Di Maio: "Sforbiciata sulle pensioni già pronta per settembre"

Il nodo da sciogliere da parte del governo sul taglio alle pensioni è cruciale. E adesso Di Maio prepara i tagli già per settembre

Di Maio: "Sforbiciata sulle pensioni già pronta per settembre"

Il nodo da sciogliere da parte del governo sul taglio alle pensioni è cruciale. L'esecutivo e soprattutto il Movimento Cinque Stelle hanno messo nel mirino gli assegni che superano i 4mila euro al mese annunciando imminenti tagli per migliaia di pensionati. Più volte, sia il premier Conte, sia il vicepremier Di Maio hanno sottolineato come il piano dei tagli agli assegni sia in pole postion nell'agenda di governo al punto di voler calendarizzare il provvedimento già nel corso dell'estate. Obiettivo questo fallito e il la sforbiaciata a quanto pare potrebbe scattare con qualche ritardo. Ma attenzione: non si tratta di un rinvio o di una retromarcia come sperano migliaia di pensionati italiani.

Il governo non rinuncerà allo scippo sulle pensioni. E così è stato lo stesso Di Maio a ricordare come a settembre scatterà già la calendarizzazione del provvedimento per tagliare gli assegni più pesanti. La proposta di legge sulle cosiddette pensioni d'oro "è pronta e la calendarizzeremo a settembre, perchè tra decreto dignità, decreto motovedette, milleproroghe, decreto ministeri, che sono stati provvedimenti importanti per affrontare il tema dell'immigrazione, del precariato e di altre crisi sociali, non siamo riusciti a portarla avanti nel dibattito parlamentare di questi primi due mesi", ha affermato Di Maio ad Agorà Estate. Poi ha spiegato nel dettaglio quali saranno le mosse del governo in questa direzione: "Lo faremo da settembre, non solo -aggiunge- per i pensionati d'oro ex manager di Stato, i grandi pensionati che da quattromila euro in su non hanno versato i contributi e prendono pensioni anche di ventimila euro al mese, ma anche per i sindacalisti. Perchè ci sono non pochi privilegi anche per i sindacalisti sulle pensioni.

Quindi sarà un provvedimento a 360 gradi che ridarà alle pensioni minime e toglierà alle pensioni d'oro". Insomma i grillini non mollano la presa. Le pensioni sono finite nel mirino del governo e ci resteranno a lungo...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Holmert Holmert
7 Ago 2018 - 08:14
Non si fa altro che dire che noi italiani abbiamo toccato il fondo. Qualcuno fa notare che abbiamo cominciato a scavare. E se ci fosse bisogno di una conferma,ecco "il ministro dei Lavativi",già ministero del lavoro,che dotato di un possente Caterpillar,scava per non fermarsi al fondo. I cittadini sono uguali di fronte alla legge,dice la summa.Ora se sforbici la mia pensione , qualunque essa sia, devi sforbiciare anche le altre,con pari principio di legge. Togli "il retributivo a me" e lo togli anche agli altri. Chiamasi parità di trattamento. C'è che prende la pensione avendo versato fior di contributi e chi ottiene regalìe dalla stato a fondo perduto e senza nulla in cambio,nemmeno uno straccio di mano d'opera. Il paese di Pinocchio.
Mostra tutti i commenti (117)
Avatar di routier routier
6 Ago 2018 - 11:02
Oggigiorno con 2000/3000 euro al mese non si vive nel lusso ma in modo più che decente, pertanto tagliare le pensioni superiori alle 4000 mensili è del tutto comprensibile ed i super/pensionati non saranno ridotti alla fame.
Avatar di Aulin Aulin
6 Ago 2018 - 11:02
Io andrei anche a dare uno sguardo ai baby pensionati, anche se prendono 100 euro al mese sono soldi rubati.
Avatar di jasper jasper
6 Ago 2018 - 11:05
Le pensioni saranno per Di Miao la sua Beresina.
Avatar di cangurino cangurino
6 Ago 2018 - 11:05
mi chiedo come sia possibile che sul Giornale del grande Montanelli escano articoli basati su fatti non conosciuti dal giornalista, spero in buona fede. Nell'ipotesi allo studio, il contributivo (prenderò la pensione proporzionalmente a quanto ho versato), giustamente non si tocca, mentre il retributivo (ti "regalo" un pezzo aggiuntivo di pensione) deve essere giustamente attenuato oltre un certo multiple della pensione sociale, trattandosi oggettivamente di privilegio. Parlare di scippo, è pertanto beata ignoranza dei fatti, sempre che, ripeto, non sia voluta.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
6 Ago 2018 - 11:11
scommettiamo che alle prossime elezioni i cinque stelle saranno stoppati? :-) auguri!
Avatar di antonio4747 antonio4747
6 Ago 2018 - 11:12
Salvini, se ci sei batti un colpo e ferma questa deriva della follia
Avatar di Duka Duka
6 Ago 2018 - 11:13
@Aulin- Hai ragione questo è un paese che fa a gara a chi ruba di più e meglio. Non mi limito solo a poveracci che in qualche modo devono cavarsela ma a gentaglia che recupera 3/4 e più pensioni mese. Per la maggior parte è gente che non ha mai lavorato un solo giorno ma che hanno trascorso l'esistenza stravaccati nelle poltrone del potere.
Avatar di abocca55 abocca55
6 Ago 2018 - 11:30
Il ragazzo sta deludendo. Si vuole salvare il Paese con gli spicciolini. Non sono coscienti del debito pubblico che opprime il Paese. Occorrerebbero grandi riforme, eliminare il senato e le regioni, diminuire di due terzi quelli della Camera, accorpare i comuni, ridurre l'esercito e le auto blu, e tutto il resto. L'Italia non può più permettersi tutti questi sprechi. Stati Uniti 50 stati 600 parlamentari, Italia 1100 parlamentari. Ma come è possibile?

E poi crediamo di risparmiare qualche euro, anche se giustamente tolto agli ex parlamentari?

Salvini per l'immigrazione è stato un maestro, ma per il resto siamo in una fogna, e quando la massa della gente se ne accorgerà saranno guai seri. Il comico anarchico ora fa solo piangere. Bloccare TAV e TAP vitali per l'Italia sarebbe una str....aordinaria follia.
Avatar di mcm3 mcm3
6 Ago 2018 - 11:31
Tgliare le pensioni sopra i 4000 Euro, sopratutto di chi la riceve senza aver pagato i giusti contributi, e' una scelta giustissima, chiaramente, chi scrive su questo giornale, non puo' andare contro i benefici di cui godono persone privilegiate, e' contro il DNA di Forza Italia, siete convinti che scrivere queste cose vi porti i favori dei privilegiati e quindi rinunciate a fare un analisi deria della proposta, rischiereste di cambiare idea
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
6 Ago 2018 - 11:32
Penso che limitare le pensioni a 4.000 Euro netti non abbia un significativo impatto sul sistema pensionistico e non basti a coprire i costi della abolizione della legge Fornero (abolizione già decisa). O si interviene con una drastica riduzione del netto o si trovano altre soluzioni, come, ad esempio quella prendere in considerazione il reddito complessivo del pensionato. Faccio un esempio: un pensionato ha un reddito extra pensione di 100.000 Euro, in questo caso pensione zero. Un altro pensionato ha un reddito extra di 50.000 Euro, in questo caso netto massimo a 2.000 Euro. E così via. Sarebbe un intervento socialmente e politicamente apprezzato e porterebbe molti voti. Sono certo che il Governo ci sta pensando.
Avatar di fenix1655 fenix1655
6 Ago 2018 - 11:34
Se è giusto TOGLIERE a chi non ha versato non è egualmente giusto DARE a chi non ha versato. Sarebbe solo un travaso di soldi per fini elettorali e non certo un'operazione di giustizia sociale. La maggior parte di quelli con misere pensioni sono evasori o ex lavoratori in nero per pura scelta di comodo. Basta solo leggere chi paga l'80% dell'IRPEF in Italia oggi per capire quali saranno i miseri pensionati di domani! E l'Italia funziona così almeno da 60 anni!!!
Avatar di akamai66 akamai66
6 Ago 2018 - 11:36
Penso che il fulmine di guerra saccente stia sottovalutando alla grande organi come il TAR,Consiglio di Stato e CONSULTA.Le pensioni di militari e magistrati per un lungo periodo sono state gestite da INDAP che produceva SOLO documenti cartacei, per cui per affermare che la pensione percepita è illegale occorre andare a rifare i conti, una per una,perchè i forfait non vanno bene, li faccia con i suoi compari. Per esperienza dico, con buona ragione, che occorreranno anni, ma non tanto per perdere tempo ma perchè c'è gente con pratiche che ho esaminato che ha versato contributi extra cospicui!Di Maio, di onesti non ci siete solo voi!Fatevene una ragione.
Avatar di i-taglianibravagente i-taglianibravagente
6 Ago 2018 - 11:43
mi piacerebbe contarli quelli che prendono piu' di 4000 al mese in italia...Comunque non moriranno di fame. Poi mi piacerebbe contare quanti di questi li prendono per effetto del "metodo contributivo"...
Avatar di pardinant pardinant
6 Ago 2018 - 11:44
Qualche anno partirono da 4000 e finirono sotto i 2000, lordi naturalmente e nessuno ha cancellato questo prelievo di fatto ancora in essere! Sarò pessimista, ma mi sa che alla fine la storia si ripeterà.
Avatar di CoachTony CoachTony
6 Ago 2018 - 11:45
Ma se il calcolo della tua pensione dato, dai contributi versati, comporta un assegno pari a 5.000, ed oltre, mi chiedo durante la tua vita lavorativa quanto guadagnavi mensilmente?
Avatar di ripack51 ripack51
6 Ago 2018 - 11:46
Caro Salvini io ho sempre votato Lega, ma se permetti a Di Maio di tagliare le pensioni a chi ha sempre lavorato, perderai una marea di con sensi, tagliate piuttosto gli Enti inutili e le spese folli delle Regioni, ma lascia stare chi ha lavorato, fatti sentire
Avatar di Nick2 Nick2
6 Ago 2018 - 11:48
Differenza fra Salvini e Di Maio. Il primo chiacchiera e lancia slogan. il fa. Non molto, qualcosa di giusto, qualcosa di sbagliato, ma fa...
Avatar di Vince03 Vince03
6 Ago 2018 - 11:48
Questi signori che percepiscono pensioni oltre i 4.000 euro, spesso hanno versato meno contributi e lavorato ancora meno di chi arranca con 1000 euro al mese, per non parlare di chi in pensione ci è andato a 40 anni !!
Avatar di ripack51 ripack51
6 Ago 2018 - 11:50
Perchè non tagliamo la pensione al sin.Napolitano? e i lauti stipendi dei palazzinari del colle che costa 10 volte quello della Germania?
Avatar di anticalcio anticalcio
6 Ago 2018 - 11:51
ma scusate,quanti in italia percepiscono piu' di 4000/euro/mese?
Avatar di DRAGONI DRAGONI
6 Ago 2018 - 11:51
DI MAIO A QUANDO LA SEPARAZIONE DELL'ASSISTENZA DALLA PREVIDENZA? CON TE CONTINUA IL VOLUTO IMBROGLIO CHE PENALIZZA CHI HA VERSATO REGOLARI CONTRIBUTI ALL'INPS CHE FA FINTA DI NON ESSERNE A CONOSCENZA.....BOERI è CONNIVENTE?
Avatar di EXAKK76 EXAKK76
6 Ago 2018 - 11:53
Bisogna sempre specificare che si taglia solo sulle pensioni che risultano superiori a ciò che è stato effettivamente versato. Ergo non è una scippo.
Avatar di cesare caini cesare caini
6 Ago 2018 - 11:54
Ma la sforbiciata è solo su quelle pensioni che i loro titolari non hanno versato i contributi oppure sono su tutte comprese chi ha versato tutti i contributi ?

