Così la Catalogna imbocca la via per l'indipendenza

Dure critiche da Madrid, dove si riuniranno domani i ministri. Entro mercoledì una decisione sulla costituzionalità

Così la Catalogna imbocca la via per l'indipendenza

Se il processo che è iniziato quest'oggi dovesse essere portato a compimento, la Catalogna arriverebbe a proclamare uno Stato indipendente dalla Spagna. La risoluzione presentata dai partiti separatisti è stata approvata dal parlamento regionale ed entro un mese porterà all'avvio del percorso.

Su 135 voti dell'aula, 72 si sono espressi a favore e 63 contro, dopo un lungo dibattito. I primi passi del percorso consisteranno nell'adozione delle leggi costituenti e poi nella creazione di sistemi di finanza pubblica e assistenza sociale.

Entro il 2017 - dopo il risultato arrivato dalle urne - potrebbe così nascere una repubblica che "non si assoggetterà alle decisioni del Regno di Spagna".

Domani il consiglio dei ministri si riunirà a Madrid con il premier Mariano Rajoy, che ha definito l'ipotesi d'indipendenza anti-costituzionale. Entro mercoledì i giudici dovranno decidere se sospendere la mozione del parlamento di Barcellona.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica