Monti attacca ancora il governo: "Non sa nulla di economia"

Duro attacco del senatore a vita al ticket Salvini-Di Maio: "Andando avanti così finiranno per indebolire la sovranità italiana, cedendone pezzi all'Europa". E sullo scontro tra governo ed Europa: "Il parere della Commissione è autorevole"

Monti attacca ancora il governo: "Non sa nulla di economia"

Ospite di Otto e Mezzo, su La7, il senatore a vita ed ex presidente del Consiglio, Mario Monti, ha parlato a tutto tondo di politica ed economia dopo la bocciatura da parte della Commissione europea della manovra italiana. E lo ha fatto senza risparmiare alcune pesantissime critiche al governo Conte. Pur senza fare nomi, Monti ha puntato il dito contro le ricette economiche dell'esecutivo, che andrebbero nella direzione opposta a quella auspicata: niente crescita e aumento del debito.

"Da oggi - ha spiegato Monti - c’è una dichiarazione pubblica e ufficiale da parte della Commissione europea che dice che la rotta intrapresa dall’economia italiana non è destinata né a portare alla riduzione del debito pubblico e neppure a far crescere la nostra economia, cosa ben più preoccupante. Quello della Commissione è un ulteriore parere autorevole che si aggiunge ai tanti già noti di istituzioni pubbliche e di agenzie private", riporta Askanews. Poi la pesante allusione all'operato del governo in campo economico. "Si va nella direzione - ha detto il senatore a vita - di uno scontro tra l’Italia contro il resto del mondo, o meglio tra il governo italiano contro chi sa qualcosa di economia e il resto del mondo". Per Monti, con la probabile apertura di una procedura d'infrazione, l'Italia va verso un periodo di scarsa crescita dovuto a un'indebolimento del sistema economico causato dai "sovranisti che finiranno per indebolire la sovranità del nostro Paese, che dovrà cederne dei pezzi all'Europa".

Ma perché l'Italia sarebbe arrivata a questo punto? Secondo Monti la colpa è della "classe politica" del dopoguerra, che ha generato un enorme "debito pubblico" dovuto all'incapacità di "dire no a varie categorie della società: prevalevano i sì, con conseguente aumento del disavanzo". E a pagare, oggi, "sono i giovani che non trovano lavoro".

Per Monti, tra ieri e oggi non è cambiato nulla "Purtroppo oggi è prevalsa ancora più che in passato la voglia dei politici di fare promesse, come gli 80 euro. Oggi si è alzato ancora di più il livello delle promesse, raggiungendo livelli irrealizzabili", il commento finale del professore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Ninco Nanco Ninco Nanco
23 Nov 2018 - 09:34
Tutti gli ex membri del governo Monti dovrebbero avere almeno il buon gusto di tacere, per sempre.
Mostra tutti i commenti (107)
Avatar di El Presidente El Presidente
22 Nov 2018 - 11:08
Un'analisi lucida ed impietosa purtroppo
Avatar di graffio2018 graffio2018
22 Nov 2018 - 11:09
CERTO.. per saperne di economia come ne sa lui, basta aumentare le tasse!1 Ci siamo già dimenticati della sua IMU, che ha affossato il settore immobiliare creando una disoccupazione spaventosa, e dimezzando i risparmi degli italiani investiti in immobili????
Avatar di nerinaneri nerinaneri
22 Nov 2018 - 11:10
...un'ovvietà...
Avatar di graffio2018 graffio2018
22 Nov 2018 - 11:11
e comunque negli altri paesi, le categorie sociali sono molto più aiutate che in italia; il problema non è che in italia si sono detto troppi SI^, visto che negli altri paesi ne dicono anche di più...è che si è rubato tutto il possibile
Avatar di Libertà75 Libertà75
22 Nov 2018 - 11:16
uno che ha affermato che l'Europa gli aveva chiesto di ridurre la domanda interna e l'ha fatto, direi che a sto punto è meglio chi non sa di economia e cerca di stimolare la domanda interna
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Nov 2018 - 11:20
...Se questo lo dice uno come Monti...."basta la parola"!
Avatar di stenos stenos
22 Nov 2018 - 11:21
Fenomeno da baraccone, ha portato l’italia In recessione e pure parla. Servo di soros.
Avatar di INGVDI INGVDI
22 Nov 2018 - 11:22
Non avrei mai pensato di dover dare ragione a Monti, già affamatore del Paese.
Avatar di carpa1 carpa1
22 Nov 2018 - 11:26
Due verità, scegliamo quella che fa meno male: 1)Salvini che non sa nulla di economia, ma eletto dagli italiani e che, comunque, potrebbe sempre farsi supportare da chi ne sa più di lui; 2) Monti, non eletto, che si è ritrovato un bel regalino con la nomina di senatore a vita e pdc da un pdr che si è arrogato di tutto e di più, che sa tutto di economia e soprattutto sa come sfilare quattrini dai risparmi degli italiani. Gli italiani, quando hanno avuto l'occasione, hanno già scelto (anche se non sono un fan di Salvini per il suo modo di porsi con atteggiamento da arrogante, che probabilmente non è; lo preferirei se dimostrasse un atteggiamento risoluto, solo un po' più pacato).
Avatar di alejob alejob
22 Nov 2018 - 11:39
tu sei stato un genio in economia. Hai sforato il 7% e nessuno ti ha detto niente. l'altro genio, Renzi ha sforato il 3% e tutti contenti. I Bastardi che sono al potere PROVVISORIO della UE, hanno fatto una questione POLITICA su questa manovra, ancora prima di sapere se questa può rilevarsi positiva o negativa. Sono dei grandi VEGGENTI.
Avatar di ulio1974 ulio1974
22 Nov 2018 - 11:43
..tutti questi professoroni che blaterano senza aver risolto nulla neppure loro....chi non vorrebbe andare in pensione giovane e senza aver pagato i contributi? chi non vorrebbe ricevere uno stipendio per stare a casa in panciolle o giocare a calcetto?? chi non vorrebbe essere risarcito per investimenti sbagliati dopo che le banche sono fallite??? ebben, gli italiani ce lo chiedono, e noi glielo diamo. tutti in europa, per questo, ci invidiano.

ahahahahhahah!!!!! che buffoni!!!

...ed il peggio deve ancora arrivare: aspettiamo solo una decina d'anni,quando l'italia sará piú idonea all'ingresso nell'UA (Unione Africana).
Avatar di carlottacharlie carlottacharlie
22 Nov 2018 - 11:47
Parla l'intelligentone economista, quello che l'economia la concepisce con tasse e tasse, tagli di qui e di la'. Monticello, anche gli asini sono capaci con la tua economia del menga. Ha diverse cariche per aver sgomitato, mica perchè è bravo; sono i giochi delle persone da tener a distanza per aver dimostrato tutta la loro insipienza nel fare bene, però molto capaci a far danni per loro tornaconto.
Avatar di Rossana Rossi Rossana Rossi
22 Nov 2018 - 11:48
E lui quando era al governo cosa ha fatto? Il debito pubblico è aumentato anche con lui che di economia ne sa tanto.......
Avatar di ..kuFu'... ..kuFu'...
22 Nov 2018 - 11:53
ma che paese è quello in cui un personaggetto come mariomortis che con la complicità dei PD2UISTI HA DISTRUTTO IL PAESE è ancora a piede libero, per di più senatore a vita? almeno Caligola aveva nominato un innocuo cavallo
Avatar di Agrippina Agrippina
22 Nov 2018 - 11:56
Volete davvero fare un favore ai cittadini?evitate di commentare, perchè monti,fornero,boldrini e compagnia bella se non l'avete ancora capito,le vostre politiche non sono state apprezzate(eufemismo) dalla gente( ed a piena ragione) e gli imbroglioni populisti sono stati molto più bravi di voi nella propaganda.Avete fatto un triplo danno, il primo con le vostre politiche ai cittadini, il secondo quello di far vincere questi incapaci imbroglioni, il terzo che continuando a parlare li aiutate e così facendo non spunta alcuna alternativa ne a voi ne a loro.Per cortesia, un bel tacer non fu mai scritto.Fate spazio, fatevi da parte, evitate di commentare, declinate, insomma tacete per Dio!
Avatar di anticalcio anticalcio
22 Nov 2018 - 12:01
ha parlato il gran maestro di economia...quello che non ha trovato di meglio che aumentare la benzina,e tagliare le pensioni sociali!! lo hanno insegnato alla brocconi?
Avatar di petra petra
22 Nov 2018 - 12:05
Il governo non sa nulla di economia? Puo' essere che i nostri stanno facendo il passo piu' lungo della gamba, sono d'accordo. E il ragionier Monti invece? Non ha fatto altro che riempirci di tasse, ha distrutto l'edilizia, la nautica, facendo scappare gli yacht in Francia e in Croazia. Grande economista, non c'è che dire, ero capace anch'io di far tornare i conti in questa maniera.
Avatar di theredeminence theredeminence
22 Nov 2018 - 12:05
Invece quando governavano gli "economisti" (scelti da nessuno degli elettori) e si tagliava la spesa per investimenti contribuendo a deprimere il pil, si facevano sagaci scelte economiche e si favoriva l'occupazione giovanile ? ah l'avessero saputo tutti quei disgraziati che si sono suicidati per disperazione - nel silenzio vergognoso della stampa di regime - magari avrebbero ringraziato il benefattore in loden. Per non parlare del fatto che quando gli economisti hanno lasciato la scena il debito pubblico anzichè scendere era salito ancora...
Avatar di FrancoS73 FrancoS73
22 Nov 2018 - 12:06
URGE: Governo Tecnico-Politico di forte Equilibrio Sociale - che sappia dire NO a Confraternite-Lobby-Ordini-Corporazioni di ogni genere