Cerchiamo di essere chiari
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
6 Ago 2018 - 11:54
Mi tocca pure i sindacalisti il Di Maio ? Quei benefattori dell'umanità che hanno reso l'Italia un paradiso in terra amorevolmente curato per anni da Mario Monti , Letta, Renzi e Gentiloni ed ora inesorabilmente lordato da quei puzzoni delle Lega e del M5S ? Che tragedia !
Avatar di Nick2 Nick2
6 Ago 2018 - 11:54
Aulin, i baby pensionati hanno approfittato di una legge che li favoriva, non hanno rubato e non si può, adesso che sono anziani, ridurli sul lastrico. Si potrebbero calare le loro pensioni di una percentuale crescente dai 1500 euro in su. Ma credo ce ne siano pochi che prendono più di 1500 euro...
Avatar di pier47 pier47
6 Ago 2018 - 11:55
FA BENE,ANZI BENISSIMO,CHI SCRIVE DI SCIPPO NON FA BENE,IL SISTEMA RETRIBUTIVO E' DA TAGLIARE SUBITO,(con tutti i trucchetti che usavano)SOLO IL CONTRIBUTIVO E' GIUSTO.IL TETTO DI 4000 € LO ABBASSEREI A 3000 €,SFORBICIATA ANCHE LE BABY,VERI FURTI. VIA SUBITO ANCHE IL PRINCIPIO DEI DIRITTI ACQUISITI,PIU' GIUSTIZIA!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di Nick2 Nick2
6 Ago 2018 - 11:55
Differenza fra Salvini e Di Maio. Il primo chiacchiera e lancia slogan. il secondo fa. Non molto, qualcosa di giusto, qualcosa di sbagliato, ma fa...
Avatar di manson manson
6 Ago 2018 - 11:56
intanto tagliamo:le pensioni di quelli che si sono aumentati gli stipendi gli ultimi mesi prima di andare in pensione, vedi SINDACALISTI KOMPAGNI, eliminiamo le pensioni sociali dei genitori degli extracomunitari e rivediamo le pensioni dei baby pensionati
Avatar di jasper jasper
6 Ago 2018 - 12:02
Salvini dovrà bloccare questa nullità di un Di Maio uno che in vita sua non ha mai fatto un katzo. Se c'è un vero parassiata sociale questo è lui e l'accozzaglia dei suoi accoliti che mai hanno lavorato in vita loro ed ora prendono loro si stipendi d'oro e di platino. Gente come Di Maio e suoi tirapiedi sono gente da mettere al muro oppure da impiccare a testa in giù ai lampioni delle strade, altrochè.
Avatar di vale.1958 vale.1958
6 Ago 2018 - 12:06
E' stato specificato ,anvhe nell' articolo non nel titolo purtroppo, che il taglio riguarda chi non ha versato i contributi per avere quelle pensioni.PIENAMENTE D' ACCORDO Con il governo.
Avatar di jasper jasper
6 Ago 2018 - 12:08
Le pensioni c.d. d'oro saranno la Beresina per di Miao, ma lo potrebbero essere anche per Salvini se non mette in riga questa nullità d'un ex venditore di gazzose e pop-corn allo stadio San Paolo di Napoli. Come fa una nullità del genere a dare die 'prassiti'a a a pensionati che Hanno lavorato per più di 40 anni e lui non ha fatto un katzo di niente se non la vendita, a tempo perso, di bibite e gazzose. Uno Così ha la faccia di tolla di fare il Ministro del Lavoro. Ma ci rendiamo conto che razza di Miniastro del Lavoro abbiamo? Uno così non lo vorrebbero nemmeno nel Burkina Faso come 'ragazzo spazzola' nella bottega di un barbiere.
Avatar di Alessio2012 Alessio2012
6 Ago 2018 - 12:09
CI AVVICINIAMO SEMPRE PIU' AL COMUNISMO DI POL POT... A FORZA DI "DIVIDERE" NON RESTAVA PIU' NIENTE PER NESSUNO...
Avatar di graffio2018 graffio2018
6 Ago 2018 - 12:11
ha detto chiaramente che verranno ridotte quelle pensioni per cui NON sono stati pagati contributi, quindi lo scandalo dove e??? ovvio che se uno ha pagato contributi anche per 50000 al mese, quelli li prende come è giusto che sia!!
Avatar di DRAGONI DRAGONI
6 Ago 2018 - 12:11
E' LA REINCARNAZIONE ODIERNA DEL SUO CONTERRANEO MASANIELLO?
Avatar di graffio2018 graffio2018
6 Ago 2018 - 12:14
perSilvio46, e quale sarebbe secondo te il reddito extra da togliere? quello da lavoro è tassato al 70%, quello da immobili anche di più, considerando la tassa sui canoni, l'imu, le spese di condominio, i lavori di manutenzione e tutte le messe a norma di legge che escono ogni anno, gli affitti non coprono neanche più le spese e le tasse.... quindi cosa resta? bot, ecc che sono un finanziamento allo stato e son già stratassati?
Avatar di jasper jasper
6 Ago 2018 - 12:14
Questo Di Maio come politico è un vero scherzo, ma se uno scherzo di politico del genere viene nominato Ministro e Semi-premier allora non è più uno scherzo, ma una cosa seria, orribile.
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
6 Ago 2018 - 12:14
Altra soluzione: ricalcolare tutte le pensioni retributive o miste con il metodo contributivo indipendentemente dall'importo. Detrarre poi dalla nuova pensione una quota per risarcire l'INPS di quanto ingiustamente percepito. Ovviamene abolire tutte le pensioni non dovute a contributi (pensioni sociali, invalidità ecc.) che andranno sostituite, se del caso, da altre forme di assistenza regionale o comunale, altrimenti si rischierebbe l'incostituzionalità evidente di un ricalcolo selettivo fatto con regole discriminatorie.
Avatar di El Presidente El Presidente
6 Ago 2018 - 12:17
@jasper Invece Salvini è uno che nella vita ha lavorato duro giusto? Quanto agli stipendi d'oro, mi risulta che Di Maio, come tutti i grillini, restituisca gran parte degli emolumenti percepiti mentre non credo che Salvini rinunci a mezzo centesimo giusto?
Avatar di graffio2018 graffio2018
6 Ago 2018 - 12:17
sempre perSilvio46.. e se uno ha versato contributi tutta la vita, quindi, gli togli la pensione e deve perdere tutto quello che ha versato perchè magari si è anche fatto il mazzo e ha investito in altre cose? ma come ragionate?
Avatar di jasper jasper
6 Ago 2018 - 12:17
Le solizioni che offre di Di Maio, una vera nullità al cubo, per risolvere i problemi del Paese, sono peggio degli stessi problemi.
Avatar di jasper jasper
6 Ago 2018 - 12:20
Di Maio ha una grande immaginazione: egli pensa infatti d'essere uno Statista.
Avatar di Triatec Triatec
6 Ago 2018 - 12:21
Nick2 @Grazie a Salvini, tutto chiacchiere e slogan, oggi l'immigrazione è la questione centrale della politica europea. E non è poco.
Avatar di jasper jasper
6 Ago 2018 - 12:24
Gli Italiani avranno dei grossi problemi se si aspettano che il governo dia loro più di quando meritino.
Avatar di 02121940 02121940
6 Ago 2018 - 12:27
La pensione a me l'hanno già tagliata almeno una volta, forse due. Penso sia ora che i politici che gestiscono la nostra "vita" comincino a regolare il sistema partendo dall'alto, quindi partendo dal costosissimo Quirinale, che mostra lo sfarzo che fu dei Papi e poi dei Savoia. Chiarisco che da parte mia nessun riferimento é fatto al compenso attribuito alla persona del Presidente della Repubblica, adeguato alla sua funzione e notoriamente inferiore ai compensi fruiti da molti "capoccia" della politica ed affini. Si rastrellino bene i "super poteri", le regioni, le grandi città, le "inesistenti" provincie ormai a gestione "privata". Solo dopo un adeguato ripulisti delle cantine e delle soffitte della politica, il Popolo potrà accettare ancora una volta che le "esigenze" di spesa dello Stato siano soddisfatte cominciando a partire proprio da lui, dal POPOLO!
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
6 Ago 2018 - 12:29
FRanco Grilli, quale scippo? Verranno tagliate quelle esorbitanti pensioni per le quali non sono stati versati i relativi contributi.

Oppure no? Si spieghi bene, forte e chiaro!
Avatar di graffio2018 graffio2018
6 Ago 2018 - 12:29
perSilvio46... ma infatti è quello che sta facendo! ricalcolo di tutte le pensioni.. chi ha versato adeguatamente non viene toccato anche se supera i 4/5000 al mese, chi non ha versato per avere più di 4/5000 viene ridotto a questa cifra.. e non mi pare che si possa lamentare, con tutti i soldi che ha preso in questi anni (senza avere versato niente) avrà messo via qualche risparmio, no?? 4/5000 al mese gli potrebbero bastare dai
Avatar di Anna 17 Anna 17
6 Ago 2018 - 12:30
Giusto tagliare le pensioni d'oro. Per d'oro si debbono intendere anche quelle da 2000 € percepite senza aver versato poco o nulla. Quelli che hanno versato veramente, togliere loro anche solo 1 € è un furto bello e buono.
Avatar di seran seran
6 Ago 2018 - 12:32
Il Giornale è una testata di Forza Italia e quindi non più di Centro Destra vista la complicità con il PD ormai conclamata.
Avatar di roberto zanella roberto zanella
6 Ago 2018 - 12:32
un momento , mi pare di capire che si parli di pensioni in cui manchino contributi da 4000 euro in su...non so come funzionano queste pensioni , gira un pò le balle che ci sia gente che prende 20000 al mese non avendo versato parte di contribuzione
Avatar di tonipier tonipier
6 Ago 2018 - 12:33
" L'ITALIA OPPRESSA DAL FISCO E DIVORATA DAI POLITICI" La democrazia politica ha distrutto la nazione italiana, ha eliso la dignità individuale e sociale soprattutto negli italiani meno refrattari alle insidie della capziosità politica. A carico dei contribuenti in Italia si arricchiscono anche i sindacati. I patronati incassano annualmente cifre da impazzire che ogni anno l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale paga ai patronati della C.G.I.L., della C.I.S.L., della U.I.L. per i servizi previdenziali resi in favore dei propri assistiti e rappresentanti....
Avatar di Michele Calò Michele Calò
6 Ago 2018 - 12:40
In uno Stato che si pretende di diritto esiste il rispetto dei patti sociali, comprese le pensioni erogate su base retributiva. Ogni atto normativo con effetto retroattivo è illecito ed sia la Corte Costituzionale che ogni altro organismo giurisdizionale lo annullera' perché non puo' smentire se stesso. E' la gestione da rapina dell'INPS che deve essere corretta: dalla separazione dell'assistenza dalla previdenza alla CIG ed alle prestazioni non attinenti ai fini assicurativi, per non parlare della valanga di soldi rapinati dai sindacati con i patronati inutili.
Avatar di luna serra luna serra
6 Ago 2018 - 12:46
pare che gli tolgano due-trecento euro al mese ne rimangono 3500 penso che uno campi o no ?
Avatar di Friulano.doc Friulano.doc
6 Ago 2018 - 12:52
Ho sempre sostenuto che il limite di € 4.000,00 netti mensili per tredici mensilità è più che onesto. Per coloro che percepiscono di più (un'oligarchia) la differenza vada in solidarietà verso i pensionati che percepiscono la risibile quanto grottesca ed inaudita pensioen minima e venga impegnata per mandare in pensione da subito coloro che hanno 41 anni di contributi!
Avatar di enzolitti enzolitti
6 Ago 2018 - 12:54
Ma sapete che vi dico? Io mi farei sforbiciare volentieri, con 4.000 euro al mese. Purtroppo non mi posso fare sforbiciare, prendo molto di meno, mannaggia.
Avatar di enzolitti enzolitti
6 Ago 2018 - 12:55
I sindacalisti? Non avete idea di che popò di pensioni prendono!
Avatar di titina titina
6 Ago 2018 - 13:00
non sanno dove trovare i soldi per il reddito di nullafacenza
Avatar di gianrico45 gianrico45
6 Ago 2018 - 13:01
Ma state diventando veramente ridicoli. Tagli alle pensioni sopra i 4.000 euro al mese, ora io che vivo con una pensione di 1200 euro al mese, mi domando come faranno a campare con un paio di cento euro in meno. Per il pensiero non dormirò più la notte.
Avatar di Giano Giano
6 Ago 2018 - 13:03
"Uno stipendio da nababbo. Raffaele Bonanni, ex segretario della Cisl, da quando si è insediato a capo del sindacato ha visto aumentare vertiginosamente il proprio stipendio. Infatti, secondo quanto scrive il Fatto quotidiano, Bonanni, oltre a percepire una pensione da nababbo (8.593 euro lordi al mese), dal 2006 ha beneficiato di incrementi salariali notevoli. Dai 118.186 euro del 2006 fino ai 336mila euro di pochi mesi fa. Insomma, Bonanni, oltre a superare abbondantemente il tetto per i manager pubblici, nel suo ultimo anno guadagnava più del presidente americano Barack Obama (che percepisce circa 275mila euro)." (Il Giornale 2014)
Avatar di wilegio wilegio
6 Ago 2018 - 13:04
Aulin Giustissimo! E poi li prendono per 50 e più anni! Conosco gente che è andata in pensione a 35 anni...
Avatar di titina titina
6 Ago 2018 - 13:05
x Aulin.Non credo che siano soldi rubati quelli dei baby pensionati. c'era la legge e loro sono andati in pensione. Ciò che mi dà fastidio è che hanno avuto la perequazione automatica, invece gli altri no.
Avatar di Giano Giano
6 Ago 2018 - 13:05
2- “Il sindacalista viene eletto segretario generale della Cisl nel 2006. Fino a quella data era segretario confederale e guadagnava meno di 80mila euro lordi all’anno. 75.223 nel 2003, 77.349 nel 2004 e 79.054 nel 2005. Quando diventa segretario generale, secondo il regolamento interno alla Cisl, il suo stipendio viene incrementato del 30%. Quindi, secondo le regole interne, avrebbe dovuto guadagnare circa 100mila euro lordi annui. Nel 2006, la Cisl dichiara all’Inps una retribuzione lorda, ai fini contributivi, di 118.186 euro. Un po’ più alta di quella prevista ma non molto. Le stranezze devono giungere con gli anni seguenti." (Il Giornale 2014)
Avatar di Giano Giano
6 Ago 2018 - 13:07
3- Nel 2007, infatti, la retribuzione complessiva dichiarata all’Inps è di 171.652 euro lordi annui. Che aumenta ancora nel 2008: 201.681 annui. L’evoluzione è spettacolare, gli incrementi retributivi di Bonanni sono del 45% e poi del 17%. Ma la progressione continua: nel 2009, la retribuzione è di 255.579 (+26%), nel 2010 sale “di poco” a 267.436 (+4%) mentre nel 2011 schizza a 336.260 con un aumento del 25%“, si legge sul quotidiano di Padellaro. Come se non bastasse, Bonanni è riuscito a sfuggire sia alle modifiche introdotte nel 1995 dalla riforma Dini sia dalla riforma Fornero." (Il Giornale 2014)
Avatar di antonmessina antonmessina
6 Ago 2018 - 13:13
ottimo
Avatar di jasper jasper
6 Ago 2018 - 13:13
I pensionati che hanno la pensione minima di solito è tutta gente che non ha mai lavorato oppure ha lavorato per tempi molto ridotti, come per esempio i baby pensionati. Va da se che dare la pensione a gente che non ha fatto mai nulla è peggio che dare le pensioni d'oro che generalmente (salvo rare eccezioni) sono date a gente che ha lavorato una vita in posti di grande responsabilitá. Chi non ha mai lavorato non deve avere pensione alcuna, ma semmai una piccola sussistenza e il permesso di chiedere l'elemosina al m5s, al PD e alla CEI.
Avatar di frank173 frank173
6 Ago 2018 - 13:15
Chiunque prenda una pensione non giustificata rispetto a quanti contributi versati DEVE subire il giusto taglio!
Avatar di no_balls no_balls
6 Ago 2018 - 13:17
lo scippo lo hanno fatto i pensionati d'oro che non hanno versato i contributi ed hanno pensioni altissime. In particolare burocrati statali, manager privati che si facevano aumentare lo stipendio dell'ultimo anno di lavoro e quei sindacalisti che utilizzavano lo stesso sistema.

Si e' vero sono in pochi..... corrispondono piu' o meno agli elettori di forza italia e pd...... si chiamano tecnicamente I CONSERVATORI... dei loro privilegi rubati ai cittadini italiani. Continua cosi' Sallusti che tanto oramai siete venuti allo scoperto. Avete preso i voti negli ultimi ventanni prendendo per i fondelli i lavoratori i disoccupati e i pensionati.... ora si vede chiaramente quale era il reale ceto sociale di riferimento. I ricchi con i soldi dei cittadini!adios
Avatar di no_balls no_balls
6 Ago 2018 - 13:21
jasper....

credimi, il problema del paese sei tu... e chi la pensa come te.

Avete fatto tanto di quei danni in cabina elettorale che ancora non si capisce con quale faccia vi fate vedere e leggere in pubblico.
Avatar di antonmessina antonmessina
6 Ago 2018 - 13:26
siete dei venduti ! che scippo ? stanno scippando LORO i nostri soldi ! mai versato un contriuto e incassano migliaia di euro ! fate pena !
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
6 Ago 2018 - 13:27
X graffio 2018....Flat tax, reddito di cittadinanza e quota 100 costano, e costano tanto, decine di miliardi che solo in parte potranno arrivare da un aumento del debito pubblico (il Governo cercherà di contenere l'interesse del BTP a 10 anni sotto il 10%), anche l'IVA più che tanto non si potrà aumentare perché i consumi crollerebbero. E allora il resto o arriva da una robusta patrimoniale o dalle pensioni. La patrimoniale è un "una tantum" e non si possono coprire costi strutturali con entrate spot. Quindi restano solo le pensioni.
Avatar di Gianni11 Gianni11
6 Ago 2018 - 13:29
I sinistroidi e apparatchik connessi vari hanno gestito le pensioni per i loro comodi benefici da anni. Mica per niente c'e' un Boeri all'INSP. Va' rivisto tutto. Questa e' una situazione come gli appartamenti a Roma dove c'e gente benestante del sistema che ha posti di lusso al Centro Storico per quattro soldi. Anche li' se si toccasse uscirebbero ululati piagnosi.
Avatar di Cheyenne Cheyenne
6 Ago 2018 - 13:29
ma questo di maio mi spiega chi piglia ventimila euro al mese? Con 4000 euro si sopravvive, altro che pensioni d'oro. Salvini stai dando avallo a una serie di follie di un ideologizzato da strapazzo e per giunta ignorante.
Avatar di moichiodi moichiodi
6 Ago 2018 - 13:37
Di maio scippa. Da solo. Il vacuo felpato invece fa solo cose buone. A parole. Anche lui da solo. Ma poi votano insieme. Misteri del giornale.
Avatar di Ernestinho Ernestinho
6 Ago 2018 - 13:38
X "Aulin" Premetto che non sono minimamente interessato in materia! In ogni caso non è colpa loro, hanno usufruito di leggi dell'epoca!
Avatar di Ernestinho Ernestinho
6 Ago 2018 - 13:42
Il provvedimento sarà senz'altro bocciato, purtroppo, dalla Consulta perché incostituzionale. Vogliamo scommettere?
Avatar di moichiodi moichiodi
6 Ago 2018 - 13:44
Di maio scippa pensioni da migliaia di euro. Mentre in altro articolo i leghisti toserebbero le rimesse da pochi euro degli immigrati. (mi è capitato di assistere ad una rimessa di 15!!! Euro verso un paese africano). Notizie fantasiose. Il giornale è uno spettacolo di notizie inventate ad usum dei polli. Me compreso che mi ostino a cercare di smascherare, ma anche quindi a commentare
Avatar di lagentiliana lagentiliana
6 Ago 2018 - 13:47
Premessa. I diritti acquisiti non si toccano! Ma ove si decidesse di farlo, invocando il contributivo per tutti retroattivamente e propalando l'idea che ciascuno deve avere una pensione commisurata a quanto versato, allora invito i grillini alla coerenza. Via le pensioni sociali di cui beneficiano quelli che per tutta la vita non hanno pagato tasse,né contributi, utilizzando i servizi dello stato, via il reddito di cittadinanza a chi è in cerca di prima occupazione, via le pensioni di cittadinanza tanto sbandierate dal movimento cinque stelle. Altrimenti le misure proposte da Di Maio possono essere definite come veri e propri atti di banditismo.
Avatar di daniloilo daniloilo
6 Ago 2018 - 13:52
Fenix1655= Condivido....hai assolutamente ragione.
Avatar di venividi venividi
6 Ago 2018 - 13:52
L'invidia sociale è comprensibile ma è pericolosa perché, come già accennato da un altro lettore, incomminciano da 4000 e poi ci prendono gusto e piano piano abbasseranno i limiti. Chi li può fermare? Quindi, anche se percepisco mooolto meno della metà di questi 4000 Euro e sto scrivendo da casa e non da un luogo di vacanze che non vedo da anni annorum, sono contraria a questi tagli. Non aprite quella porta!
Avatar di routier routier
6 Ago 2018 - 13:56
Quanti contributi hanno versato gli extracomunitari arrivati in Italia per ricongiungimento famigliare e che prendono la pensione di vecchiaia?
Avatar di batpas batpas
6 Ago 2018 - 14:00
perchè gli stipendi dei politici non vengono portati a 4000 euro mrensili ?
Avatar di batpas batpas
6 Ago 2018 - 14:02
bisogna pagare lo stipendio di 72000 euro a qualche segretaria neoassunta ?
Avatar di rudyger rudyger
6 Ago 2018 - 14:03
In base al principio di solidarietà chi ha troppo deve dare e chi prende troppo poco deve avere di più. Non è ammissibile che chi prende 4000.5000 € al mese e ha 85- 90 anni deve avere una altissima che seppure mangia dalla mattina alla sera spaghetti d'oro gli avanza il resto. Per chi ? per i nipoti, per i figli che hanno 65-70 anni. ? E chi prende 4000-5000 € quanti soldi si è messo da parte durante la vita lavorativa ? questi non moriranno di fame se gli abbassano la pensione. Quindi Caro governo procedi per motivi di giustizia fra gli uomini.
Avatar di Muk Muk
6 Ago 2018 - 14:03
Già voi liberal fate ben altri decreti, e di quelli il popolo è stufo, ma cosi stufo che nemmeno lo immaginate. Come è stufo di miliardari senza bussola etica, materialisti ed egoisti (come tutti i materialisti, vedi i sinistrorsi) che mandano messaggi ai giovani peggio che distruttivi. Ma un po di dignità ce l'avete o no?
Avatar di comunistialmuro comunistialmuro
6 Ago 2018 - 14:05
Ovviamente le cose non stanno come dice il titolo dell'articolo,basta leggere il resto,quindi sapete che vi dico?Che anche se fosse,farebbero benissimo a tagliargli le pensioni,cosi' imparano a votare PD o Forza Italia.
Avatar di Candidoecurioso Candidoecurioso
6 Ago 2018 - 14:07
Nel 1789 in Francia nobiltà e clero rappresentavano meno di 400.00 persone, donne e bambini inclusi, ovvero meno del 2% degli oltre 26 milioni di francesi. All'assemblea degli Stati generali, la risposta che diedero alla richiesta di tassare tutti i francesi in base al censo fu che accanirsi su di loro, in numero così esiguo, non avrebbe certo risolto i problemi di deficit delle Francia, che le pensioni e le esenzioni loro concesse dai vari sovrani erano diritti acquisiti ormai inalienabili, e che quanto avevano era il frutto dei sacrifici loro e dei loro avi fatti per la Francia nel corso dei secoli.

