Musica

Ultimo lancia l'album Altrove. Morgan s'infuria: "Appropriazioni indebite"

Marco Castoldi attacca il cantautore romano per il titolo del nuovo disco uguale a quello della sua celebre canzone: "Una citazione riporta la fonte, altrimenti è una sottrazione indebita di paternità di un'opera"

Ultimo lancia l'album Altrove. Morgan s'infuria: "Appropriazioni indebite"

Ascolta ora: "Ultimo lancia l'album Altrove. Morgan s'infuria: "Appropriazioni indebite""

Ultimo lancia l'album Altrove. Morgan s'infuria: "Appropriazioni indebite"

00:00 / 00:00
100 %

La notizia era nell'aria da diverse settimane e ora è arrivata la conferma: Ultimo è pronto a tornare protagonista nella scena musicale italiana con un nuovo album dopo Alba, il lavoro in studio pubblicato al termine dell'esperienza di Sanremo 2023 in cui si è classificato al quarto posto. Le otto nuove canzoni faranno parte dell'ultimo progetto che prenderà il nome di Altrove. Ed è stata appunta la titolazione del disco a scatenare la reazione di Morgan che, senza mandarle a dire, si è rivolto direttamente al cantautore romano con parole assai pungenti.

Marco Castoldi ha fatto notare a Ultimo che proprio Altrove è la denominazione di un suo brano, una delle canzoni più famose del suo repertorio. Il pezzo è contenuto nell'album Canzoni dell'appartamento, pubblicato il 2 maggio 2003. Una provocazione o una scelta frutto del caso? Morgan è stato molto duro e, nella lettera pubblicata integralmente sul sito Mowmag, ha parlato di "appropriazioni indebite" e non ha risparmiato una ramanzina colorita al cantautore che a breve tornerà a prendersi la scena con nuovi brani inediti.

Dal suo canto Morgan ha confessato di conoscere "superficialmente" il lavoro di Ultimo, ma al tempo stesso ha aggiunto che la grande ammirazione con cui viene descritto dal vasto pubblico lo ha portato a rivolgersi nei suoi confronti utilizzando le stesse modalità con cui si parla a un grande artista: "Mi è sembrato un po' strano che tu abbia intitolato l'album Altrove, non per altro, ma perché una citazione riporta la fonte, altrimenti è una sottrazione indebita di paternità di un'opera".

A quel punto Marco Castoldi ha aperto due scenari possibili: se il titolo rappresenta un omaggio alla sua canzone "credo che la cosa andrebbe comunicata"; se invece si è trattato di un dettaglio a cui non ha presto attenzione "te lo sto facendo sapere, ma penso che qualcuno probabilmente te lo abbia già fatto notare". Morgan ha voluto mettere le cose in chiaro: considerando che comunque il confronto è tra il nome di un album e il titolo di una canzone, non è una questione di diritti ma di idee artistiche.

Il cantante ha continuato il monito facendo una riflessione su quello che dal suo punto di vista è una tendenza a riservare scarso slancio per dare sfogo alla fantasia e per sperimentare, denunciando che ormai c'è chi preferisce accontentarsi "di una minestra riscaldata quando invece si potrebbero cucinare delle superbe pietanze fresche".

Dunque - facendo un richiamo proprio all'impegno inventivo, alla ricerca e alla modernità come elementi indispensabili per un artista che vuole essere chiamato tale - ha lanciato la stoccata finale: "Io cercherei di avere più fiducia nelle tue risorse, e se credi un po’ in te, vedrai che non avrai più bisogno di fare appropriazioni indebite". C'è da attendersi una replica o Ultimo preferirà lasciarsi scivolare tutto addosso?

Commenti