Cronaca internazionale

Sassaiola dei tifosi del Marsiglia: feriti al volto Fabio Grosso e il suo vice

Prima dell'incontro tra Marsiglia e Lione, i tifosi della squadra di casa hanno assaltato il pullman degli ospiti ferendo l'allenatore Fabio Grosso. Sette arresti tra i tifosi

Sassaiola dei tifosi del Marsiglia: feriti al volto Fabio Grosso e il suo vice

Ascolta ora: "Sassaiola dei tifosi del Marsiglia: feriti al volto Fabio Grosso e il suo vice"

Sassaiola dei tifosi del Marsiglia: feriti al volto Fabio Grosso e il suo vice

00:00 / 00:00
100 %

Momenti di tensione in Francia prima della sfida tra il Lione e il Marsiglia. La gara di campionato tra le due squadra è in programma a Marsiglia e durante l'arrivo allo stadio del pullman della squadra ospite, alcuni tifosi della formazione marsigliese lo hanno preso di mira, facendolo oggetto di una intensa sassaiola. La squadra e lo staff tecnico non ha fatto in tempo a reagire, perché alcuni sassi scagliati dall'esterno sono riusciti a infrangere i vetri del bus. I vetri hanno colpito principalmente l'allenatore del Lione, Fabio Grosso, e il suo secondo, Raffaele Longo.

Esistono alcuni filmati che riprendono proprio l'allenatore campione del mondo con l'Italia nel 2006 con il volto insanguinato a causa di alcune schegge di vetro che l'hanno raggiunto. Fortunatamente non ci dovrebbero essere gravi conseguenze per lui, che in questi momenti è sottoposto alle cure dello staff sanitario. Sarebbero, invece, più gravi le condizioni di Longo, che pare sia stato raggiunto da un frammento di vetro in un occhio. Al momento non si hanno maggiori informazioni in merito alla vicenda e la federazione francese, dopo aver effettuato alcune valutazioni, ha deciso di non far giocare la partita. Prima della sospensione, una delegazione del Marsiglia composta da Gennaro Gattuso, Pablo Longoria e Jean-Pierre Papin ha fatto visita nello spogliatoio dei rivali.

Lo choc dei giocatori per l'assalto subito è stato troppo forte e la Federazione ha ritenuto opportuno non avviare la gara. Non è stato chiarito se la gara sia stata annullata o solo posticipata, queste saranno valutazioni successive. Secondo una fonte vicina al club del Lione, Fabio Grosso avrebbe sofferto di vertigini e avrebbe riportato traumi multipli. Ma quello dei calciatori non sarebbe l'unico autobus preso d'assalto, perché stando a quanto riferito da alcune fonti, sarebbero stati colpiti anche tre autobus di tifosi del Lione e nessuno di questi sarebbe ora utilizzabile. Ci sarebbero dei feriti anche tra i tifosi della squadra avversaria.

Il presidente del Lione, John Textor, intervistato da Prime Video subito dopo la sospensione della gara ha dichiarato: "Fabio Grosso è in stato di choc, non riusciva a parlare normalmente, aveva dei frammenti di vetro nel viso. Sono furioso, i nostri giocatori, il nostro allenatore, si erano preparati per questa serata i tifosi volevano vedere la partita". Nonostante le voci iniziali, il presidente ha dichiarato che "i nostri giocatori, il nostro capitano, sono stati incredibili nello spogliatoio, volevano giocare, erano pronti a giocare. La decisione non è dipesa da noi, c'è arrivata quando eravamo fuori dallo stadio".

Sono finora sette le persone arrestate.

Commenti