Come andò a finire lo sappiamo tutti, ma è interessante rileggere quelle pagine e quelle argomentazioni alla luce delle nostre vicende
Avatar di graffio2018 graffio2018
6 Ago 2018 - 14:21
perSivio46, ma io infatti sono favorevole a tagliare le pensioni, come dicevo.. se i contributi relativi non sono stati versati, è giusto tagliarle. Non sarebbe giusto se invece fossero stati versati. La patrimoniale c'è già l'ha messa Monti e si chiama IMU, altre patrimoniali mascherate ci sono già sulle ditte, che infatti chiudono e se ne vanno all'estero...

flat tax ecc costano solo nel breve periodo, non nascondiamoci dietro a un dito... nel giro di pochi anni creano sviluppo ripagando con un rapporto 1 a 5 tutti i costi iniziali... chiaro che all'Europa, soprattutto alla Germania, fa comodo che l'Italia non torni ad essere la potenza che era prima
Avatar di OttavioM. OttavioM.
6 Ago 2018 - 14:23
Nessuno scippo.Semmai sono i pensionati d'oro che hanno scippato i lavoratori con il contributivo costretti a pagare i contributi per pagare le loro pensioni d'oro.Tipico esempio di pensione d'oro: dirigente,funzionario,mandarino di stato,magistrati,sindacalisti,ecc. hanno versato contributi su 10 per anni,poi negli ultimi anni di lavoro improvvisamente prendevano di stipendio 100,oggi di pensione prendono 80.Se non hanno versato i contributi è giusto che abbiano un taglio,dopo che per decenni hanno preso già più di quello che hanno versato.
Avatar di graffio2018 graffio2018
6 Ago 2018 - 14:26
venividi... come mai sei favorevole al fatto che chi non ha versato contributi adeguati continui a prendere pensioni oltre i 4000 anche se non gli spettano, invece di ridurle? Non credi sia giusto che chi ha una pensione alta la prenda perchè l'ha versata?
Avatar di pilatoponzio pilatoponzio
6 Ago 2018 - 14:33
Dopo un articolo del genere, l'impressione è che qui al Giornale qualcuno non abbia pagato i contributi corrispondenti alla pensione che potrebbe percepire senza la riforma di Di Maio... perchè vedere dell'ingiustizia nell'intaccare la cassa dirigenti (che è in perdita e viene pagata da quella degli operai, fregati 2 volte!) lascia il dubbio
Avatar di Nick2 Nick2
6 Ago 2018 - 14:43
Attenzione. Questa riduzione delle pensioni d’oro che, a mio avviso, è moralmente corretta, può essere un’arma a doppio taglio. Sappiamo tutti (anche se in questa sede lo negate) che fra qualche anno avremo enormi difficoltà a pagare tutte le pensioni. Allo stesso modo tutti sappiamo che, chi ha lavorato per 35 anni ed è andato in pensione con il sistema retributivo poco dopo i 50 anni, a fine vita avrà ricevuto in pensione oltre il doppio di quanto ha versato (lui e il suo datore di lavoro) in contributi. Il taglio delle pensioni d’oro potrebbe essere la testa di ponte per adeguare, nei prossimi mesi, al sistema contributivo TUTTE le pensioni, con il rischio di ridurre sul lastrico milioni di italiani…
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
6 Ago 2018 - 14:45
Hai capito perché qualcuno tentennava a creare il governo dopo la consultazione del "popolo sovrano" di primavera?
Avatar di Blueray Blueray
6 Ago 2018 - 14:48
Lo "scippo" si chiamerebbe default. Infatti ogni pensionato sta ricevendo ciò che lo Stato con propri decreti firmati dalla Ragioneria Generale, ha ritenuto plausibile che gli spetti in base alle leggi vigenti, UN DECRETO PER OGNI PENSIONATO. Ha fatto tutto la P.A. da sola, questo ti spetta e questo prenderai. Fine. Ora si vorrebbe che la giostra si fermasse e poi riprendesse con un altro giro e un altro "regalo". Dal punto di vista giuridico amministrativo ciò è impossibile poichè presupporrebbe il rimangiarsi atti ufficiali immodificabili sanciti da organi dello Stato. Vi sono due eccezioni. La correzione dei decreti pensionistici in autotutela per errori commessi in buona fede, non ci siamo. E il fallimento dello Stato come detto all'inizio. Vendere bibite e popcorn allo stadio spesso non aiuta in cose un pelino più complesse.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
6 Ago 2018 - 14:52
@Candidoecurioso14.07: più che la storia passata basterebbe capire la parabola del ricco Epulone ... non solo da allora ma da molto prima l'Homo Sapiens ha dimostrato quello che è: un animale che ha avuto la gran fortuna di riuscire a soggiogare i suoi simili. Ossequi.
Avatar di gianrico45 gianrico45
6 Ago 2018 - 14:52
jasper i pensionati che hanno la pensione minima non hanno mai trovato un lavoro decente,perché non avevano nessun santo in paradiso,si sono dovuti arrangiare senza ottenere mai quello che meritavano.Ma tra quelli che prendono grandi pensioni ci sono anche quelli che non hanno mai lavorato effettivamente e la loro fortuna è dipesa solo dall'essere stato inserito in un lavoro che gli consentisse tutti i diritti e pochi doveri.
Avatar di Rinoba Rinoba
6 Ago 2018 - 15:11
Comunisti maduriani, ecco cosa siete
Avatar di fenix1655 fenix1655
6 Ago 2018 - 15:38
Se al governo chiamano una brava massaia, gli calcolerebbe facilmente la riduzione del gettito IRPEF che seguirebbe la riduzione delle pensioni visto che sono tra i più grandi contribuenti. Senza calcolare che i pensionati usano la loro pensione per la maggior parte come ammortizzatore sociale e sostentamento verso figli, nipoti, parenti ecc.. Purtroppo messo l'Italia in mano a degli incapaci senza esperienza e preparazione. Come mettere Balotelli alla guida della FIAT. Con tutto il rispetto per Balotelli che sicuramente si accontenta di tirar calci ad un pallone senza altre pretese!
Avatar di fenix1655 fenix1655
6 Ago 2018 - 16:07
La disonestà morale e la furbata solo per fini elettorali è dimostrata dal fatto che se avessero investito il recupero per migliorare la sanità o l'istruzione o il lavoro è un conto, ma utilizzarlo come obolo ai cosiddetti "poveri pensionati" è un pò come la manovra degli 80 euro di Renzi per conquistarsi consenso, fatto solo in altro modo! I soliti politici disonesti! Come ai tempi di Lauro che regalava una scarpa prima delle elezioni per consegnare la seconda a risultato ottenuto!! I soliti italiani!!!
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
6 Ago 2018 - 16:15
Premesso che la pensione ha una natura diversa dal vitalizio parlamentare, che una volta in fase di erogazione in base alle leggi vigenti in quel momento essa è un diritto acquisito, ribadisco che nel contratto di governo e nel programma enunciato da Conte si parlava di un limite di 5000 euro netti oltre il quale applicare la riduzione, mentre ora si parla di 4000 e vedremo poi cosa verrà fuori. Di Maio è pervaso da invidia sociale mascherata da spirito giacobino di giustizia. Salvini si vergogni perché chi lo ha eletto non voleva certo che si riducessero le pensioni, né tanto né poco.
Avatar di tomari tomari
6 Ago 2018 - 16:31
Come faceva la più becera sinistra! Salvini MOLLALO finché sei in tempo!
Avatar di venividi venividi
