Un video che fa riflettere. Mentre in Italia i porti restano chiusi ai migranti, la Spagna adesso deve fare i conti con una vera e propria invasione. Di fatto i flussi migratori verso la penisola iberica stanno aumentando di giorno in giorno e queste immagini che arrivano dalla spiaggia di Barrosa dimostrano come anche i bagnati devono fare i conti con gli sbarchi sulle spiagge da parte dei migranti. Nelle immagini un barcone con circa cinquanta marocchini arriva proprio sulla spiaggia di Barrosa tra i turisti in costume. I migranti subito dopo aver toccato terra si tuffano e tentato l'arrampicata, come sottolinea Dagospia, su una scogliera per darsi alla fuga.
Ma da qualche tempo la Guardia Civil spagnola presidia il territorio con maggiore attenzione rispetto al passato e così la fuga di chi è sbarcato è durata davvero poco. Almeno 25 sono stati subito intercettati.
I 19 minorenni rimarranno in Spagna, ma tutti gli altri, come accaduto già nelle ultime settimane, verranno mandati in Marocco proprio grazie ad un accordo tra Madrid e Rabat del 1992 che prevede l'immediato rimpatrio dei migranti che arrivano in territorio spagnolo clandestinamente.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.