Mondo

Sabato tragico in un nightclub in Sudafrica. Muoiono 22 giovani, è giallo sulle cause

I corpi non presentano lesioni, forse sono stati esposti a un gas tossico

Sabato tragico in un nightclub in Sudafrica. Muoiono 22 giovani, è giallo sulle cause

Sabato sera tragico in Sudafrica. È giallo sulla fine di ventidue giovani, trovati morti ieri mattina in un nightclub di East London, nella provincia sudafricana di Capo Orientale. Il primo mistero è il numero dei cadaveri, ventidue appunto secondo il quotidiano locale «Daily Dispatch», diciassette in base ad altre fonti. Secondo il «Dispatch» i cadaveri non mostrerebbero segni evidenti di lesioni e la causa dei decessi è quindi un'incognita: le ipotesi su cui stanno lavorando gli inquirenti sono l'esposizione a una sostanza tossica rilasciata all'interno del locale oppure un incidente che abbia provocato una fuga precipitosa, con i giovani che si sarebbero calpestati a vicenda. Questa ipotesi è però meno credibile proprio per l'assenza di lesioni evidenti sui cadaveri.

La tragedia è avvenuta all'interno dell'Enyobeni Tavern in un sobborgo di East London, una delle tante baraccopoli in cui vivono gli abitanti più poveri delle metropoli sudafricane. Qui sono stati trovati ventuno cadaveri di giovani riversi su tavoli, sedie e sul pavimento, mentre un ventiduesimo giovane è morto nel tragitto verso l'ospedale, secondo quanto dichiarato da Siyanda Manana, portavoce del dipartimento provinciale della Sanità. Secondo quanto riferito ci sarebbero anche numerosi feriti, alcuni anche in condizioni molto serie.

Nel locale era stata organizzata una festa per festeggiare il compleanno di due dj e il locale era stato riempito probabilmente ben oltre la capienza consentita. La maggior parte delle vittime aveva tra 18 e 20 anni, ma probabilmente qualcuno era ancora minorenne. La causa dei decessi è ancora sconosciuta; l'assenza di lesioni visibili rende improbabile l'ipotesi di un incidente che abbia provocato una fuga precipitosa mentre sono in corso accertamenti su altre possibili spiegazioni, come l'esposizione a una sostanza tossica. «Non sappiamo se sono stati avvelenati o se è successo qualcos'altro. La polizia è sul posto per ricostruire ciò che ha portato a questo terribile incidente», le praole del portavoce del dipartimento per la sicurezza, Unathi Binqose.

Cordoglio è stato espresso dal presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, che in un messaggio su Twitter, ha presentato le sue condoglianze «alle famiglie dei 22 adolescenti che hanno perso la vita in un locale di Scenery Park, East London, nelle prime ore di questa mattina.

Questa tragedia è resa ancora più grave dal suo verificarsi durante il Mese della gioventù, un periodo durante il quale celebriamo i giovani, sosteniamo e promuoviamo le opportunità per migliorare le condizioni socioeconomiche per i giovani della nostra nazione».

Commenti