Società

Viaggiare in treno, perché gli italiani lo adorano e "come lo fanno"

Uno studio commissionato da Trainline racconta come gli italiani siano i più grandi amanti dei viaggi in treno rispetto agli altri cittadini europei. Ecco perché

Viaggiare in treno, perché gli italiani lo adorano e "come lo fanno"

Ascolta ora: "Viaggiare in treno, perché gli italiani lo adorano e "come lo fanno""

Viaggiare in treno, perché gli italiani lo adorano e "come lo fanno"

00:00 / 00:00
100 %

Così come auto e autobus, anche i treni rispetto al passato hanno fatto un enorme passo avanti, diventando uno dei mezzi di trasporto più amati e usati dagli italiani. Con il treno è possibile viaggiare per tutto il continente, pagare in euro, godersi un viaggio tra paesaggi e luoghi incantanti, muoversi velocemente e soprattutto risparmiare.

Prenotare online

Un'altra delle grande facilitazioni, rispetto al passato, è quella di poter acquistare online i biglietti. Uno dei primi a farlo, addirittura 25 anni fa, fu Trainline, l'app per la prenotazione di biglietti di treni e pullman leader in Europa e più scaricata in Italia, che per primo ha offerto la possibilità di acquistare i ticket online. Per festeggiare questo invidiabile traguardo, ha commissionato una ricerca a YouGov per confrontare e analizzare le abitudini e i desideri degli europei che considerano il treno un mezzo di trasporto privilegiato.

I cambiamenti

Come dicevamo il principale cambiamento avvenuto nel corso degli anni è stato il modo in cui gli italiani acquistano i biglietti. Se 25 anni fa era normale che i viaggiatori si recassero in stazione per farlo, oggi il 70% li acquista online. Un dato appena superiore alla media degli altri paesi europei (67%). Questo mostra implicitamente due cose: quanto viaggiare in treno sia amato (76%) e l'abitudine ormai acquisita di acquistarne in anticipo più di un biglietto. Dopo di noi spagnoli (71%) e inglesi (65%).

La comodità e il prezzo vantagioso

Un'altra grande particolarità riscontrata negli amanti dei viaggi in treno è il fatto di avere qualcosa che pochi altri mezzi di trasporto possono offrire: la comodità. Dalla facilità di arrivare in stazione e trovare agevolmente il treno, senza dover passare attraverso rigidi controlli, alla possibilità di staccare da tutto e osservare il paesaggio fino all'arrivo a destinazione. In questo modo, e come il resto degli europei, il motivo principale per cui gli italiani scelgono il treno è la comodità di non dover guidare ed evitare il traffico, come dichiarato da 1/4 degli italiani intervistati, mentre 1 su 10 dichiara di scegliere il treno invece che l'aereo, per non dover passare molto tempo negli aeroporti.

Cosa ne pensano i viaggiatori degli altri Paesi

I gusti dei viaggiatori degli altri paesi europei, differiscono leggermente da quelli degli italiani. Alla "semplicità" si aggiunge per esempio la sostenibilità molto importante nella fascia d'età compresa tra i 18 e i 24 anni, quindi le giovani generazioni. A questa si unisce la velocità consideata anche in questo caso una ragione per preferirlo ad altri mezzi di trasporto.

Il mezzo preferito per le vacanze europee

Per quasi due terzi degli europei (62%) il treno è scelto come mezzo di trasporto per le attività di svago all'interno del proprio Paese. In testa a questa classifica ci sono i britannici (77%) e poi i tedeschi (62%). Inoltre, oltre la metà degli italiani (56%) lo sceglie per i weekend lunghi e le vacanze brevi, al di sopra (+10%) rispetto alla media europea.

Ben 4 persone su 5 (81%) prevedono di utilizzare il treno per organizzare le proprie vacanze all'estero. La tendenza è particolarmente evidente tra i giovani, fino all'89% degli intervistati tra i 18 e i 25 anni.

Questa possibilità è particolarmente sentita da spagnoli (88%), italiani (87%) e tedeschi (79%).

Commenti