E Dimezzamento Immediato del numero dei parlamentari
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
22 Nov 2018 - 12:07
Cedere dei pezzi all'Europa? Cosa è rimasto da cedere? Grazie proprio all'uomo che fa impietose analisi, l'Italia ha già ceduto all'Europa, altrimenti non staremmo parlando di sovranismo e, soprattutto, non ci sarebbe il M5s e la Lega al governo. Monti, il grande patriota, ha condotto il paese al giogo europeo come un cagnolino mansueto, comprendendo con chiarezza che ciò avrebbe fatto di noi un paese sempre più povero e preda di incertezze. Incertezze che genereranno sempre più mostri. Monti è un brillante rappresentante della folta schiera degli euroimbecilli!
Avatar di adl adl
22 Nov 2018 - 12:10
"In quest'ottica, ha aggiunto Ricolfi, «i governi Monti e Letta hanno aumentato molto la vulnerabilità del nostro Paese» che ha iniziato a ridursi lentamente solo a partire dall'anno scorso. L'indice di vulnerabilità strutturale attualmente colloca l'Italia allo stesso livello di Francia e Belgio, leggermente al di sotto del Giappone. Le grandi agenzie di rating, però, valutano il nostro rischio default superiore a quello della Spagna e solo un po' minore di quello della Romania. «Non sarebbe un problema se dal rating non dipendessero pesantemente le scelte dei grandi investitori internazionali» ..Il Giornale ottobre 2017.
Avatar di REX5000 REX5000
22 Nov 2018 - 12:16
Monti,vai a fare un giro nel parco con un quotidiano sotto braccio e stai zitto"senatore" a vita
Avatar di 01Claude45 01Claude45
22 Nov 2018 - 12:16
Anche se oggi dice qualcosa che sembra ovvia e condivisibile, non dobbiamo dimenticare che assieme ai suoi amici MASSONI, sta cercando di realizzare il "Piano Kalergi".
Avatar di giovinap giovinap
22 Nov 2018 - 12:17
se questo governo non sa nulla di economia è uguale a te che stai al 2+2 e non sei ancora arrivato al 3+3; smettila di ragliare, qualunque massaia in economia ne sa più di te!
Avatar di stefano751 stefano751
22 Nov 2018 - 12:17
Senti chi parla!!!
Avatar di stefano751 stefano751
22 Nov 2018 - 12:18
Nessuno ti vuole, nessuno ti ha votato, i risultati del tuo governo sono sotto gli occhi di tutti: una rovina.
Avatar di Abit Abit
22 Nov 2018 - 12:21
Se il discorso di Monti può essere accettabile, non è certo la persona più adatta per emettere giudizi visto che, sotto il suo mandato (al pari degli altri governi non votati che hanno seguito il governo Berlusconi), il debito pubblico è aumentato di circa 300 miliardi e ciò malgrado "le lacrime e sangue" versati dagli italiani.

