Economia

Per i clienti Premium arriva Sky Uno Murdoch avrà il cinema del Biscione

Oltre a Masterchef e XFactor, visibili anche Gomorra e Fox

Per i clienti Premium arriva Sky Uno Murdoch avrà il cinema del Biscione

Una rivoluzione negli equilibri tv. Ma anche una pacchia per tanti abbonati. Dopo lo storico accordo Sky Mediaset, ecco che cosa cambia per gli spettatori, anche se alcuni dettagli non sono ancora stati rivelati oppure sono in via di definizione.

In ogni caso, sulla carta, il telecomando che quantitativamente si «arricchisce» di più è quello di Sky, che assorbe i nove canali pay di Mediaset e che, in tempi non ancora prevedibili, pare trasmetterà anche Canale 5, Rete4 e Italia 1.

Gli abbonati Sky al «Pacchetto Cinema» vedranno senza costi aggiuntivi anche Premium Cinema, Premium Cinema +24, Cinema Energy, Cinema Emotion, Cinema Comedy (in totale oltre 1.400 film all'anno). Gli abbonati al «Pacchetto Famiglia», sempre di Sky, vedranno (sempre senza costi aggiuntivi) Premium Action, Premium Crime, Joi e Premium Storie. In sostanza, oltre alle produzioni originali Sky come Gomorra o The Young Pope, si aggiungeranno anche quelle di Premium come Gotham, Suits, Chicago Fire, Supergirls e Mr Robot.

Per l'abbonato Mediaset Premium la prima novità è che sarà visibile gratuitamente Sky Uno, ossia il contenitore di intrattenimento del polo di Murdoch. Per capirci, potrà seguire le puntate di X Factor, Italia's Got Talent e Masterchef.

In più si troverà nel pacchetto anche Nat Geo e Fox, oltre a un altro canale che Sky non ha ancora comunicato. Per quanto riguarda lo sport, il quadro non è ancora definito. Sulla piattaforma Premium dal 1 giugno sarà disponibile (con costo aggiuntivo) un «pacchetto Sport» che Sky non ha ancora delineato ma che non comprenderà il calcio e si «limiterà» a Formula 1, Motomondiale, forse il campionato Nba di basket.

Invece per la Serie A bisogna attendere le decisioni della spagnola Mediapro che attualmente li detiene. E questo è uno degli snodi del prossimo calcio in tv. Inoltre arriverà anche (e sempre il primo giugno) un'offerta a pagamento di Sky in digitale terrestre che combinerà una selezione di canali Sky e Fox con i nove canali Mediaset. A questo pacchetto di cinema tv e intrattenimento, si potrà aggiungere anche altro pacchetto sempre in digitale terrestre con una selezione di eventi sportivi Sky, anche in Hd.

Infine, sempre nei prossimi mesi, secondo alcune indiscrezioni sulla piattaforma Premium saranno attivati due «canali» con una selezione pregiata del bouquet Sky.

Lo scenario è quindi ben lontano dall'essere definito e ci sarà bisogno di tempo per chiarirne tutti i contorni precisi.

A quanto pare, l'intesa preparerebbe la cessione di gran parte delle attività di Premium a Sky. Se fosse così, il «core business» di Mediaset tornerebbe a essere la tv generalista, che ha contribuito a creare e che tra l'altro sembra aver assorbito il disorientamento determinato prima dall'arrivo della pay tv e poi di internet e della diversificazione dell'utenza tra tanti «device» (ossia dispositivi) diversi e concorrenti come iphone, tablet e pc.

In poche parole, l'avete capito: con una sola mossa, lo scenario della tv italiana è cambiato per sempre.

Commenti