Mondo

Macron incontra la Merkel a Berlino: si rinsalda l'asse franco-tedesco

Come suo primo incontro internazionale il presidente francese Macron va a Berlino dalla Merkel. "Necessario rafforzare l'asse franco-tedesco". E ancora: "Ho chiesto alla cancelliera di aiutarmi a fare le riforme"

Macron incontra la Merkel a Berlino: si rinsalda l'asse franco-tedesco

Nel suo primo incontro internazionale Emmanuel Macron vede la cancelliera tedesca Angela Merkel, a conferma del rapporto speciale tra i due Paesi e dell'asse per la leadership in Europa, mai smentito, tra Berlino e Parigi. Il faccia a faccia è durato un'ora e mezza circa. "Serve un'Europa meno burocratica e che protegga di più - detto Macron nella conferenza stampa congiunta, a Berlino, con la Merkel -. Con la cancelliera abbiamo parlato di diversi ambiti, sono tutti argomenti che hanno effetto sulla vita quotidiana di cittadini e aziende. L'Europa deve tutelare i nostri cittadini".

"Sono qui a Berlino, felice di rappresentare la Francia, ma ho un compito difficile: quello di risolvere i dubbi dei nostri cittadini. Non ho dimenticato il voto di chi è arrabbiato". E ha aggiunto una frase che, per certi versi, lascia di stucco: "Ho chiesto alla Merkel di aiutarmi a mettere in campo le riforme di cui la Francia ha bisogno in campo sociale ed economico", che "ho promesso in campagna elettorale" e devono essere realizzate "non perché l'Europa ce lo chiede, ma perché la Francia ne ha bisogno". Tra i progetti bilaterali nell'agenda dei due leader c'è "la cooperazione in materia economica e fiscale" ma anche in materia di "sicurezza dei confini e politica internazionale".

Macron ha detto di volere un rapporto "non di conflitto, ma di sempre maggiore fiducia" con Berlino. "Non ho dimenticato il messaggio di rabbia, di insoddisfazione e di preoccupazione del popolo francese", ha aggiunto. Per questo serve una "rifondazione storica dell’Europa". Ed ha sottolineato che è necesario "rafforzare l’asse franco-tedesco", ma anche che serve una "nuova dinamica" nei rapporti tra i due Paesi.

Capitolo Europa. I due leader hanno convenuto che i loro Paesi sono disponibili a rimettere mano ai Trattati europei "se necessario". "Dal punto di vista tedesco è possibile cambiare i trattati se serve", ha detto Merkel. Secondo il presidente fracnese, modificare i Tratti "non è un tabù". .

Da parte sua Angela Merkel ha sottolineato di aver avuto "uno scambio di idee e concordato che collaboreremo in modo stretto". E ha ricordato di essersi "rallegrata per la via coraggiosa che ha avviato, e per quanto ha fatto durante la sua campagna, e gli faccio gli auguri per elezioni che ci saranno". Poi ha ribadito il cocnetto già espresso dal leader francese: "Conosciamo l'importanza dell'amicizia franco-tedesca, che percorre tutta la nostra storia. Sono consapevole delle nostre responsabilità in un momento critico per l'Europa. Dovremo prendere decisioni comuni e giuste.

Collaboreremo in modo stretto, amichevole e fiducioso".

Commenti