Un consiglio a Monti : che si dimetta dalla carica di senatore a vita regalatagli da Napolitano e non per meriti suoi. Farebbe un figurone dopo i vari disastri sofferti durante il suo mandato.
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
22 Nov 2018 - 12:21
Creare all’improvviso un senatore a vita per far credere che si tratti di un politico e fingere che l’Italia non si sia consegnata nelle mani dei banchieri, è un sotterfugio intollerabile(I.Magli). Questo oltre che essere stato uomo G.S., del Bilderberg, Presidente Eu della Commissione Trilaterale (una congrega ultraliberista) ispirata da massoni come D. Rockefeller e H. Kissinger. Lo "scienziato" Monti a suo tempo ha precisato che l’esecutivo i disagi ha «avuto grande cura nel DISTRIBUIRLI nel modo che ci è parso equo». Ai tecnocrati è parso equo: tassare la prima casa e rivalutare le rendite catastali al 60% (per le banche al 20%..); calare la mannaia sulle pensioni e bloccarne l’adeguamento all’inflazione aumentare l’Iva e le accise sui carburanti. Mentre non è parso equo far pagare ai ricchi: nessuna imposta sui grandi patrimoni che, secondo lui "sono un concetto facilissimo da cogliere mentalmente, difficilissimo da cogliere fiscalmente". Taci, ca...!
Avatar di stefano751 stefano751
22 Nov 2018 - 12:23
Grande Carpa1: dici giusto: due verità, scegliamo quella che fa meno male: 1)Salvini che non sa nulla di economia, ma eletto dagli italiani e che, comunque, potrebbe sempre farsi supportare da chi ne sa più di lui; 2) Monti, non eletto, che si è ritrovato un bel regalino con la nomina di senatore a vita e pdc da un pdr che si è arrogato di tutto e di più, che sa tutto di economia e soprattutto sa come sfilare quattrini dai risparmi degli italiani. Gli italiani, quando hanno avuto l'occasione, hanno già scelto. Quindi Monti deve dimettersi.
Avatar di marystip marystip
22 Nov 2018 - 12:30
Beh, anche lui in economia non è un luminare. Le tasse e le patrimoniali le sanno mettere tutti. l'unico governo che sapeva di Economia era quello Berlusconi con Tremonti solo che, siccome Berlusconi bisognava distruggerlo, è andato tutto a ramengo. Napolitano e il PD sono gli artefici della crisi di oggi ed è per questo che quando i compagni criticano il governo questo aumenta di consensi.
Avatar di Montagner Montagner
22 Nov 2018 - 12:35
Detto da uno che in 17 mesi di governo ha aumentato il debito di oltre 120 MILIARDI di euro è il colmo! Questi saccenti/esperti che nella loro vita il solo lavoro che hanno fatto è quello di pontificare dall'alto della loro "esperienza teorica": . . . beh abbiano almeno il buon gusto di tacere!
Avatar di bastardissimo70 bastardissimo70
22 Nov 2018 - 12:35
Non posso scrivere cosa penso davvero di quest'individuo. Basta solo ricordare che è il genio che ha introdotto il superbollo sulle vetture con più di 185 kw...VENTI EURO PER OGNI KILOWATT ECCEDENTE, una rapina. Con il risultato di distruggere il mercato delle auto di lusso e di fatto DIMINUIRE il gettito Iva e tasse varie ( bollo normale ) che lo stato ( minuscola voluta ) incassava. Un genio !!! E questo sarebbe un professore... mavaff... và !
Avatar di agosvac agosvac
22 Nov 2018 - 12:36
Detto da uno che è, quasi, riuscito a rovinare l'Italia, è come un complimento! Monti farebbe bene a fare il suo mestiere di universitario distante dall'economia reale di cui capisce poco e niente, visti i risultati.
Avatar di Zizzigo Zizzigo
22 Nov 2018 - 12:39
Il tassator Monti, dall'alto della sua boria, non riconosce il danno da lui stesso fatto all'Italia. Ha ragione sull'incompetenza del governo, segnatamente dei grillini, in fatto d'economia, ma dovrebbe fare un po' di mea culpa per essere stato il progenitore di tanto sfacelo.
Avatar di leopard73 leopard73
22 Nov 2018 - 12:41
Stai zitto CIARLATANO di un mantenuto vergognati solo per quello che rubi ogni fine mese.!!!
Avatar di karmine56 karmine56
22 Nov 2018 - 12:48
Meno male che lui ne capisce di economia , visto i risultati.
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
22 Nov 2018 - 12:48
Tu invece indegno senatore della Repubblica, di economia sai parecchio visto che hai fatto gli interessi dei nostri concorrenti europei , Germani a e Francia in testa. Dovresti vergognarti di apparire ancora in pubblico.
Avatar di SpellStone SpellStone
22 Nov 2018 - 12:54
"Ma che bocca grande che hai???" --- "Per Mangiarti Meglio!!!" -- Vi ricorda qualcosa?
Avatar di Massimo25 Massimo25
22 Nov 2018 - 12:55
Monti un becchino agli ordini della banda di bruxelles..che a questo paese ha fatto solo del male.

