Partigiani con i soldi pubblici: ecco gli incassi di Anpi & Co.

Le iniziative dell'Anpi contro le foibe. Scoppia la polemica. Salvini vuole tagliargli i fondi: ecco tutti i contributi statali

Partigiani con i soldi pubblici: ecco gli incassi di Anpi & Co.

Per l'Anpi le Foibe sono solo "fandonie fasciste". La guerra civile italiana sembra non finire mai e la totale riconciliazione in una memoria unica e condivisa resta un miraggio, nonostante i (pochi) passi in avanti. La prossima settimana si celebrerà la Giornata del ricordo degli infoibati dalmati e istriani, donne e uomini che pagarono l'unica colpa di essere italiani. E invece di cercare confronto e memoria, l'Anpi che fa? A Parma sponsorizza il convegno in cui si proietterà il video dal titolo "La foiba di Basovizza: un falso storico"; in Veneto critica la proiezione del film "Red Land"; e a Rovigo nega l'esistenza delle fosse carsiche. Non proprio il massimo. E così è esploso lo scandalo che rischia di compromettere uno dei "tesori" dei partigiani d'oggi: le sovvezioni statali.

Certo, con un comunicato l'Associazione ha preso le distanze dalle sue sezioni locali, ma lo ha fatto lasciando spalancato il portone dei "dubbi". Per i nipoti dei combattenti, le foibe sono state sì "una tragedia nazionale", ma che va "affrontata senza alcuna ambiguità, contestualizzando i fatti". Una supercazzola, insomma. "Contestualizzare" sembra infatti un modo per giustificare gli orrori titini trasformandoli in una semplice "reazione" alle occupazioni naziste e fasciste di quelle terre. Un'ambiguità che rende comprensibile le ire della Lega e dell'intero centrodestra: mentre l'assessore veneto Elena Donazzan chiede a Mattarella di "valutare lo scioglimento" dell'Anpi, il Carroccio punta a togliergli i (generosi) finanziamenti statali. "È necessario rivedere i contributi alle associazioni che negano le stragi fatte dai comunisti nel dopoguerra", ha detto il ministro dell'Interno. Apriti cielo.

Quello dei fondi governativi è un tabù mai affrontato prima da nessuno. Per capirne la portata basta andare sul sito del Senato e affidarsi alla relazione (del 2018) sul riparto dei versamenti alle associazioni combattentistiche. I trasferimenti provengono da due voci di bilancio: da una parte, ci sono 1,9 milioni di euro riservati dal ministero dell'Interno e altri 1,6 milioni elargiti dal ministero della Difesa.

La maggior parte dei soldi (che l'Anpi tiene a precisare vengano assegnati "non a fondo perduto", ma sulla base di "progetti di ricerca") finisce a associazioni che si riconoscono a vario titolo nell'esperienza dei partigiani. Una galassia antifascista davvero variegata.

I fondi della Difesa sono stati così ripartiti: un milione di euro è destinato alle associazioni combattentistiche e partigiane e appena 693mila euro a quelle d'Arma. I bonifici sono sostanziosi: 81.500 euro sono finiti all'Associazione Nazionale tra le Famiglie Italiane dei Martiri Caduti per la Libertà della Patria, 32mila all'Associazione Nazionale Veterani Reduci Garibaldini, 40mila all'Associazione nazionale partigiani cristiani e 90.100 all'Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall'Internamento e dalla Guerra di Liberazione . Senza dimenticare chi le raduna: alla Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane mettiamo a disposizione altri 50.000 euro; mentre alla Federazione italiana volontari della Libertà altri 85mila.

Infine c'è l'Anpi. Per la più grande delle organizzazioni della Liberazione, la Difesa riserva 100.000 euro, appena 7mila in meno del 2017. Dal 2013 ad oggi, ha incassato qualcosa come 607mila euro. A questi, ovviamente, va aggiunto il 5x1000, che dal 2014 ad oggi ha fruttato 1 milione e 200mila euro. Totale: 1,8 milioni di euro abbondanti. Mica male. Senza contare le decine di finanziamenti elargiti dagli Enti locali per iniziative di vario genere (leggi qui).

Il fatto è che tecnicamente il ministero dell'Interno, cioè Salvini, non potrebbe tagliare i fondi dell'Anpi. Non è di sua competenza. Il Viminale infatti versa 232mila euro ad un'altro ente antifascista, l'Anppia, che non sembra aver messo in dubbio le foibe. Dunque può dormire sogni tranquilli.

Diverso il discorso per l'Anpi. Nonostante le rassicurazioni del presidente Carla Nespolo, il rapporto dei partigiani con le ombre della loro storia è quantomeno equivoco. Lo dimostra il "comune sentire" delle sezioni locali al di là delle dichiarazioni ufficiali del coordinamento nazionale.

Ecco spiegato, allora, il perché delle reazioni politiche: invece di gridare alle "minacce" e all'"aggressiva dichiarazione" di Salvini, all'Anpi sarebbe bastato evitare le ambiguità. Senza "se" e senza "ma".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di 45WO708 45WO708
12 Set 2019 - 12:24
Al di là delle idee politiche personali, e delle nefandezze compiute DA AMBO le parti (non ci son santi in guerra, ed anche gli eroi scarseggiano...), posso capire che essendo risultati fra i vincitori (morali più che altro) della guerra si siano assicurati un vitalizio... Ma che si debbano mantenere anche gli eredi mi sembra eccessivo! Ma quanti partigiani saranno rimasti in vita? Che gli spetti una pensione e chiuso! I sostenitori si mantengano da soli.
Mostra tutti i commenti (66)
Avatar di nonnaBelarda... nonnaBelarda...
5 Feb 2019 - 14:23
pARTIGIANI, si, partigiani del CArso
Avatar di pravda99 pravda99
5 Feb 2019 - 14:26
Ma perche', avreste voluto che con i soldi pubblici fossero finanziati gli aguzzini Repubblichini? Sapete, la delegittimazione della lotta partigiana e` un'altro punto del Piano P2 di Gelli, che Il Giornale ha attuato da anni. Del resto il suo padrone e` stato il penultimo a tentare di attuare il "Piano di Rinascita" della P2, e ora ha preso il testimone Salvini, per esempio con la delegittimazione della Magistratura. Siete una Banda di PIDUISTI EVERSORI e fascistelli dei miei stivali.
Avatar di Antero Antero
5 Feb 2019 - 14:32
ANPI ... Associazioncina Nazionale Pagliaccetti Italiani ?
Avatar di do-ut-des do-ut-des
5 Feb 2019 - 14:35
Peccato,volevo fare na associazione per i pronipoti di Spartacus.
Avatar di venco venco
5 Feb 2019 - 14:35
Quelli dell'ampi sono partigiani strani, un tempo combatterono contro l'invasione e per la nostra libertà, adesso combattono per l'invasione e contro la volontà dei cittadini, certamente sono guidati da poteri forti per la nostra sottomissione, come tutta la sinistra attuale.
Avatar di i-taglianibravagente i-taglianibravagente
5 Feb 2019 - 14:35
antifascisti a peso d'oro. Andare ogni tanto a fare una passeggiata con un po' di amici dietro uno striscione e' un hobby che rende parecchio.

e hai capito ????? ......CONTESTUALIZZARE I FATTI.....gente senza vergogna. Questa me la devo ricordare....quando e' il compagno a scannare la gente...non bisogna dimenticare di CONTESTUALIZZARE. Sofri, Battisti ecc docent.
Avatar di vottorio vottorio
5 Feb 2019 - 14:41
Enti inutili: ma questa associazione partigiani comunisti (A.N.P.I.) che ci sta a fare se non per la ragione di ciucciare soldi allo Stato a beneficio di quattro parassiti che, pereltro, offendono la Storia.
Avatar di vottorio vottorio
5 Feb 2019 - 14:42
Enti inutili: ma questa associazione partigiani comunisti (A.N.P.I.) che ci sta a fare se non per la ragione di ciucciare soldi allo Stato a beneficio di quattro parassiti che, peraltro, offendono la Storia.
Avatar di Palumbo Palumbo
5 Feb 2019 - 14:42
Ma dove sono questi partigiani, reduci di guerra e addirittura ex garibaldini? Siamo italiani coglio...i che diamo soldi anche ai fantasmi del passato.
Avatar di Willer09 Willer09
5 Feb 2019 - 14:45
La nonna del mio amico diceva: "sono arrivati i fascisti e si sono presi una mucca dalla stalla. poi sono arrivati i partigiani, e anche loro si sono presi una mucca dalla stalla! però questi presunti partigiani del c***o dopo 70 anni pretendono di mangiare ancora. Anzi, i figli dei figli che così hanno la scusa per non lavorare! Comunisti !!!
Avatar di Ubidoc Ubidoc
5 Feb 2019 - 14:46
L'ANPI,composta da fancazzisti che della guerra non sanno nulla,continuano a ciucciare soldi alla Nazione.
Avatar di steacanessa steacanessa
5 Feb 2019 - 14:47
Che gente ignobile! Offendono coloro che furono veri partigiani. Questi sono parassiti!
Avatar di Wizzy13 Wizzy13
5 Feb 2019 - 14:53
questi farabutti non hanno nulla di diverso dai fascisti. per loro fortuna alla fine della guerra erano dalla parte dei vincitori e hanno potuto nascondere vilmente le nefandezze che hanno compiuto. vorrebbero passare per eroi impavidi ma erano anche stupratori e assassini.
Avatar di carlottacharlie carlottacharlie
5 Feb 2019 - 14:53
Sono tutti morti e sepolti, e non si capisce perchè bisogna foraggiare dei farabutti d'ignoranza abissale e bugiardi della peggior specie. Essendo una associazione che non ha motivo d'esistere dovrebbero essere loro, gli pseudo partigiani, a tassarsi se vogliono girandolare con bandiere rosse. Se non iniziamo a far piazza pulita di voraci mangiasoldi saremo sempre nella ganga.
Avatar di tosco1 tosco1
5 Feb 2019 - 14:57
fare rientrare i soldi nelle tasche degli italiani veri. C'e' tanta povera gente che ha bisogno. A questi smemorati,una bella cura di digiuno,penso che possa servire a fargli ritornare la memoria.
Avatar di Royfree Royfree
5 Feb 2019 - 14:58
Le piattole sono dure da estirpare.
Avatar di Mauritzss Mauritzss
5 Feb 2019 - 15:04
Quanti a magnà . . . !!!
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
5 Feb 2019 - 15:05
Non capisco questa campagna di delegittimazione dei partigiani e quali siano le sue finalita'. Probabilmente questa campagna serve solo a dare il fiato ai dementi nazi fascisti che popolano questo forum, e purtroppo in questo forum ce ne sono. La cloaca fascista andrebbe bonificata.
Avatar di agosvac agosvac
5 Feb 2019 - 15:13
Egregio pravda99, che c'entra quello che dice nel commento H.14,26 col fatto che i partigiani sono tutti o morti o del tutto rimbambiti per la tardissima età e quindi questa associazione è non solo anacronistica ma anche illegale????? Mi trovi un iscritto che abbia realmente combattuto nella seconda guerra mondiale, se ne è capace!
Avatar di Gianca59 Gianca59
5 Feb 2019 - 15:13
Anziché tartassare gli italiani per iniziative velleitarie come il RdC, perché non rivedere i finanziamenti dati alle associazioni ?
Avatar di Antenna54 Antenna54
5 Feb 2019 - 15:14
Ma quanti partigiani sono rimasti? Saranno almeno 2?

Ma chiudete questa associazione inutile, a quale fine è vocata se non a fini politici e di sperperare risorse pubbliche?!

Basta ....
Avatar di i-taglianibravagente i-taglianibravagente
5 Feb 2019 - 15:14
Pravda...la solita pasionaria "ipovedente"....sei FUORI TEMA...pur di non buttare l'occhio sugli ASSASSINI ROSSI, che sono il TEMA, ti TUFFI A PESCE su un argomento diverso a caso. Gia' che c'eri potevi lanciare un paio di strali sul tema RUBY/OLGETTINE o SALVINI/ISOARDI che sono sempre argomenti "CALDI".
Avatar di oh,cara! oh,cara!
5 Feb 2019 - 15:16
Centro Destra TUTTO: sarebbe opportuna un raccolta di firme per abrogare FINALMENTE ed una volta x tutte questa vergognosa ed oltraggiosa ANPI semplicemente solo ed ancora COMUNISTA.

un esule giuliano-dalmata.
Avatar di andy15 andy15
5 Feb 2019 - 15:17
Salvini non ne sbaglia una!! A prescindere dal fatto che i contributi all'Anpi siano o meno di sua competenza.
Avatar di Fermi Fermi
5 Feb 2019 - 15:19
@pravda99 e agli individui come Lui, quando è troppo è troppo. Caro signore, i partigiani si delegittimano da soli.

Lei dov'era quando molti partigiani commettevano ogni sorta di nefandezza nelle pianure e sulle montagne delle provincie di Modena e Reggio Emilia?

Le citerò soltanto l'orribile vicenda del beato Rolando Rivi che una squadraccia partigiana comunista prelevò

dalla casa paterna (S.Valentino di Castellarano (RE) e lo condusse alla piane di Monchio, frazione di Palagano (Mo).

Qui lo torturarono per alcuni giorni. L'unica motivazione del rapimento: vestiva la tonaca lunga da seminarista, era un seminarista.

Fine parte 1
Avatar di Fermi Fermi
5 Feb 2019 - 15:22
@pravda99 (Inizio parte seconda) Sarò ben lieto di conoscerla ed accompagnarla sul luogo del martirio dove tuttora anche l'erba si rifiuta di crescere per non avere nulla a che fare

con questi criminali dell'umanità.

Se invece lei volesse insinuare che ciò che ho scritto e soprattutto ciò che scriverò qui sotto è falso, sarò altrettanto ben lieto di conoscerla in tribunale.

Sappia infatti che il beato Rolando Rivi all'epoca dei fatti aveva appena 14 anni e 4 mesi.

Inoltre, e questo forse non lo leggerà da nessuna parte, lo trovarono evirato con il proprio pene in bocca a mo' di sigaro; ho i testimoni viventi di tutto ciò.

Proprio bravi i suoi amici particiani! Evviva i partigiani, evviva il comunismo e la libertà

Distinti saluti
Avatar di Fermi Fermi
5 Feb 2019 - 15:22
@pravda99 (Inizio parte seconda) Sarò ben lieto di conoscerla ed accompagnarla sul luogo del martirio dove tuttora anche l'erba si rifiuta di crescere per non avere nulla a che fare

con questi criminali dell'umanità.

Se invece lei volesse insinuare che ciò che ho scritto e soprattutto ciò che scriverò qui sotto è falso, sarò altrettanto ben lieto di conoscerla in tribunale.

Sappia infatti che il beato Rolando Rivi all'epoca dei fatti aveva appena 14 anni e 4 mesi.

Inoltre, e questo forse non lo leggerà da nessuna parte, lo trovarono evirato con il proprio pene in bocca a mo' di sigaro; ho i testimoni viventi di tutto ciò.

Proprio bravi i suoi amici partigiani! Evviva i partigiani, evviva il comunismo e la libertà

Distinti saluti
Avatar di ginobernard ginobernard
5 Feb 2019 - 15:24
ma no i fondi dategli pure ... ma la smettano di rompere i cxxxxxxi con i migranti ... continuino con i fascisti se ne trovano ma non i migranti please
Avatar di hernando45 hernando45
5 Feb 2019 - 15:27
La lista degli ENTTI INUTILI da non finanziare piu, l'ho fatta giungere a Salvini 3 anni fa. E nell'elenco in una delle prime file c'era anche l'ANPI!!!!jajajajajaja
Avatar di Fermi Fermi
5 Feb 2019 - 15:27
@pravda99 (Inizio parte seconda) Sarò ben lieto di conoscerla ed accompagnarla sul luogo del martirio dove tuttora anche l'erba si rifiuta di crescere per non avere nulla a che fare con questi criminali dell'umanità.

Se invece lei volesse insinuare che ciò che ho scritto e soprattutto ciò che scriverò qui sotto è falso, sarò altrettanto ben lieto di conoscerla in tribunale.

Sappia infatti che il beato Rolando Rivi all'epoca dei fatti aveva appena 14 anni e 4 mesi.

Inoltre, e questo forse non lo leggerà da nessuna parte, lo trovarono evirato con il proprio pene in bocca a mo' di sigaro; ho i testimoni viventi di tutto ciò.

Proprio bravi i suoi amici partigiani! Evviva i partigiani, evviva il comunismo e la libertà

