La Sea Watch torna in mare. La nave umanitaria ha lasciato definitivamente il porto di Catania e adesso è diretta a Marsiglia. Ad annunciarlo è la Capitaneria di porto. La nave nel porto francese sarà sottoposta a nuovi lavori che andranno a completare l'adeguamento del natante alla normative. La Capitaneria ha dunque ritenuto conclusi tutti gli accertamenti sulla nave. L'imbarcazione tra il 31 gennaio e l'1 febbraio scorso era stata sottoposta ad ispezione dai militari specializzati della Guardia Costiera.
L'operazione dei militari ha avuto un obiettivo chiaro: verificare il rispetto da parte dell'imbarcazione della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare.
Poroprio da quei controlli è stata rilevata una "non conformità" relativa alla sicurezza nella navigazione e al rispetto di tutte le norme che riguardano il rispetto dell'ambiente marino. Ieri gli ispettori della Guardia Costiera hanno nuovamente verificato le condizioni della nave riscontrando un rientro delle situazioni di rischio. Da qui l'ok per la partenza verso Marsiglia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.