6 Ago 2018 - 16:33
graffio2018 - 14:26: Adesso puntano ai 4000 mensili, poi, quando servirà, invece di pensare a risparmiare in altre cose, troveranno più facile abbassare il limite a che so, a 2500, poi a 1500, cioè la pensione media di milioni di italiani. Lo so, è ingiusto che alcuni si godano la pensione d'oro senza aver contribuito, che alla morte del titolare passa, così mi hanno detto, in alcuni casi anche ai familiari, figli, cugini e quant'altro. A parte le "irregolarità" da correggere, il taglio di cui si parla rappresenterebbe un rischio troppo grande per le pensioni "normali" che, ricordiamocelo, sono la maggioranza, quindi una forte tentazione. Lei si fiderebbe? Una volta che avremo permesso allo Stato di rimangiarsi gli accordi precedenti, non ci sarà più modo di fermarlo. Quindi ribadisco che questa porta non deve essere aperta, mi sono spiegata?
Avatar di un_infiltrato un_infiltrato
6 Ago 2018 - 16:54
Questo poveretto non sa quello che fa. Va aiutato. Qualcuno gli faccia capire che egli, pur inconsciamente, è il Ministro del Lavoro della nostra Repubblica. Che si appoggi a qualcuno, a un gruppo di studio, a una scuola. Da solo non è in grado di muoversi.
Avatar di deep purple deep purple
6 Ago 2018 - 17:01
Ricordiamo che il taglio ai vitalizi tanto sbandierato dal tipo nella foto, riguarda solo Cirino Pomicino e alcuni suoi coetanei, non i parlamentari attuali e il tizio con la villa a Montercarlo. Invito la lettura di questo mio commento ai sostenitori di questo favoloso governo giallo/verde.
Avatar di sparviero51 sparviero51
6 Ago 2018 - 17:08
FACCIANO MOLTA ATTENZIONE PERCHÉ ANDRANNO A SBATTERE CONTRO UN TRAM E SI FARANNO MOLTO MALE !!!
Avatar di riflessiva riflessiva
6 Ago 2018 - 17:39
Perché di maio e salvini non pensano di portare il loro stipendio a 3000 euro???? Incapaci buffoni d astrapazzo
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
6 Ago 2018 - 17:44
X graffio2018...Che la flat tax ed il reddito di cittadinanza rendano cinque volte i costi (in pochi anni poi!) mi pare difficile, anche se non conosco studi seri sull'argomento. So però che neppure gli esilaranti economisti alla Borghi Aquilini hanno mai avuto il coraggio di sostenerlo. E' molto più probabile che la flat tax crei un buco nelle finanze assieme al reddito di cittadinanza. Il reddito poi è semplice assistenzialismo per cui non è atteso nessun ritorno. Il buco dovrà essere riempito, e le pensioni sono sempre state un buon bancomat. Le alternative, aumento IVA, patrimoniale estesa ai risparmi e aumento strutturale del debito pubblico sono forse peggio: crollo dei consumi, fuga di capitali, spirale perversa maggiore debito-> maggiori interessi-> maggiore debito. Si, tutto sommato colpiranno le pensioni.
Avatar di Divoll Divoll
6 Ago 2018 - 18:25
Di Maio non ha nessun diritto di tagliare retrospettivamente pensioni pagate dal lavoratore per 40 anni e gia' ampiamente tassate. Sarebbe stato piu' giusto diminuire, semmai, quelle nuove e tagliare i vitalizi piu' elevati. Tutto quello che e' retrospettivo e' contrario alla legge e alla giustizia. Oltre tutto, quanti figli disoccupati vivono grazie all'aiuto dei genitori e delle loro pensioni! Credo che il Movimento perdera' molti voti.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
6 Ago 2018 - 18:30
riflessiva 17,39 - i suoi commenti sono la prova tangibile che la sua ottusità è pari all'incapacità dei buffoni da strapazzo. Vede che Salvini e Di Maio servono a qualcosa?
Avatar di opuslupus opuslupus
6 Ago 2018 - 18:49
Ovviamente il ministro del lavoro ha tutto il diritto di fare le proposte che vuole, presumo che sulle pensioni debba passare dal parlamento, e li si vedrà chi e’ con lui e come. I pensionati a loro volta hanno il,diritto,di ricorrere alla corte costituzionale se ritengono che i loro diritti siano lesi. Alla fine di questa vicenda si vedrà chi ha ragione ma di certo gli sconfitti ci sono già. Il primo sarà il ministro , i secondi i pensionati , e terzo il paese perché la campagna d’odio contro i pensionati parassiti e’ vergognosa e senza fine. Banale fare osservare che colui che avrà subito un taglio si chiederà perché l’altro no . Riocorsi ed odio . Un governo che vuole chiamarsi tale deve perseguire la coesione sociale non il suo opposto. Caro Salvini lo slogan prima gli italiani in questo caso è veritiero. Prima gli italiani pensionati, poi vediamo,quali altri italiani danneggiare. Il mio voto se lo può,scordare.
Avatar di opuslupus opuslupus
6 Ago 2018 - 18:58
Per anticalcio. Lei ha presente a quanto ammontano i risparmi degli italiani’ circa due volte il debito pubblico cioè 4 miliardi e 300 milioni di euro . Secondo le,ciò e’ avvenuto perché guadagnavano mediamente 4000 al mese. Si faccia un po’ di domande anche sul reddito,dichiarato e l’evasione fiscale. Se tutti avessero pagato le tasse dovute, non avremmo praticamente debito pubblico. Il ministro delle finanze, che pare persona seria, potrebbe spiegarle con tabelle precise, quando in questo paese si è cominciato,a produrre debito e con quali governi. Avrebbe diverse sorprese. Sia che lei voti a destra sia che lei voti a sinistra .
Avatar di Contenextus Contenextus
6 Ago 2018 - 19:03
Ripeto che fidarsi dello stato e dei politici è un errore mortale.
Avatar di marystip marystip
6 Ago 2018 - 19:28
Questi sono matti populisti comunisti. Male fa Salvini a starci insieme.
Avatar di DRAGONI DRAGONI
6 Ago 2018 - 20:16
E le finte pensioni di invalidita'?Sono "amorali" poichè trattasi di "furti"che dovrebbero automaticamente condurre nelle patri galere ciechi che ci vedono benissimo, invalidi motori pronti a correre i 100 metri, ecc.. Ben vengano le limature delle pensioni d'0ro non coperte interamente dai contributi ma , per una vera giustizia sociale si dovrebbero anche controllare/revisionare le pensioni di invalidita'.
Avatar di Comancheros5 Comancheros5
6 Ago 2018 - 20:52
Penso che il 90% di coloro che stanno commentando ritengono efficace una decisione che sarà cassata dalla Corte Costituzionale. L'errore nasce decenni fa, quando qualcuno, per fini elettorali, decise di passare al retribuitivo. Ora quei diritti sono acquisiti e il toglierli può dare solo inizio a lunghi contenziosi che saranno risolti a favore dei pensionati più o meno d'oro. Penso che questo sia solo l'inizio, l'appetito vien mangiando e siccome qualcuno non ha mai lavorato nè ha alcuna voglia di farlo presto troverà esagerate amche le pensioni da 2000 euro lordi e deciderà di tagliare pure quelle per regalare i soldi ai fannulloni di oggi e a quelli di ieri.
Avatar di mariolino50 mariolino50
6 Ago 2018 - 21:01
Chi parla di contributivo giusto non ha fatto i conti, io si perchè ho una parte di pensione con il nuovo metodo, di circa 25000 euro mi danno 65 euroni al mese, fatta una semplice divisione vengono 384 mesi, dovrei campare ben oltre l'aspettaviva di vita, almeno 20 anni in più.

Nella pratica si fregano oltre la metà dei contributi, sarebbe equo?
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
6 Ago 2018 - 22:32
anche se non ho più l'età, mi sono comprato una bicicletta, perché di questo passo (del gambero) tutti dovremo pedalare… E' la decrescita felice e ne guadagnerà l'ambiente. Contenti?
Avatar di pilandi pilandi
6 Ago 2018 - 01:39
@mortimermouse scommettiamo che FI e questo giornale non mangeranno il panettone?
Avatar di Holmert Holmert
7 Ago 2018 - 08:14
Non si fa altro che dire che noi italiani abbiamo toccato il fondo. Qualcuno fa notare che abbiamo cominciato a scavare. E se ci fosse bisogno di una conferma,ecco "il ministro dei Lavativi",già ministero del lavoro,che dotato di un possente Caterpillar,scava per non fermarsi al fondo. I cittadini sono uguali di fronte alla legge,dice la summa.Ora se sforbici la mia pensione , qualunque essa sia, devi sforbiciare anche le altre,con pari principio di legge. Togli "il retributivo a me" e lo togli anche agli altri. Chiamasi parità di trattamento. C'è che prende la pensione avendo versato fior di contributi e chi ottiene regalìe dalla stato a fondo perduto e senza nulla in cambio,nemmeno uno straccio di mano d'opera. Il paese di Pinocchio.
Accedi