Un rapporto di coppia caratterizzato da litigi frequenti, conflitti e discussioni accese è considerato un vero e proprio elisir di lunga vita e benessere.
Questa notizia inaspettata e sorprendente è stata pubblicata sul Journal of Psychosomatic Medecine. Lo studio psicologico suddetto è stato condotto dai ricercatori dell’Università dell’Arizona che hanno esaminato circa 192 coppie durante un periodo intenso di circa trentadue anni. Dallo studio è emerso che litigare fa bene alla salute delle persone intervistate perché consente un miglioramento del loro equilibrio psico- fisico.
Per apportare giovamento alla coppia però il litigio deve essere necessariamente costruttivo ossia deve apportare un’evoluzione nella coppia e deve essere vissuto con la stessa intensità da entrambi i partner implicati. Il litigio deve essere vissuto sotto una prospettiva matura che vede la discussione come possibilità di apportare cambiamenti, crescita, evoluzione. Chiarirsi su determinate problematiche o divergenze è vitale all’interno di una relazione sentimentale.
Secondo gli psicologi il litigio è necessario quando si vuole trovare un “punto d’incontro” e capire verso quale direzione il rapporto stesso sta proseguendo. Evitare i conflitti, le discussioni, i confronti con il partner non è sano. Covare rabbia, rancore verso il partner fa male alla salute perché non fa vivere il rapporto in maniera autentica e serena. Il clima all’interno della relazione diventa non cordiale, stressante, angosciante e ciò non conduce da nessuna parte.
Vivere la propria vita di coppia in maniera angosciante e tormentata a lungo andare ci fa ammalare. Un litigio è considerato un anti- stress perché può aiutarci a scaricare le tossine e le tensioni quotidiane accumulate. Al contrario somatizzare pensieri, discussioni, problemi fa male al nostro organismo e mina al benessere psicologico.
Quando litighiamo ci sentiamo più liberi e leggeri perché
abbiamo contribuito a non accumulare le energie negative. Solo dopo aver scaricato le tensioni, il rancore, la rabbia possiamo ritrovare una pace interiore inedita che ci salvaguarda dalla morte prematura.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.