Sono 5 mesi che mass media e mezza Italia sputa addosso sul voto degli Italiani..
Avatar di bandog bandog
22 Nov 2018 - 13:10
senti chi parla.il massone che ha inchiommato tutti gli Italiani!!complimembri!
Avatar di Triatec Triatec
22 Nov 2018 - 13:24
Monti può farneticare quanto vuole, quello che sa fare l'ha ampiamente dimostrato. Grande boria, ma solo grave insufficienza. Il problema è rappresentato da quelle trasmissioni che continuano a darle spazio alternandolo a l'altro genio: Fornero.
Avatar di Pippo3 Pippo3
22 Nov 2018 - 13:36
in questo periodo parlano anche gli zombie, Monti, la Fornero e tutto il circo mediatico degli economisti da operetta che vediamo tutte le sere in TV
Avatar di Pippo3 Pippo3
22 Nov 2018 - 13:38
"la Grecia è il maggior successo dell'euro" ahahahahahahah e poi dice che gli altri non capiscono di economia. Pensate che fortuna avere un simile cervellone.
Avatar di hurricane hurricane
22 Nov 2018 - 13:48
Ha parlato il solone del nulla ! Ha già dimenticato le figure di m... che ha collezionato dal momento in cui ha preteso dal komunista napoletano di essere nominato sen.(escente) a vita ?
Avatar di Malacappa Malacappa
22 Nov 2018 - 13:49
A certa gente bisognerebbe negargli la parola
Avatar di salvofranco salvofranco
22 Nov 2018 - 14:03
Voi siete sempre pronti a scrivere titoloni su QUALUNQUE detrattore di questo Governo. Con Monti, nominato senatore a vita da Napolitano per garantirgli l’immunità a vita, ed a cui il vostro datore ha APERTO LA PORTA dimettendosi mentre aveva la maggioranza (caso unico nella storia di questo Paese), questa volta l’avete fatta grossa: conoscete benissimo il danno che Monti e la sua banda di servi della finanza e dell’ UE hanno fatto a questa nazione, a partire dal DP. Però lo sottacete. Meglio dare addosso al primo Governo che non è schiavo di quei farabutti, vero?
Avatar di ciccio_ne ciccio_ne
22 Nov 2018 - 14:18
se per saperne di economic è sufficiente la tassazione ammazza-tutto, tu sei il capo degli economisti….ma io non dimentico la baggianata dell'abolizione delle 500 euri...solo in Italia. chi ti da più credito, professsore!
Avatar di ciccio_ne ciccio_ne
22 Nov 2018 - 14:19
La7, Otto e Mezzo, la Gruber, il Monti ...il cerchio dell'inutilità si chiude con Topo Gigio
Avatar di greg greg
22 Nov 2018 - 14:26
E Monti, di economia ne sa ancora di meno. Non gli affiderei una bocciofila da amministrare
Avatar di routier routier
22 Nov 2018 - 14:31
Monti attacca ancora il governo: "Non sa nulla di economia". Lo abbiamo visto quando era lui al governo. Se quelli che ne sanno sono come lui, allora siamo messi proprio male.
Avatar di carpa1 carpa1
22 Nov 2018 - 14:44
bastardissimo70 - 12:35. Scusi se mi permetto ma vorrei pure ricordare la GENIALATA di far EMIGRARE verso altri approdi (che hanno goduto come ricci) la gran parte dei possessori di barche da diporto e yacht a causa dello spropositato aumento di tasse che avevano, sino ad allora, pagato qui in Italia. Provate ad indovinare, alla fine, chi ne ha coperto il buco? (per inciso non possiedo nè barca, nè yacht, nè auto di lusso, ma se vuoi rubacchiare un po' di tasse su certe categorie lo devi fare con sale in zucca al posto della segatura).
Avatar di lillo44 lillo44
22 Nov 2018 - 14:45
.......chi pagherà sono sempre gli stessi e precisamente lavoratori e pensionati grazie ai grandi scienziati politici che hanno effettivamente generato il grande debito pubblico Italiano negli ultimi anni!! I grandi scienziati politici dovrebbero pagare i danni che hanno creato al nostro paese ed alle nuove generazioni e non sempre gli stessi!!!
Avatar di CALISESI MAURO CALISESI MAURO
22 Nov 2018 - 14:46
Infatti i danni sono iniziati con questo signore, un genio e un ser... degli stranieri!
Avatar di CALISESI MAURO CALISESI MAURO
22 Nov 2018 - 14:53
Anche poco serio poi, i debiti non sono stati creati dal dopoguerra, ma dalle manovre sue e dei suoi compagni di merende, iniziate gia' dalla fine degli anni 80, dopo aver disconnesso il conio della moneta dal potere del tesoro, dall'aver privatizzato la banca dItalia, dall' aver firmato tutti i trattati contro la nostra nazione. E lo sapevano bene cosa stavano firmando questi trad..ri !! Infatti solo in Italia un corsaro come il signor Swarzh ( in arte soros ) poteva depredare la banca d'Italia con la connivenza dei nostri politici di allora!
Avatar di Happy1937 Happy1937
22 Nov 2018 - 14:57
Sul fatto che il governo attuale non sappia niente di economia sono assolutamente d’accordo. Mi fa specie sentirlo dire da uno che, all’atto pratico, ha dimostrato di saperne quanto quelli che sono a cassetta oggi.
Avatar di manasse manasse
22 Nov 2018 - 15:38
e lui che sa tutto ci ha riempito di tasse e aumentato i debito piu di tutti i governi precedenti il suo ha demolito il comparto edilizio e la povertà degli italiani NON FATELO PIU PARLARE sto sto...zo
Avatar di rudyger rudyger
22 Nov 2018 - 15:42
SI PARLA SOLTANTO DI ECONOMIA, MAI DI ESSERI UMANI ! MONTI E' STATO IL MALE DELL'ITALIA ASSIEME A NAPOLITANO.
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Nov 2018 - 15:44
@CALISESI MAURO 14:53...Concordo!
Avatar di albixo albixo
22 Nov 2018 - 16:15
Questo scienziato é lo stesso signore che nel 2011 con il famigerato decreto salva Italia ha fuso INPS ed INPDAP facendo ereditare all'INPS un buco da quasi 24 miliardi di euro. Perché quando va in televisione a pontificare non racconta, tra una critica e l'altra, episodi come questo? E quando potremo vedere in galera i responsabili delle amministrazioni pubbliche che non hanno versato per decenni i contributi dei loro dipendenti?
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
22 Nov 2018 - 16:29
Ricordo ai lettori che questo signore in una intervista che ha rilasciato in lingua inglese ha paragonato l'Italia ad un popolo di pecore a cui necessita un PASTORE che faccia da guida, cioè lui o meglio ancora un pastore straniero. Un discorso indegno o meglio degno di un traditore dell'interesse nazionale. Una vera vergogna !
Avatar di batpas batpas
22 Nov 2018 - 16:30
Verissimo, ma Monti è meglio che scappi via.
Avatar di Tutumnus Tutumnus
22 Nov 2018 - 16:46
Ma costui non era sparito .........? Con quale coraggio si espone a pubblici dibattiti in TV dopo i misfatti commessi con il suo Governo .......! Il bue che dice cornuto all'asino: non dica in giro che insegnava Economia alla Bocconi .......
Avatar di nerinaneri nerinaneri
22 Nov 2018 - 16:52
albixo: giusto!...
Avatar di opinione-critica opinione-critica
22 Nov 2018 - 17:02
Monti ha ragione, Di Maio non sa nulla di economia però insegna a Monti come si fa carriera, gli insegna come si diventa ministro del lavoro pur non avendo mai lavorato. Monti che sa tutto di economia ha creato milioni di posti di lavoro, ha incrementato i servizi agli italiani, ha difeso le frontiere italiae; quando c'era lui in Italia non entravano neppure le mosche senza il permesso delle ASL. Forse mi sto sbagliando, era con qualche altro diverso da Monti?
Avatar di Zagovian Zagovian
22 Nov 2018 - 17:06
@albixo 16:15...invece come "premio" QUALCUNO lo ha nominato "senatore a vita"(strapagato sin che campa,con interviste varie,sproloqui,etc.etc.sin che campa!)
Avatar di wainer wainer
22 Nov 2018 - 17:19
Certo che Monti ne sa qualcosa di economia, si della sua!!!
Avatar di i-taglianibravagente i-taglianibravagente
22 Nov 2018 - 17:44
massone criminale
Avatar di maurizio50 maurizio50
22 Nov 2018 - 17:53
Ci fosse mai una volta che questo personaggio inutile venga a spiegare agli Italiani per quali (sconosciuti) meriti è stato nominato senatore a vita. Forse l'unico a saperlo è l'ex PdR napoletano!!!!
Avatar di gianniverde gianniverde
22 Nov 2018 - 17:57
Stavamo giusto aspettando il bidello della bocconi per mettere a posto i conti.Forse vede già una luce in fondo al tunnel,peccato che era una moto.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
22 Nov 2018 - 18:09
ha ancora il coraggio di parlare questo parassita schifoso.
Avatar di Anna 17 Anna 17
22 Nov 2018 - 18:15
Questo schifoso ricattatore che d'economia ha dimostrato di non capre una beata fava, dovrebbe innanzitutto dimettersi e restituirete prebende di senatore a vita e poi rimborsare agli italiani tutti i danni che ha fatto. Poi sparire, nessuno ne sentirà la mancanza.
Avatar di moshe moshe
22 Nov 2018 - 18:17
comincia col rendere i soldi che ogni mese rubi agli italiani mascherato da senatore a vita !!!
Avatar di un_infiltrato un_infiltrato
22 Nov 2018 - 18:25
E' vero. Questi dell'attuale governo sono lassativi, quasi quanto lo fu il cosiddetto governo monti.
Avatar di vottorio vottorio
22 Nov 2018 - 18:47
Questo squallido individuo sedicente "genio" in economia ha dimenticato quanti morti suicidi ha lasciato alle sue spalle e, se ne possiede una, sulla sua sporca coscienza. Ricordo che mentre decine di esseri umani morivano lui si "pavoneggiava" cercando una villa da acquistare sul Lago di Garda: era diventato pure senatore a vita alla faccia degli italiani.
Avatar di dlux dlux
22 Nov 2018 - 18:54
Il professorone Monti sappia che la sua cura ha fatto morire il malato e che le conseguenze le pagheremo per decenni. La situazione attuale è sicuramente meno drammatica di quella che ha lasciato lui, con le sue allucinanti trovate destinate all'impoverimento del ceto medio e di tutta la società italiana. Pertanto, taccia se ha un minimo di dignità. Ma non ce l'ha...
Avatar di CALISESI MAURO CALISESI MAURO
22 Nov 2018 - 19:02
INGVDI: Infatti tu meriti quello.. e spero che tu lo abbia ancora e presto!!
Avatar di HARIES HARIES
22 Nov 2018 - 19:02
1) Togliere subito la carica di Senatore a Vita!

2) Arrestare immediatamente Monti per aver creato danni agli Italiani!

3) Scontata la pena, sequestrargli tutti i beni e dargli la pensione minima di un metalmeccanico.
Avatar di lisanna lisanna
22 Nov 2018 - 19:19
economisti e bocconiani stiano alla larga che non ne hanno azzeccata una. sono capaci tutti di aumentare le tasse , far diventare tutti piu' poveri e passare per statisti.
Avatar di bremen600 bremen600
22 Nov 2018 - 19:30
a questo gli farei gestire un azienda con solo 10 dipendenti per 1 anno .se non produce utili pena capitale. .........fatti non prugnette.......
Avatar di tosco1 tosco1
22 Nov 2018 - 19:42
Devo dire che dal titolo non ho capito bene se il"Non sa nulla di economia" , riguarda Monti, oppure riguarda il Governo.

Io,per esempio, ho la mia opinione sul problema.
Avatar di Divoll Divoll
22 Nov 2018 - 19:44
Monti, invece, da bravo servitore della Goldman Sachs e da membro della Trilateral Commission dei Rockefeller, sa tutto di economia, soprattutto di come si distrugge quella dell'Italia, vero Monti?
Avatar di franco_G. franco_G.
22 Nov 2018 - 19:47
La trasmissione della Bilderberg Gruber è un covo di faziosità globaliste - e vista la sua appartenenza a quel gruppo non c'è da stupirsene. Va tranquillamente detto che i media che fanno capo ad Urbano Cairo (povero Corriere, se lo potesse vedere Montanelli...) sono i più schierati e quindi i meno attendibili di tutti, perfino di Repubblica & C. Da Formigli poi quando c'era qualche ospite poco gradito (esempio, il Casa Pound Di Stefano) ho visto schierare veri e propri plotoni di esecuzione a tentare di manganellare mediaticamente il bersaglio predestinato. Cose del genere si son viste soltano nei primissimi inviti in TV dei 5S, ricordo in particolare una volta che Lucia Annunziata che aveva ospite Alessandro Di Battista mancava solo che gli mettesse una bomba sotto la sedia. Questa è l'informazione nel Bel Paese, e poi ci si stupisce quando si sentono certe caratterizzazioni :-)
Avatar di Iam2018 Iam2018
22 Nov 2018 - 19:49
Certo, se sapere di economia significa solo alzare le tasse, anche mia nonna sarebbe stata capace. Monti sei una faccia di mer.a.
Avatar di ammazzalupi ammazzalupi
22 Nov 2018 - 19:59
TU che sapevi tutto ci ha rovinato! TACI, verme immondo!!!
Avatar di faustopaolo faustopaolo
22 Nov 2018 - 19:59
Lui invece se ne intende di vasellina...
Avatar di jasper jasper
22 Nov 2018 - 20:00
Beh, Monti dice la verità. Il debito pubblico in Italia l'hanno fato i Catto-Comunisti e i Nazional-socialiti alla Nenni, alla Craxi e alla Berlusconi collegati con le varie organizzazioni sindacali (CGIL-CISL-UIL).
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
22 Nov 2018 - 20:03
Come se il suo pregiatissimo governo di competenti avesse risanato qualcosa!
Avatar di Robdx Robdx
22 Nov 2018 - 20:07
Per fare i danni che ha fatto questa persona all'economia italiana bisogna studiare e pure tanto...Salvini tira dritto, il popolo ITALIANO è con te
Avatar di FRANGIUS FRANGIUS
22 Nov 2018 - 20:16
MA SENTI CHE FACCIA DI BRONZO....BEH FORSE LA DEMENZA SENILE E' GIA' INSITA IN LUI.HA DISTRUTTO L'ITALIA BLOCCANDO TOTALMENTE L'EDILIZIA PRIVATA CON IL TERRORE DELLE TASSE SULLA CASA,HA DISTRUTTO L'ENORME INDOTTO CHE L'EDILIZIA CREA ,HA MANDATO IN ROVINA TUTTI I PROPRIETARI DI ABITAZIONI CHE SI VEDON COSTRETTI A PAGARE IMU E VARIE SENZA RIUSCIRE A VENDERE LA LORO PROPRIETA' E SE LA VENDONO AD UN PREZZO INFERIORE DEL 50% RISPETTO AL 2011 VENUTA DELL'INETTO BOCCONIANO.NON SO COME CAIRO,UOMO INTELLIGENTE,PAGHI GLI INTERVENTI DI COSTUI CHE FANNO CALARE SOLO GLI INDICI DI ASCOLTO DI LA7 PERCHE' NESSUNO ASCOLTA QUEL FIGURO,CHE VORREMMO TUTTI PRENDERE A CALCI IN C...
Avatar di moshe moshe
22 Nov 2018 - 20:37
lui invece di economia se ne intende, ha massacrato gli italiani ma mette in tasca ogni mese la razzia da senatore a vita !!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di Robdx Robdx
22 Nov 2018 - 21:15
Ah il fenomeno Monti è stato pure nominato senatore a vita quindi ci tocca pure mantenere questo dinosauro che ha fatto soltanto disastri alla nostra economia
Avatar di rokko rokko
22 Nov 2018 - 21:16
Monti ha perfettamente ragione.
Avatar di saggezza saggezza
22 Nov 2018 - 21:29
. questi sono i professoroni a posto siamo:

Quello che nonostante che ci abbia legnato ha aumentato il debito di 81,5 miliardi? E quello che ha dato in sordina alla morgan stanley 2,567 miliardi?

Un bel augurio….. evviva
Avatar di lappola lappola
22 Nov 2018 - 21:49
Però questo governo è stato votato dagli Italiani, tu sei stato messo lì da uno peggio di te.
Avatar di onollov35 onollov35
22 Nov 2018 - 21:49
Per governare è stato molto facile per Lei,vero?
Avatar di Laura51 Laura51
22 Nov 2018 - 22:13
Visto che lo "scienziato" dell'economia ci ha ridotti praticamente sul lastrico, proviamo a lasciar fare agli "ignoranti", neh sapientone dei miei stivali?
Avatar di direttoreemilio direttoreemilio
22 Nov 2018 - 22:29
Monti é un venduto voluto dalmafioso ex PdR Napolitano per favorire gli stranieri.
Avatar di dakia dakia
22 Nov 2018 - 23:04
Certamente che non sapevano nulla di quell'economia se no tu e la tua brigata tecnologica col cavolo entravate al governo a fare i signori e far stringere la cinghia a noi, ci insistete pure magari con la speranza di tornarci, al posto tuo dopo sbriciolato scientemente un popolo che ha sempre e solo pagato i vs. lussi, mi ritirerei muto signor senatore a vita
Avatar di Leonida55 Leonida55
22 Nov 2018 - 00:05
Solo i sinisrti plaudono a questo incapace. Sta ancora cercando la luce in fondo al tunnel.
Avatar di libertà o cara libertà o cara
23 Nov 2018 - 04:33
x El Presidente Gentile signore nessuno contesta il pensiero che lei esprime, ma non ci dice a chi lei si rivolga. Gli altri commentatori rivolgono al nostro loquace "senatore a vita" i loro apprezzamenti caldi, cordiali, mai velati! Non è credibile che lei non stia dalla parte del popolo! Sa "Vox populi vox dei"!
Avatar di mifra77 mifra77
23 Nov 2018 - 06:37
Interessante l'analisi di un personaggio che pensa di aver salvato l'Italia indebitandola ancora più di quanto fosse con dei provvedimenti che oltre a far scappare capitali ed imprese hanno creato fallimenti, suicidi, disoccupazione, lavoro nero, aumento delle tasse e dato soldi ad Europa e Banche che come unico merito avevano e continuano ad avere quello di far sparire capitali senza spiegare dove finiscono. Quanto non ci dice il signor maestrino Monti è che a fronte di sospensione di diritti per lavoratori e pensionati, lui ha mantenuto retribuzioni inalterate, guadagni da chiacchiere senza fondamento oltre ad un salvadanaio regalatogli dal Napolitano che ad oggi gli ha fruttato una cifra per lui irrisoria di circa due milioni e duecentomila euro, in crescita di circa venticinque mila euro al mese e tutto a spese degli Italiani. Questo signore e la Fornero hanno ancora l'arroganza di dettare ricette e dare dell'ignorante agli altri.
Avatar di st.it st.it
23 Nov 2018 - 06:48
ci sono fior di ingegneri che non sanno da che parte iniziare per costruire un motore e fior di economisti che non saprebbero mandare avanti il negozietto del lattaio sotto casa perché continuare a dar voce a una rovina come quella?
Avatar di leopino leopino
23 Nov 2018 - 07:05
E' meglio che Monti non parli d'economia. Ha ottenuto l'incarico di professore universitario per divina grazia ricevuta (Opus Dei) ed ha una produzione scientifica davvero striminzita, perlopiù scopiazzata. Quanto ha pubblicamente combinato basta ed avanza.
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
23 Nov 2018 - 07:53
Ecco cosa disse il prode Mario Monti non molto tempo fà : “La democrazia è una forma di governo sbagliata perché è assurdo che siano le pecore a guidare il pastore”. CAPRA ! CAPRA ! CAPRA !
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
23 Nov 2018 - 08:04
Ricordo a tutti che questo triste personaggino quando era la governo intervistato dalla CNN ebbe anchej a dichiarare si lasciò sfuggire che in Italia lui stava DISTRUGGENDO LA DOMANDA INTERNA.

Lui insieme alla Fornero e a tutti i suoi complici e mandanti andrebbero processati per alto tradimento e meriterebbero di finire i loro giorni in galera.
Avatar di Accademico Accademico
23 Nov 2018 - 08:41
Il collega Monti? Una nullità assoluta. Lo sapevamo tutti e, con noi, anche le pietre.
Avatar di Ninco Nanco Ninco Nanco
23 Nov 2018 - 09:34
Tutti gli ex membri del governo Monti dovrebbero avere almeno il buon gusto di tacere, per sempre.
Accedi