI ESSERI UMANI COME NEL 1600 ED ORA SONO ANCOR PIU' ASSASSINI IN QUANTO LO STANNO RIPERCORRENDO QUELLE AZIONI DI SCHIFO? NON PENSI CHE SI STANNO ARRICCHENDO ALLA FACCIA DEI BAMBINI MORTI? TI ACCUSO DI ESSERE COMPLICE MORALE E RELIGIOSO DI QUESTI AFFARISTI ASSASSINI. ORMAI BASTA LE TUE CRETINATE PSEUDO INTELLETTUALI, VEDASI CASSAZIONE, CI HA ROTTO VERAMENTE I COG.....NI QUELLI CHE NON HANNO I MUSSULMANI CONTRO I LORO DITTATORI. SI FANNO MANIPOLARE, COME SI FANNO MANIPOLARE I POVERI CATTOCOMUNISTI DI SACRESTIA. IN FEDE DA EX ALLIEVO DI DON BOSCO TI MANDO A QUEL PAE....
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
6 Ago 2019 - 19:27
Piu soldi hanno meglio è. L'unico problema è che per tanti che siano, finiranno prima o poi, speriamo tutto funzioni e speriamo che non mollino mai. È la volta che pareggiamo i debiti del paese. Grande Matteo, far pagare chi viola le nostre Leggi e detassare gli italiano. Semplice, veloce, efficace, stile Matteo!
Avatar di kytra1936 kytra1936
6 Ago 2019 - 19:33
Ma la Guardia di Finanza, così solerte a rompere i maroni per uno scontrino, perché non fa un bel po' di accertamenti su chi traffica con sti soldi ? Altro che riciclaggio internazionale !
Avatar di Manlio Manlio
6 Ago 2019 - 20:16
ma c'è qualcuno che riesce a credere che tutto questo sia dovuto ai sentimenti di carità e di benevolenza ?
Avatar di FraBru FraBru
6 Ago 2019 - 20:31
Se il decreto sicurezza non dovesse servire ad appendere Omar el Kazzar per i cogl**ni e lasciarcelo, fino a che il profeta non lo libera, allora il decreto sarà veramente una schifezza!
Avatar di leopard73 leopard73
6 Ago 2019 - 20:53
SOROS ne ha parecchi di miliardi da spendere non in ITALIA!!!
Avatar di jasper jasper
6 Ago 2019 - 21:08
@Mira O Mar: no nella fattispecie. Studia ragaz! Studia!
Avatar di oldpeterjazz oldpeterjazz
6 Ago 2019 - 21:11
Lasciamogli i soldi e prendiamogli la nave, è tanto semplice !
Avatar di jasper jasper
6 Ago 2019 - 21:12
La Alan Kurdi sta ritornando a vele spiegate verso la Libia. Non è tanto lontana. Andate nel sito Vessel Finder Alan Kurdi.
Avatar di Alessandro.Pisan Alessandro.Pisan
6 Ago 2019 - 22:20
meglio aprire il fuoco quando violano il blocco navale (molto più dissuasivo): le multe verranno contestate solo dopo ripetute violazioni e i giudici le annulleranno comunque tutte.
Avatar di Leonida55 Leonida55
6 Ago 2019 - 22:20
Bene, ma che le paghi. Da ricordarsi anche che le navi verranno confiscate (e mai più ridate) ed il capitano messo in galera. Così vuole la nuova legge.
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
6 Ago 2019 - 23:16
@asgosvac: in realta' il codice militare, e quindi la magistratura militare, si occupa anche di quei civili che si siano macchiati di "alto tradimento". Mi chiedo se non ci sia qualcosa per Fratoianni, Gozi etc...
Avatar di GeoGio GeoGio
6 Ago 2019 - 23:17
I buoni a pagamento hanno una bella cassaforte. Ma non "Salvano" solo per i soldi. La Rachetina ha gia' la carriera politica spianata... e alla fine la multa la paghera' la ONG, intanto il loro sporco traffico umano in collusione con i mercanti di morte continua... finche' ci sono soldi...
Avatar di GPTalamo GPTalamo
6 Ago 2019 - 01:08
E questa e' l'arroganza dei ricchi, che schiacciano tutti. Se una Maserati va a 200 Km/ora, il ricco non ha problemi a pagare la multa pur di divertirsi. In fondo la legge degli uomini non e' la legge di Dio, e puo' essere comprata: la legge non dice che non si puo' andare a 200 Km/ora, ma dice che se vai a quella velocita' prendi la multa. Quindi, per chi paga, la legge degli uomini non proibisce nulla.
Avatar di cgf cgf
7 Ago 2019 - 03:57
Si provi a pensare come potrebbero cambiare di molto le condizioni di vita di tanti africani con tre milioni e mezzo di euro, quanti pozzi si potrebbero scavare, istruire persone, ZANZARIERE PER PREVENIRE LA MALARIA, ogni anno moltissime persone, soprattutto bambini, muoiono a causa della malaria. Cmq mi pare di ricordare che recentemente la Spagna ha messo multe ben più onerose, nessuna levata di scudi?
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi