Governo

Monopattini, arriva la stretta: si studia il limite di velocità

Salvini annuncia un cambio imminente sulle regole dei monopattini elettrici che non potranno più essere venduti se non rispetteranno certi parametri: ecco quali

Monopattini, arriva la stretta: si studia il limite di velocità

Mai più monopattini elettrici non conformi alle regole e un Nuovo Codice della Strada per regolamentare quanto accade sulle strade italiane. Ad annunciare su Facebook la stretta è stato proprio il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che punta così a dare un freno ai numerosi incidenti che ogni anno si verificano da nord a sud: "Troppi incidenti sulle strade italiane, troppi morti e troppi feriti, soprattutto fra i più giovani".

"Per portare più sicurezza sulle strade - ha annunciato Salvini oggi - stiamo lavorando ad un Nuovo Codice della Strada, puntando su educazione, prevenzione e sanzione", ha sottolineato. Uno degli aspetti all'ordine del giorno riguarda, appunto, i tanto discussi monopattini elettrici. Già alla fine del 2022 si era pensato di introdurre casco e targa per regolamentare questi mezzi che, troppo spesso, causano criticità a chi li usa e ai cittadini in giro su strade e marciapiedi. "Stiamo lavorando perché alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, limiti e controlli ovunque, raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati", ha spiegato il leader del Carroccio. "Il limite di 20 chilometri orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare".

Come abbiamo visto sul Giornale.it, la questione dei monopattini è dibattuta già da mesi: se in Italia si sta per porre un freno definitivo al loro uso, la Francia sta pensando di vietarli in maniera definitiva. L'idea è venuta all'amministrazione di Parigi che manderà alle urne, il prossimo 2 aprile, i cittadini che decideranno esprimendo la loro preferenza su questi mezzi elettrici a due ruote che ormai spopolano dappertutto. Non è di quest'avviso, però, il ministro francese dei Trasporti, Clément Beaune, che ha detto di preferire un "piano di regolazione" dei monopattini elettrici al livello nazionale "con maggiori controlli e misure di precauzione", rispetto a un radicale divieto.

Lo scontro a distanza è con Anne Hidalgo, sindaco della capitale francese, che ha pensato al referendum. La lotta contro il "disordine in strada e sui marciapiedi" è la cosa prioritaria come ha fatto sapere l'assessore alla sicurezza francese, Nicolas Nordman, che ha annunciato mille agenti in più nella polizia municipale per l'anno in corso.

Tra le vittime dei monopattini elettrici a Parigi, il 14 giugno 2021, c'è stata la sfortunata 31enne toscana Miriam che lavorava in un ristorante italiano, travolta ed uccisa da due ragazze a bordo di un monopattino elettrico che non si erano nemmeno fermate per prestarle tutti i soccorsi del caso.

Commenti