Distinti saluti
Avatar di hernando45 hernando45
5 Feb 2019 - 15:30
maurizio carissimo 15e05, oltre alla cloaca fascista sarebbe da bonificare anche la fogna komunista!!!jajajajaja
Avatar di pasquale.esposito pasquale.esposito
5 Feb 2019 - 15:35
IERI!OGGI!DOMANI!PARTIGIANI = PARASSITI ITALIANI!.
Avatar di sergio.stagnaro sergio.stagnaro
5 Feb 2019 - 15:35
Esistono altri Paesi in Europa dove a spese dei cittadini sono tenute in piedi associazioni di combattenti ora occupate dai nipoti deei valorosi soldati di allora?
Avatar di pasquale.esposito pasquale.esposito
5 Feb 2019 - 15:38
IERI!OGGI! É DOMANI! PARTIGIANI= PARASSITI ITALIANI!.
Avatar di Nick2 Nick2
5 Feb 2019 - 15:38
Azzo, 1,9 milioni più 1,6 milioni! Ma quanti ce ne vogliono di questi finanziamenti per arrivare a 49 milioni?
Avatar di Fermi Fermi
5 Feb 2019 - 15:45
@maurizio-macold. Ciò che ho scritto a pravda99 vale anche par Lei. Dopo aver precisato che nella mia famiglia non ci sono MAI stati fascisti ma ci sono stati parecchi comunisti e persino segretarti di tale partito, aggiungo, rivolto a lei soltanto, che dal mio computer non si sente odore di cloaca. Se invece dal suo computer si sentono tali miasmi, come il suo commento sembra alludere, allora, dato che non hanno ancora inventato periferiche olfattive, la esorto a lavarsi più spesso i denti e le mani perché la cloaca è sicuramente più vicino a lei di quanto pensi. Distinti saluti
Avatar di giangol giangol
5 Feb 2019 - 15:50
come al solito si predica accoglienza coi soldi degli italiani
Avatar di fabiux62 fabiux62
5 Feb 2019 - 15:53
uno che si firma Pravda dice da solo quello che può pensare e credere, ma va bene così perchè alla mia età ( 56 anni ) finalmente sto vedendo la luce in fondo al tunnel della menzogna comunista che per troppi anni hanno macchiato l'Italia. Siete alla frutta, non esistete più neanche in sudamerica, fatevene una ragione
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
5 Feb 2019 - 15:54
Signor HERNANDO45 (15:30), sinceramente trovo assurdo dibattere su argomenti come lager e campi di concentramento nazi fascisti e foibe. Sono entrambi i risultati di ideologie malate che per fortuna oggi, almeno nel nostro paese, sembrerebbero non appartenerci piu'. Purtroppo pero' qualcuno la storia non la conosce o la interpreta in maniera sbagliata, ed a me sembra che almeno su questo forum (e non solo) ci sia un rigurgito di vomitevole fondamentalismo nazi fascista che non va sottovalutato. Perche' questi dementi non sono molti, tutt'altro, ma sono pericolosi come lo erano tempo fa le BR. E mi auguro che lei non ne faccia parte. Saluti.
Avatar di ginobernard ginobernard
5 Feb 2019 - 15:57
comunque è ottimo parlare di soldi ... mi aspetterei che la Corte dei Conti o qualche ente pubblicasse alla fine di ogni anno chi ha preso soldi pubblici ... per esempio per attività di accoglienza ... tanto per capire chi ci lucra sopra. Lo spirito umanitario sta a sotto zero. Se fanno un otto per mille prendono una parte infima di quello che invece lo stato ci preleva adesso ... per poi averceli tra i cxxxxxxi che ci guardano mentre andiamo a lavorare non capendo cosa vuol dire lavorare.
Avatar di 02121940 02121940
5 Feb 2019 - 16:09
Le foibe sono "fasciste". Questa é l'ultima folle teoria che circola nella sinistra ultima, quella addirittura oltre Renzi, come più fessa non si può. Inutile contraddirli: lo dicono troppo fermamente, per difendere la folle politica ultra-neocomunista.
Avatar di Bigvipgo Bigvipgo
5 Feb 2019 - 16:14
Per confermare la ferocia dei partigiani "titini" e per chi volesse approfondire la conoscenza consiglio di leggere l'eccidio di Malga Porzus.
Avatar di stenos stenos
5 Feb 2019 - 16:15
Perché dobbiamo finanziare questi parassiti?
Avatar di Nick2 Nick2
5 Feb 2019 - 16:28
Fermi, qui non si vogliono negare le foibe. E’ giusto commemorare migliaia di italiani innocenti morti a causa della feroce rappresaglia titina. Ma siccome, a casa mia, un morto innocente vale uno, mi sembra doveroso ricordare che rappresaglia significa reazione ad un torto subito, che non può essere dimenticato. Il fascismo in Jugoslavia commise efferati crimini di guerra e una vergognosa pulizia etnica: trucidò la popolazione civile e internò in campi di concentramento uomini, donne e bambini, che morirono a migliaia. Non possiamo far finta che nulla sia accaduto! Quindi, insieme agli italiani innocenti morti ad opera di Tito, faremmo bene a ricordare e a commemorare gli slavi innocenti, esattamente come i nostri connazionali, vittime della pulizia etnica fascista. Ma in questa sede non c’è speranza. Gli innocenti sono innocenti a targhe alterne…
Avatar di saròfranco saròfranco
5 Feb 2019 - 16:33
La legge 16 giugno 2016, n. 115 attribuisce rilevanza penale alle "affermazioni negazioniste della Shoah, dei fatti di genocidio, dei crimini contro l’umanità e dei crimini di guerra". E il negazionismo delle foibe rientra in pieno nelle ultime tre casistiche. È vero che la stessa legge non individua uno specifico reato, ma solo un'aggravante di altri reati, però almeno una condanna morale questi eroi della democrazia la meritano in pieno. Ed anche che si smetta di finanziarli.
Avatar di jaguar jaguar
5 Feb 2019 - 16:43
Ieri, oggi e domani, che due palle con sti partigiani.
Avatar di Lp700 Lp700
5 Feb 2019 - 17:17
saròfranco: un greco molto tempo fa scrisse, le bugie dei vincitori diventeranno storia, quelle dei vinti verranno scoperte.Ergo ora se scopro che hai mentito non posso rettificare i fatti storici e questa e una cosa grave, le guerre portano sempre molti ma non e giusto gonfiare le cifre solo per fare apparire il soggetto X più cattivo di quello Y
Avatar di mariobaffo mariobaffo
5 Feb 2019 - 17:27
Ce ne sono di carrozzoni inutili da mantenere , "progetti di ricerca " che bei nomi peccato che siano senza testa e senza coda.
Avatar di baio57 baio57
5 Feb 2019 - 17:32
Il sinistrume lercio ,falso ed ipocrita, per circa 50 anni ha definito le foibe come semplici "cavità carsiche".
Avatar di pastello pastello
5 Feb 2019 - 17:33
Era ora, lo chiedevo da anni. Sveglia
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
5 Feb 2019 - 17:46
L'ANPI VA CHIUSO PERCHE' L'OGGETTO SOCIALE NON SI PUO' CAMBIARE ED E' ESAURITO LO SCOPO, NONCHE' I SOCI ORIGINARI SONO DEFUNTI. SE VUOLE DIVENTARE ALTRO, FACCIANO UN ALTRO MOVIMENTO E SI FACCIANO VOTARE DAL POPOLO
Avatar di 27Adriano 27Adriano
5 Feb 2019 - 17:56
Mi vien da vomitare. Nessuno controlla?? C'è anche una associazione reduci e amici di Nerone o Caligola?
Avatar di pravda99 pravda99
5 Feb 2019 - 18:05
fabiux62 - Uno che si firma Pravda e` perche' il Giornale e` proprio come l'organo di disinformazione e propaganda sovietico. Come si sente ora?
Avatar di cabass cabass
5 Feb 2019 - 18:05
e' ora di smetterla di buttare soldi nel cesso!
Avatar di Leonida55 Leonida55
5 Feb 2019 - 18:34
@maurizio-macold - prima andresti bonificato tu e la cloca comunsita. Quanto mi piacerebbe farlo.
Avatar di Fermi Fermi
5 Feb 2019 - 18:41
@Nick2, mi dispiace se mi ha frainteso. Non ho MAI inteso commentare le foibe e non intendo farlo con Lei.

Ho invece inteso commentare gli interventi vomitevoli di certi amici dei partigiani rossi (pravda99, maurizio-macold, et cetera).

Sarebbe meglio che costoro, con la falce, si tagliassero i cxxxxxxi e poi li schiacciassero con il martello.

Infatti costoro non conoscono o non vxxxxxxo conoscere le malefatte dei partigiani rossi, malefatte tuttavia documentatissime.

E per amore della verità io stesso ho visto e sentito il dolore di Roberto Rivi mentre parlava del suo povero figlio Rolando martire dei partigiani rossi.

concludo IN QUESTA SEDE IN MOLTI SIAMO STUFI DELLA RETORICA PARTIGIANA E DELLA LORO CENSURA NEI CONFRONTI DI TUTTI I COLORI TRANNE QUELLO ROSSO
Avatar di paco51 paco51
5 Feb 2019 - 19:25
no grazie!
Avatar di Epietro Epietro
5 Feb 2019 - 19:27
nick2: Azzo, i conti li faccia lei che è forte in matematica, per gli oltre 70 anni che l'Anpi ci ha mangiato! Continuate a menarla con i 49 milioni della lega non sapendo o facendo finta di non sapere che tra questi c'erano sopratutto dei fondi legittimi.
Avatar di sergio_mig sergio_mig
5 Feb 2019 - 19:28
Quanti anni hanno questi partigiani? Partigiani sono coloro che hanno fatto la guerra, la resistenza. Questi sono solo impostori che offendono la memoria dei caduti.
Avatar di uberalles uberalles
5 Feb 2019 - 22:54
Un piccolo esborso per i 1000 garibaldini, no?
Avatar di CALISESI MAURO CALISESI MAURO
6 Feb 2019 - 06:42
Tagliare , tagliare, ogni piccolo rivolo di sperpero, dallo 5x1000, allo 8x1000, ai soldi per ong, associazioni varie, soldi alla stampa, tagliare la meta' dei 130 miliardi per lo sviluppo ( esempio fonti rinnovabili che oramai sono competitive senza aiuti ), soldi alla UE e alle varie organizzazioni Onu, licenziamento di personale statale e parastatale non necessario. ALLA FINE TAGLIO DELLA TASSAZIONE IRPEF A PARTITE IVA , INDUSTRIE E LAVORATORI PRIVATI MASSIMA ALIQUOTA 20%. ( PROBLEMI RISOLTI IN 3 ANNI L'ITALIA TORNERA' A CRESCERE COME LA CINA )
Avatar di gianniverde gianniverde
6 Feb 2019 - 08:46
pravda 99 non credo ci siano ancora partigiani che hanno combattuto,ai quali è dovuto rispetto,ma questi le uniche battaglie che hanno fatto sono le battaglie navali sul quaderno a quadretti a scuola.Al posto di Salvini sporgerei denuncia.
Avatar di Azo Azo
6 Feb 2019 - 09:12
NON SAPREI, COSA AVREBBERO FATTO I PARTIGIANI ALLE DONNE DEL PAESELLO???Se non ci fosse stato MIO Padre con i suoi colleghi Finanzieri, accorsi con i mitra spianati, per mia Madre e le paesane che lavavano i panni al lavatoio!!! """COME CON LE FOIBE,QUESTI PICCOLI EPISODI, HANNO RESO GRANDI I PARTIGIANI E SAPENDO TROPPE STORIELLE DEI COMUNISTI DI ALLORA, HANNO CREATO LA DEMOCRAZIA ALL`ITALIANA E CHI PIÙ E CHI MENO, TUTTI MANGIANO DALLO STESSO PENTOLONE. LA COSA PIÙ STRANA, È CHE IL TESORO DI Mussolini, NON SIA MAI STATO TROVATO, MALGRADO CHE MOLTI ABITANTI DEL LAGO SI SIANO ARRICCHITI IN POCO TEMPO"""!!! IL MIRACOLO DEI PARTIGIANI!!!
Avatar di Azo Azo
6 Feb 2019 - 09:21
La gente onesta, e gli stupidi, sono stati mandati a combattere, mentre i COMUNISTI e i PARTIGIANI sono rimasti in Italia a tramare, prima con i TEDESCHI e poi con gli AMERICANI, non pro, ma contro la popolazione Italiana, per questo, i più MANIGOLDI hanno creato """la SOCIAL-DEMOCRAZIA- al`ITALIANA, ALLEATA CON LE MAFIE"""!!!
Avatar di gneo58 gneo58
6 Feb 2019 - 10:04
l'anpi e' da sciogliere - a 70 e passa anni dalla 2° guerra mondiale "partigiani" non ce ne sono piu'.
Avatar di 45WO708 45WO708
12 Set 2019 - 12:24
Al di là delle idee politiche personali, e delle nefandezze compiute DA AMBO le parti (non ci son santi in guerra, ed anche gli eroi scarseggiano...), posso capire che essendo risultati fra i vincitori (morali più che altro) della guerra si siano assicurati un vitalizio... Ma che si debbano mantenere anche gli eredi mi sembra eccessivo! Ma quanti partigiani saranno rimasti in vita? Che gli spetti una pensione e chiuso! I sostenitori si mantengano da soli.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi